Psicologia del colore negli interni
La maggior parte dell'umanità ha un dono unico: la capacità di percepire colori e sfumature. Grazie a questa proprietà, possiamo navigare negli eventi della vita delle persone che ci circondano. Perché il colore ha un tale effetto su una persona? Perché questo è il lavoro del subconscio, che si è sviluppato in un'intera scienza. E oggi parleremo degli interni, dove anche la psicologia del colore gioca un ruolo importante.
Peculiarità
Esistono regole generali per l'influenza di diversi colori e sfumature sulla psiche umana. Ma quando si decorano gli interni, è necessario tenere conto del fatto che lo stesso colore influenzerà diversi membri della famiglia e ospiti in modi diversi, a seconda dello psicotipo. Per determinare quale colore e come influenza le persone, la pratica, i calcoli teorici, le varie tabelle offerte dai coloristi molto spesso aiutano. Popoli diversi usano l'armonia dei colori in modi diversi: visualizza lo stile scandinavo e lo stile marocchino, dove il carattere nordico sobrio è espresso in bianco e l'espressività orientale in colori vivaci quasi senza sfumature pastello. Un'altra caratteristica è il rapporto tra l'età ei colori utilizzati: bisogna ammettere che non è facile immaginare una nonna che vive stabilmente nella stanza di una fata rosa.
Il prossimo aspetto è il genere. Si ritiene che le donne siano inerenti a tonalità più delicate e chiare, mentre gli uomini siano intenditori di toni freddi e monocromatici.
Ricorda che il monocromo include il bianco, il nero e tutte le sfumature di grigio. Ma quali colori sono caldi e freddi è molto comodo da guardare sulla ruota dei colori, che viene utilizzata da tutti i coloristi.
Anche l'affiliazione professionale avrà un ruolo nella scelta del colore. È difficile immaginare un capo in un ufficio con un completo arancione e un idraulico con lo stesso rosa. E un'altra caratteristica è lo scopo della stanza: la psicologia del colore è tale che per il soggiorno e l'ufficio, la camera da letto per bambini e adulti, vengono selezionati toni e sfumature in cui è comodo lavorare, rilassarsi, ricevere ospiti o dormire. In alcuni casi, il design della stanza dovrebbe aiutare a concentrarsi, in altri - a rilassarsi.
Caratteristiche dei colori
Per scegliere le combinazioni di colori più piacevoli per gli occhi, è necessario comprenderne le caratteristiche. La percezione confortevole è una questione di un momento specifico e le riparazioni vengono eseguite per diversi anni, il che significa che la combinazione di colori deve essere selezionata per il futuro. Innanzitutto, diamo un'occhiata ai colori monocromatici che possono essere utilizzati ovunque senza paura di essere sopraffatti. Ma dovresti sempre ricordare l'equilibrio tra tutte le sfumature utilizzate all'interno.
bianco
Questo è il colore della calma e della spiritualità, della giustizia e della sincerità. Si riempie di energia e spinge in avanti, migliora il funzionamento dei sistemi endocrino ed escretore, nonché degli organi visivi. Ma una stanza bianca monocromatica è percepita dal subconscio come solitudine, circondata dal vuoto.
Per evitare che ciò accada, si consiglia di diluirlo con qualsiasi colore.
Si abbina bene con le tonalità pastello, così come l'arancione brillante, il blu, il turchese. Sono questi colori che possono essere accenti luminosi nel minimalismo nordico. Blu e bianco sono i colori principali dello stile Gzhel. Non dimenticare che qualsiasi colore brillante diventa ancora più luminoso sullo sfondo del bianco. Per evitare che tali vernici taglino gli occhi, spesso usano non il bianco cristallino, ma il pastello bianco, che sulla ruota dei colori è più vicino al nostro tono.
Nero
A seconda del nostro stato psicologico, trattiamo il nero in modi diversi. La sua percezione dipende in gran parte dall'ambiente circostante: nero lucido, marmo con venature argentate, o nero, incorniciato di turchese. Nonostante il fatto che il nero sia deprimente per alcuni, la maggior parte delle persone ci vede intrighi.
Un tentativo di creare un interno nero è il desiderio di nascondere il proprio mondo interiore agli altri.
Nasconderà perfettamente i difetti, sostituirà lo spazio. Per i giapponesi, il nero è un simbolo di esperienza e ricchezza. Ma realizzare un interno puramente nero è forse la più grande assurdità. Schiaccerà tutti in breve tempo. Se il desiderio di un interno nero è causato da problemi psicologici, in una stanza del genere possono solo peggiorare.
È imperativo creare armonia usando altri colori.
Grigio
Si ritiene che la preferenza per il grigio all'interno sia un desiderio di stabilità, calma senza emozioni. Questo colore è la personificazione della solitudine nascosta dietro l'autosufficienza. Ora il grigio è un assiduo frequentatore di interni. Le pareti in frassino, decorate con vari elementi luminosi, sono tenute in grande considerazione. Grigio con rosa: una combinazione di un bozzolo freddo con una delicata farfalla all'interno. Sullo sfondo di marrone e pesca, l'ombra fumosa si è trasformata in un gattino morbido e soffice. È difficile immaginare un'ombra per la quale il grigio sarebbe un povero compagno.
Passiamo ora ai colori dell'arcobaleno.
rosso
Questo colore stimola il sistema nervoso e circolatorio, aumenta il desiderio sessuale. Psicologicamente, identifica un leader promuove cordialità e fiducia. Ma il rosso sangue è il colore dell'aggressività, del conflitto. Un gran numero di punti rossi in ogni stanza sarà difficile e alla fine porterà alla letargia.
arancia
Il colore di un'arancia matura aumenta sicuramente l'umore, rende il mondo intorno a te più colorato. È energia e allegria, attivazione dell'attività cerebrale e concentrazione dell'attenzione, un ottimo antidepressivo. Rende le persone più amichevoli, più gentili, aumenta l'autostima e ha un effetto benefico sul lavoro dei sistemi endocrino e digestivo. Ma, pensando al futuro, è difficile essere solo in arancione ogni giorno.
Meglio pensare alla combinazione con altri colori.
Giallo
Questo tono solare è chiamato il più intellettuale: è responsabile dello sviluppo creativo, dei talenti, della memoria, migliora il pensiero logico e aumenta il livello di concentrazione. Con il suo aiuto, il cibo, le vitamine e alcuni oligoelementi vengono assorbiti meglio. Pertanto, sarà utile all'interno della cucina. Ma può aggravare l'insonnia, poiché addormentarsi in un colore così attivo è problematico. Il rovescio della medaglia dell'ottimismo è l'incontinenza emotiva. Il giallo si sposa bene con altri toni caldi.
Verde
È il colore della pace e della freschezza, della calma e della tenerezza. Ha un effetto calmante e simboleggia la vita e l'armonia. Aiuta a trovare la pace in situazioni difficili, migliora il funzionamento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio. Psicologicamente, con una mancanza di colore verde, una persona sente disarmonia.
Ma non dovresti usarlo in stanze in cui devi spesso prendere decisioni: il colore è rilassante.
Ecco perché le carte da parati naturali nei toni del verde vengono spesso utilizzate negli appartamenti. Ma non posizionare nelle camere da letto all'altezza degli occhi, altrimenti il rilassamento può trasformarsi in apatia. E devi anche selezionare correttamente le sfumature. E al verde viene anche attribuita l'attrazione di denaro. Quindi l'albero dei soldi sul davanzale della finestra, la rana dei soldi sul tavolo - e la vita brillerà di nuovi colori.
Blu
Questa tonalità di blu è amata dalle persone creative. Lenisce bene, aiuta a far fronte a emicranie e insonnia.Ma la presenza costante in questo colore porterà a sonnolenza e stanchezza cronica. Poiché il blu stesso è un sottotono, è meglio combinarlo con le sfumature del suo cerchio o con il blu di diversa saturazione. È consigliato per le aule perché è considerato creativo. Aiuta a liberarsi con la timidezza, la paura del pubblico.
Questo colore è amato dagli psicologi, dà fiducia e ottimismo.
Blu
Questo colore è riconosciuto come il più popolare, rilassa e calma fisicamente e mentalmente, ha un effetto positivo sulla vista e sul sistema endocrino, cura l'insonnia e i reumatismi, l'ipertensione e abbassa la temperatura corporea. Psicologicamente, evoca la vigilanza, ma libera il pensiero e attiva l'intuizione, allevia le paure e le ansie. Il colore dello spazio freddo non è raccomandato per l'uso in stanze dove si trovano persone depresse. Logica, analisi, controllo delle emozioni, equilibrio, equanimità: per lo sviluppo di queste qualità, è necessario circondarsi di interni moderatamente blu di varie tonalità. E nei bagni, sotto il suono dell'acqua, si rilasserà e lenirà.
Viola
Questo colore, ottenuto da una miscela di rosso caldo e blu freddo, è lo stesso nella vita: può diventare un lilla delicato o un mirtillo intenso. Ma il viola puro è il colore del mistero. Devono decorare i locali con molta attenzione: con un eccesso di viola, depressione e nervosismo, apatia e stanchezza possono sistemarsi con te. In quantità ragionevoli, fornisce energia e neutralizza la tensione.
È il colore dell'equilibrio tra yin e yang.
Come scegliere le sfumature?
Nella ruota dei colori, il posto del tono è di grande importanza: dividi il cerchio a metà tracciando una linea attraverso il centro: i colori più distanti tra loro lungo questa linea saranno contrastanti e adatti alla combinazione tra loro . Le tonalità dello stesso colore di diversa saturazione sono perfettamente combinate. Un altro modo per non sbagliare nella scelta dei toni è utilizzare sfumature di colori diversi equidistanti dal centro del cerchio.
Bagno
Poiché il bagno ha raramente finestre, può essere alleggerito con toni imbiancati. Una selezione più accurata delle tonalità dipenderà dalle dimensioni della stanza.
- Il bianco è usato per allargare visivamente la stanza, ma per eliminare la sterilità, è meglio combinarlo con un blu rinfrescante o un giallo caldo, arancione. Più piccolo è il bagno, più chiare dovrebbero essere le tonalità.
- In una grande stanza, i classici in bianco e nero o neri saranno meravigliosi. Puoi provare a rendere la stanza rossa, ma è improbabile che questo colore sia adatto a una famiglia con bambini. Ma argento, grigio, puoi provare a compilare con qualsiasi colore.
Salotto
Se nella tua casa il soggiorno o la sala sono un luogo per le riunioni quotidiane della famiglia, i colori dovrebbero essere scelti più caldi, più amichevoli. Altrimenti, potrebbe rivelarsi una stanza di litigi e conflitti costanti.... Poiché i mobili sono spesso scelti in marrone, il soggiorno può essere decorato con sfumature di questo colore. Ci sono molti mezzitoni e se usi anche le sfumature del giallo vicino, puoi ottenere una stanza molto calda.
Il verde dovrebbe usare sfumature più morbide.... Non è affatto necessario utilizzare carta da parati verde: lascia che siano fiori, piatti da parete, tende, tulle, cioè qualcosa che può essere rimosso dalla stanza in qualsiasi momento. Anche se un soggiorno molto soleggiato sarà perfettamente ombreggiato da tende di velluto verde intenso.
E lo stesso divano allevierà il mal di testa, abbasserà la pressione sanguigna e produrrà un effetto calmante generale.
Voglio colori vivaci - perché no, ma neutralizzali con sfumature di grigio, pastello di verde, giallo, arancione. Rosso, blu, viola - colori profondi. Affinché non risultino psicologicamente difficili, è meglio usarli come elementi decorativi: un'immagine di un mare blu, un tappeto viola e un divano, papaveri rossi in un vaso o sul muro.
Camera da letto
In un'epoca di privazione cronica del sonno, l'atmosfera psicologica della camera da letto è uno degli aspetti più importanti della salute. Diamo un'occhiata più da vicino alla combinazione di colori per questa stanza.
- Le fresche pareti blu "raffreddano" i pensieri, rilassano il sistema nervoso e danno vigore al mattino. Vale la pena raccogliere compagni beige e gialli.
- Tonalità sbiadite del verde con il giallo chiaro, il pesca sono i colori dell'armonia e della tranquillità. Non usare verdure ricche.
- Il cioccolato profondo con un accento beige è l'interno di persone sicure di sé. Ma è molto importante cercare di evitare il modello di tinta nei tessuti.
- Una vera signora può permettersi una camera da letto lilla. Solo con molta attenzione è necessario combinare con tonalità più scure.
- Per gli uomini, oltre al cioccolato, sono perfetti il nero e il grigio, possibilmente in abbinamento al bianco. Questi colori monocromatici si stabilizzeranno l'un l'altro e il tuo sistema nervoso.
Cucina
Se vuoi vedere un buon appetito dai tuoi familiari, scegli le succose sfumature verdi per la cucina, così come l'arancione brillante, il giallo, il rosso: i colori di frutta e verdura. Possono riflettersi su pareti e cuffie, grembiule e stoviglie. Ma il blu e il blu aiuteranno a controllare l'appetito, motivo per cui l'idea di pavimenti, pareti, facciate 3D a tema marino è così interessante. Il colore naturale del legno si rilasserà. È spesso combinato con beige, crema, blu e verde.
Molti sono interessati a sapere se la cucina può essere realizzata in nero. Perchè no. Se la cucina è soleggiata, non deprimerà. Ma il bianco non dovrebbe essere usato in grandi quantità da persone inclini al sovrappeso: sviluppa appetito.
Figli
I bambini sono creature eccitabili con scarsa concentrazione. Passano rapidamente da un'attività all'altra. Questo è ciò che deve essere preso in considerazione quando si progetta un asilo nido per le diverse età di un bambino.
- Bambini sotto i tre anni è importante essere tra le tonalità calme, quindi usa i colori pastello senza grandi disegni.
- Dall'età di tre anni il bambino ha sempre più bisogno del proprio posto di lavoro, quindi la stanza sarà divisa in un'area di lavoro, riposo e zone notte. Ognuno può avere il suo colore, ma insieme deve essere armonia. Inoltre, a questa età, è estremamente importante tenere conto dello psicotipo del bambino: il blu, il verde chiaro aiuteranno l'iperattivo a rilassarsi prima di andare a letto. Il rosso brillante svolgerà un ruolo positivo nella concentrazione dell'attenzione, ma in piccole quantità: una lampada da tavolo, una penna, un poster. Rosa, blu, marrone, verde e giallo sono adatti per l'area giochi.
- Negli adolescenti con un cambiamento nello sfondo ormonale, cambiano anche le preferenze di colore: ragazze come lilla, viola, verde chiaro, oliva, blu e, naturalmente, rosa; i ragazzi preferiscono il blu, il marrone, il nero. Non è necessario interferire con la loro scelta del colore, ma se sei allarmato dalla combinazione dei colori selezionati, spingi per un insieme più competente.
Suggerimenti utili
Per ogni persona, a livello inconscio, è importante trovarsi in un ambiente confortevole. Dal punto di vista della psicologia del colore, per una sensazione di comfort, consigliamo l'ascolto ai seguenti suggerimenti:
- Prima di creare l'interno, considerare e disegnare attentamente le configurazioni e le dimensioni della stanza, compresa l'altezza del soffitto e le dimensioni delle aperture delle finestre e delle porte;
- disegna un'immagine a colori come vorresti vederla: pareti, pavimento, soffitto, mobili, tessuti, porte e finestre, lampade;
- ricorda da che parte si affacciano le finestre: in una stanza buia, la finitura dovrebbe essere più chiara;
- specificare il materiale del rivestimento, delle tende: il raso renderà la stanza più luminosa, vellutata - più ricca;
- se la modalità di vita del proprietario della stanza prevede il sonno diurno, è necessario prevedere l'oscuramento delle finestre;
- nei luoghi di riposo e di sonno, i colori vivaci sono appropriati sotto forma di accenti, ma non come carta da parati;
- pareti e soffitto chiari renderanno la stanza visivamente più grande;
- si consiglia di utilizzare non più di tre colori nel design, ma con una combinazione competente di sfumature può fare di più.
La psicologia del colore all'interno è descritta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.