Colore grigio negli interni: pro e contro, combinazione con altri toni
Il grigio è percepito dalla maggior parte delle persone senza alcun entusiasmo - pochi possono dire che le sue sfumature siano tra le loro preferite. Tuttavia, l'interior design moderno presuppone le soluzioni e le combinazioni più inaspettate, quindi un grigio relativamente non attorcigliato, che per lungo tempo è stato considerato un segno di disperazione o insipidezza, oggi può aiutare a distinguersi per il meglio.
Inoltre, avendo padroneggiato tutte le sottigliezze del colore, un buon designer è in grado di spremere il massimo dai toni anonimi e trasformare un appartamento in un sogno.
Peculiarità
Sebbene per molte persone la scala dei grigi non sia associata a nulla di buono, in effetti, in molte situazioni è la soluzione più corretta. Di solito scegliamo il nostro colore preferito, puntando sul buon umore (e talvolta sulla voglia di essere tristi), ma i toni grigi discreti della parte chiara della scala spesso non evocano alcuna emozione, permettendoti di concentrarti sull'essenza.
Coloro che apprezzeranno un tale interno nel suo vero valore sono persone per le quali è importante pensare in modo sobrio.
Non per niente molti uffici preferiscono una finitura grigia: non c'è nulla che distragga dal lavoro e non ci sono dettagli che spingono a decisioni difficili. Contrariamente alle credenze popolari, i colori grigi non evocano necessariamente malinconia - se si seleziona una tonalità vicina al bianco, o si sostiene una ragionevole combinazione con toni più accattivanti, al contrario, possono essere associati a cordialità e lenire.
Il grigio è sempre conservatore, può non sembrare festoso, ma non è mai percepito come frivolo., pertanto, nella stragrande maggioranza dei casi, il suo utilizzo è appropriato. Allo stesso tempo, essendo esattamente nel mezzo tra l'universale bianco e nero, è anche universale, cioè si sposa bene con quasi tutte le sfumature dello spettro visibile.
Il mondo moderno si distingue per i colori sgargianti, ma sullo sfondo di tale luminosità, che non è sempre appropriata, sono persino apparsi alcuni stili che abbandonano fondamentalmente i colori vivaci a favore di una tavolozza grigia. Questi includono, ad esempio, soppalco, assecondando diligentemente l'ascesi dei locali, convertiti da produttivo a residenziale.
Un'altra direzione molto richiesta è High Tech, che pone la massima enfasi sulla praticità del contenuto, e non sul suo guscio, ed è nell'assenza di dettagli inutili che risiede il fascino di questo design. Qualcosa tra i due precedenti è stile urbano.
Un'abbondanza di grigio o una tonalità scelta in modo errato è ancora in grado di evocare malinconia, soprattutto se lo stesso grigiore fuori dalla finestra è dovuto al clima locale non molto piacevole. Con questa combinazione, la sensazione di stanchezza può essere aggravata, quindi, a volte dovresti pensare attentamente alla quantità di grigio nel design di una stanza particolare.
Inoltre, una quantità sufficiente di luce naturale è un dettaglio quasi indispensabile, poiché il design grigio è buono per i più piccoli trabocchi delle sue sfumature, ma è impossibile vederlo con una mancanza di illuminazione.
sfumature
Il tono medio di grigio si trova esattamente nel mezzo tra il nero e il bianco, ma questa proporzione può essere variata, a causa della quale la tonalità risultante può diventare più scura o più chiara.
Questa gamma è chiamata toni di grigio acromatici e di solito non causa molto positivo. Un'altra cosa è che ci sono anche i colori grigi cromatici. Questi ultimi includono lo stesso colore grigio, solo leggermente diluito con toni più allegri dell'intera tavolozza disponibile. Con questa logica, quasi ogni colore fortemente attenuato può essere chiamato grigio, che si può dire che sia un tono grigio con una certa lucentezza.
È impossibile contare il numero esatto di toni di grigio, ma è sicuro dire che ce ne sono molto più di cinquanta: il nome di questa famosa opera è fuorviante per molti. Anche la classica tavolozza elettronica conta tanti quanti 256 toni di grigio, e anche in questo caso sono solo acromatici... Ci sono molti più colori cromatici: con i computer moderni in grado di rilevare la minima differenza di colore, i designer di oggi sono costantemente alla ricerca di nuove sfumature.
Alcune tonalità di grigio sono state testate per diversi secoli di utilizzo, sono ampiamente utilizzate nella stessa confezione di tailleur e hanno persino nomi molto nobili, ad esempio "London fog". In generale, la scelta di un nome per ciascun tono di solito dipende da ciò a cui è associato in maggior misura, quindi i colori grigi come grafite, argento, topo, piombo e molti altri sono diventati ampiamente conosciuti.
Che colori si abbina?
L'appartenenza a una coorte di colori neutri e universali rende il grigio un ottimo servizio: la sua combinazione con qualsiasi altro colore all'interno è sempre appropriata, non richiede nemmeno tabelle di compatibilità speciali. In questo caso, ovviamente, dovrebbe essere inteso che questo non è proprio il tono che dovrebbe essere troppo, il che significa che ci sono alcune regole per il suo utilizzo nell'interior design.
Puoi sperimentare come preferisci, ma probabilmente non fa male essere guidati da principi generali.
Toni scuri
Grigio e marrone per molti aspetti sono vicini, quindi non sorprende che con le giuste sfumature di entrambi, la combinazione dovrebbe rivelarsi vincente. Il marrone non disturba la calma dell'ambiente grigio, ma lo rende un po' più caldo, ricordando le tradizionali tonalità del legno - è sotto forma di mobili in legno che è spesso presente all'interno.
Se il proprietario della stanza si considera un sostenitore di stili rigorosi, allora potrebbe piacergli una tale soluzione, ma in generale, per la maggior parte delle persone, questa combinazione provoca un po' di noia. La difficoltà di diluire una tale tavolozza è che entrambi questi colori sono neutri ed è impossibile aggiungere loro un terzo colore sotto forma di un accento luminoso: cadrà chiaramente fuori dal quadro generale.
Per questo motivo, l'accento viene solitamente scelto in sfumature tenui e tenui di colori vivaci.
Dovrebbe essere considerata una grande rarità combinazione di grigio e nero, poiché entrambi questi colori sono associati a uno stato d'animo non ottimale e possono portarti alla depressione. Ma anche in questo caso, tutto dipende solo da quanto bene il designer sa selezionare le sfumature: se sono in armonia correttamente, si ottiene un interno olistico, che simboleggia l'ordine e la concentrazione.
Certo, devi sperimentarlo con molta attenzione. Per lo meno, è inappropriato in una stanza angusta, dove non c'è ancora abbastanza illuminazione, perché in tali condizioni la nostalgia dei presenti arriverà prima o poi. Ma in una tale tavolozza, tutti gli accenti luminosi combinati con il nero sembrano molto olistici e sullo sfondo generale sembrano particolarmente attraenti e freschi.
Tonalità chiare
Tra tutte le combinazioni di grigio con toni chiari, forse la più gettonata è stata duetto con il beige - nella lingua inglese è apparso persino il termine "grigio", che già indica la prevalenza di un tale fenomeno. Questa è una delle combinazioni più comode con la partecipazione del grigio, quindi questa opzione è molto richiesta non solo nei salotti, ma anche nelle camere da letto.
Non ci sono restrizioni di colore per gli elementi beige: possono essere pastello o il più profondamente saturi possibile. Allo stesso tempo, l'occhio non ha nulla da catturare in assenza di punti luminosi, quindi questo problema viene spesso livellato a causa della trama o della finitura tessile.
Come antidoto alla noia si può usare uno dei seguenti colori (come il terzo): marrone, giallo, verde, nero.
La combinazione di grigio con blu o turchese si armonizza molto bene, assomiglia a una tavolozza marina ed è anche costantemente associato a un carattere maschile: non c'è più un blu puro infantile, il tono diventa più severo. Uno svantaggio preciso è proprio questa gravità - a volte sembra eccessivo, ma può essere addolcito da piccoli ornamenti o sfumature più chiare di turchese.
In generale, un tale interno dà l'impressione di una certa annata ed è una versione dei classici. Per rendere più "calda" la percezione della stanza, vengono spesso utilizzati accessori dai colori accesi enfatizzati.
Per qualche ragione, è generalmente accettato che combinazione di grigio e bianco - questo è estremamente noioso, ma in realtà non è vero. Devi capire che il bianco, come il grigio, può avere una certa cromaticità, diciamo, essere leggermente lilla o viola appena percettibile. Anche senza tali note di colori "estranei", il colore bianco latte enfatizzato sembra buono sullo sfondo di un grigio morbido e naturale: dissipa l'oscurità generale e "calma" l'atmosfera.
In un ambiente del genere, è molto comodo rilassarsi, che è stato a lungo apprezzato dagli interior designer - non c'è da stupirsi che questo design sia incluso nelle migliori gamme per la camera da letto. Inoltre, anche una cucina o un bagno grigio e bianco è abbastanza comune.
Quando si sceglie a favore di una combinazione grigio-bianco, è con l'aiuto delle sfumature di grigio che determinano come verrà percepito lo spazio circostante. Se la stanza sembra troppo grande, è saggio scegliere opzioni di grigio più scuro per enfatizzare lo spazio limitato, ma se la situazione è leggermente angusta, al contrario, è meglio non interferire con la luce che si riflette all'infinito.
Colori luminosi
Una delle soluzioni più popolari e accattivanti è combinazione di grigio con rosso - sono perfetti perché uno è un buon background e l'altro è estremamente buono come accento.
È importante notare qui che una certa freddezza del grigio di solito supera il calore del rosso, quindi questa combinazione è relativamente rara in stanze come un asilo nido, uno studio, una camera da letto o una cucina - la mancanza di comfort di solito non può essere compensata da un'estetica elevata .
Molto spesso, questo duetto può essere visto nei salotti, viene utilizzato anche nei bagni.
È generalmente accettato che questi due non vadano molto bene senza il terzo tono - la gamma fredda deve essere leggermente diluita. Se non manca la luce, puoi prestare attenzione a accessori marroni o gialli, anche il verde scuro sembra curioso.
Per migliorare l'intimità, sembrano essere buone opzioni panna, beige e avorio, soprattutto se gli arredi sono completati da mobili in legno e parquet in chiare tonalità naturali. Come accenti luminosi per uno sfondo grigio-rosso, puoi usare pennellate di turchese o blu, solo che non dovrebbero essere presenti in una singola copia.
La combinazione di grigio e giallo è sorprendente nella sua contraddizione: non differisce né nella calma del primo, né nel sole del secondo. Anche un giallo opaco su uno sfondo grigio inespressivo attirerà l'attenzione, quindi, in questo caso, gli esperti consigliano di diluire la gamma con nero opaco o verde.
In generale, il duo grigio-giallo sta bene non solo nei soggiorni, ma anche nelle sale da pranzo, nelle camere da letto e negli uffici, a condizione che non manchino spazio libero o illuminazione.
Il blu brillante in combinazione con il grigio sembra curioso: i due colori sono generalmente abbastanza vicini, quindi si armonizzano bene, allo stesso tempo lo sfondo grigio fa risaltare perfettamente la profondità del blu. Allo stesso tempo, una tale soluzione di per sé è molto fredda, è opportuno utilizzarla solo in quelle stanze dove non manca mai l'illuminazione naturale.
Per scacciare l'atmosfera decisamente fredda, sarebbe anche saggio prestare maggiore attenzione agli accessori luminosi dai colori caldi, il cui ruolo non dovrebbe sembrare così secondario.
In stanze piccole, la combinazione sembra molto degna grigio con verde. Lo spazio principale qui sarà probabilmente occupato dal grigio chiaro, poiché ha le stesse proprietà del bianco: per aumentare visivamente lo spazio, riempirlo di luce.
Il verde di solito riceve relativamente poca attenzione, ma sotto forma di accenti ben posizionati, si rivelerà un'opzione chic, poiché contribuisce anche all'aumento visivo della stanza e, soprattutto, introduce un tanto necessario elemento di allegria.
Un grande vantaggio del verde è che la sua parte all'interno non è necessariamente limitata alla decorazione o ai mobili. - quindi, potrebbe essere rappresentato da piante d'appartamento. Anche la luminosità massima, tra l'altro, non è importante: se c'è già molto spazio e non è assolutamente necessario aumentarlo, puoi concentrarti su toni leggermente tenui come la perla.
Se non ci sono abbastanza due toni nella tavolozza della stanza, dovresti aggiungere elementi neri brillanti o accenti gialli enfatizzati.
La combinazione di grigio con rosa o viola (o è possibile con entrambi contemporaneamente) è finora rara, ma questa è solo la sua carta vincente - questa è un'altra occasione per distinguersi dai gusti noiosi della maggioranza. Contrariamente al possibile scetticismo, la soluzione sembra decente - anche il viola intenso, che non piace per alcuni depressivi, perde la sua malinconia ed è percepito come più positivo.
Con una combinazione di grigio e rosa, si perde una certa ingenuità da ragazza, di conseguenza la stanza rimane sensuale, ma senza evidenti eccessi verso l'infanzia. Inoltre, in entrambi i casi, ha senso aggiungere il design delle texture. Da ulteriori accenti, i dettagli accattivanti verdi e bianchi relativamente calmi sembrano essere buone soluzioni.
In combinazione con il grigio, l'arancione brillante prende nuova vita. Separatamente, di solito non viene utilizzato nell'interior design - nonostante tutta la sua allegria, in grandi quantità in qualche modo diventa noioso troppo rapidamente. Ma, essendo ombreggiato con uno sfondo grigio, diventa improvvisamente quel raggio di calore e sole che afferma la vita, che è così necessario per la stanza e da noioso lo trasforma in un olistico e decorato con gusto.
Molto spesso, un accento arancione viene fatto sui mobili, ad esempio un divano, che può essere di qualsiasi, anche il tono più appariscente, dalla carota all'arancia. Per ovvie ragioni, questa combinazione sembra più appropriata sia in soggiorno che nella stanza dei bambini.
Sottigliezze di decorazione della stanza
Con tutti i vantaggi del grigio, ha ancora le sue specifiche: pochi altri toni dipendono dalla correttezza della tonalità scelta e dalla combinazione con il resto della tavolozza. Nonostante il fatto che i grigi siano considerati universali e possano essere utilizzati letteralmente ovunque, tuttavia, dovresti pensare al design e immaginare chiaramente la sua forma finita anche prima dell'implementazione.
Per esempio, per la cucina, questa sembra essere una buona soluzione, dopotutto, gli elettrodomestici sono solitamente prodotti in una versione grigia, ma non dobbiamo dimenticare che l'atmosfera creata mette sotto pressione la psiche e sarà molto triste se un pezzo non va in gola semplicemente perché la stanza è decorata senza gusto.
In cucina, quindi, è fondamentale la presenza di colori accesi e allegri, come l'oliva, l'arancione o il giallo, ma anche il bianco e il beige più modesti, ma positivi.
A proposito, gli accenti possono essere marcati senza rifinire: mobili, tovaglie o persino piatti possono risaltare.
Nel soggiorno è richiesto il colore grigio, poiché la neutralità di questa tonalità consente di fornire il fascino appropriato, enfatizzando l'estetica di questa parte dell'appartamento. Allo stesso tempo, alla ricerca di stili alla moda che sfruttino attivamente la combinazione di colori grigi, non bisogna dimenticare che è qui, nel soggiorno, che è consuetudine rilassarsi allegramente ed entusiasticamente, e l'ottusità deprimente sul subconscio e non molto favorevole a questo.
Questo non è un motivo per abbandonare affatto i toni di grigio nel design del soggiorno, perché una tale soluzione potrebbe essere ottimale come sfondo, ma non lasciarti trasportare da questo tono in tutto.
Combinato con arancione, blu, verde, lilla o azzurro, una finitura grigia per pareti avrà un aspetto migliore. Puoi usare letteralmente qualsiasi cosa come accento luminoso, ad esempio un divano o delle tende.
Per la camera da letto, toni di grigio che rappresentano la parte più chiara della tavolozza e non creano un'impressione deprimente - sicuramente una delle migliori soluzioni, perché questo colore universale è molto neutro e calmo, non dovrebbe interferire con il riposo.
Tuttavia, non siamo ancora in prigione con il suo ascetismo, pertanto, puoi e persino devi aggiungere note di terze parti: quindi, l'aggiunta di accessori rosa e bianchi renderà la stanza più delicata, ma per una sensazione di calore e intimità, sarà utile lasciare spazio nel design per inserti beige o marroni.
Per molti potrebbe essere una sorpresa ma anche in un asilo nido, il design grigio è spesso la migliore di tutte le opzioni possibili. Il vantaggio di questa soluzione sta proprio nel fatto che questo colore non è solo universale, ma anche meno appariscente del bianco o del nero. Man mano che cresce e matura, il bambino cambia ripetutamente i suoi gusti: nei primi anni di vita non ha bisogno di troppa luminosità, altrimenti non si addormenterà, quindi si instaura un folle fascino con i toni più brillanti, e nell'adolescenza lui di nuovo non accetta cose troppo luminose.
I genitori, che si considerano sostenitori di riparazioni di alta qualità e durevoli "per secoli", agiscono semplicemente in tali situazioni: decorano le pareti e il soffitto con un grigio neutro, "invisibile", e nel corso degli anni cambiano solo il "ripieno" "del nido. Gli accessori, ovviamente, a un certo punto dovrebbero assumere il carico massimo in termini di garanzia della combinazione di colori, ma poi sarà più facile sostituirli che effettuare una ristrutturazione completa dei locali.
L'unico criterio con cui scegliere il colore dei dettagli è che dovrebbero essere chiari.
Per quanto riguarda il bagno, la sua combinazione di colori di solito non evidenzia esigenze particolari. - puramente teoricamente, puoi organizzare un bagno esclusivamente nelle tonalità del grigio (o argento). Un'altra cosa è che qui devi essere nudo, e nell'atmosfera "fredda" del grigio, a volte è inconsciamente spaventoso entrare in acqua, anche se sai che fa caldo.
In questo contesto, c'è un motivo per aggiungere toni chiari allegri alla tavolozza, ad esempio lo stesso rosso o arancione. In generale, il blu è ancora una soluzione molto apprezzata per i bagni, ma in combinazione con il grigio può dare l'effetto opposto, "raffreddando" ulteriormente la stanza.
Allo stesso tempo, è importante non solo pensare ragionevolmente alle combinazioni di colori, ma anche non dimenticare la selezione di accessori degni. Ad esempio, il legno ha un bell'aspetto con tutti i toni e il grigio non è affatto un'eccezione; da altri materiali rilevanti, dovrebbero essere evidenziati ferro cromato neutro, plastica e vetro.
L'argento si adatta perfettamente anche alla scala dei grigi, che sottolinea con discrezione la possibile aristocrazia degli interni in questione. Inoltre, a meno che il tuo obiettivo non sia quello di rispettare uno degli stili moderni, è importante fornire una grande quantità di tessuti - lui, pur essendo nei toni del grigio, diluisce ancora un po' la possibile impressione opprimente dall'interno.
Inoltre non dimenticarlo le tonalità scure riducono lo spazio e le tonalità chiare aumentano. Avendo fatto una scelta a favore del grigio, non ha sempre senso cercare una certa tonalità migliore: i decoratori esperti possono giocare con diversi contemporaneamente nella stessa stanza, ottenendo risultati sorprendenti. Allo stesso tempo, è altamente indesiderabile utilizzare il grigio in stanze per qualsiasi scopo, dove c'è una mancanza di luce di qualsiasi tipo, naturale o artificiale.
Bellissimi esempi
La prima foto mostra chiaramente come anche piccole macchie di colori vivaci possono diluire il grigiore e rendere il tono grigio solo un buon sfondo per un soggiorno elegante. Non sembra l'ideale per il divertimento sfrenato, ma non c'è nemmeno sconforto nel suo design: questo è un luogo confortevole per una vacanza in famiglia.
Nella camera da letto, il grigio potrebbe creare un'atmosfera eccessivamente assonnata se un designer mediocre fosse coinvolto negli interni, e quindi vediamo come puoi pensarci sopra con competenza. Sullo sfondo della decorazione murale beige scuro e delle luci notturne visivamente molto calde, il letto grigio e lo stesso pavimento emanano anche una certa aristocrazia, che ricorda la semplicità rustica, ma con gusto.
Il terzo esempio mostra una cucina quasi senza fronzoli. Onestamente, questo campione potrebbe essere definito senza successo, sembra troppo insipido, se non un "ma" significativo: presta attenzione a come la luce cambia la percezione della stanza. Un'altra cosa è che con tempo nuvoloso non è più così comodo qui.
Se ti piace il gotico leggero e sei generalmente un sostenitore dei classici disadorni, ti potrebbe piacere un bagno come quello nella foto. Se non ti spaventi con l'ascetismo, questa può rivelarsi una vera scoperta dal punto di vista estetico.
Il commento è stato inviato con successo.