Pavimento grigio all'interno: vantaggi, svantaggi e finiture
La percezione complessiva degli interni è largamente influenzata dall'ombra del pavimento. Il rivestimento del pavimento grigio sembra nobile e calmo, senza prestare attenzione a se stesso. La gamma di colori e materiali del pavimento in frassino è così ampia e diversificata che si adatta a qualsiasi direzione di stile.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale del pavimento grigio è la sua variabilità e plasticità, grazie alla quale può, senza esagerare, adattarsi a qualsiasi interno. A qualsiasi livello di luce, un pavimento grigio sembra nobile e ha un effetto calmante. Una discreta tonalità monocromatica allevia la tensione e dona un senso di equilibrio. Questo lo rende un'opzione adatta per il soggiorno e la camera da letto, ma per un'area di lavoro, un pavimento grigio può essere troppo calmo, cullando l'attività intellettuale.
Grazie alla neutralità dell'ombra, la stanza può essere resa più classica, monocromatica o "diluita" con accenti luminosi.
Il grigio si abbina alla maggior parte dei colori. Allo stesso tempo, se scegli un grigio freddo per il tuo pavimento e lo combini con gli stessi colori, l'atmosfera può risultare fredda e senza vita.
Il pavimento grigio può essere chiaro (in questo caso, sarà possibile espandere visivamente la stanza) o più scuro (quindi diventa un accento). Nelle stanze con pavimenti in frassino, si crea la sensazione del movimento dell'aria, è fresca e fresca. Si scopre che uno dei vantaggi di un tale pavimento è la possibilità di adeguamenti esterni alle dimensioni e alla configurazione delle stanze.
Il grigio pavimento è una tonalità atipica per la maggior parte dei tipi di pavimento. Alcuni produttori producono tali materiali come una raccolta separata, quindi il loro costo potrebbe essere leggermente superiore rispetto agli analoghi dei soliti colori.
Varietà di sfumature
Il grigio è uno dei colori più misteriosi e sfaccettati. Può variare dal cinereo perla, quasi sbiancato, al nero carbone. Se parliamo del colore del pavimento, le opzioni più comuni per il grigio sono:
- grigio puro;
- grigio francese;
- grigio chiaro;
- madreperla (cenere);
- acciaio;
- carbonico;
- quarzo;
- marengo;
- asfalto bagnato;
- feldgrau.
Quali stili puoi usare?
Senza esagerare, il pavimento grigio si adatterà perfettamente a qualsiasi stile di stanza.
La cosa principale è scegliere il materiale giusto e le caratteristiche dell'ombra.
Il grigio abbagliante freddo sarà appropriato nelle stanze ad alta tecnologia. Il materiale del pavimento ottimale sono le piastrelle, ma sono adatti anche linoleum e laminato. In un tale interno, l'ombra cinerea non "attirerà" l'attenzione su se stessa, ma enfatizzerà l'idea del minimalismo, sarà ben combinata con superfici in metallo e vetro (caratteristiche dello stile high-tech).
Per lo stile country, in particolare la Provenza, si consiglia una tavola di parquet grigia. Porterà libertà e eleganza alle case dei villaggi europei, sarà combinato con successo con le tonalità adottate in questi stili: mobili blu, beige, pastello e legno, tessuti naturali.
I pavimenti in legno grigio scuro si adatteranno a loft e interni scandinavi... Nel primo caso, può essere combinato con mobili scuri e accessori turchesi, che enfatizzeranno solo la profondità della tavolozza e la nobiltà della trama del pavimento.
I materiali naturali e le tonalità chiare e sbiancate sono appropriati per gli interni scandinavi.
Materiali (modifica)
Il pavimento grigio può essere realizzato con vari materiali. Consideriamo le opzioni più popolari.
Laminato
Materiale truciolare rivestito con resine con uno strato superiore di carta. Quest'ultimo è rivestito con una vernice speciale, grazie alla quale il laminato acquisisce resistenza all'usura, praticità e un aspetto accattivante. Il laminato in grigio sembra particolarmente elegante e rispettabile.
Tuttavia, gli svantaggi del materiale sono la sua instabilità all'umidità, l'alto costo e la difficoltà di manutenzione.
Linoleum
Uno dei leader grazie alla combinazione ottimale di prezzo e qualità. Tuttavia, il linoleum è un materiale caratterizzato da una bassa compatibilità ambientale. Il suo utilizzo non ti consentirà di ottenere la stessa raffinatezza e rispettabilità dell'uso del laminato. Tuttavia, il linoleum costa molte volte meno. Il materiale non ha paura della frequente pulizia a umido, è abbastanza resistente all'usura e durevole.
Parquet
A volte include anche una pedana, uno dei rivestimenti per pavimenti più costosi. Tuttavia, tale materiale è ecologico, di aspetto attraente e durerà per più di una dozzina di anni. Sfortunatamente, il costo elevato non è l'unico inconveniente. La posa e la manutenzione del parquet richiedono determinate competenze e costi finanziari.
Piastrella
Le piastrelle del pavimento piastrellate in grigio sono un'opzione non solo per il bagno e la toilette, ma anche per il pavimento della cucina, nel corridoio. Allo stesso tempo, un pavimento grigio sembrerà pulito più a lungo delle piastrelle in tonalità più chiare.
E se questa è un'imitazione del gres porcellanato, l'interno si rivelerà davvero lussuoso.
Gli svantaggi includono l'alto costo del materiale, la necessità di assumere professionisti per la sua installazione. Un altro punto è che il pavimento piastrellato stesso è freddo. La situazione può essere parzialmente corretta utilizzando substrati caldi, ma l'opzione migliore è combinare le piastrelle del pavimento con un sistema a pavimento caldo.
Tappeto
Pavimento morbido. Opzione per camere da letto, bambini. Tra i vantaggi ci sono pavimenti caldi, sensazioni piacevoli. Gli svantaggi includono la necessità di frequenti pulizie e installazione professionale.
Combinazione con altri colori
Il grigio è molto amato dai designer per la sua capacità di combinarsi con la maggior parte delle sfumature. Aggiungerà morbidezza e consistenza alle tavolozze pastello, diluirà il buio e ammorbidirà, rendendo i colori complessi più naturali.
Indispensabile è una morbida tonalità di cenere nelle stanze con combinazioni di colori contrastanti.
Rimuove l'aggressività, rende una transizione graduale nei contrasti di bianco e nero, bianco e rosso, nero e rosso.
Si ottengono interni eleganti ed eleganti in cui si combinano varie varianti di grigio. In questo caso, è meglio fare il pavimento nella tonalità più chiara disponibile o nella più scura... I dettagli vividi ti consentono di aggiungere accenti luminosi a una stanza monocromatica. Quest'ultimo può essere giallo, arancione, cremisi, turchese. È meglio se ci sono tessuti, accessori ed elementi decorativi in un design luminoso. Un'ottima opzione è dipingere una delle pareti (o parte di essa) nei colori indicati.
Un tandem armonioso crea un pavimento grigio con sfumature lavanda, rosa pallido, vino, blu pastello e verde.
Se stiamo parlando di una stanza in stile classico, si consiglia di utilizzare l'oro scuro come decorazione.
Si consiglia di combinare un pavimento grigio con porte della stessa tonalità. Un'altra opzione vantaggiosa per tutti è una combinazione di un pavimento grigio chiaro con porte e tele in wengé o rovere. Grazie al tono cenere del pavimento, il wengé appare ancora più morbido ed elegante, e la tonalità del rovere appare ancora più profonda e dignitosa. A proposito, il wenge sta bene sia con il grigio caldo che con quello freddo.
Se il pavimento è molto chiaro, grigio-beige, funzioneranno anche le porte e le porte color latte, marrone chiaro e pastello.
Il grigio è capriccioso in combinazione con sfumature fredde. Le uniche eccezioni sono la tavolozza blu e blu.
Utilizzare in stanze diverse
Molto spesso, il pavimento grigio si trova nel soggiorno, dove sembra maestoso e solenne. Il rivestimento sarà combinato con mobili in tonalità pastello e chiare, nonché colori ricchi. Nel primo caso i colori chiari risulteranno ancora più puliti e morbidi. Per quanto riguarda le tonalità luminose, il pavimento grigio accentuerà la loro profondità, ma attutirà il "volume", rimuoverà il loro predominio all'interno.
Se necessario, puoi posare un tappeto.
Il pavimento grigio è combinato sia con insoliti tappeti in nylon luminoso (o in stile orientale), sia con classici tappeti chiari con un lungo pelo.
In cucina, un pavimento grigio può essere una vera salvezza, perché i segni e le striature non sono troppo evidenti su di esso. Se continuiamo il tema della facilità di cura e praticità, allora la scelta dovrebbe essere fatta a favore di un pavimento piastrellato in grigio.
Un set e un tavolo da pranzo nelle classiche tonalità del legno saranno un buon "compagno" per il pavimento grigio in cucina. Tuttavia, anche le cuffie luminose nei toni del rosso, dell'arancione e del turchese sono combinate con una finitura grigia.
Le piastrelle, tra l'altro, possono essere combinate scegliendo diverse tonalità di grigio o combinando un materiale monocolore e piastrelle con motivi. Il motivo del pavimento può essere continuato nel design del grembiule da cucina.
La serenità emana dai pavimenti grigi, non sorprende che siano spesso scelti per la camera da letto. Il colore cenere nella camera da letto favorisce il relax. In questa stanza, il pavimento si combina al meglio con varie tonalità di grigio, perla, azzurro. Una delle pareti (ad esempio, dietro la testata del letto) può essere realizzata in un colore blu tortora più saturo.
Il pavimento in frassino si adatta bene alla camera da letto in beige e marrone legnoso. Il cioccolato, il caldo giallo-arancio e le tonalità dorate saranno un'aggiunta sofisticata e potranno essere incarnate nei dettagli e negli accessori.
Per ottenere la perfezione e la maestosità del bagno, consente l'uso di piastrelle grigie. Deve essere abbinato ad un bordo, che può essere del tono del pavimento, un tono più scuro o più chiaro.
Tali soluzioni sono particolarmente attraenti quando si utilizzano piastrelle che imitano il marmo.
Spesso per decorare le pareti del bagno vengono utilizzate tonalità turchesi, blu, blu e verdi. È il pavimento in frassino in questo caso che consente di "diluirli", rendendo la stanza più calma nel colore e visivamente più grande.
Un'altra area dell'appartamento in cui il colore grigio non è solo bello, ma anche pratico è il corridoio.
Il pavimento in frassino sembra neutro quando si entra nell'appartamento, piccole macchie e sporco non sono così evidenti su di esso.
Poiché i corridoi non sono sempre così luminosi come il soggiorno o la cucina, è meglio optare per una tavolozza grigio chiaro. Quando appare un'illuminazione aggiuntiva, tale superficie acquisirà una piacevole lucentezza perla. Inoltre, una tavolozza grigia più chiara espanderà visivamente i passaggi dell'abitazione. La combinazione di un pavimento in frassino con carta da parati chiara, su cui sono presenti glitter, consente anche di espandere visivamente la stanza.
Se il corridoio è sufficientemente ampio, il colore del pavimento potrebbe essere più scuro. Tuttavia, nella progettazione di pareti e porte, porte, è meglio usare colori più chiari. Grigio, legnoso, beige, wengé: queste tonalità saranno ottimali in questo caso.
Esempi di successo
In questa versione, era il pavimento grigio che permetteva di unire mobili e accessori di diverso stile e colore in un unico insieme. Altrimenti, la stanza sembrerebbe sovraccarica di mobili, ma il pavimento grigio ha portato un tocco di ariosità e raffinatezza.
Il classico tandem di grigio e bianco in questo interno sembrerebbe noioso. Ma la situazione è stata salvata da dettagli luminosi. Questi ultimi, tra l'altro, nonostante la loro ricchezza, non sembrano volgari e appariscenti grazie allo stesso pavimento grigio.
Per questo classico interno di una casa di campagna con un solido camino, mobili costosi su gambe intagliate ed eleganti accessori in vimini fatti di vite, è difficile scegliere una tonalità del pavimento più adatta. Il grigio intenso sottolinea il valore e la praticità di ogni cosa, riempie l'atmosfera della casa di calore e rispettabilità.
Il pavimento in legno imbiancato nel soggiorno in stile scandinavo aggiunge colore, porta freschezza e freschezza alla stanza. Allo stesso tempo, il pavimento riecheggia con mobili chiari e una parete più scura, anch'essa grigia. Le poltrone in legno, che portano il calore del legno naturale, consentono di evitare il monocromo e l'eccessiva freddezza degli interni.
Leggero, quasi perlato, il pavimento del corridoio lo rende leggero e si espande visivamente. Si può notare che la stanza di passaggio è molto stretta e non ha un'illuminazione sufficiente, tuttavia, grazie all'ombra del pavimento, alle pareti chiare e al minimalismo, il corridoio si è rivelato più spazioso e arioso.
La capacità psicologica del grigio di rilassarsi viene utilizzata in questo design dell'area spa. Nonostante l'interno monocromatico, non richiede accenti luminosi. E le finestre panoramiche consentono di evitare il freddo eccessivo e la noia.
Per un interno in stile vintage, un pavimento in legno di frassino con un effetto parzialmente sbiancato si è rivelato l'opzione migliore. Anche qui sarebbe appropriato un pavimento in grafite con un effetto consumato.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.