Cucine beige
Il design della cucina può avvenire utilizzando vari materiali e tecnologie di finitura. Tuttavia, sia le soluzioni collaudate nel tempo che quelle all'avanguardia sono valide solo a una condizione. E questa condizione è la selezione più accurata della tonalità, tenendo conto di tutte le sottigliezze e le sfumature.
Vantaggi e svantaggi del colore
Quando si tratta di una cucina beige, molte persone iniziano persino a risentirne. In effetti, sembra che questa sia una delle tecniche tradizionali che sono già un po' noiose. Ma in effetti il pregiudizio sul colore del beige non è molto adeguato. Diamo un'occhiata ad alcune obiezioni comuni al suo utilizzo.
Molto spesso dicono che la tonalità beige è moralmente obsoleta e non può evocare emozioni piacevoli. Gran parte dei designer è d'accordo con questo. Non sorprende che diano sempre più la preferenza ad altre tonalità. Ma tutto dipende da come viene presentata la composizione. La debolezza del tono beige è anche la monotonia dello spazio. Il problema è in gran parte superato introducendo dettagli con un colore a contrasto.
È inoltre necessario ricordare un probabile inconveniente come "aspetto sporco". Quando si confrontano direttamente le cucine beige e bianche, quest'ultima può sembrare più pulita. Ma c'è una via d'uscita da una situazione del genere: consiste nella scelta corretta delle tonalità, tenendo conto dell'illuminazione e degli effetti visivi. Per quanto riguarda la percezione eccessivamente calda di un tale colore, sorge la domanda se questo debba essere considerato un difetto. Tornando a casa da una strada fredda o piovosa, le persone iniziano a guardare l'interno in modo diverso.
In casi particolarmente difficili, puoi semplicemente "diluire" la composizione beige con inclusioni fredde enfatizzate.
Infine, arriviamo all'ultima debolezza: la difficoltà di sperimentare con i colori beige. È anche condizionale, poiché dovresti scegliere con cura le combinazioni di toni, pensare più attentamente ai colori per escludere effetti negativi. Come puoi immaginare, i lati negativi di una cucina beige sono situazionali. Qualsiasi designer professionista sa come aggirarli.
Ma le caratteristiche positive sono molto più convincenti. Il beige è meritatamente considerato una varietà di colori classici neutri. È ottimo per interni equilibrati che non introducono punti luminosi eccitanti. Per le persone conservatrici, questo è un vantaggio assoluto. Lo stesso si può dire di chi cerca il massimo comfort in casa.
Un altro punto di forza del colore finto è l'accento ottimale sulla vista dalle finestre. Quando fuori c'è uno splendido scenario, una cucina beige è la benvenuta. Vale anche la pena considerare che una varietà di sfumature starà bene in essa, sia dalla parte calda che da quella fredda dello spettro. E il beige stesso può variare notevolmente, il che amplia notevolmente le possibilità di design. Un punto luminoso eliminerà la sensazione di monotonia e puoi anche usare il beige come contenuto di sfondo per collezioni ed elementi decorativi.
varietà
Qualunque sia la tonalità di vernice beige utilizzata, può sembrare lussuosa. La cosa principale è scegliere l'ambiente giusto. Se si utilizza una superficie lucida, si ottiene un aspetto spettacolare che attirerà immediatamente l'attenzione degli intenditori di arredi chic.
Lucido
- aiuta a spingere visivamente le pareti;
- abbina una vasta gamma di colori;
- facilita il lavaggio (è estremamente importante in cucina);
- esalta l'estetica anche dei toni scuri.
Ma lucentezza e debolezza hanno:
- alta probabilità di macchie e striature;
- elevata sensibilità alle sollecitazioni meccaniche;
- la necessità di selezionare accuratamente detersivi e detergenti;
- pulizia regolare obbligatoria almeno una volta al giorno.
opaco
La superficie opaca della cucina è diventata più comune negli ultimi anni. Non sembra più, come si pensava in precedenza, come qualcosa di poco attraente, non una soluzione perfetta. Le facciate opache e gli elementi decorativi possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. Di conseguenza, è possibile ottenere un rivestimento di diverse resistenze. Differiscono anche in altre caratteristiche tecniche, che massimizzano l'adattamento a condizioni specifiche.
La combinazione di colori nell'auricolare
Come già accennato, il beige pulito non è sempre appropriato. Una sapiente combinazione consente di ampliare in modo significativo la sua portata. Un gruppo cucina bianco e beige viene creato secondo le seguenti regole:
- una combinazione di un massimo di 2 sfumature del colore principale;
- uso ponderato delle trame (con una preferenza per le opzioni in metallo e legno);
- introduzione di dettagli succosi e dai colori vivaci.
Una composizione nera e beige o mescolata con il grigio è un passo di design più forte.
Come ogni potente rimedio, questa opzione deve essere usata con attenzione. Ma questa combinazione ti consente di aumentare il comfort dello spazio. Un'attenta enfasi è fondamentale. Un modo originale per utilizzare una composizione nero-beige o grigio-beige è introdurla in un interno scandinavo.
La combinazione di una vernice di base con un tono marrone si distingue per un aspetto nobile se vengono create le condizioni ottimali per la luce naturale. Di solito, non le pareti sono marroni, ma parti dell'auricolare, dei tessuti e di altri elementi decorativi. Per un ambiente più naturale, puoi utilizzare accenti luminosi nei toni del verde. Questa combinazione incontra recensioni positive dalla maggior parte delle persone. Inoltre, non è necessario concentrarsi su colori ricchi e ricchi.
Anche le inclusioni di smeraldo chiaro e altre parti sottili della gamma verde possono sembrare attraenti. I designer ritengono che tali combinazioni saranno più appropriate in varie versioni dello stile orientale. Lì contribuiscono a una maggiore brevità, estinguono lo splendore entusiasta. Di conseguenza, è possibile evitare l'effetto della pretenziosità e della capricciosità.
Ma la combinazione di beige e rosa può essere applicata in una varietà di approcci progettuali.
Se vuoi qualcosa di più classico, ha senso combinare il beige con il blu. Mescolandoli, puoi:
- espandere lo spazio;
- creare un interno versatile compatibile con una vasta gamma di stili;
- migliorare l'aspetto di una cucina piccola e poco illuminata;
- rendere la stanza "più ariosa".
La combinazione di un fondo beige con un colore arancione deve essere accuratamente dosata. Normalmente, è percepito come una fonte di gioia ed emozioni positive. Ma una stanza elegante e bella può essere creata anche in altri modi, anche usando la vernice gialla. È preferita se la leggerezza visiva degli interni è molto importante. Inoltre, questa combinazione è attraente per compensare la debolezza della luce naturale.
Nelle cucine beige è diffuso l'uso dei toni del rosso e del pesca. Accenti appropriati possono essere introdotti sia con superfici monotone che con stampe raffiguranti bacche e frutti. Se la parte principale della stanza deve rimanere all'interno di un intervallo rigorosamente definito, è consigliabile utilizzare vari colori discreti e saturi. Una composizione beige chiaro può sembrare molto attraente.
Il solito modo per crearlo è utilizzare un laminato come il wengé o il rovere di palude in combinazione con intonaci strutturati sulle pareti. In questa versione, vengono spesso selezionati mobili più scuri e vengono appese anche tende verdi. Oh, i classici impeccabili sono buoni solo in tazze grandi.Una composizione beige-turchese o una parete beige combinata con una blu si rivela notevolmente più festosa e divertente di quanto possa sembrare nelle fotografie. Tuttavia, tutto ciò dovrebbe essere attentamente pensato, poiché il minimo errore può trasformarsi in gravi conseguenze negative.
In molti casi, c'è il desiderio di rendere la cucina romantica e allo stesso tempo equilibrata, dall'aspetto calmo. In questo caso, usano sfumature di caffè e cioccolato. Le cucine con patina possono rendere l'atmosfera più sofisticata e quindi soluzioni simili vengono utilizzate negli interni classici. Indipendentemente dall'opzione specifica, ci sono regole rigide:
- si consiglia di combinare uno sfondo beige con dettagli luminosi e succosi;
- quando si prepara un pavimento scuro in cucina, vale la pena utilizzare pareti ricche e mobili di colore chiaro;
- si consiglia di mantenere una certa proporzione tra i toni chiari e scuri del beige, altrimenti risulterà troppo cupo o troppo sbiadito.
Stili
Ora possiamo parlare dell'applicazione del beige in direzioni progettuali specifiche. Nello stile classico, viene utilizzato in un gran numero di sfumature. Modificando il rapporto tra i componenti bianco e marrone, puoi spostare il colore da "acciaio freddo" a "albicocca piacevole". Le cuffie beige realizzate in legno costoso sembreranno lussuose.
Tuttavia, bisogna capire che un eccessivo sovraccarico emotivo in questo caso è controindicato.
I classici impeccabili funzionano bene solo nelle grandi cucine, dove i soffitti si trovano ad un'altezza di 3 m o più. Lo stile coloniale consente l'uso di disegni beige. Ciò che è importante, il loro colore dovrebbe essere il più scuro e nobile possibile. Ciò che non si può assolutamente fare è ingombrare lo spazio con un'abbondanza di dettagli decorativi. Non è inoltre auspicabile combinare oggetti di epoche diverse e tradizioni culturali diverse.
In una cucina art deco, sia un set scuro che uno chiaro staranno bene. Ma solo a una condizione: la decorazione è realizzata con colori vivaci. Si consiglia di utilizzare ornamenti geometrici, materiali pratici. In una casa moderna, può essere utilizzato anche il beige, contrariamente alla tradizionale reputazione dell'high-tech come uno stile freddo, sovraccarico di dettagli in metallo. Si consiglia di utilizzare faretti per decorare le superfici principali.
È logico scegliere un colore beige in stili come la Provenza, il paese. Lo spirito della Francia mediterranea si incarna con l'aiuto di tende di chintz, carta da parati con piccoli ornamenti e un'abbondanza di tessuti. Quando l'interno è formato nello spirito del paese, è consigliabile semplificare la decorazione e fare un uso più attivo del legno naturale. Si forma un ambiente che ispira l'idea di un'abitazione contadina. A volte i toni del beige vengono utilizzati anche nello stile loft, dove possono coprire pareti e "isole", tubi e finestre aperte.
Le sottigliezze della scelta di un set da cucina
La scelta dei materiali per le cuffie beige è determinata dalle preferenze personali, da considerazioni estetiche e finanziarie. In interni costosi, la massa di legno naturale o MDF che lo imita sembra buona. Le trame lisce e il rilievo pronunciato, le forme diritte o curve, convesse e concave sono selezionate a tua discrezione. Per rendere l'auricolare più lussuoso, più solenne, è possibile utilizzare:
- intarsio;
- fotografie stampate;
- patina;
- dettagli cromati.
Secondo gli esperti, le superfici naturali saranno sempre un'ottima scelta.
Quando viene selezionato un piano di lavoro o un grembiule, puoi tranquillamente ricorrere a soluzioni contrastanti.Ciò che è fortemente sconsigliato è l'uso di elettrodomestici da cucina beige in combinazione con le stesse pareti o mobili. Si consiglia di privilegiare le soluzioni integrate. Se ciò non è possibile, lasciare che l'apparecchiatura sia verniciata in colore metallico.
Per quanto riguarda i produttori, puoi scegliere cuffie beige da qualsiasi grande azienda. Ci saranno sicuramente opzioni adatte nel suo assortimento. La stragrande maggioranza dei design appartiene allo stile classico. Ma è anche facile trovare mobili già pronti in formato provenzale o Art Nouveau. Le aziende russe e bielorusse forniscono set da cucina di varie fasce di prezzo, i produttori tedeschi e italiani realizzano principalmente prodotti costosi dall'aspetto più lussuoso.
Bellissimi esempi all'interno
La foto mostra gli interni lussuosi della cucina nel colore del latte cotto. Le facciate sembrano festose ed eleganti. L'arredamento sembra buono anche senza le decorazioni accessorie.
Un'ampia cucina beige, come puoi vedere chiaramente qui, può sembrare molto attraente. I frontali chiari dei mobili si intrecciano armoniosamente in un'unica composizione con un pavimento relativamente scuro.
Ed ecco l'interno più scuro. Usa un set, una facciata e delle tende beige. Nonostante una limpida giornata di sole, la stanza è semibuia. Sono stati applicati elementi decorativi accuratamente selezionati. Nonostante la loro scarsità, l'effetto è piuttosto significativo.
Qui è mostrato come potrebbe apparire una cucina beige con una grande isola rettangolare. L'arredamento non è affatto utilizzato. L'enfasi è solo sui rubinetti in alluminio di colore chiaro. Le superfici sono molto lisce ovunque, veri e propri piani. L'accento di colore è sulla parete rosa e sul cappuccio dello stesso colore.
Per una panoramica della cucina beige in un monolocale, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.