Cucina turchese nell'interior design

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Visualizzazioni
  3. Che colori si abbina?
  4. Selezione dello stile
  5. Esempi interessanti

L'interno della cucina, realizzato in colori turchesi, sembra elegante ed espressivo. Allo stesso tempo, essere nella stanza contribuisce alla pacificazione e al relax. In una tale atmosfera, è piacevole prendere cibo e prendere il tè con gli ospiti. Le sfumature del cielo e del mare non lasciano indifferenti e riempiono di ariosa freschezza anche piccoli spazi.

Caratteristiche del colore

Anche gli esperti nel campo della psicologia confermano l'effetto benefico del turchese sullo stato interno di una persona. Il nome del colore deriva dal turchese, una bellissima pietra semipreziosa. È considerato un talismano che promette felicità e prosperità. Pertanto, nelle tonalità di questo colore, vengono creati interni di stili e scopi diversi.

Tradizionalmente, il design turchese è preferito dai meridionali che lo vedono come un tocco di freschezza.

Gli abitanti delle regioni settentrionali sperimentano principalmente la tavolozza turchese nelle stanze esposte al sole... Spesso i loro interni combinano i toni del blu con il giallo radioso e sono pieni di mobili realizzati con materiali naturali.

Il principale vantaggio del colore turchese risiede nella sua naturale dualità. È composto da verde e blu.

E sebbene il turchese rappresenti una tavolozza più fredda (celeste), se combinato con tonalità calde, cambia immediatamente l'umore. In questi colori, lei già ricorda un dolce mare azzurro sulla calda costa meridionale... Pertanto, ogni cucina turchese esce con un carattere individuale e un'atmosfera unica.

Visualizzazioni

Il set da cucina turchese è di per sé armonioso e attraente. Ma in combinazione con altri colori all'interno, ottiene un "suono" diverso. Il turchese convive bene bianco, marrone e tutti i toni del beige.

I mobili da cucina turchesi sembrano eleganti e sofisticati in un insieme con cremoso frontali da bancone o beige chiaro. La versione inversa di beige e turchese non è meno spettacolare e nobile nel suo layout.

La versione di un auricolare turchese sembra elegante in una stanza in stile provenzale o country con l'effetto delle superfici dei mobili invecchiati.

Per le soluzioni classiche, dovresti mantenere il punto di riferimento sul modello con facciate in MDF turchese con rivestimento in smalto.

Ciò consente di trovare la tonalità desiderata nella tavolozza RAL (dal numero prevalente di produttori di mobili), Color System, Tikkurila, Wood Color.

Un'altra soluzione interessante per le facciate è vetro colato incorniciato da un profilo in alluminio. Gli inserti in vetro sono smaltati utilizzando una tecnologia speciale.

Un po' più difficile trovare un'opzione economica per la cucina turchese con facciate in PVC, HPL o acrilico. La scelta delle tonalità in questo segmento è piuttosto modesta.

Le moderne cucine turchesi di solito hanno lucido facciate, ma opzioni con opaco setoso superficie o semilucido struttura.

Che colori si abbina?

Le proprietà rilassanti del turchese sono note a tutti coloro che almeno una volta hanno ammirato i cieli limpidi o guardato la calma superficie del mare. L'aura serena nella cucina blu aiuterà ad alleviare lo stress dopo lo stress di una giornata lavorativa. Turchese nella sua tonalità classica provoca la pacificazione e si adatta a uno stato d'animo armonioso.

Il turchese è una fusione di blu e verde, che può avere un aspetto diverso quando predomina l'una o l'altra tonalità.Le tavolozze dei colori dei produttori di cuffie da cucina e materiali per la decorazione della parete sono varie: turchese con una sfumatura di verde, blu, menta, mentolo, acqua di mare, curacao, azzurro, tiffany, acquamarina scura e altri toni della gamma blu-verde.

Il turchese, come la maggior parte delle tonalità fredde, tende ad espandere visivamente i confini dello spazio, ingrandendo visivamente la stanza. Ma questo è soggetto a una mescolanza di bianco in esso.

Accompagna perfettamente un set da cucina dai colori celesti bianco, perla, beige, giallo sabbia, cioccolato, grigio... Se hai bisogno di aggiungere accenti caldi e luminosi, puoi sperimentare con il rosso corallo, l'arancione, il viola: la loro combinazione con il blu crea un ricco contrasto.

  • bianco... Una delle opzioni più popolari per l'abbinamento con il turchese è il bianco. Indipendentemente dal fatto che le facciate superiori saranno più chiare o quelle inferiori. Puoi usare non solo un tono bianco come la neve, ma anche molto simile: madreperla, color crema, latte, vaniglia.

In una cucina turchese, un piano di lavoro leggero con un semplice vetro temperato o un alzatina a mosaico sembra fantastico. Anche le ceramiche color latte e la pietra artificiale contrastano bene con il ricco turchese all'interno.

  • Beige... Anche la gamma azzurra è buona con sfumature chiare di una tavolozza beige: vaniglia, crema, champagne, avorio, sabbia ed ecru. Sono le tonalità fredde della tavolozza beige che sembrano armoniose, in cui il giallo non viene tracciato.
  • Grigio... L'armonioso quartiere del turchese con il grigio è adatto per interni discreti. Tutto a causa della freddezza di questa combinazione di colori.

Se vuoi ammorbidire questo effetto, dovresti aggiungere il bianco all'interno e ricorrere all'uso di accenti luminosi sul colore e sulla trama del grembiule, dei tessuti e degli elementi decorativi. È bello decorare le stanze sul lato "sud" della casa con toni grigio-turchesi.

  • Marrone (wenge). Il colore intenso del cioccolato rende il turchese ancora più luminoso. È splendido su facciate a telaio in MDF, impiallacciato o con un film simile al legno. Il cioccolato ha una ricca tavolozza, tutte le cui sfumature "vanno d'accordo" perfettamente con una gamma verde-bluastra.

Puoi rinfrescare l'immagine generale disponendo un piano di lavoro bianco e un grembiule, dipingendo le pareti con colori chiari. Negli interni marrone-turchese, la partecipazione di accenti di luce è semplicemente necessaria per illuminare e aumentare lo spazio. Lo stesso è consigliato quando prevale il turchese scuro, o il nero è presente sulle facciate delle cucine.

  • Legna leggera... Sfumature di legno ugualmente fresche e calde giocano bene con il turchese. I toni dorati del miele riscaldano l'interno della cucina, conferendogli consistenza ed espressività. Un interno progettato su sfumature di colore si rivelerà delicato ed elegante: le tonalità turchesi completeranno con successo i toni della menta, il blu intenso o il viola.

In ogni caso, è consigliabile introdurre colori aggiuntivi o altre trame all'interno: il bianco aggiungerà freschezza e con l'aiuto di giallo, arancione, rosso o rosa, puoi aggiungere accenti accattivanti.

Altre soluzioni interessanti

Nero con turchese - combinazione contrastante, ma in qualche modo drammatica. Pertanto, l'uso del nero ha successo solo in frammenti. Ad esempio, in un piano di lavoro o in un grembiule. Il materiale in vetro temperato con stampa fotografica sembra bello e scuro.

Lo stesso vale per viola, fucsia e rosso - il loro numero all'interno dovrebbe essere dosato. Accompagnano il turchese troppo brillantemente.

arancia il colore può essere leggermente maggiore, ma è ideale anche in elementi come tessuti, una delle pareti della cucina, un grembiule o una carta da parati. La calda gamma rame-arancio si mostra meglio di tutti in contrasto con le tonalità fredde del turchese con una sfumatura blu o azzurro. Ogni opzione ha il suo fascino e armonia.

I toni del turchese sono fantastici in un'azienda monocromatica con sfumature di una tavolozza blu: acquamarina chiara o blu navy.

Ma una cucina del genere ha bisogno di accenti per non sembrare rigidamente fredda. Una piccola quantità di dettagli bianchi o elementi di color crema, beige, sabbia con raccordi per rame o bronzo sono un'ottima soluzione per creare un'atmosfera accogliente in cucina.

Selezione dello stile

Il turchese puro è raro in natura. Fondamentalmente, è rappresentato da un'intera gamma di toni con tutti i tipi di macchie e vene. All'interno della cucina, ripetere questo colore è un compito piuttosto difficile, è molto più importante esprimere il design della stanza in una combinazione riuscita di dettagli, combinando materiali e strutture.

In cucina, i dettagli sono sempre stati in uno dei posti dominanti. Se decori una stanza con tessuti luminosi, l'interno non rimarrà più turchese. In parte, le superfici possono essere realizzate nel colore di base, integrandole con ulteriori tecniche decorative (accessori tessili: asciugamani, tende, coprisedie, tovaglie). La cosa principale è che la gamma blu-verde dovrebbe dominare.

Il turchese non è controindicato per spazi piccoli e poco illuminati. In una stanza buia, l'uso di una calda tavolozza verdastra ravviva visibilmente lo spazio.

Esempi interessanti

Le idee per il design originale possono essere raccolte dalle foto che mostrano gli interni finiti.

Ispirazione provenzale

I meridionali sono appassionati di toni turchesi freschi. In essi, gli abitanti delle città soleggiate disegnano frescura. La predominanza del blu pastello è tipica degli interni della provincia francese. La più popolare tra le sfumature è celeste. Per lo stile Provenza una tavolozza traslucida invecchiata ad arte è l'ideale, combinando diverse tonalità simili.

Le facciate e i controsoffitti con un effetto "sfregiato" sembrano sofisticati, in cui il colore turchese fa risaltare con successo il fondo in legno dell'auricolare. L'azzurro in combinazione con legno chiaro, lino, pietra e argilla bruciata sottolinea stile vintage francese nell'interno. In una cucina del genere, vuoi fare colazione con croissant e spremute fresche sulle note di una volta.

In questo stile, il turchese prevale sulle superfici in legno. Le pareti sono dipinte nei toni dell'azzurro, è usato nei tessuti e nelle ceramiche.

Il complemento al design con accenti di colore lavanda e piastrelle patchwork (rivestimento del pavimento, area del grembiule) sarà efficace ed espressivo.

Stile scandinavo

Questa direzione è arrivata alla nostra cultura da paesi con condizioni climatiche fredde. Norvegesi e svedesi sono profondamente consapevoli della mancanza di calore e comfort dal sole, circondati dalla natura ghiacciata. Puoi rimediare alla situazione con legno chiaro e ceramica.

L'interno scandinavo è caratterizzato dalla predominanza di tonalità nuvolose e grigiastre, come il cielo prima della pioggia. Sembra molto successo con loro. marmo bianco, frammenti di ceramica lucida e acciaio inossidabile.

Dipingere le pareti con colori chiari contribuirà a rendere più luminoso lo spazio circostante. Questa mossa espanderà visivamente la stanza e la illuminerà con una parte della luce mancante.

La parete blu brillante sul lato soleggiato della cucina ha un bell'aspetto. Con un arredamento luminoso della parete, apparirà lo stile individuale dei proprietari. Gli accenti puntuali, in linea di principio, sono una caratteristica dello stile scandinavo, mentre molto turchese non è consentito a causa del rischio di sovraccaricare l'interno.

Stile moderno

La cucina turchese monocromatica è difficile da inserire in un interno classico. E per esecuzione all'avanguardia il design dei mobili in questo colore è il più adatto. Se vuoi rendere il turchese il colore dominante all'interno della cucina, dovresti completarlo con nero, acciaio grigio o bianco lucido.

L'eccesso non è consentito in uno stile moderno.

I colori richiedono profondità e uniformità. Superfici lisce in vetro resistente, pietra artificiale, acciaio cromato, legno lucidato... Le facciate realizzate con questi materiali occupano la maggior parte dello spazio nella stanza.

Se il set turchese è luminoso e ricco, è meglio ammorbidirlo leggermente utilizzando frontali opachi o satin semilucido invece del lucido brillante.

Il resto delle superfici è ben fatto in tonalità chiare e delicate. Nel caso in cui le finestre della cucina si affacciano sul lato soleggiato, il colore turchese della facciata nei toni freddi è capace di rinfrescare l'interno e dargli la freschezza che manca... Essere in una stanza del genere sarà un piacevole passatempo.

Art Deco

Questa soluzione soddisferà gli appassionati di soluzioni originali e atipiche. Turchese in contrasto con look dai toni dorati ricco e accattivante, come suggerisce lo scioccante stile Art Déco. Cristallo e lucentezza all'interno di una cucina del genere sono una cosa ovvia.

Moderno

La lucentezza lucida delle facciate, gli angoli arrotondati e le linee morbide dei mobili nei colori turchesi in questo caso guardano insolitamente luminosocome le acque dell'oceano tropicale. Dopo aver catturato questa "onda", i designer iniziano a navigare in questa direzione. Spesso, il grembiule è decorato con una stampa fotografica raffigurante pesci esotici, coralli sottomarini, conchiglie fantasiose, palme che si allargano.

Lo sfondo più vantaggioso per un set da cucina moderno blu sono le pareti dipinte di bianco e un soffitto teso in PVC lucido.

I controsoffitti acrilici sono tradizionalmente utilizzati e la tecnica è selezionata con un rivestimento metallico. Se consideriamo le sfumature del turchese all'interno della cucina, nessuna stanza con stile ne troverà una simile. La ricca tavolozza di sfumature di questo nobile colore implica un approccio individuale e una tendenza alla sperimentazione. Modificando la decorazione delle pareti della stanza e riempiendola di nuovi accessori colorati, puoi cambiare radicalmente lo stile e l'atmosfera della tua cucina.

Il seguente video riguarda il set da cucina turchese dal design originale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento