Cucine colorate nell'interior design

Contenuto
  1. I designer consigliano
  2. Come abbinare i colori: l'opinione di designer e psicologi
  3. Inserti colorati

Trascorriamo molto tempo in cucina, e quindi dovrebbe essere il più confortevole possibile, sia dal punto di vista della funzionalità che da un punto di vista psicologico, rispecchiando i gusti e le preferenze dei proprietari. Il design moderno offre un'ampia varietà di interni per la cucina: calmi e tonici, spettacolari e rilassanti, luminosi o delicati.

I giovani, assetati del multicolore delle percezioni emotive, spesso preferiscono le opzioni multicolori, non fermandosi ai classici set di mobili monocromatici e bicolore che sono popolari nel nostro tempo.

I designer consigliano

Quando si pianifica una cucina colorata alcune raccomandazioni dei progettisti dovrebbero essere prese in considerazione:

  • i grandi oggetti interni sono preferibili per fare toni tenui e tenui e i dettagli più piccoli possono essere ricchi e luminosi;
  • il multicolore riduce visivamente lo spazio, quindi sono desiderabili stanze grandi per le cucine multicolori;
  • per un aumento visivo dello spazio, è preferibile utilizzare colori chiari;
  • i colori presenti in natura hanno un effetto benefico sulla percezione psicologica; la loro combinazione nell'ambiente naturale spinge ovviamente alla decisione nella corretta scelta della composizione cromatica;
  • le pareti in combinazione con un set multicolore dovrebbero essere realizzate in una combinazione di colori neutri con calma;
  • prima di tutto è necessario decidere il tono dominante del mobile, e poi selezionare i colori che lo abbinano;
  • i designer consigliano di non utilizzare più di tre colori: i mobili tricolore creeranno un effetto multicolore e avranno un aspetto elegante;
  • il colore di base dovrebbe essere puro, non colorato.

Come abbinare i colori: l'opinione di designer e psicologi

Il bianco è versatile e può essere combinato con quasi tutti i colori. Sembra molto buono se usato con nero, rosso e blu. L'unico inconveniente delle superfici bianche dei mobili è lo sporco eccessivo, che richiede un'attenta cura.

Molto popolare nei set da cucina, il beige calmo è armonioso con il blu, il marrone, il grigio e il bianco.

Il rosa glamour è buono in combinazione con marrone, bianco, oliva, grigio e turchese.

Il grigio è erroneamente considerato noioso. È neutro e può fungere da base, oltre che da componente di una composizione di cuffie. Beige e crema, rosa, rosso, viola, marrone o blu appariranno spettacolari sullo sfondo. Il grigio è adatto a persone che si distinguono per calma e prudenza.

Se vuoi rendere la cucina non solo colorata, ma anche il più luminosa possibile, viene spesso usato il rosso. Questo colore è combinato con nero, giallo, verde e blu. Tieni presente, tuttavia, che troppo rosso può essere irritante e dovrebbe essere usato con estrema cautela. Come opzione: l'uso di dettagli decorativi o tessuti rossi (cuscini, vasi, figurine).

Se necessario, i dettagli grigi aiuteranno a ridurre l'aggressività del colore. Secondo gli psicologi, il rosso è preferibile per le persone volitive e sicure di sé. Si ritiene che l'ambiente rosso aiuti anche a far fronte alla fame durante le diete.

Il marrone, tradizionale nell'arredamento, si aprirà in un modo completamente nuovo in combinazione con il blu brillante e il rosa. La versione classica collaudata nel tempo di combinare il marrone con il beige o con altre tonalità di marrone è popolare.Sulle superfici marroni, la contaminazione minore è quasi invisibile, che si verifica naturalmente durante la cottura.

Creerà una gioiosa atmosfera solare arancione in combinazione con qualsiasi colore dell'arcobaleno: con viola, verde, blu, blu o lilla. L'arancione è positivo per l'energia. È preferito da persone allegre ed espressive. Per le persone più caute e prudenti, l'arancione può essere sostituito con uno più calmo: il giallo, usando le stesse combinazioni di colori. La combinazione di giallo e nero è molto popolare. Le cuffie di una composizione a scacchi giallo-nere con piccoli frammenti di dettagli del terzo dei colori corrispondenti sembrano audacemente provocatorie.

Quando si sceglie una base di verde, consigliata per creare un'aura di tranquillità, selezioniamo i colori marrone dorato, beige chiaro. Anche il nero e il giallo sono in armonia con il verde, ma disturbano in qualche modo la serenità della percezione della composizione dei toni. Il verde ha molte sfumature dalla giada al kaki: il colore del lime, dei pistacchi, dello smeraldo, del mare: tutti questi toni hanno un aspetto elegante e hanno un benefico effetto calmante.

Per un colore di base blu, puoi usare rosso, grigio, arancione, rosa, bianco o giallo. L'ambiente blu allevia la psiche dai pensieri negativi. Questo colore è anche considerato un antidolorifico ed è raccomandato per l'emicrania.

Lilla, verde, giallo, arancione, rosso sono adatti per il blu. Il colore blu riempie la stanza di freschezza e freschezza. Tale base viene spesso utilizzata negli stili moderni o high-tech. Il suo vantaggio è la praticità, la mancanza di sporco, la capacità di nascondere piccole contaminazioni.

Non dovresti aver paura di usare il colore nero universale all'interno. È perfetto nella composizione con tutti i colori. Il nero non sembra austero se combinato con l'arancione, il rosa, il giallo, il bianco o il rosso.

Non va dimenticato che le superfici lucide con la loro brillantezza intrinseca riempiranno l'interno di ulteriore luce e brillantezza. Sembrano più festosi, ma richiedono cure speciali, che sono importanti in una cucina. Le camere con finiture lucide sembrano visivamente più spaziose.

Quando si scelgono i colori, è necessario tenere conto del fattore della posizione della cucina: quando si trova sul lato sud, i toni freddi sono l'ideale e per il lato nord, quelli caldi sono più adatti.

Inserti colorati

Per rendere l'auricolare più colorato ed efficace, puoi utilizzare una varietà di inserti che differiscono per consistenza e colore. Gli inserti colorati possono essere semplicemente sotto forma di piani geometrici, fungendo da porte, mensole o elementi decorativi. Anche il loro uso dovrebbe essere ben ponderato.

Va ricordato che un disegno di grandi dimensioni ridurrà visivamente lo spazio. Piccolo, al contrario, lo aumenterà.

Motivi geometrici sotto forma di linee che si intersecano, varie forme, che ricordano i kilt scozzesi, possono creare l'illusione di uno spazio infinito.

I motivi verticali aumentano l'altezza dei soffitti. Orizzontale: allarga la cucina.

Quando si progetta una cucina, non bisogna dimenticare l'importanza dei tessuti, dell'arredamento, degli elettrodomestici, degli utensili da cucina e dell'illuminazione utilizzati in cucina. Tutto dovrebbe essere armoniosamente interconnesso e ripetere o integrare armoniosamente la combinazione di colori utilizzata e mantenere l'orientamento stilistico del design della stanza.

La cucina non dovrebbe solo essere splendidamente decorata, la cosa principale è che dovrebbe essere comoda per coloro che sono lì. Siamo tutti diversi: ribelli e pantofolai, romantici e innovatori. Dopo aver scelto il colore di base della tua cucina nello spirito, dovresti seguire i consigli di design sull'abbinamento dei colori. Dopo aver raccolto altri 2 colori, otteniamo un design a tre colori, che delizierà con la sua varietà.

Per informazioni su come scegliere il colore delle pareti e abbinarle ai mobili della cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento