Cucine nei toni del marrone-beige
Una cucina nei toni del beige e del marrone è ormai considerata quasi un classico. Si adatta perfettamente a qualsiasi spazio, sembra accogliente e ordinato e crea una sensazione accogliente.
Vantaggi e svantaggi
Una cucina nei toni del marrone-beige presenta numerosi vantaggi e solo alcuni svantaggi. Il beige e il marrone sono considerati colori neutri adatti a qualsiasi design d'interni stilistico, dal classico al country e all'high-tech. Il loro uso è rilevante sia per mobili e pareti, sia per pavimenti, soffitti, battiscopa e modanature. La cucina beige diventa visivamente più chiara e spaziosa, il che è particolarmente gradito nel caso di un piccolo filmato. Il marrone, d'altra parte, dà allo spazio la chiarezza di cui ha bisogno. Inoltre, sia il marrone che il beige sono considerati colori "gustosi", che ricordano il cioccolato, la crema catalana, il caffè, quindi uno spazio decorato psicologicamente con questi colori susciterà l'appetito.
Vale la pena aggiungere che nessun danno o scheggia è praticamente invisibile sulla tonalità marrone: è sufficiente coprire il danno con vernice incolore e scomparirà visivamente.
Parlando delle carenze della cucina beige e caffè, puoi solo nominare una complicata procedura di pulizia - le superfici chiare si sporcano più velocemente, quindi devono essere pulite più intensamente e molto più spesso. Sporcizia e aloni appariranno immediatamente su mobili o pareti beige e la tonalità cioccolato rende visibile anche la più piccola quantità di polvere. Inoltre, per alcune persone, la neutralità di queste tonalità può sembrare un po' noiosa. Se le sfumature vengono combinate in modo errato e l'uso dei dettagli viene ignorato, la cucina diventerà cupa e triste. È anche importante ricordare che il marrone sembra bello solo se c'è abbastanza luce calda.
varietà
In cucina, il beige può essere utilizzato in quantità illimitate, il che non si può dire del marrone. Una tonalità più chiara viene utilizzata per il pavimento e per le pareti e può essere utilizzata anche per decorare le facciate dell'auricolare, sia superiore che inferiore. Il marrone, in questo caso, diventa, piuttosto, uno strumento per la suddivisione in zone, la delimitazione delle zone e il posizionamento degli accenti. La lucentezza in tutti i casi non dovrebbe essere eccessiva. L'opzione classica per decorare una cucina con questi colori è ancora considerata l'acquisto di un set da caffè e materiali leggeri per pareti e pavimento. Come accento, gli esperti raccomandano di utilizzare raccordi "come l'oro".
Se i mobili acquistati hanno facciate marroni calde, le pareti dovranno essere rese beige. In effetti, non importa che tipo di decorazione murale sia prevista: vernice, piastrelle, carta da parati e altri materiali lo faranno. Quando l'intero auricolare viene scelto scuro, senza macchie chiare, è necessario aggiungere un grembiule beige per contrasto. Inoltre, sarà possibile diluire l'eccesso di buio aggiungendo un piano di lavoro leggero, un pavimento, accessori "dorati" o dettagli voluminosi di una tonalità beige.
Le cucine beige e marroni sono spesso diluite con un terzo colore. Il bianco espande ancora di più la stanza e aggiunge la necessaria leggerezza a un interno eccessivamente rigoroso. L'uso del nero è consentito solo se usato come accento, in modo da non oscurare la stanza. Soprattutto, una tinta grigia è combinata con un paio di beige-marrone, soprattutto se sarà presente nel formato di controsoffitti e accessori, nonché lavelli con cappa.Sia il grigio chiaro che il metallizzato appariranno ugualmente armoniosi.
Se vuoi aggiungere il rosso alla cucina, l'uso del beige dovrà essere limitato, poiché la base dovrebbe essere scura. Nel caso del blu, al contrario, il marrone è ridotto al minimo: lo spazio dovrebbe essere luminoso e arioso e una grande quantità di colore scuro distruggerà questo effetto. Infine, il giallo è chiamato un buon "prossimo" per il beige e il marrone.
Soluzioni di stile
Uno spazio cucina shabby chic richiede l'uso di una tonalità per pareti, pavimento e mobili, e la seconda sta già diventando un accento. Si consiglia di scegliere un set in stile classico, ma gli armadietti possono essere diversificati con eleganti intagli., inserti in vetro o un gran numero di piccole scatole. Ci deve essere una vetrina dietro la quale sono esposti campioni di porcellana e ceramica d'arte. Gli elettrodomestici in questo caso dovrebbero essere in stile vintage, decorati con porte beige e accessori eleganti. Si consiglia di selezionare un tavolo con sedie il più classico possibile. Sarà molto bello se le sedie con schienale, braccioli e sedili in tessuto vengono posizionate attorno a un tavolo rotondo di legno.
È meglio scegliere un rivestimento murale chiaro, anche se sarà appropriato anche uno scuro "caldo". Se vuoi raccogliere carta da parati con motivi, non dovrebbero essere particolarmente evidenti. Tra i dettagli più comuni dello stile shabby chic, ci sono mensole in legno con utensili decorativi e varie manifestazioni tessili. In questo caso, dovrebbero essere evitati accenti luminosi.
Non meno popolare è il design di una cucina marrone-beige in stile provenzale. Poiché questo stile richiede l'uso di mobili massicci in grandi quantità, è ancora meglio pianificare una cucina del genere in stanze spaziose. Di norma, la maggior parte degli interni è dipinta in una tonalità chiara e il piano di lavoro assume qualsiasi variazione di marrone, dal nocciola al cioccolato. Gli armadietti, il tavolo e le sedie sono scelti in stile classico, spesso decorati con fasce intagliate.
È consuetudine "diluire" le tonalità calme della Provenza con accenti luminosi. Ad esempio, può essere una gabbia francese, motivi floreali o una striscia. Molto spesso, questi ornamenti vengono utilizzati per elementi tessili, sebbene possano essere utilizzati anche come inserti su carta da parati, grembiule o mobili. La tecnica, tuttavia, deve nuovamente corrispondere alla combinazione di colori generale, ad esempio nascondersi dietro facciate intagliate di luce.
Naturalmente, la combinazione di beige e marrone si abbina al design degli interni in stile classico. Oltre ai mobili di qualità, sarà sufficiente acquistare solo un elegante lampadario e il design sarà completo. In questo caso, non sono necessari nemmeno ulteriori dettagli. A richiesta, i leggeri pensili si trasformano in un'elegante modanatura in stucco della stessa tonalità, realizzata in cartongesso. A proposito, una cucina classica si adatta a una stanza di qualsiasi dimensione: con un piccolo filmato, un set completo viene semplicemente sostituito da uno compatto ad angolo.
Queste due tonalità di base sono scelte anche per il design della stanza nello stile del minimalismo. Di norma, i colori chiari, ad esempio la delicata vaniglia, diventano lo sfondo e i mobili sono scelti nei toni del cioccolato. Ancora una volta, non ha senso preoccuparsi dell'arredamento, ma la scelta di una lampada dovrebbe essere ponderata: una lampada ideale ha forme semplici, ma allo stesso tempo sembra molto originale. Se vuoi aggiungere un accento a un interno calmo, allora è meglio usare un grembiule per questo scopo.
Sfumature di design
Quando si arreda uno spazio cucina in beige e marrone, ci sono diversi aspetti importanti da considerare. Poiché per la decorazione murale viene spesso utilizzata una tonalità più chiara, la sua scelta dovrebbe essere basata sui punti cardinali.Ciò significa che se le finestre sono rivolte a sud, si dovrebbe dare la preferenza alle vernici fredde con una mescolanza di grigio, e se a nord, al contrario, a quelle più calde, ad esempio sabbia o crema.
"Cambia la temperatura" funzionerà anche selezionando la tonalità desiderata dell'auricolare. A proposito, sarà possibile cambiare l'atmosfera della cucina beige-marrone modificando i dettagli "raffreddamento" e "riscaldamento".
Il colore dominante è anche determinato a seconda di quale effetto visivo è richiesto per dare allo spazio. Come sai, le tonalità chiare espandono la stanza, mentre quelle scure la rendono più intima. Inoltre, i toni caldi avvicinano leggermente gli oggetti e li alleggeriscono, mentre i toni freddi si allontanano e danno loro ulteriore peso.
Vale la pena ricordare che l'uso di più di 4 tonalità di beige e marrone nella stessa stanza è considerato insapore. È meglio creare la varietà desiderata con l'aiuto di motivi e trame.
Bellissimi esempi all'interno
Il design scandinavo richiede di diluire il beige e il marrone con il bianco puro. In alternativa, i pensili sono realizzati in una tonalità chiara, quelli a pavimento sono rivestiti con facciate in legno scuro e i piani di lavoro, insieme al lavabo e a diversi dettagli interni, risultano bianchi come la neve. In questo caso, è meglio decorare le pareti nei toni del beige e rendere marrone il pavimento.
I pensili chiari e i pensili scuri sono generalmente considerati una combinazione abbastanza comune. Arredando la cucina in stile moderno, sarà possibile continuare questa linea aggiungendo delle sedie della stessa tonalità beige e utilizzandole per decorare la cappa. In questo caso, il parquet in legno scuro si adatterà perfettamente al pavimento.
In generale, sia il beige che il marrone sono colori abbastanza autosufficienti in sé e per sé, capaci, insieme al bianco, di "allungare" l'intero interno. Pertanto, prendendo uno di questi come base, il secondo sarà sufficiente da usare solo come accento. Ad esempio, il marrone può essere utilizzato solo per decorare le facciate dei mobili da pavimento e delle cuffie a cerniera, e tutte le altre parti saranno dipinte in beige, trasformandosi dolcemente in bianco.
Se vuoi diversificare leggermente la cucina tranquilla, in cui anche il davanzale della finestra fa eco al set, allora sarà giusto usare alcuni punti luminosi. In alternativa, posiziona immagini di piatti con bacche luminose sul grembiule dell'auricolare beige-marrone e posiziona diversi oggetti gialli intensi sugli scaffali e sui davanzali.
Nel prossimo video troverai un'utile tabella di combinazioni di colori all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.