Cucine olivicole: caratteristiche, accostamenti cromatici e stile

Contenuto
  1. Psicologia e caratteristiche del colore
  2. Varietà di sfumature
  3. Stili
  4. Scelta per gli interni
  5. Bellissimi esempi

Le cucine in oliva sembrano eleganti e sofisticate: una tale soluzione si adatterà facilmente a varie opzioni interne. Questo colore viene utilizzato principalmente nelle opzioni di design moderno, tuttavia sono possibili eccezioni: grazie alla sua moderazione, il set di olive può completare lo stile tradizionale. Considera tutte le caratteristiche di una tale cucina e determina quale opzione è la migliore per te.

Psicologia e caratteristiche del colore

Il colore dell'oliva è nobile, complesso e ambiguo. Ora è in voga ed è diventato molto diffuso nel design, in particolare, nella decorazione d'interni. L'ombra dell'oliva può essere descritta come verde con un tocco di marrone e ocra. Tuttavia, può variare leggermente da più scuro a più chiaro, da beige e giallo-verde a più freddo.

Se sei un appassionato della cucina in oliva, dai un'occhiata più da vicino alle sfumature di colore, la scelta delle finiture e dell'arredamento dipenderà da questo.

Il colore dell'oliva è abbastanza neutro, calma e crea uno stato d'animo positivo. Ed è anche spesso associato alla compatibilità ambientale, sembra naturale e naturale, quindi si sposa bene con il legno all'interno. Tuttavia, se combinato con materiali moderni come metallo e plastica, l'oliva può avere un bell'aspetto.

All'interno, la cucina verde oliva può essere sia uno sfondo che un accento. Tutto dipende dallo spazio circostante. Al giorno d'oggi, la combinazione di oliva con grigio caldo o freddo è popolare, questa combinazione crea una sensazione di purezza, tranquillità e armonia - in questo caso, l'ombra dell'oliva sarà accentuata. Popolare negli interni della cucina è la combinazione di oliva con bianco e marrone, il beige-verde in questo caso funge da collegamento intermedio. Infine, se vi piacciono le soluzioni accattivanti, potete realizzare abbinamenti con mirtillo rosso, arancio brillante e fucsia.

A seconda dello stile degli interni che scegli, il colore dell'oliva può essere percepito in modo leggermente diverso. È associato sia al colore del selvaggio, che allevia lo stress del trambusto della città, sia allo stile militare, che è più brutale e accattivante. Inoltre, se apprezzi la grazia e l'eleganza degli interni, un colore così aristocratico come l'oliva ti si addice perfettamente: si adatterà perfettamente al neoclassicismo e al modernismo. Un colore opaco ma accattivante sembra molto impressionante e sottile.

Varietà di sfumature

Il colore verde oliva può significare un'ampia varietà di sfumature. È dalle sfumature di colore che dipenderà lo stile in cui è necessario il design degli interni, quali colori dovrebbero supportare l'insieme generale come piccoli accenti. Considera la varietà di sfumature olivastre per scegliere il set da cucina giusto.

Prima di tutto, vale la pena notare le calde variazioni di colore dell'oliva in quanto sono le più popolari.

  • Cucina leggera all'oliva starà benissimo in una piccola stanza e la espanderà visivamente. L'ombra ricorda un tenue colore kaki traslucido, che completerà un interno moderno in un modo molto sofisticato. A causa del fatto che il colore è molto intelligente e discreto, puoi tranquillamente sperimentare accessori e decorazioni luminosi in una cucina del genere.Anche la combinazione di nero e rosso, che in molte varianti sembra volgare, in combinazione con una leggera sfumatura di oliva apparirà elegante e appropriata.
  • Cucina beige e oliva - questa è una soluzione nei toni dell'ocra con una chiara mescolanza di verde. È un colore sofisticato ed elegante che richiama l'estetica del sud, e funziona bene anche con decorazioni orientali e materiali naturali. Una cucina del genere sarebbe idealmente combinata con il bianco: i colori si completano a vicenda e ti permettono di sembrare ancora più luminoso, anche se non sono in contrasto.

Un arredamento bianco abbagliante con un set beige e oliva creerà un senso di purezza radiosa e stile impeccabile.

  • Cucina marrone oliva - Questa è una versione fondente, che si ottiene mescolando sfumature di oliva e cioccolato. Si tratta di un colore ricco, insolito e intenso: sta particolarmente bene sulle superfici lucide delle cuffie, perché in questo caso i giochi di luce rendono il tono ancora più profondo e ambiguo: una cucina del genere vorrà essere considerata, anche se è semplice e minimalista. Insieme a questa tonalità, i toni del rosa e del cremisi sembrano fantastici: questa è una combinazione audace, insolita e allo stesso tempo sofisticata che affascina con la sua complessità e versatilità.

In questo caso, i colori scuri dovrebbero essere scelti principalmente per una cucina spaziosa o un soggiorno-cucina, in modo che lo spazio non diminuisca visivamente.

  • Colore oliva puro e ricco È una soluzione equilibrata tra i toni ocra, verdi e grigi caldi. Questo è il colore di un'oliva matura, che è familiare a tutti noi ed è di tono medio: non troppo chiaro e non troppo scuro. Questa opzione apparirà armoniosa in una varietà di tipi di stanze, ma è importante che il design non sembri noioso.

Evita colori altrettanto neutri: i contrasti sono necessari per ravvivare l'interno. Combina l'oliva ricca con colori apertamente pallidi o scuri. Azzurro, giallo, prugna o bordeaux sono perfetti.

I toni freddi dell'oliva sono meno comuni, ma sono anche degni di nota: sono colori eleganti e sofisticati che daranno agli interni un'atmosfera unica. Considera le sfumature olivastre non banali.

  • Il grigio oliva è di tendenza in questo momento. Questa è un'opzione complessa e controversa che ben integra lo stile high-tech, il minimalismo e le cucine in stile loft. Il grigio oliva può sembrare un po 'cupo in stanze piccole e anche i designer non consigliano di combinarlo con gli stessi toni compositi scuri o complessi.

Per enfatizzare la raffinatezza della tonalità, dovresti scegliere finiture e decori in colori chiari e puliti: blu, rosso e bianco sono perfetti.

  • Anche una leggera cucina color oliva con un tono freddo sembrerà rilevante. Il colore può essere paragonato alla somiglianza del pistacchio, ma avrà pigmenti un po' meno verde brillante e un po' più kaki. Spesso nella fredda tonalità dell'oliva si possono rintracciare note blu.

Un ricco tono di luce non sembrerà mai noioso e completerà quasi tutti gli interni. Funziona particolarmente bene con le tonalità giallo sole e pesca.

  • Tono oliva freddo scuro può apparire marrone-nero all'ombra, ma alla luce appare tinte verdastre brillanti. Sembra particolarmente interessante su superfici lucide. Questo colore intenso piacerà a tutti gli intenditori di aristocrazia e lusso casual: in un colore freddo oliva scuro, anche il design più semplice sembrerà originale.

Allo stesso tempo, gli accessori devono essere verificati nei minimi dettagli: in modo che l'interno non appaia volgare, non dovresti scegliere una varietà di colori vivaci. I toni chiari neutri sono i più adatti: beige, bianco e grigio.

Stili

Una cucina verde oliva all'interno può adattarsi a una varietà di stili. Ognuno ha le sue specifiche.Considera le tue opzioni e scegli il design giusto per la tua casa.

Stile minimalista caratterizzato da combinazioni di colori laconiche e dall'assenza di piccoli dettagli complessi. I colori puri e luminosi in un tale interno possono sembrare troppo semplici o addirittura francamente volgari. Pertanto, è meglio selezionare colori compositi complessi che costituiranno la base della decorazione e dei mobili. L'oliva si adatterà perfettamente: avrà un bell'aspetto sia con finiture chiare che scure, e anche i complessi toni viola o arancioni possono fungere da accenti luminosi.

In un interno laconico, le cuffie color oliva possono essere lucide o opache, oppure puoi persino combinare questi due tipi di superfici.

Se apprezzi la nuova tecnologia, devi amare stile hi-tech... Elementi decorativi in ​​metallo e plastica, finiture insolite e forme futuristiche di accessori staranno benissimo in ogni cucina. Il colore dell'oliva, a sua volta, è associato alla sostenibilità e alla natura, il che creerà un contrasto interessante.

Puoi scegliere un auricolare lucido o opaco: entrambe le opzioni saranno in armonia. Le tonalità scure possono sembrare particolarmente eleganti.

Stile loft ora non perde la sua popolarità e sta solo guadagnando nuovi sostenitori. Muri di mattoni, travi in ​​legno, una combinazione di decorazioni originali con forme ruvide: tutto questo è particolarmente adatto per gli appartamenti dei giovani.

Le cuffie verde oliva in questo stile sono prevalentemente opache: puoi scegliere plastica di alta qualità o dipingere il legno naturale.

Un'altra opzione interessante è Stile scandinavo... Questo tipo di interni è il più ecologico possibile ed è finalizzato alla praticità: la comodità della posizione dell'auricolare, una disposizione ragionevole dello spazio, finiture chiare e mobili per lo più semplici con possibili decorazioni di pelli di animali, cose lavorate a maglia e ornamenti scandinavi sono importanti qui.

Di solito, in un tale interno viene utilizzato molto legno: starà benissimo con un set da cucina verde oliva.

Stile moderno perfetto anche per uno straordinario auricolare color oliva. Questa tonalità sofisticata ma non banale renderà l'interno della tua cucina davvero fresco. Puoi scegliere legno verniciato, plastica lucida o opaca, e il vetro colorato e l'ottone staranno benissimo come decorazione.

Se hai una spaziosa cucina-soggiorno, dai la preferenza ai toni freddi e scuri e per una piccola cucina o uno studio, usa una versione calda e leggera dell'oliva.

Un set da cucina in legno, dipinto in tonalità oliva chiaro, si adatterà perfettamente a un ambiente colorato ed elegante stile provenzale... È meglio scegliere una cucina dal design tradizionale, che combini scaffali aperti e armadietti chiusi. Trovare una cucina già pronta che corrisponda allo stile e al colore può essere complicato, ma puoi personalizzare un set o dipingere da solo i normali armadi in legno. In combinazione con piastrelle bianche, motivi floreali di tessuti e decorazioni discrete, un set di oliva chiaro sembrerà molto appropriato.

Un tale design è organicamente adatto per una casa privata e in un appartamento metropolitano ti ricorderà l'unità con la natura.

Stile neoclassico può anche avere un bell'aspetto con un set di olive. In questo caso, puoi scegliere un tono scuro o chiaro, una trama lucida o opaca: l'importante è che il design dell'auricolare stesso corrisponda ai canoni classici. Il piano di lavoro in marmo, le decorazioni dorate e gli elementi in stucco saranno fantastici.

Scelta per gli interni

Qualsiasi auricolare può essere bello di per sé, ma è molto importante inserirlo correttamente nello spazio generale per creare un unico insieme completo. È più facile farlo se stai eseguendo una ristrutturazione da zero, anche se puoi prendere una cuffia che starà bene per una stanza finita. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori.

Prima di tutto, è la dimensione e la disposizione della stanza. In una piccola cucina, dovresti preferire tonalità chiare di set di ulivi, armadi chiusi, superfici lucide, minimalismo nei dettagli e il design più pratico e confortevole. Se hai una cucina spaziosa, puoi combinare contrasti e sperimentare con colori e trame: le pareti scure vanno con un set più chiaro e quelle chiare o luminose vanno con i mobili in oliva scuro. Se hai una cucina-soggiorno o uno studio, puoi delimitare lo spazio, una cucina a isola o un bancone bar staranno bene.

Pensa alle tue esigenze. Alcune persone hanno bisogno di un angolo cottura più ampio, mentre altre raramente cucinano a casa, usando la cucina come spazio per incontri amichevoli. Ad alcune persone piacerà il colore chiaro e la lucentezza, mentre altre potrebbero trovare questa soluzione poco pratica, poiché richiede una pulizia più accurata. Prima di tutto, in casa dovresti essere a tuo agio.

Il colore è di grande importanza. L'oliva può essere facilmente combinata con altre tonalità, ma questo deve essere fatto deliberatamente. Prima di tutto, cerca di non abbinarlo a colori molto vicini: un abbinamento con il giallo-marrone o il verde scuro può sembrare indistinto. In un piccolo spazio, uno o due colori dovrebbero essere i colori principali, in una grande stanza tre o quattro.

E anche con l'aiuto degli accenti, puoi evidenziare visivamente le aree desiderate, espandere o delimitare lo spazio, se necessario.

Bellissimi esempi

Può essere difficile pensare da zero a tutte le sfumature del design. Prendi in considerazione soluzioni di design già pronte e lasciati ispirare per il tuo progetto.

  • La cucina in legno d'ulivo chiaro con decori intagliati si inserisce perfettamente nello stile provenzale. Questo è un interno semplice e sofisticato che darà alla casa l'atmosfera di un appartato villaggio francese e ti permetterà di sperimentare l'armonia. Lo spazio è ben progettato grazie all'auricolare angolare: consente di utilizzare efficacemente lo spazio anche in una piccola stanza.
  • L'elegante e moderno auricolare ha un bell'aspetto lucido e il colore insolito gli conferisce un tocco di freschezza. Elementi metallici e vetro completano perfettamente lo stile laconico. Gli accenti arancioni e gialli sembrano originali e i fiori freschi rendono gli interni moderni davvero accoglienti.
  • Il neoclassicismo è prevalentemente buono per una cucina spaziosa. La cucina dell'isola di una leggera tonalità fredda con elementi decorativi dorati sembra molto interessante. L'interno è completato da pavimenti in legno e un lampadario luminoso ed elegante che combina elementi in metallo color oro ed elementi in vetro.

Per una panoramica della cucina color oliva, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento