Cucina grigia e bianca: scelta di stile e idee di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Armoniosa combinazione di colori all'interno
  4. Selezione dello stile
  5. Bellissimi esempi

Il design degli interni della cucina moderna si è diversificato in modo significativo a causa di colori e trame insoliti. Ad esempio, i maestri dell'arredamento offrono un gran numero di opzioni di design nei toni del grigio. Questo colore è considerato opaco e troppo scuro, ma se combinato con successo con sfumature chiare, il grigio può trasformare una stanza. Un'ottima opzione è una tavolozza grigia e bianca.

Peculiarità

La combinazione di grigio e bianco è classica e perfetta per un design di cucina alla moda. Va notato che il bianco sembra ugualmente armonioso con le sfumature di grigio scure e chiare.

Allo stesso tempo, viene utilizzata una gamma di luci per decorare piccole stanze, poiché ciò aiuta ad espandere lo spazio e ad aggiungere luce alla stanza. Il massimo effetto può essere ottenuto in una cucina esposta a sud.

E anche questo tipo di interni può essere integrato con elementi in pietra naturale o legno chiaro. Questo creerà l'intimità necessaria.

I set da cucina, realizzati in una combinazione opaca, renderanno gli arredi classici non solo moderni, ma anche costosi. Inoltre, le trame opache sono semplici e senza pretese da mantenere.

Bi mobili grigio abete possono essere decorati in stile techno moderno o in stile vintage classico. Questi colori si adattano alla maggior parte degli stili di arredamento moderni. Piccole aggiunte di toni amichevoli su tende, cornici, pavimento o piano del tavolo daranno una colorazione emotiva al design.

L'ampia varietà di sfumature di grigio è un parco giochi per la creatività. Quindi, il colore grigio con inclusioni lucide conferisce all'atmosfera una convivialità e le macchie grigie più scure rendono i mobili classicamente lussuosi ed eleganti. Va detto che non solo le sfumature di grigio sono importanti in questa combinazione, ma anche quelle bianche. Aggiungeranno convivialità, senso di pulizia e ordine.

Tuttavia, la scelta del resto della combinazione di colori dipende dalla scala dei grigi. Poiché questo colore ha molti mezzitoni con note calde e fredde, è meglio scegliere il resto del design della stanza, partendo da una versione specifica di questo colore. Il grigio con l'aggiunta di una tinta gialla apparirà armonioso in combinazione con il legno. Una tavolozza beige chiaro darà anche una buona combinazione.

Il grigio freddo con una sfumatura blu può essere combinato con la tinta nera grafite tipica dei controsoffitti e di alcuni elettrodomestici.

Visualizzazioni

Le cucine decorate nei colori grigio e bianco sono principalmente divise in opache e lucide. Ogni auricolare ha i suoi pro e contro.

Le tonalità opache di qualsiasi colore non creano riflessi aggiuntivi. Questo dà l'impressione di assorbimento della luce da parte dei mobili. Pertanto, una tale cucina diventerà un luogo caldo e accogliente per tutti i membri della famiglia. Anche con una scala di grigi profonda, questo effetto funziona.

Tuttavia, la finitura opaca ha anche un lato negativo. A causa della leggera rugosità della superficie, sull'auricolare si accumula una quantità significativa di polvere, umidità e grasso. Pertanto, un auricolare con un tale rivestimento dovrà spesso essere pulito con prodotti speciali. Va notato che i detergenti devono essere accuratamente selezionati per il materiale della superficie. In caso contrario, è possibile danneggiare la facciata dei mobili, la cui sostituzione richiederà investimenti.

Per quanto riguarda la finitura lucida, i suoi vantaggi includono superfici riflettenti che espandono visivamente la stanza.In tandem con i colori chiari, un auricolare di questo tipo può essere un'eccellente soluzione di design per una piccola area.

Inoltre, la finitura lucida della facciata è un accento eccellente o un'aggiunta a uno degli stili di design moderno come l'high-tech o l'industriale.

Se parliamo delle carenze, questa è principalmente la presenza di abbagliamento. A causa delle proprietà riflettenti della superficie di tipo lucido, è necessario considerare attentamente la scelta delle lampade e la loro posizione in cucina.

Nonostante la resistenza della superficie a vari contaminanti, è necessario capire che la condensa grassa con polvere si deposita ancora sulla facciata. E su di esso sono visibili anche le più piccole tracce di spruzzi d'acqua. Pertanto, un tale rivestimento dovrà essere pulito almeno con la stessa frequenza con cui è opaco, forse più spesso. Allo stesso tempo, una gamma grigio-bianco chiaro è l'opzione migliore, poiché la polvere è meno visibile su di essa.

Ci sono tipi di cucine e combinazioni di colori. Quindi, un auricolare può essere:

  • grigio;
  • grigio-bianco;
  • grigio e bianco con l'aggiunta di un accento luminoso.

    Le cucine grigie sono disponibili in una tonalità scura o chiara. Il grigio scuro è ottimo per le finiture opache. Questo crea l'impressione di un arredamento rurale nei locali.

    Ci sono molte opzioni grigie e bianche, ma la combinazione classica è una parte superiore bianca e una parte inferiore grigia. Questa combinazione aumenta lo spazio.

    È considerato accettabile aggiungere un colore brillante alla scala dei grigi e dei bianchi. Questo aiuta a variare l'arredamento, ma è adatto a spazi più grandi. Nelle stanze piccole, un dettaglio luminoso "divorerà" lo spazio.

    Armoniosa combinazione di colori all'interno

    Quando si utilizza il grigio e il bianco in un set da cucina, deve essere correttamente combinato con il resto della stanza. Ci sono due modi principali:

    • combinare mobili con finiture:
    • abbinalo ad altri mobili e accessori.

    Con finitura

    La decorazione interna della stanza deve essere pensata in anticipo. Ci sono poche regole per combinare le sfumature di grigio e bianco. Quindi, la tavolozza dei colori del soffitto dovrebbe essere di uno o più toni più chiari delle pareti e della facciata della cucina. Per aumentare lo spazio in una piccola stanza, è meglio usare tonalità lattiginose o beige chiaro.

    Se la cucina è realizzata in uno stile classico, il pavimento è decorato con colori tenui, che saranno leggermente più scuri del tono grigio principale dell'auricolare. Per altri stili, è accettabile l'aggiunta di colori vivaci come il verde o il giallo. Possono anche essere usati per decorare le pareti, che contrasteranno perfettamente con il set grigio-bianco. Tale arredamento sembrerà non solo insolito, ma anche fresco.

    Ma le pareti possono essere decorate con un colore separato. I toni lilla, beige, lavanda sono perfetti per la scala di grigi.

    Con altri mobili e accessori

    Per quanto riguarda gli accessori per un set da cucina, un tavolo e un grembiule giocano un ruolo importante nell'arredamento. La loro consistenza e colore possono cambiare lo stile della stanza. Tradizionalmente, per le cucine piccole, è meglio rendere questi elementi bianchi o chiari. Nel caso in cui la cucina sia delimitata in una parte superiore chiara e in una inferiore scura, il grembiule dovrebbe corrispondere al colore superiore dell'auricolare e il piano di lavoro a quello inferiore.

    Nelle cucine dai toni del grigio e del bianco, i piani di lavoro realizzati con materiali naturali come il legno con patina o la pietra stanno benissimo. Ma puoi limitarti a opzioni economiche: piastrelle o laminato. I moderni produttori di superfici laminate offrono una vasta selezione di imitazioni di materiali diversi, quindi sarà facile trovare quella giusta. Ma ricorda che le superfici grigio chiaro sono le più pratiche da pulire.

    Puoi completare la scala dei grigi con le tende. Ma non devi scegliere una tela grigia solida. Puoi optare per qualsiasi tenda con un motivo grigio. Quindi saranno in armonia con i mobili.

    Selezione dello stile

    Molto spesso, la gamma grigia e bianca viene scelta per stili di design tecnologici e moderni, come:

    • High Tech;
    • funzionalismo;
    • minimalismo.

    Questo arredamento è caratterizzato dalla severità, quindi gli elementi principali della cucina hanno alcune caratteristiche:

    • pavimento freddo con geometria chiara (piastrelle o pietra);
    • pareti tinteggiate o intonacate;
    • cuffia lucida.

    Altri elementi come il piano del tavolo, il grembiule, le sedie, i tavoli e le tende possono essere di qualsiasi colore. Tuttavia, per una migliore compatibilità e armonia, è meglio rifiutare elementi decorativi in ​​legno caldi.

    Il set da cucina grigio e bianco può essere inserito con successo anche in stili classici. Ma l'arredamento sembrerà più sobrio e laconico.

    Un pavimento classico dovrebbe essere mantenuto in una gamma calda di colori naturali. Come materiale, puoi usare non solo il legno, ma anche piastrelle o pietra. Tuttavia, i loro colori devono essere naturali. Le tonalità di terracotta funzionano bene. Di norma, per la cucina vengono utilizzati materiali impermeabili e la sala da pranzo è decorata con legno. Se l'area della stanza non consente la divisione in zone, un tavolo o un divano in legno sarebbe l'opzione migliore. Un piano di lavoro in laminato può anche essere decorato sotto un albero.

    Per aggiungere comfort e calore alla stanza, le pareti sono ricoperte di carta da parati con piccoli motivi a forma di strisce e fiori. In termini di colore, possono essere bianchi, grigio chiaro o bianco-grigio.

    L'auricolare stesso in stile classico si distingue per la sua semplicità di arredamento. Intagli, intarsi o inserti in vetro sono accettabili come decorazioni per mobili. Il vetro può essere smerigliato.

    Una caratteristica del design classico è il top leggero. Questo stile non è caratterizzato da sfumature scure in tutta la stanza. Questo farà sembrare la stanza buia e scomoda.

    Bellissimi esempi

    L'opzione migliore per quasi tutti gli stili sarà una combinazione di grigio e bianco con una predominanza di tonalità chiare. Questa cucina avrà un aspetto fresco e moderno.

    Per quanto riguarda l'aggiunta di altri toni, i colori formano un'ottima combinazione per una cucina con una gamma grigio-bianca:

    • Rosso;
    • beige chiaro;
    • verde;
    • viola;
    • blu;
    • Nero.

    Possono essere utilizzati sia sulla facciata dell'auricolare che sui muri (compresi i grembiuli).

    Un set da cucina grigio, come l'intera stanza, può avere un aspetto diverso a seconda dell'intensità della luce (luce del giorno), delle dimensioni della stanza e dei colori aggiuntivi. Tutto questo deve essere preso in considerazione quando si decora la cucina da soli.

    Per una panoramica della cucina bianca e grigia, guarda il prossimo video.

    1 Commento
    0

    Abbiamo una cucina grigia con accenti bianchi.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento