Cucine grigie: tipi, stili ed esempi negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Sfumature e compagno di colori nel set da cucina
  4. Soluzioni di stile
  5. Come scegliere un design d'interni?
  6. Bellissimi esempi

Gli interni grigi stanno decisamente diventando più popolari. Non si tratta solo dell'attrattiva di questa tonalità unica, ma anche delle grandi opportunità che offre.

Peculiarità

Il grigio è un colore calmo, sicuro, pratico, semplice che viene spesso utilizzato nelle cucine in stile classico. Non è noioso e ha molti toni. Dal punto di vista della psicologia, il grigio dà un senso di pace ed equilibrio, motivo per cui è così spesso usato negli interni.

Il grigio dà un senso di sicurezza, lenisce, dona comfort, ma una lunga permanenza in un design monocromatico dà una sensazione di stanchezza. È meglio usare nel design non il grigio puro, ma le sue sfumature, o includere motivi luminosi all'interno, creano accenti audaci.

Il colore descritto mantiene la sua individualità in combinazione con qualsiasi altro, mentre sbiadisce sullo sfondo. L'intero segreto è scegliere la giusta tonalità del resto degli oggetti e della decorazione della parete.

Visualizzazioni

Il grigio combinato con il blu e il verde può portare la necessaria sensazione di calma in cucina. Un set da cucina, indipendentemente dal fatto che sia opaco o lucido, sta bene in qualsiasi spazio. In combinazione con le pareti rosa, i mobili rallegrano, migliorano lo stato emotivo di una persona. Puoi completare l'interno con dettagli decorativi e accessori.

Indipendentemente dallo stile di vita, dall'ubicazione o dal carattere degli abitanti della casa, l'ombra descritta ha molto di più da offrire loro di quanto possa sembrare a prima vista. Ogni set, non importa se realizzato in stile classico, rustico o moderno, ha una sua personalità.

Il grigio lucido è perfetto per lo spazio cucina. Una tonalità più scura e calda sembra perfetta in una grande cucina, riducendo visivamente le sue dimensioni. Puoi evidenziare i vantaggi dei mobili e dello spazio circostante con un'illuminazione ben progettata.

Le cuffie opache stanno riprendendo il controllo del mercato. Nella maggior parte dei casi, tali mobili sono realizzati in MDF, seguiti dall'incollaggio con un film speciale e dall'applicazione di un rivestimento di finitura in plastica. Lo svantaggio dei mobili opachi è che i graffi compaiono sulla sua superficie dopo alcuni mesi di funzionamento. La finitura impiallacciata è più resistente.

L'opzione più costosa è il legno massello. Un tale auricolare non solo sembra molto ricco, ma è anche in grado di durare per molti anni. Se un tale modello non è disponibile, vale la pena guardare una buona alternativa: i pannelli acrilici.

C'è uno svantaggio significativo nella finitura opaca: le impronte digitali rimangono su di essa, quindi devi pulirle costantemente, non c'è questo problema con la lucentezza. Anche la combinazione di colori dei mobili opachi è molto più stretta.

Sfumature e compagno di colori nel set da cucina

Ci sono oltre 50 sfumature di grigio che l'occhio umano può distinguere. I più popolari tra questi sono il grigio chiaro e il grigio scuro e, se ti sposti in alto o in basso nello spettro, puoi trovare la soluzione perfetta appositamente per te. Ma non si tratta solo di mescolare bianco e nero in proporzioni diverse. Ora puoi trovare facilmente auricolari con una sfumatura di blu, verde, marrone, ecc.

  • Grigio-argento - una tonalità classica ricca ed elegante che crea un'atmosfera di festa nella stanza.Contrasta magnificamente con le pareti chiare e scure e si abbina anche a qualsiasi trama.
  • Beige grigio - la tonalità perfetta, molto tenue, splendida per le cucine piccole. È il complemento perfetto per qualsiasi altro colore neutro.
  • Nero grigio - ricco colore caldo. Adatto quando si desidera creare profondità di spazio, ma vale la pena utilizzarlo in stanze grandi, poiché richiede spazio. Il set in questo colore crea una sensazione di comfort, dona un'atmosfera di ospitalità.
  • Giallo grigio - una tonalità calda che dona una sensazione di comfort domestico. Questo è il tono giusto per qualsiasi dimensione della cucina.
  • Grigio blu - un colore favoloso che ricorda la porcellana francese con una leggera sfumatura di verde. Ottimo per una cucina che ha una grande finestra perché c'è molta luce del giorno.
  • Rosa grigio - una delle combinazioni di maggior successo, particolarmente adatta a coloro che desiderano dare individualità alla stanza, creare un'atmosfera romantica all'interno. Le pareti possono essere bianche o avorio.

Un'interessante combinazione decorativa sembra insolita nei tradizionali set da cucina.

  • Verde grigio - una tonalità profonda e lussuosa che ti avvolge come una nebbia vellutata. Viene utilizzato quando si cerca di creare un senso di comfort e sicurezza in uno spazio di grandi dimensioni o in una stanza con poca luce naturale.
  • Rosso grigio È un'ottima opzione per gli appassionati.
  • Grigio-arancio - audace, dinamico, dà una sensazione di calore. Ottimo per gli spazi della cucina.
  • Turchese grigio adatto ad una cucina dove si vuole rinfrescare l'atmosfera, renderla più luminosa. Questa tonalità si carica di emozioni positive, si sposa bene con il bronzo, il blu.

Ci sono altre tonalità, ad esempio Guggenheim, che sembra semplice ed elegante con una finitura opaca. Tale sfondo assorbe il colore naturale, quindi sembra che l'ombra appaia diversa nelle diverse ore del giorno. Puoi dare un'occhiata più da vicino all'ombra del topazio, che è un incrocio tra grigio e beige, crea un senso di comfort nella stanza. Ma questa tonalità è una cattiva scelta per un ufficio o uno studio.

Il colore descritto consente di introdurre altre sfumature aggiuntive all'interno della cucina, è in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi motivo e trama. Il grigio con il bronzo offre molte possibilità per la scelta di un arredamento traforato.

Il grigio fumo crea un effetto calmante. Se lo mescoli con accenti audaci, ottieni un design moderno insolito. Quando si utilizzano mobili in legno, cioè legno massiccio, è meglio prestare attenzione al colore grigio bluastro.

Per quanto riguarda le piccole cucine negli appartamenti, allora è meglio considerare un'alternativa a un tono bianco cristallino e provare a prendere un auricolare con una sfumatura leggermente grigia. Allarga visivamente la stanza, preserva la luce naturale e non la assorbe.

Soluzioni di stile

La tonalità di grigio offre molte opzioni per il design della cucina. Puoi farlo in uno stile rustico, usare nuove direzioni, l'auricolare sembra molto buono nel minimalismo. I designer offrono molte soluzioni di stile, quando questa tonalità diventa la decorazione principale della stanza, devi solo scegliere la scelta giusta.

Come la maggior parte degli altri colori neutri, il grigio può essere combinato con quasi tutte le altre tonalità dello spettro. Nell'interior design, viene spesso utilizzato con il marrone o il blu velato. Per i classici, il bianco e il nero sono adatti come partner. Come sfondo, il grigio non solo migliora l'aspetto degli altri colori, ma fa risaltare anche mobili, quadri e vetrine.

Gli elettrodomestici in morbido acciaio inossidabile grigio creano un look da cucina moderno. Un design tradizionale con illuminazione ben congegnata e sedie contemporanee aggiunge un tocco urbano chic.

Un set grigio andrà bene con una tonalità neutra di un pavimento o un'imitazione del legno naturale.Anche l'imitazione della pietra naturale e del mattone avrà un bell'aspetto sulle pareti. Le tonalità chiare del grigio aggiungono un po' di morbidezza all'atmosfera della stanza e si sposano bene con i colori pastello.

Giallo, blu e marrone creano una calda coppia con il colore descritto, di conseguenza la cucina risulta essere accogliente e invitante. Se la stanza è dominata dal bianco, allora è meglio usare un auricolare di una fredda tonalità di grigio.

Come scegliere un design d'interni?

Il set da cucina viene scelto per adattarsi all'interno esistente nella stanza o, viceversa, lo spazio circostante viene creato per questo. Le cucine con accenti luminosi sono diventate molto popolari negli ultimi anni. Il grigio con pareti blu fredde sembra insolito e molto moderno. Una tonalità di grigio più scura funzionerà meravigliosamente con pavimenti e controsoffitti in marmo. Ottone o altri apparecchi di illuminazione in metallo completeranno l'arredamento della cucina.

Il colore grigio scuro dell'auricolare si sposa bene con pareti argento, acciaio o bianche. Questa combinazione è ottima per i piccoli spazi in quanto dà la sensazione di spazio extra.

Quando vuoi un design audace e interessante, allora dovresti scegliere un auricolare grigio-viola o grigio-lilla. In questo caso, il piano di lavoro o l'isola possono essere rifiniti con la pietra, ma non con il marmo, perché, nonostante la sua forza, questo materiale è molto poroso ed è difficile da smacchiare. Le pareti possono essere dipinte di lilla, ma assicurati di prendere una sfumatura di un tono più alto o più basso di quella presente nell'auricolare.

Se si decide di utilizzare la classica tavolozza in bianco e nero in cucina, ciò non significa che la cucina grigia sembrerà fuori posto. La cosa più importante è scegliere la tonalità giusta. In questo caso, non dovrebbe avere inclusioni di altri colori - solo bianco e nero, e da loro, mescolando i colori, è necessario ottenere il colore desiderato. Una tonalità grigio chiaro sarebbe l'ideale.

Le carte da parati argentate hanno un aspetto sbalorditivo sulle pareti che, con abbastanza luce naturale e la giusta illuminazione artificiale, giocheranno con colori diversi durante il giorno. In una cucina del genere, è meglio usare un auricolare grigio freddo.

Un piccolo spazio può essere esteso visivamente in altezza se si utilizzano mobili di colore grigio scuro. Se questa opzione sembra troppo cupa, è possibile diluirla con il bianco sulle pareti e sul soffitto. Trovano il giusto equilibrio anche i toni caldi degli infissi in legno.

Un caldo tono di rosa o un drappeggio di qualsiasi altro colore delicato compensa bene la fredda sfumatura di grigio sull'auricolare. La stanza non sembrerà troppo glamour, romantica, al contrario, questa combinazione conferisce al design un aspetto moderno, audace ed efficace.

Il grigio e il marrone sono i partner ideali in uno stile rustico semplicistico. I toni caldi e freddi si completano a vicenda in modo che la stanza appaia decorata in modo tradizionale, anche un po' primitiva, ma allo stesso tempo moderna. Se usi un set del genere con sfumature verdi delle pareti, viene creata una sensazione di luce e ariosità, all'interno appare una sensazione di leggerezza. È meglio se c'è abbastanza luce naturale nella stanza con questo design.

Il grigio tenue con sfumature marroni ti consente di rendere la cucina accogliente, accogliente, l'atmosfera è carica di energia positiva, vuoi trascorrere più tempo in questa stanza.

La carta da parati grigia in cucina, combinata con un set dello stesso colore, ma in una tonalità più scura, rende il design elegante. Puoi usare una combinazione simile per decorare un interno in stile classico.

Bellissimi esempi

Il grigio è un colore che in realtà non è sempre un mix di bianco e nero in diverse combinazioni. La terza tonalità è più spesso usata ed è lui che rompe il tono freddo. Nonostante il grigio non abbia praticamente alcun sottotono di colore, attira l'attenzione pur mantenendo la propria individualità.Questo è un colore unico che può essere combinato con quasi tutti gli altri, motivo per cui è così popolare tra i designer. Usato in cucina, lenisce e dona una sensazione di relax, comfort e tranquillità.

Il grigio non domina mai l'interno, ma se accompagnato da altri, dimostra la loro intensità. Ha conquistato lo spazio delle proprietà private e degli uffici molto tempo fa. È opinione diffusa che il grigio non abbia particolari proprietà psicologiche positive, a differenza di altri colori, ma non è certamente così. Ma deve essere usato correttamente, altrimenti, invece di un piacevole relax, darà una sensazione di stanchezza e perdita di forza.

Il grigio è popolare da molti anni nell'interior design perché il cemento è stato spesso utilizzato per creare spazi eleganti. Questa tonalità diventa particolarmente popolare quando si crea un interno di una stanza in stile loft, dove prevalgono pareti di cemento o mattoni, comunicazioni aperte, grandi finestre e molta luce. Se la semplicità e la neutralità sono una priorità, puoi completare gli interni con mobili ed elementi decorativi nei toni del grigio e del bianco. Se vuoi rendere la cucina più confortevole, devi utilizzare una finitura più contrastante per le pareti. Questo colore è meglio evitare in camera da letto, per i bambini, ma è molto adatto per la cucina.

Il grigio è un colore che, come tutti gli altri, può essere freddo o caldo a seconda della sua tonalità. Pertanto, quando si sceglie un set per la cucina, è necessario pensare a quale lato staranno i mobili. Se si trova a sud, dove c'è più luce, puoi consentire una tonalità di grigio più fredda, ma se sul lato nord, dove, di conseguenza, c'è meno sole, in questo caso si fermano a un tono caldo.

Questo colore del mobile da cucina è pensato per chi ama le soluzioni moderne. Se lo abbini al candore delle pareti, puoi creare un'atmosfera di eleganza. Quando si combina il grigio con il grigio, è necessario ricordare di farlo bene, perché nonostante l'evidente effetto monocromatico, è possibile ottenere una cacofonia involontaria, ovvero uno squilibrio.

La tonalità che scegli per una cucina grigia dipende dalle dimensioni dello spazio con cui stai lavorando e dalle preferenze personali. Se la stanza ha una luce naturale limitata o è di piccole dimensioni, il grigio scuro la renderà più buia e angusta all'interno. Le tonalità profonde e sature assorbono la luce, mentre i grigi chiari la riflettono nella stanza, dando luogo a una luce naturale più brillante. La stessa regola dovrebbe essere presa in considerazione quando si pianifica la disposizione delle lampade in cucina. È anche importante prestare attenzione alla loro temperatura. Le lampade a spettro caldo rendono tutti i colori dell'interno un po' più morbidi, mentre un bagliore freddo, al contrario, rende anche le tonalità più calde un po' più ruvide e fredde.

Il grigio è fortemente influenzato dai rossi e dai gialli. È l'aggiunta di questi colori che può aiutare a rendere il grigio più caldo o più freddo. Ad esempio, il grigio con una sfumatura rossa sarà più vicino al colore della terra e il grigio con il blu sarà l'acciaio. Se vuoi capire come funzionerà la tonalità selezionata nello spazio della cucina esistente, devi attaccare alla parete un foglio di carta dipinto nella tonalità selezionata e vedere se la percezione di questa tonalità cambia durante il giorno. In questo caso, si dovrebbe prendere in considerazione non solo l'ora del giorno, ma anche il tempo: nei giorni nuvolosi, di norma, tutti i colori sembrano leggermente diversi rispetto ai giorni di sole.

Per quanto riguarda il piano di lavoro, puoi scegliere quasi tutte le opzioni tra quelle disponibili. La superficie bianca, marrone, nera dei tavoli si abbinerà bene ai mobili color grafite. Il vantaggio del colore è che offre infinite possibilità di combinazioni di design. Non mi piacciono le opzioni standard: è consentito scegliere un colore brillante come accento.

Una tendenza popolare nel design della cucina è la combinazione di 2 colori in uno spazio.Funziona benissimo quando il grigio è uno di questi. Ciò è dovuto al fatto che questo tono è neutro, quindi si abbina bene a quasi tutti i colori e completa tutte le sfumature.

Per un design moderno della cucina, puoi scegliere una combinazione di colori bianco e grigio. I mobili da cucina sembrano attraenti accanto agli elettrodomestici in acciaio inossidabile, perché un tale tandem crea unità e armonia nello spazio. Puoi creare un senso di comfort e intimità con pareti bianche o di lino. Il morbido candore aiuta gli armadi grigi ad essere al centro dell'attenzione nella stanza.

Un bell'esempio è un set da cucina con una predominanza di una tonalità grigio-marrone. Per mettere in risalto i mobili, ma mantenere l'armonia, al centro della stanza, l'isola risalta con un piano di lavoro chiaro e di colore marrone, che si avvicina il più possibile alla tonalità del legno naturale.

Una grande finestra sul lato soleggiato con tende a forma di arco che non impedisce la penetrazione della luce naturale consente l'uso di una serie di fresche sfumature grigio-blu. Per appianare questo tono, il beige viene utilizzato per le pareti. Il piano del tavolo e il piano di lavoro dell'isola sono realizzati in pietra bianca.

Un'opzione interessante sarà quando l'auricolare avrà penne dorate. Pensili superiori con ante in vetro, ma non trasparenti, ma rivestiti con lamina bianca. Il muro tra la parte superiore e inferiore dell'auricolare è rifinito con mattoni, ma dipinto di bianco. La composizione è completata da un lavabo bianco e da pavimenti in legno naturale scuro.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata della cucina moderna grigia nello stile di IKEA.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento