Cucine blu all'interno
La cucina è un luogo in cui tutta la famiglia e gli ospiti si riuniscono a tavola, quindi l'interno dovrebbe essere accogliente e interessante. La composizione cromatica degli interni gioca un ruolo molto importante. I mobili da cucina in blu sono una decisione davvero straordinaria e audace. Questa è la scelta di proprietari al passo con i tempi, fiduciosi nelle proprie capacità, tenaci nel raggiungere i propri obiettivi, che amano aumentare il proprio reddito. Queste persone preferiscono la calma e la stabilità. Inoltre, la cucina blu sembra elegante e fresca.
Vantaggi e svantaggi
Il colore blu all'interno ha un effetto calmante, concentra l'attenzione ed è spesso associato all'acqua o al mare. Nello spettro dei colori, il blu è intermedio tra il verde e il viola. Essendo nel quartiere con il verde, ha acquisito la capacità di calmare il sistema nervoso, di dare pace. Dal colore viola, ha ricevuto una visione filosofica delle cose, malinconia. Tuttavia, l'abbondanza di cupe sfumature blu può anche avere un effetto negativo, causare una sensazione di oscurità, ansia e aumentare lo stress. È importante qui scegliere le tonalità giuste e la loro combinazione.
Da un punto di vista medico, le tonalità blu hanno un effetto positivo sulla salute dei pazienti ipertesi.poiché abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, uniforma la respirazione. Ma questo è allo stesso tempo uno svantaggio, poiché un'abbondanza di blu sarà controindicata per i pazienti ipotonici. Il colore blu aiuta a ridurre l'appetito.
Se i proprietari della cucina "mantengono" la loro figura o vogliono perdere peso a lungo, la situazione sarà di ulteriore aiuto. Questo effetto può essere mitigato diluendo l'interno con sfumature verdi e beige, elementi decorativi in legno o mobili.
Le tonalità blu intenso restringono visivamente lo spazio. Sono perfetti per interni spaziosi, ma non per cucine piccole. Un'ottima soluzione sarebbe dipingere una parete, rifinire un grembiule o utilizzare un set da cucina blu, ma con una finitura chiara. Il blu stesso evoca un senso di pulizia, freschezza e ordine. Ma l'interno può sembrare freddo, soprattutto se le finestre sono a nord. Puoi correggere questa sensazione aggiungendo ulteriore illuminazione con luce calda o aggiungendo altri colori di una scala calda.
Colori coordinati in un auricolare
Puoi scegliere qualsiasi tonalità di blu, dall'azzurro cielo, dall'indaco brillante al mirtillo. Il monocromatico o la predominanza di una tonalità all'interno dà freddo, quindi è consigliabile diluirlo con colori più caldi e pastello, ad esempio giallo o grigio. Ciò è particolarmente vero per le stanze che si affacciano sul lato nord.
Il grigio combinato con il blu sembra elegante e festoso. Una tonalità metallica sembra particolarmente vantaggiosa, ad esempio tende d'argento o carta da parati. Lavanda e argento sono perfetti l'uno per l'altro, favoriscono il relax e allo stesso tempo ti permettono di concentrarti sui tuoi pensieri. Tuttavia, rimanere a lungo in una tale combinazione di colori è rilassante e inizia a farti addormentare. Il terzo componente non fa male: beige, pesca, il colore della vegetazione primaverile. Questa austerità è ammorbidita da vasi arancioni o gialli brillanti, una tovaglia con stampe di frutta.
Una goccia di sole nel regno azzurro sarà portata da pareti, grembiule da cucina, mobili e stoviglie nei toni del giallo e dell'arancione. Puoi optare per il colore arancione, limone, mandarino o dorato, che aggiungerà succosità e colore. In questo caso, il blu scuro dovrebbe essere in tandem con il giallo scuro e il grigio chiaro con il giallo chiaro. Tuttavia, uno di loro deve essere dominante.
La combinazione di nero e blu sembra cupa, una cucina del genere sembra buia. Per non sovraccaricare l'atmosfera con una tavolozza pessimistica, il nero viene utilizzato in una quantità minima, concentrandosi sul piano di lavoro o sui singoli mobili. L'impressione deprimente di un tale insieme di colori può essere neutralizzata dalla grande quantità di luce proveniente da lampade e apparecchi. Un altro trucco è scegliere una tonalità di blu più chiara. Puoi provare a lavorare sulla trama usando superfici opache o lucide. Questi ultimi sembrano più festosi e luminosi, ma anche più facilmente sporchi, impronte digitali e macchie di sporco sono chiaramente visibili su di essi.
Stili
Il nobile colore blu è uno dei colori preferiti dai designer di oggi. È adatto a decisioni stilistiche come:
- mediterraneo - mobili blu in stile greco, strisce bianche e blu su tende, tappeti, asciugamani da cucina, cuscini per sedili - queste sono le tecniche più caratteristiche che ricordano un paesaggio marino;
- Provenza - fantasie blu e bianche, stampe floreali e vegetali di bluette su carta da parati, grembiule, stoviglie;
- scandinavo - facilmente riconoscibile per il suo candore brillante, a cui si aggiungono dettagli blu;
- impero - nella tappezzeria di mobili, tendaggi, lampade;
- art deco, minimalismo, hi-tech - piatti, tovaglioli;
- nazione - frontali di pensili con effetto consumato turchese opaco, bluette o acquamarina, pizzo, completi con decori blu e bianchi, legno chiaro, top blu con muratura a mosaico;
- shabby chic - per decorare un grembiule in vetro temperato, piastrelle;
- classico - tovaglia, tenda, tessuto da rivestimento di un divano, sedie, set di legno o truciolare, lampadari;
- soppalco - un tavolo, sedie, quadri, mobili blu su uno sfondo di pareti di mattoni grigi;
- etnico - Gzhel, porcellana cinese, tovaglia ucraina, asciugamani, piastrelle spagnole;
- fusione - tende con fiorellini azzurri, mobili rustici;
- classici americani - varie combinazioni di grigio, verde o inchiostro con il blu; mobili dal design rigoroso, con linee chiare, facciate a telaio bicolore: la parte superiore è chiara, la parte inferiore è blu.
Pertanto, ci sono molte opzioni per introdurre il blu e tutte le sue sfumature all'interno della cucina, permettendoti di scegliere quello che si adatta al tuo gusto, al tuo temperamento ea sottolineare la tua individualità.
Finitura adatta
I designer professionisti offrono tre tecniche per creare interni blu.
Primo
L'arredamento è in colori ricchi, il resto delle superfici è in un tono neutro e calmo. Se i mobili sono realizzati in uno stile blu, le maniglie delle porte possono essere in metallo e legno. Le superfici in plastica e vetro funzionano bene con il metallo. Le piastrelle fatte per assomigliare al granito o al laminato grigio sono adatte come pavimento. Per quanto riguarda lo spazio tra piani di lavoro (top) e pensili, può essere completato con le seguenti opzioni:
- semplici piastrelle semplici di colori bianco, turchese, verde con una sfumatura blu;
- pannelli a parete con stampa fotografica (scuoiati);
- finitura del metallo;
- imitazione di muratura in mattoni o granito.
Carta da parati, pannelli murali, intonaco e soffitto appariranno armoniosamente nelle tonalità del "latte cotto", "cappuccino". La carta da parati può essere con imitazione di mattoni o muratura.
Secondo
Mobili di colore chiaro contro un grembiule blu. In questo caso, il grembiule è realizzato con piastrelle, tessuto a mosaico, pannelli in vetro con stampa fotografica. Il soffitto e le pareti dovrebbero essere bianchi. Gli accessori e gli accessori sono preferiti in un blu brillante per accento. Per il pavimento vale la pena scegliere gres porcellanato, legno, parquet a spina di pesce.Questa opzione è perfetta per cucine piccole o allungate. Un elemento blu così brillante distrarrà tutta l'attenzione su se stesso.
La scala fredda è perfettamente diluita con "macchie" di colore arancione, verde e giallo. Possono essere piatti, tessuti o fiori freschi. Se le superfici degli armadi sono lucide, bianche o argentate, il design sarà più vicino all'high-tech, moderno e tecnologico. Gli elementi in legno renderanno la stanza più confortevole.
Terzo
Mobili combinati - blu con un colore diverso. Se i colori chiari fungono da compagno, il soffitto e le pareti possono essere abbinati a quello principale. Gli elementi placcati in oro, bronzo, ottone e rame nelle cucine blu fredde aggiungono calore agli interni. Questi materiali vengono utilizzati per realizzare maniglie per mobili, gambe, candelieri, rubinetti dell'acqua, cornicioni, reggitende e vari elementi decorativi. Puoi posizionare piatti o varie cose fatte di questi metalli.
Il livello di illuminazione è di particolare importanza in questo caso. L'illuminazione spot è installata sopra le superfici di lavoro. Per le cucine in un piccolo appartamento, sono adatti i normali lampadari. Le tende pesanti sembrano troppo ingombranti. È meglio sostituirli con tende con pieghe morbide. È possibile utilizzare le stampe a seconda dello stile selezionato.
Illuminazione
Per le cucine piccole, è sufficiente posizionare un lampadario con più lampadine. Ma per grandi aree, è meglio utilizzare più fonti di luce. Queste possono essere lampade posizionate in luoghi diversi, ad esempio sopra l'area di lavoro e sopra il tavolo da pranzo. Potrebbe essere possibile posizionare alcune lampade sul soffitto in alternativa ai lampadari. Se l'area di lavoro è ampia, puoi posizionare luci a LED o faretti. Se l'area di lavoro non è coperta da armadietti, posizionare una lampada sul soffitto.
Importante! Poiché il blu è spesso freddo, questo può essere mitigato utilizzando lampadine a luce calda, soprattutto nelle stanze più buie. Se la cucina stessa è leggera, puoi posizionarne una qualsiasi.
Esempi di successo
Il set da cucina in un freddo blu scuro è diluito con sfumature chiare nella decorazione e nelle facciate argentate degli elettrodomestici. E in modo che l'interno non sembri freddo, vengono aggiunti punti luminosi di giallo e verde sotto forma di tessuti e stoviglie. Il tavolo da pranzo in legno aggiunge anche calore all'interno.
O l'opzione opposta. Il set da cucina è leggero, ma i colori blu prevalgono nella decorazione della stanza. Allo stesso tempo, anche l'interno è diluito con elementi in legno, oltre a piatti gialli e verdi.
La combinazione di blu navy e nero può aggiungere un po' di oscurità a una cucina. A causa dell'abbondanza di superfici lucide e di una buona illuminazione, la cucina, al contrario, sembra festosa. Allo stesso tempo, il restringimento dello spazio dovuto al colore scuro è perfettamente compensato dalle superfici riflettenti.
Per le cucine piccole, è molto importante aumentare visivamente lo spazio. In questo esempio, ciò è stato ottenuto con superfici di facciata lucide, pavimenti e soffitti chiari.
Un'eccellente combinazione di blu e giallo. In questo caso, l'intero interno diventa luminoso e caldo. La cosa principale è che entrambi i colori corrispondono in luminosità.
Quando si decora una cucina in blu, è importante pensare al design, tenendo conto dell'area della stanza. Quale è meglio scegliere: un auricolare blu o una finitura. Le combinazioni di contrasto in diversi colori funzionano meglio di un'intera stanza in diverse tonalità di blu. Quest'ultimo è deprimente. E inoltre, non dimenticare le peculiarità dell'effetto del colore sulla salute e sull'appetito.
Per una panoramica delle bellissime cucine blu, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.