Cucina leggera: scelta di colore e stile
Quando si sceglie un set da cucina, i colori sono importanti. Scegliamo sempre più tonalità chiare, preferendo la bellezza e l'espansione visiva dello spazio alla praticità. Anche se la praticità delle cucine leggere è discutibile. Considereremo tutti i vantaggi e gli svantaggi dei moderni mobili da cucina leggeri, le sue capacità e i suoi stili in modo più dettagliato.
Vantaggi e svantaggi
Una cucina bella, accogliente, dall'aspetto costoso, funzionale, comoda e facile da pulire è il sogno di ogni casalinga. Se non sai quale colore scegliere, scegli una delle tonalità più chiare. Ti delizieranno a lungo e non avranno il tempo di annoiarsi. Hanno anche i loro svantaggi, ma sono insignificanti rispetto ai vantaggi delle cucine in tonalità nude. Dovresti iniziare con i vantaggi.
Spazio
È difficile discutere con il fatto che una cucina leggera è fantastica per espandere qualsiasi spazio. Anche mobili monumentali in legno in stile classico, delicate sfumature naturali possono rendere facile e superflua una complessa combinazione di cose e materiali. Per le cucine piccole (che la maggior parte di noi ha), le cucine leggere sono semplicemente insostituibili. Spingono letteralmente le pareti a parte e creano l'illusione visiva di una cucina spaziosa.
Leggero
Non aver paura che una cucina luminosa sia troppo sterile o noiosa. Ci sono molti colori, sia freddi che caldi. Possono essere abbinati alle caratteristiche di qualsiasi stanza. E si creeranno effetti interessanti giocando su combinazioni, texture, luci e accessori aggiuntivi. Ma la cucina diventerà molto più leggera. E l'atmosfera sarà più ariosa e piacevole alla vista.
Possibilità di combinazione
Le tonalità chiare hanno possibilità di compatibilità quasi illimitate sia con la tavolozza dei loro toni più vicini sia con i colori contrastanti. Con l'approccio corretto, puoi ottenere soluzioni interessanti non standard. Qualunque sia lo stile di set da cucina che scegli, starà benissimo con i colori chiari. Elettrodomestici neri o un'abbondanza di parti metalliche cromate, molti motivi floreali negli accessori o punti luminosi accenti di un grembiule e tende piastrellati: tutto questo non è un ostacolo, ma compagni aggiuntivi di un set da cucina in colori chiari.
La novità del design
Il tono chiaro non ti disturberà per molto tempo. Può essere combinato con pavimenti scuri, carta da parati o piastrelle a contrasto, travi in mogano sul soffitto - qualunque cosa. Non ti stancherai del tuo set di latticini o pistacchi leggeri per molto tempo. E se decidi di cambiare lo stile dello spazio e dare nuova vita alla stanza, puoi cavartela con bassi costi finanziari. Infissi, tessuti e accessori coordinati, nonché rivestimenti o pavimenti rinnovati, faranno giocare la tua cucina delicata in un modo nuovo senza sostituire i mobili. Quindi, è del tutto possibile realizzare un loft con i classici e progettare con motivi etnici dal design moderno e così via.
Percezione emotiva ed estetica
Un set da cucina in colori pastello è discreto e allo stesso tempo in grado di creare la giusta atmosfera e accento. Puoi rendere una stanza discreta e fredda, o molto accogliente e calda.L'ufficio e l'officina di uno chef o un luogo in cui vuoi essere l'intera famiglia: dipende da te. In ogni caso, una cucina luminosa creerà una sensazione di pulizia, spaziosità, comfort e grazia. Sarà piacevole essere in esso. Tali mobili sono considerati i più neutri, non fastidiosi e non distolgono l'attenzione dalla cosa principale.
Praticità
La principale paura delle cucine leggere è la loro presunta impraticabilità. In effetti, qualsiasi mobile in cucina richiede maggiore attenzione a causa di carichi gravi. Su superfici chiare tracce di grasso, alcune macchie e polvere sono ancora meno evidenti rispetto a quelle contrastate e più sature. Significativi risparmi stanno già arrivando dalla compatibilità con varie trame e materiali. Basta cambiare le lampade e le tende con il grembiule da cucina dell'area di taglio e la stanza brillerà in un modo nuovo.
contro
Non ce ne sono così tanti rispetto agli ovvi vantaggi. Ma prima della decisione finale di acquistare un set da cucina leggero, dovresti prestare attenzione a loro.
Caratteristiche di cura
I detergenti abrasivi non devono essere utilizzati su facciate di colore chiaro, soprattutto con una finitura lucida. Usa prodotti cremosi moderni. Non lasciarli sulla superficie più a lungo di quanto consigliato dal produttore.
Danno meccanico
Possono danneggiare seriamente l'aspetto dei tuoi mobili. I graffi visibili sono particolarmente sgradevoli. Scegli materiali più resistenti e pratici da produttori di fiducia. Quindi, per i mobili in legno naturale o con una facciata in PVC, esistono mezzi speciali per il ripristino di piccoli danni in termini di area e volume.
Prezzo
Sembrerebbe che le cucine leggere dovrebbero costare molto meno dei mobili dai colori succosi e luminosi. Infatti, il rivestimento della facciata richiede meno vernice e colore nella composizione delle materie prime utilizzate. Tuttavia, in molti casi, la versione leggera dell'auricolare può costare un po' di più a causa della grande popolarità delle delicate tonalità dei mobili negli ultimi anni.
Tipi di mobili da cucina
Esistono diversi tipi principali di set da cucina, che differiscono per diversi parametri. Sulla loro base, fanno una scelta a favore di un particolare set al momento dell'acquisto.
Per configurazione
I proprietari di cucine spaziose possono essere invidiati, perché hanno accesso a tutte le opzioni per la sistemazione moderna di questa importante stanza della casa. Puoi realizzare una lussuosa cucina-sala da pranzo, mettere un'isola funzionale per il lavoro di un vero maestro in cucina.
Se si dispone di una cucina stretta e lunga, come spesso accade nelle vecchie case, la disposizione dei mobili lungo le pareti sarà ottimale. Ebbene, i proprietari delle stanze più piccole devono riuscire a sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Per fare ciò, il più delle volte usa la disposizione dell'auricolare sui muri a forma di lettera "G" o "P".
In alcuni casi, anche un davanzale deve essere trasformato in un piano di lavoro. È sostituito da un piano d'appoggio con cassetti sottostanti. La batteria deve essere sacrificata a favore di un pavimento caldo. Tuttavia, sia i locali che i proprietari beneficiano solo di tali cambiamenti.
Basato sui materiali
La scelta di trame, forme e materiali è oggi enorme: lucida o opaca, legno o plastica, con una trama simile alla pelle o ricoperta di vera ceramica. Puoi anche scegliere tra migliaia di sfumature. Scegli non solo una cucina pratica, ma anche bella in modo che soddisfi l'occhio e influenzi nel modo giusto l'appetito e lo stato della famiglia.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata quando si ordinano mobili con accessori di alta qualità e durevoli. Può aumentare significativamente il costo del kit. Ma questo è qualcosa su cui sicuramente non vale la pena risparmiare. Usi i mobili della tua cucina molte volte al giorno. In sei mesi o un anno, le cerniere che scricchiolano o le ante degli armadietti che si abbassano non ti faranno sicuramente piacere.
Il legno massello e la plastica sono considerati durevoli. MDF ha una buona resistenza all'usura. Il truciolare durerà meno, ma il suo costo è molto più democratico.Alcuni dei più durevoli sono solo la pietra e la ceramica che entrano di moda. Per il prezzo, costano tanto quanto le cuffie in legno, spesso le superano.
Per stile
Lo stile conta molto. Dipende dalla direzione stilistica generale della casa, dalle preferenze personali dei proprietari. Naturalmente, anche le caratteristiche dei locali stessi sono un fattore importante: configurazione, area, quantità di luce e presenza di ulteriori caratteristiche architettoniche.
Moderno e high-tech si adatta a chi non ama passare molto tempo in cucina, ma allo stesso tempo preferisce mantenere pulite tutte le superfici di lavoro con il minimo sforzo. La più ampia funzionalità e materiali moderni soddisfano queste esigenze.
I classici e la Provenza piaceranno agli amanti del comfort, della natura romanticamente incline. Per loro, la cucina è un posto speciale in casa, saturo di deliziosi odori. L'intera famiglia si riunisce qui la sera e la mattina, e le vacanze sono note per l'ospitalità e la cura dei proprietari. Questo è il posto giusto per accessori originali e cose fatte a mano.
Lo stile loft o scandinavo piacerà alle persone creative che combinano abilmente cose e colori. Se non hai paura dei grandi spazi aperti e sei pronto a sperimentare, sentiti libero di scegliere una di queste tendenze moda. Allora la cucina diventerà non solo un luogo per cucinare, ma un oggetto d'arte unico nella tua casa.
Selezione del colore
Una cucina luminosa è già una sorta di classico di tali locali. I toni beige, lattiginosi, opali e perlati sembrano sempre costosi, nobili, particolarmente eleganti. Se sembra che i mobili e gli arredi in colori pastello sembrino noiosi, allora ti sbagli. Ci sono molte sfumature in colori rilassanti. Questo è il popolare "champagne", e delicato oliva, rosa polveroso, latte cotto e finitura perlata di storione.
I colori chiari offrono un'ampia varietà di soluzioni in tutti gli stili possibili. Un set da cucina con colori delicati non si annoierà, creerà un'atmosfera pacifica in famiglia. Inoltre, scegliendo una cuffia dai colori caldi per la cucina lato nord, è possibile regolare la luce desiderata e armonizzare lo spazio. Con lo stesso principio, scelgono le tonalità della luce fredda delle cucine con finestre rivolte a sud.
Puoi eseguire tutte le finiture in un colore usando 2-3 toni e sperimentare con le trame. Ad esempio, prendi un colore perla come base, aggiungendo bianco freddo e grigio caldo su superfici ruvide, un grembiule o una tappezzeria di mobili da pranzo.
Anche un gioco di contrasti è una buona soluzione. Una cucina color sabbia può essere giocata con piastrelle dorate sul pavimento e un cioccolato fondente o un ricco piano di lavoro nero. Puoi evidenziare singole parti dell'auricolare, degli accessori o del pavimento (che diventeranno alcune tonalità più scure rispetto ai mobili della cucina).
Scegli un colore in base ai tuoi obiettivi, al tempo trascorso in cucina, alle caratteristiche della stanza, all'illuminazione e ad altri fattori. Se i tuoi figli hanno uno scarso appetito, dovresti dare la preferenza a calde sfumature cremose, caramello, beige nobile o dorato. Se vuoi perdere peso, scegli i colori delle cuffie della gamma fredda. Può essere bianco neutro, azzurro cielo, grigio freddo, lavanda chiaro.
Un'atmosfera accogliente sarà creata dal delicato pistacchio, crema, rosa, effetto patina invecchiata, caffè con panna. Il trabocco della madreperla aggiungerà nobiltà, che consentirà all'auricolare di non sbiadire e apparire spettacolare e pulito per lungo tempo.
Stile adatto e combinazioni di design originali
Lo stile determina molto all'interno della cucina: la selezione di colori e materiali, la decorazione di pareti e pavimenti, gli accessori o la loro quasi totale assenza. Uno dei vantaggi significativi di una cucina leggera è la sua eccellente combinazione con elettrodomestici neri o superfici cromate. Tuttavia, dovresti stare attento.Non tutte le direzioni ti permetteranno di adattare con uguale successo una rigorosa tecnica minimalista alla facciata. Per un set classico o mobili in stile provenzale, è meglio scegliere le opzioni integrate più chiuse o lo stile retrò di varie maniglie e pannelli di controllo.
Un ottimo effetto per diluire i toni chiari è l'uso del contrasto. Potrebbe trattarsi di un sottopavimento o di travi di legno non trattate sul soffitto. Anche le piastrelle con accenti luminosi o tessuti insoliti sulle finestre, che ripetono il rivestimento delle sedie, possono essere un'interessante mossa di design. Patina alla moda o decorazione murale strutturale, transizioni di volume di armadi o scaffali aperti per bellissimi utensili da cucina: puoi scegliere qualsiasi opzione in base alle tue preferenze.
Un'atmosfera accogliente è creata da molte cose. Ciò include una facciata simile al legno, illuminazione d'accento, accessori adatti e materiali naturali per il pavimento e i controsoffitti.
- Classico. È semplicemente fuori concorso. È amata sia dalle persone anziane che dai giovani dal gusto aristocratico. Tali mobili si distinguono per il lusso e la nobiltà enfatizzati. Una cucina con un set classico è invariabilmente accogliente e calda. Il legno naturale, che viene spesso utilizzato per creare tali mobili, crea un'atmosfera particolarmente accogliente nella stanza. Puoi progettare il tuo stile aggiungendo pezzi unici di famiglia o ceramiche autentiche.
- Neoclassicismo. Per chi ama il gusto insuperabile e sa giocare con trame e colori. Spazio interessante, scaffali, nicchie sono l'ideale per questo stile. È più leggero e rilassato dei classici, ma allo stesso tempo rimane elegante e aristocratico. Per i proprietari della cucina, i designer lasciano molta libertà di scelta e opportunità di trasformazione dello stile. Grandi dettagli d'accento come lampade o punti di colore giocano un ruolo importante.
- Moderno. Uno stile versatile che spesso scelgono i residenti di piccoli appartamenti di città. Sebbene, nella sua unicità in un audace mix di stili e semplicità discreta delle linee, può competere con altre opzioni di design. Adesso è molto popolare. Sulla base, puoi creare una versione della cucina con un pizzico di qualsiasi stile nazionale, che si tratti della colorata Spagna, dell'Italia popolare, del fresco Mediterraneo o del vivace Marocco.
- Provenza. Siamo molto amati da molti per la loro delicata bellezza, leggerezza delle forme, colori chiari e nobili e un tocco carino dell'Europa provinciale. Tali mobili decoreranno qualsiasi cucina e creeranno un'atmosfera positiva. Avrai voglia di cucinare qui ed essere solo in una stanza luminosa e ben tenuta con tende colorate e macchie verde brillante in semplici pentole. Soprattutto spesso tali cucine vengono acquistate dai proprietari di case private.
- High Tech. Un'altra tendenza alla moda nel design delle cucine degli appartamenti in città. È amato dalle persone di mezza età con ricchezza, poiché con semplicità e minimalismo esterni, non è facile creare una cucina high-tech. Un sacco di plastica, metallo, vetro e pietra naturale non diventa immediatamente familiare. Tuttavia, la praticità e la funzionalità rendono questo design degno di rispetto. Inoltre, è caratterizzato dall'utilizzo delle ultime innovazioni tecniche e tecnologie intelligenti: da un rubinetto dell'acqua con sensore e retroilluminazione ai cassetti che possono essere aperti tramite tocco o telecomando.
- soppalco. Come giovani e scapoli. Per creare una cucina dai colori chiari in uno stile urbano urbano, hai bisogno di molto spazio, soffitti alti, trame ruvide, mattoni scoperti sulle pareti o intonaco. Lampade moderne in metallo, mobili da pranzo in pelle, legno naturale e pietra nel rivestimento della facciata e nel rivestimento delle superfici di lavoro contribuiranno a creare l'ambiente appropriato. Spesso una cucina del genere è abbinata a un soggiorno e offre un uso attento degli accessori e combinazioni di colori minimali.
- Stile scandinavo. Adatto sia per i proprietari del cottage che per l'appartamento in città.Questa cucina piacerà sia ai giovani soli che a un'intera famiglia amichevole e allegra. Con la semplicità esteriore, un tale ambiente non è economico. Il punto qui sono esclusivamente materiali naturali naturali, da cui è fatto letteralmente tutto, dal piano di lavoro all'ultimo cucchiaio. Le linee dei mobili sono il più semplici possibile, colori naturali, forme armoniose. Ci sono poche aggiunte e accenti qui. Sono spesso della stessa tonalità di un paio di colori di base per la cucina, ma possono differire in una trama interessante.
- Stile etnico. Questo è possibile in una moderna cucina luminosa. Intonaco veneziano cremoso, caramello caldo di una facciata opaca, un paio di aranci in vasca, tende eleganti e accessori coordinati - ed eccoci in Italia. Tessere di mosaico luminose, oggetti per la casa pretenziosi, vetrate colorate e cuscini turchesi sulle sedie ti ricorderanno il Marocco. In base alle tonalità del bianco e del beige, puoi creare un numero infinito di combinazioni e modificarle come desideri.
Belle idee
Una cucina leggera può essere collocata sia in un piccolo appartamento per espandere lo spazio, sia in una casa in legno per enfatizzare lo stile generale. Le opzioni di mobili moderni sono molto diverse. Aiutano a creare un ambiente elegante in una soluzione di design unica.
- La cucina minimalista è decorata con una fila di mosaico strutturato vicino alla lastra dai toni discreti del cioccolato.
- I classici nobili stanno bene in qualsiasi colore, anche nel bianco austero.
- Le calde tonalità del legno chiaro fanno giocare la stanza in un modo nuovo. Non sono necessarie decorazioni aggiuntive. Il suo ruolo è giocato dalla trama chic della facciata in legno.
- La combinazione del bianco puro e della menta più delicata gioca un ruolo decisivo nel design rigoroso. Gli accenti verdi sono rappresentati da piante semplici e piccole.
- Il moderno è sempre interessante e unico in ogni cucina grazie alle numerose possibilità di ritrovamenti di design unici. Il tono è dato da rose nobili. E la leggerezza è il colore e la levigatezza delle forme delle cuffie.
- Le superfici nere sul desktop completano perfettamente il delicato set lattiginoso. Un'abbondanza di maniglie intagliate e accessori originali creano gli accenti giusti.
- Piastrelle ben scelte con un accento luminoso possono trasformare un set bianco calmo oltre il riconoscimento.
- Gli accenti colorati rendono lo spazio più confortevole e creano un design unico della cucina che non troverai da nessun'altra parte.
- La carta da parati a trama complessa o un colore insolito del pavimento in base all'ombra di accento prevalente contribuiranno a dare completezza alla stanza. Ora il bianco non sembra troppo sterile.
- Tonalità cremose con la giusta illuminazione conferiscono allo spazio un'atmosfera accogliente. E l'auricolare nel design classico sembra davvero lussuoso.
- Sfrutta al massimo le possibilità decorative del paraschizzi della cucina sul piano di lavoro. Aiuta a impostare il tono e il tema dell'intera cucina.
- Per una piccola stanza, la disposizione dei mobili a forma di L è ottimale. Non aver paura di ordinare un piano di lavoro in contrasto con il tono chiaro principale della cucina. Ne trarrà solo beneficio. Ma per le finestre è meglio scegliere tapparelle o tapparelle senza riempire la stanza di tende ingombranti.
Per una panoramica di una cucina luminosa con isola e piano di lavoro in legno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.