Cucine scure: scelte di colore ed esempi negli interni

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà e colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Come scegliere un design d'interni?
  5. Bellissimi esempi

Ognuno ha il diritto di scegliere quale colore del set da cucina gli piace di più, ma ultimamente le tonalità più scure hanno iniziato a guadagnare sempre più popolarità, poiché sono più pratiche e sembrano chic. Ci sono molti vantaggi nelle cucine di colore scuro e non sono prive di inconvenienti.

Vantaggi e svantaggi

Il design degli interni della cucina moderna è una parte importante della decorazione della casa. Il colore di una cucina con mobili in legno scuro non deve essere necessariamente nero. Ci sono molte opzioni per come potrebbe apparire una cucina scura: i grigi, i marroni, i blu e i verdi sono popolari.

L'opzione migliore per decorare una stanza con colori scuri è utilizzare un design degli interni della cucina minimalista in modo che lo spazio non sembri noioso. Vale la pena evidenziare i principali vantaggi di un tale auricolare.

  • Il colore scuro del legno può variare dal marrone al nero. Un'ampia varietà di opzioni ti consente di personalizzare la tua stanza.
  • Il legno naturale scuro è sempre uno stile molto interessante e unico. Una tale cucina, con il giusto approccio, diventerà il capolavoro principale della casa. Se la casa ospita i fan dello stile rustico moderno, il legno scuro è sicuramente la scelta migliore.
  • Quando si sceglie un auricolare, è auspicabile che abbia una superficie lucida, quindi la luce verrà riflessa e la stanza non sembrerà troppo buia.
  • I mobili scuri espandono visivamente la percezione dello spazio.

Nonostante tutto il fascino delle tonalità scure, la loro profondità, bisogna affrontare alcuni problemi quando si decora una stanza.

  • Una buona illuminazione è molto importante, è necessario impegnarsi molto per pensarci bene. Solo se ci sono fonti di luce principali e aggiuntive è possibile parlare del comfort di una cucina buia.
  • I felici proprietari di un ampio spazio nella stanza riservato alla cucina potrebbero affrontare il problema di scegliere la giusta dimensione degli armadietti.
  • Quando si crea l'interno perfetto, è importante bilanciare le proporzioni tra mobili, pavimento e finestre.
  • È impossibile utilizzare solo toni scuri nel design della cucina, è necessario che nell'auricolare siano presenti accenti chiari, altrimenti la stanza assume un aspetto lugubre. È imperativo scegliere alcuni mobili colorati.
  • Le cucine scure richiedono più esperienza nel design, se è uno spazio poco illuminato, quindi con la disposizione sbagliata, sembrerà ancora più chiuso.
  • Le impronte digitali e la polvere sono immediatamente visibili sui mobili scuri, quindi è necessario mettere le cose in ordine molto più spesso.

Varietà e colori

I designer offrono molte opzioni su come potrebbe apparire l'interno di una cucina in un colore scuro. Tra le tonalità più popolari:

  • Ciliegia;
  • toni del vino;
  • Noce;
  • cioccolato o marrone;
  • Grigio;
  • Nero;
  • verde scuro;
  • Blu navy.

Naturalmente, queste non sono tutte le opzioni possibili, poiché la gamma di tonalità offerte è molto ampia. Recentemente, i modelli di set da cucina sono stati popolari, in cui viene utilizzato solo un piano scuro, quindi è possibile delimitare lo spazio, renderlo più facile per la percezione.

Un set da cucina nelle tonalità indicate può essere realizzato non solo in legno massello, ma anche avere un laminato, PVC sulla superficie. La prima opzione è considerata una delle più costose, quindi non tutti possono permetterselo, la seconda e la terza possono vantare un'eccellente durata, grande varietà, costi accessibili e quindi sono le più richieste dal consumatore.

        Le tonalità del legno di ciliegio e del vino sono le tendenze attuali del design. I colori del vino della cucina includono ricche sfumature di vino rosso e toni viola-rosa, frutti di bosco, bordeaux, melanzana, prugna scura e toni rossi di Borgogna e Beaujolais.

        Il rosa violaceo con bianco, grigio chiaro, nero, crema e altri toni del legno offre eleganti combinazioni di colori per cucine moderne.

        Puoi aggiungere moderni accessori da cucina in oro e rosa al tuo design.

        È importante tenere a mente quando si sceglie una cucina buia quanta luce naturale riceve lo spazio prima di decidere su un auricolare. Il bianco stesso è una tonalità ricca, il grigio scuro in combinazione con esso consente di ottenere una soluzione molto originale. Il grigio scuro dovrebbe essere usato sugli armadietti inferiori, mentre il bianco sulla parte superiore darà la sensazione desiderata di luce e luminosità. Questa combinazione funziona bene in una cuffia con una superficie di lavoro in marmo e maniglie in metallo.

        I toni del verde e del blu sono considerati più complessi, ma avranno anche un bell'aspetto se le pareti e il pavimento sono resi più chiari.

        Soluzioni di stile

        Di norma, quando si tratta del colore dell'unità della cucina, a volte si scopre che è stata scelta la tonalità sbagliata per l'intero interno. Il grigio non è solo grigio, è blu-grigio, verde-grigio, viola-grigio e ci sono molte di queste combinazioni.

        Se vuoi qualcosa di incredibile, dovresti prestare attenzione alla miscela di beige e grigio. Una tale combinazione di colori si tonifica, sembra semplicemente incomparabile se c'è una piccola stanza nella zona.

        I marroni neutri funzionano alla grande con accenti audaci o toni tenui più chiari di beige, tortora e crema. L'applicazione di più tonalità può aiutare a dividere una cucina in più zone, espandere lo spazio e bilanciare l'interno fino a ottenere il contrasto perfetto.

        È molto utile utilizzare la disposizione dell'isola dei mobili con i set da cucina scuri. In questo caso, l'area aggiuntiva può essere utilizzata come zona pranzo, quindi è meglio completarla con seggioloni.

        Una tonalità nera o cioccolato fondente è un'ottima soluzione per una superficie lucida; con materiali opachi, il blu latte, il grigio sembra il migliore.

        Non è sempre necessario dipingere le pareti con colori caldi e chiari, qualsiasi tonalità pastello sembra buona, puoi prendere come base quella che è stata utilizzata nel colore del set da cucina.

        La cucina avrà un bell'aspetto e moderna, dove la stanza è divisa in zone chiare e scure. Gli armadi semivetrati forniscono la riflessione della luce necessaria, completando un design ben progettato: pavimenti chiari, pareti e una superficie di lavoro in metallo.

        Completa perfettamente qualsiasi set cromato di colore scuro. Il piano di lavoro grigio e lucido dona ai mobili da cucina grigi la lucentezza di cui hanno bisogno. Se il design si basa su una stanza grande, dove il pavimento e le pareti sono larghi, puoi aggiungere più tonalità chiare all'auricolare scuro, ad esempio un colore blu intenso, per bilanciare i mobili moderatamente luminosi.

        Nei mobili di tonalità scure, puoi mescolare diversi materiali, tra cui la realizzazione di un piano del tavolo in granito, l'aggiunta di maniglie in metallo alle porte. In modo che la stanza non appaia molto buia, è meglio usare non una versione a forma di U, ma angolare o addirittura lineare.

        La presenza di un corridoio nel mezzo offre lo spazio necessario per i mobili.

        Come scegliere un design d'interni?

        I designer consigliano di scegliere un set da cucina scuro per sfondi chiari.Le combinazioni di colori si basano sull'ombra dei mobili e degli elettrodomestici da cucina, poiché questi due fattori dominano visivamente una stanza con pareti che occupano relativamente meno spazio. Mobili ed elettrodomestici dovrebbero essere complementari tra loro, ma non dello stesso colore, questo è l'unico modo per evitare l'effetto monotono.

        Idealmente, ogni casalinga vuole che la sua cucina sia uno spazio piacevole e accogliente dove può divertirsi a cucinare per sé e per la sua famiglia. Tuttavia, se la cucina non ha molta luce naturale, può sembrare buia.

        Fortunatamente, la scelta della giusta combinazione di colori aiuterà a rinfrescare lo spazio e ad aprirlo.

        In una combinazione di colori per cucine con armadi scuri, pareti bianche abbaglianti faranno sembrare un piccolo spazio più grande e una stanza buia più luminosa. Tuttavia, un colore troppo bianco può apparire sterile, come in un ospedale. Per un piacevole contrasto, prova controsoffitti e armadietti neri scuri accentati con tocchi di rosso su mobili e piccoli elettrodomestici. È una combinazione di colori audace e piacevole.

        Usando i tradizionali colori toscani, puoi aggiungere calore alla tua cucina. È meglio dipingere le pareti in giallo pallido, quindi il colore scuro del legno degli armadi brillerà di nuovi colori. Colori vivaci come rosso, verde e blu vengono utilizzati anche per gli accessori.

        Se interrompi la tua scelta sull'uso di armadi scuri, allora dovresti assolutamente usare un soffitto bianco come la neve, poiché questo è ciò che aiuterà ad aggiungere luce alla stanza.

        Bellissimi esempi

        Il design lussuoso della cucina scura è completato dai moderni produttori di elettrodomestici da cucina e altro ancora. Le idee eleganti proposte e le decorazioni aggiuntive possono rendere unica una stanza, a differenza di altre, conferendole individualità.

        Illuminazione incorporata, sezioni nascoste installate si adattano idealmente all'arredamento in soluzioni moderne, inoltre, rendono lo spazio perfetto. Anche i design con colori monocromatici sono molto popolari, ma per creare il tuo stile personale, dovrai considerare ogni dettaglio del modello che ti piace per capire se si adatta davvero all'interno generale.

        L'utente deve sempre scegliere con attenzione le dimensioni dei mobili che verranno utilizzati in cucina. A volte bastano pochi armadi per fornire un triangolo funzionante, ma con grandi aree, questo non è il caso. Sembrerebbe che abbiano più spazio per l'immaginazione, ma non è sempre così facile completare armoniosamente una cucina del genere.

        Ad esempio, è imperativo mescolare e abbinare il colore di piccoli armadi e altri mobili utilizzati nel design della cucina. I set di mobili scuri e in legno creano un concetto speciale che offre tali mobili come decorazione principale della casa.

        In combinazione con il resto del design, decorazioni fantasiose, l'uso di elementi metallici, accenti luminosi contribuiranno a rendere lussuose alcune decorazioni anche semplici.

        Nelle cuffie scure, puoi tranquillamente utilizzare tutta la bellezza che possiede un materiale naturale come il marmo. Coprono non solo il piano di lavoro e l'isola, ma la usano anche come finitura del pavimento. Diverse lampade a sospensione miglioreranno notevolmente la percezione.

        Quando si utilizza il colore cioccolato fondente, sarebbe bene rendere le pareti non solo chiare, ma dare loro una tonalità di legno naturale, il più vicino possibile al beige. Anche la trama e il motivo del legno possono essere utilizzati come base. Nell'unità della cucina stessa, è meglio fare alcuni accenti più chiari, ad esempio, il piano di lavoro sembrerà un marmo chiaro, il telaio sarà evidenziato in bianco sulle ante.

        Alcuni non hanno paura di sperimentare e preferiscono usare tonalità più audaci, ad esempio il rosso, ma non quello che siamo abituati a vedere nei campi di papaveri, ma una tonalità mattone. È lui che ha un bell'aspetto nelle cuffie da cucina.Si abbina perfettamente al granito nero, viene utilizzato per rivestire il top dell'isola, nella zona lavoro e rifinire i pavimenti. La superficie deve essere lucida, un colore opaco non creerà l'effetto desiderato.

        Il rosso sta bene anche con accenti d'argento, come le maniglie delle porte.

        Con un tema rustico, la finitura naturale degli armadi nel colore del castagno scuro è imbattibile. Combina questa opzione interna con il granito scuro nell'area di lavoro e il legno chiaro dell'isola. È anche desiderabile rifinire i pavimenti con parquet chiaro o laminato.

        Qualunque sia la versione dell'auricolare per la cucina in un colore scuro scelto da una persona, una stanza del genere sembrerà sempre particolarmente chic, creerà un'atmosfera di tranquillità e comfort. In modo che la cucina non sembri troppo cupa, puoi semplicemente pensare bene all'illuminazione, forse anche usare la retroilluminazione non di un colore, ma di diversi, quindi lo spazio brillerà in un modo nuovo.

        Per una panoramica di una cucina in rovere scuro, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento