Cucine con fondo scuro e top chiaro
Gli approcci alla progettazione dello spazio cucina sono cambiati in modo significativo negli ultimi anni. Al posto delle forme tradizionali, l'attenzione dei designer è sempre più rivolta al gioco con il tono e la composizione. Vediamo una delle soluzioni più richieste.
Peculiarità
La combinazione di fondo scuro e piano chiaro sembra molto attraente in cucina. I progettisti notano che una tale combinazione:
- armonioso (non provoca emozioni negative);
- universale (applicabile ovunque);
- variabile (può variare ampiamente, adattarsi ai gusti personali).
Toni scuri oggetti visivamente "a terra". Ecco perché viene assegnato loro il ruolo di supporto della composizione interna. Ma per lo stesso motivo, i colori scuri sono inaccettabili nelle stanze con soffitti bassi. Gli esperti consigliano di non utilizzare una pura combinazione di toni chiari e scuri, ma di diluirla con inclusioni aggiuntive. Per enfatizzare al massimo i meriti estetici della cucina, le facciate sono decorate con lucentezza.
Tale superficie consente, a causa del riflesso della luce, di espandere visivamente i confini. Questo vantaggio è molto importante in una cucina di qualsiasi dimensione. Una stanza bicolore lucida può avere un bell'aspetto in un'ampia varietà di stili. Di solito usano parti lisce con una superficie lucida.
Importante: la lucentezza mantiene la sua attrattiva esterna per molto tempo, anche con un uso intensivo.
Una cucina bicolore, anche con colori classici, apparirà spettacolare e divertente. Grazie alla transizione dell'intensità delle sfumature, puoi utilizzare due colori in un'ampia varietà di stili. È possibile enfatizzare sia la praticità che il comfort, enfatizzare sia la versatilità che la pretenziosità. Ma la transizione dei colori rende anche più facile trovare il perfetto equilibrio tra loro. Una cucina bicolore non sarà noiosa esteriormente, anche se i mobili sono disposti in una riga.
Il fondo scuro si fonde armoniosamente anche con i grandi elettrodomestici. Puoi anche usare in sicurezza mobili enormi. Il contrasto stesso crea una sensazione insolita. Completare una cucina bicolore con dettagli luminosi risulta essere molto più semplice rispetto ad altre opzioni. È più facile trovare il posto ottimale per ogni gioiello.
La combinazione di un fondo scuro con una parte superiore chiara migliora solo quando vengono applicati i colori pastello. In questo caso, le pareti sembrano allontanarsi. Nelle stanze di una vasta area, è completamente impossibile dotare l'interno di una sorta di colore monotono. Una composizione puramente leggera apparirà noiosa e inespressiva. Ma se introduci la parte oscura, la situazione diventerà immediatamente più piacevole.
Combinare i colori
Diluire due colori primari con un terzo tono è una sorta di arte. Questo punto dovrebbe essere affrontato con attenzione e attenzione. Molto spesso, i designer consigliano di aggiungere un piano di lavoro come elemento di contrasto. Lo spazio intermedio a volte risulta essere l'elemento di collegamento tra la parte superiore e quella inferiore. Se tutto è pensato correttamente, il pacchetto contribuirà a garantire l'armonia anche con i toni della facciata mal abbinati.
In una cucina con un colore chiaro e scuro combinato, un errore non dovrebbe essere permesso - eccessiva varietà di colori. Ogni superficie di sfondo deve avere una tonalità neutra.
Gli esperti raccomandano l'uso di colori grigio, marrone chiaro o antracite. Quando si utilizzano colori saturi all'interno, l'uso di stampe e altre immagini deve essere ridotto al minimo.Insieme, queste soluzioni di design possono creare l'impressione di una stanza congestionata.
Quando è stata presa una decisione ferma di utilizzare stampe, stampa interna, questi elementi dovrebbero svolgere la funzione della seconda ricca tonalità. In questo caso, puoi già utilizzare il livello superiore bianco. Di solito le pareti anteriori o il backsplash sono decorate con grandi scatti di fiori di campo.
Le aree scure simili al legno di solito incarnano l'idea di pace, uno stile di vita conservatore. Pertanto, il fondo in legno dei toni scuri di solito ha forme classiche inespresse in esecuzione. In questo livello non sono necessari esperimenti radicali con la geometria.
Quando si combinano colori così diversi, è importante selezionare attentamente la loro proporzione ottimale. Se ci sono troppe sfumature pastello, i contorni in cucina si offuscheranno visivamente.
I colori scuri sono usati solo in una quantità che non crea la sensazione di uno spazio cupo e angusto. Combinandoli abilmente con tonalità chiare, puoi ottenere un effetto impressionante, creare interni classici brillanti. A molte persone, nota che questa combinazione sembra una scelta banale e noiosa. Per aggiungere raffinatezza, raffinatezza, rinfrescare lo spazio, è necessario utilizzare tecniche speciali. Uno di questi è l'uso di ricchi accenti di colore in determinati luoghi.
Sembra solo che tu possa combinare una varietà di colori, se solo ti piacciono. Infatti, quando si progettano cucine, è necessario seguire rigide regole sviluppate dalla pratica progettuale. Vale la pena ricordare queste regole quando si combina una parte superiore chiara con una parte inferiore scura. La prima e più importante cosa è non usare più di tre colori. Normalmente, vengono utilizzati due colori sopra o due colori sotto e l'altro livello viene dipinto in modo monotono.
Inoltre, dove si mescolano due colori, uno dovrebbe avere un ruolo dominante. Se tali raccomandazioni non vengono seguite, l'interno diventa inutilmente colorato. Un tipico schema di contrasto significa che il 60% dello spazio è riservato al colore dominante, il 30% è riservato ai toni complementari e il 10% è riservato agli accenti. Quando questa proporzione è soddisfatta, puoi tranquillamente e senza problemi utilizzare colori intensi e accattivanti.
Un approccio coerente in questo caso non può essere utilizzato, poiché secondo esso, la cucina dovrebbe contenere solo coloro che occupano posti vicini nello spettro dei colori. Vengono presi in considerazione anche gli aspetti psicologici. Quindi, se uno dei livelli della stanza è dipinto in due tonalità simili, potrebbe risultare una macchia poco distinguibile. Esperimenti di questo tipo possono essere affidati solo a designer professionisti o persone con un gusto estetico impeccabile. Pertanto, se non c'è esperienza, è meglio rendere i livelli monocromatici o dipingerne uno con colori fortemente contrastanti.
Molte persone commettono un altro errore: prima decorano la stanza e poi iniziano a chiedersi se sta bene. C'è un ottimo modo per evitare un simile errore: devi solo usare un software speciale. Non è difficile trovare programmi e servizi adeguati, anche gratuiti. Dopo aver trascorso solo pochi minuti, sarà facile valutare quanto sia bella questa o quella composizione. Puoi anche scattare una foto di un progetto di design come base, ma devi analizzare quanto tiene conto di questo progetto:
- disposizione della cucina;
- la sua area;
- livello di illuminazione;
- posizionamento di finestre;
- preferenze personali;
- requisiti di progettazione di base.
Un'altra sfumatura è la compatibilità di diversi colori. Il colore bianco è considerato universale. Se è stato utilizzato per decorare uno dei livelli, l'altro può essere decorato a piacere. La vernice grigia, nonostante la sua praticità, ha un bell'aspetto solo in una grande cucina. Può essere abbinato a rossi, arancioni e marroni.
È una buona idea combinare il verde e il marrone. In questo caso, un top dall'aspetto gradevole aiuterà ad aumentare l'appetito e migliorare il tuo umore.Il colore marrone incarnerà le idee di stabilità e stile di vita tradizionale. Oltre al verde, il marrone è anche combinato con i toni del grigio chiaro, del giallo e del rosso.
Importante: non è desiderabile utilizzare vernici viola e lilla da sole, sono adatte solo per la formazione di accenti.
Soluzioni di stile
La cucina bicolore si adatta bene non solo allo stile classico.
Risulta essere appropriato anche in altri stili, come ad esempio:
- minimalismo ordinario e giapponese;
- High Tech;
- moderno;
- nazione.
Per realizzare perfettamente l'idea della dualità all'interno, è necessario non solo utilizzare un set bicolore, ma anche dipingere le pareti in modo simile. In ogni caso, i mobili dovrebbero essere verniciati più intensamente rispetto ad altre superfici. È del tutto possibile condurre esperimenti, mostrare originalità. Quindi, le facciate multicolori appariranno molto audaci e originali, una delle quali è in legno e l'altra è in PVC. Anche a chi è abituato ad andare contro le fondamenta del design piace questa composizione.
Ma coloro che vogliono ottenere una cucina classica impeccabile, decorata solo in modo insolito, dovrebbero dare la preferenza alle facciate in legno. Non solo questo materiale può essere tinto in un'ampia varietà di modi, ma può anche mostrare il buon gusto.
Non importa quanto vengano condotti esperimenti radicali, va ricordato che l'auricolare è solo una parte della stanza. Deve necessariamente rientrare nel concetto generale. E a volte a causa sua, è meglio abbandonare un'idea improvvisamente piaciuta piuttosto che creare un interno ridicolo.
Se si prende il minimalismo come base, dovrebbero essere usati mobili di semplici forme geometriche. Anche penne pretenziose e altri elementi decorativi sono inaccettabili. Tutto dovrebbe essere rigoroso e funzionale, solo attraverso il gioco dei colori puoi mostrare la tua originalità. Quando la cucina è decorata in stile Art Nouveau, è molto importante che ogni dettaglio, individualmente e collettivamente, crei un certo fascino. Lascia che ci sia una sorta di mistero, eufemismo: questo è pienamente coerente con i canoni.
Bellissimi esempi
Una cucina bicolore può sembrare molto intrigante. La foto mostra il livello inferiore di una nobile tonalità scura. Le facciate dei mobili e una stufa elettrica sono combinate in un'unica linea. Sopra ci sono pensili in un piacevole colore bianco. L'illuminazione locale viene utilizzata per ottenere il massimo effetto.
Ma puoi sistemare il fondo della cucina un po 'più leggero. La foto mostra che la composizione non è più marrone saturo, ma una tonalità blu scuro. Il giro del mobile impostato all'angolo è arrotondato. Intercalati da colori vivaci vengono utilizzati tra i livelli. I frontali bianchi dei mobili in alto sono interrotti solo da una cappa leggermente più scura.
A volte, come colore di fondo scuro vengono scelte tonalità relativamente luminose. La foto mostra proprio una cucina del genere - con facciate blu. Come transizione è stato utilizzato un muro grigio chiaro senza decorazioni aggiuntive. In questo contesto, gli accenti di colore succosi sembrano molto attraenti. E anche il livello superiore non è decorato con un semplice tono bianco: un po 'di vernice verde oliva è mescolata con esso.
Per una panoramica di una cucina con un fondo scuro e un piano chiaro, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.