Design della cucina color wengè

Contenuto
  1. Storia del titolo e impatto visivo
  2. Funzionalità della tavolozza
  3. Qual è lo stile di arredamento giusto per te?
  4. Grandi errori nella pianificazione
  5. Regole di progettazione dello spazio compatto
  6. Colori luminosi

Tanti sono i colori e le sfumature utilizzate per la progettazione degli spazi abitativi. Particolarmente richieste sono le cucine in tinta wengé. Questa opzione è scelta dagli appassionati di lusso, eleganza e allo stesso tempo laconicismo. Scegliendo il tono giusto in combinazione con altre vernici, puoi trovare la tavolozza perfetta per stanze diverse. A causa del fatto che il colore sopra non perde la sua rilevanza e ha un bell'aspetto, i designer lo considerano una soluzione classica a tutti gli effetti.

Storia del titolo e impatto visivo

Wenge è il nome di una varietà arborea originaria dell'Africa occidentale. E anche questa razza si chiama: palissandro, avong, mibotu e altre opzioni.

Le aziende impegnate nella produzione di mobili e vari articoli per interni notano le seguenti caratteristiche del legno:

  • il materiale naturale dimostra un'eccellente resistenza all'usura e alla pressione;
  • è un albero durevole che non teme i colpi;
  • anche durante l'uso a lungo termine, il prodotto mantiene la sua forma e l'aspetto attraente;
  • degno di nota separatamente la componente visiva;
  • l'albero ha un'elevata resistenza alla formazione di marciume e funghi e non teme inoltre gli attacchi degli insetti.

Funzionalità della tavolozza

Il set da cucina color wengé aggiungerà rigore e raffinatezza al design generale. All'interno degli alloggi, varie sfumature del colore sopra sono notevolmente combinate. I decoratori professionisti lo hanno apprezzato ad alto livello grazie alla capacità di variare trame, toni e trame.

E ti consente anche di scegliere l'opzione ideale in base alle preferenze personali del cliente.

La tavolozza degli alberi africani può essere suddivisa nei seguenti gruppi:

  • Marrone;
  • marrone scuro, vicino al nero;
  • una serie di sfumature di cioccolato;
  • viola scuro;
  • nero intenso con sfumature di grigio o marrone.

Nonostante il suo fascino visivo, è un colore denso, profondo e pesante. Pertanto, non è consigliabile utilizzarlo per decorare completamente una stanza. Soprattutto quando si tratta del design di una piccola stanza. In questo caso, è meglio combinare questo colore con uno complementare, creando un effetto di contrasto o combinazione. Nota: gli psicologi sono sicuri che le persone sicure di sé con un carattere forte scelgano questa combinazione di colori quando decorano un appartamento o una casa.

Qual è lo stile di arredamento giusto per te?

Quando si sceglie un colore wengé, è necessario scegliere lo stile giusto per gli interni. Vale la pena notare che la tavolozza delle tonalità di cui sopra è perfetta per le tendenze classiche e le opzioni di arredamento vicine alla naturalezza e alla naturalezza.

Wenge in una varietà di tonalità è adatto per le seguenti aree:

  • arredamento classico;
  • direzione etnica;
  • moderno;
  • High Tech;
  • minimalismo.

L'elenco include tendenze sia classiche che moderne. Ciò è dovuto all'ampia gamma di diverse tonalità e alla versatilità del legno di essere abbinato con successo ad altri materiali come il vetro, il metallo e la plastica. Un duetto competente ti consente di rivelare appieno la bellezza delle materie prime naturali, enfatizzarne il colore e la consistenza.

Grandi errori nella pianificazione

Affinché il risultato soddisfi le aspettative, è necessario aderire alle raccomandazioni degli specialisti. Ti aiuteranno a scegliere la tonalità giusta, tenendo conto di vari parametri.Molte persone commettono l'errore di scegliere un colore per preferenze puramente personali.

Requisiti primari

La prima cosa da considerare è la dimensione della stanza. Se stai arredando una piccola cucina, dovresti rifiutare le tonalità scure e spesse come le principali. Tali vernici sembreranno ruvide. Gli inserti in vetro contribuiranno a rendere l'interno più leggero e libero. Prestare attenzione anche ai mobili compatti.

L'effetto di contrasto sembra sempre elegante. Questa tecnica è appropriata per decorare una qualsiasi delle stanze della casa. Puoi decorare il fondo della cucina in un colore scuro installando l'auricolare in colori spessi e decorare la parte superiore con colori chiari. Un soffitto leggero farà sembrare la stanza più alta.

Quando si scelgono i mobili, non dimenticare lo stile degli interni.

Assicurati di controllare quale tavolozza di colori è appropriata per una particolare direzione. Considera anche le facciate e la struttura. Non solo il colore è importante, ma anche il duo di trame dei materiali e le loro trame. Il materiale in legno naturale ha un bell'aspetto e ha una trama originale. Questo componente visivo dovrebbe essere combinato con altre trame.

Armonia con altre tonalità

La combinazione di colori è una componente importante di qualsiasi interno. Il colore del wenge ha un bell'aspetto con molti colori e sfumature, tuttavia, i designer considerano alcune opzioni come le più efficaci e redditizie.

  • Colori chiari. Se hai intenzione di combinare il wengé con il bianco, dovrebbe essere denso e scuro. Questo duo di colori è considerato il più versatile e diffuso. Per la cucina, una combinazione contrastante viene spesso utilizzata nelle direzioni moderne. Un design ben progettato è quando il bianco svolge il ruolo di sfondo per mobili color wengé scuro e altri elementi decorativi. Puoi dipingere le pareti e il soffitto di bianco prima di decorare la cucina con un set di legno. Anche un tavolo nella stessa combinazione di colori con armadi e altri mobili avrà un bell'aspetto. Per quanto riguarda le tende, la loro saturazione può essere qualsiasi. In questo caso, la dimensione della stanza è importante. Barriere fotoelettriche per stanze compatte e tende scure per stanze più grandi. Quando scegli la seconda opzione, assicurati di occuparti di fonti di illuminazione aggiuntive.
  • Beige. Il beige e la sua varietà di sfumature (vaniglia, cappuccino e altre opzioni popolari) si sposano bene con il wengé. Questo è un duo di successo per gli stili classici. I designer consigliano di utilizzare toni spessi per decorare la parte inferiore della stanza e lasciare toni beige chiari per i piani superiori. Con un colore beige, il tono denso del wengé si rivelerà in piena forza. Quando si sceglie questo colore, i professionisti consigliano di decorare il pavimento combinando i due colori sopra in un classico motivo a scacchiera. Ciò aggiungerà dinamismo ed espressività agli interni. Puoi completare l'interno con tende nei colori del cioccolato.
  • Grigio. Quando si progetta una combinazione con il grigio, è consigliabile scegliere una tonalità viola di wengé. Questa tavolozza di colori è perfetta per le tendenze del design moderno. Quando si decora una stanza spaziosa, i mobili scuri sono completati da un grembiule di vetro nei toni del viola. Se vuoi usare il grigio per la decorazione della parete, opta per l'intonaco decorativo.
  • Verde. Questo colore è perfetto per rinfrescare gli interni. Un duetto con questo colore viene scelto per arredare una cucina country e shabby chic. Ed è anche adatto per l'arredamento in stile provenzale. Il verde è associato alla naturalezza e alla naturalezza. In questo tono e nelle sue varie sfumature, puoi scegliere tende, un grembiule ed elementi decorativi.
  • Arancia. L'abbinamento con l'arancione è scelto dagli appassionati di abbinamenti originali e insoliti. Tuttavia, in questo caso, è necessario scegliere una tonalità delicata e tenue. Anche una tinta terracotta andrebbe benissimo.Gli elementi tessili (tovaglie e tende), gli apparecchi di illuminazione, le persiane e le facciate del set da cucina situato nella parte superiore della stanza sono selezionati nel colore del sole e delle arance succose.
  • Nero. I colori classici hanno una proprietà versatile per avere un bell'aspetto con altri colori e sfumature. Scegliere il nero come colore complementare ti darà un interno austero ed elegante, ma questo arredamento è adatto solo per una grande stanza. I colori scuri fanno sembrare la stanza più piccola. E dovresti anche pensare all'illuminazione.
  • Rovere sbiancato. Una combinazione espressiva e popolare di wengé con rovere sbiancato viene scelta se il compito è ottenere un interno rigoroso e allo stesso tempo raffinato. In questo caso, la saturazione del colore primario può essere qualsiasi. Scegli considerando le dimensioni della stanza. Si consiglia vivamente di utilizzare solo materiali di alta qualità e naturali per la finitura della stanza, in questo caso il risultato supererà tutte le aspettative.

Regole di progettazione dello spazio compatto

Il colore wengé può essere tranquillamente utilizzato per decorare una piccola stanza, se si scelgono tonalità chiare e morbide. Per quanto riguarda le vernici spesse, si verificano anche, ma esclusivamente come elementi decorativi e accenti aggiuntivi. Altrimenti, l'interno risulterà ruvido e invadente. Nelle stanze piccole, i colori scuri vengono utilizzati per il contrasto e l'evidenziazione dei toni chiari. Se lo desideri, puoi sistemare i pavimenti usando una tonalità scura di wengé e posizionarci sopra un set da cucina leggero.

Per pareti e soffitti, è meglio scegliere colori chiari e chiari.

Se decidi di decorare una stanza in stile etnico country, le tende corte in delicate tonalità beige sono l'ideale per decorare le aperture delle finestre. Per le classiche direzioni decorative, è meglio scegliere tende lunghe realizzate con tessuti leggeri. Non dimenticare le trame e le trame, che contribuiranno a rendere visivamente più grande la stanza. Si tratta di lucidi, superfici in vetro e altri elementi che bloccano la luce.

Colori luminosi

Come esperimento, puoi aggiungere colori vivaci all'arredamento, che svolgeranno il ruolo di accenti e daranno un ritmo agli interni. Il colore bordeaux alla moda è fantastico, ma questa combinazione dovrebbe essere scelta per cucine spaziose.

In alcuni casi, il lime appariscente e l'arancione brillante assomiglieranno ai toni del wengé.

Questi colori rendono gli interni innovativi e ultramoderni. Ricorda che le sfumature espressive sono un'aggiunta e dovrebbero essere in numero limitato. Se la cucina ha scaffali aperti o armadietti con ante trasparenti, i piatti luminosi aiuteranno a decorare la stanza. E anche in vendita puoi trovare elettrodomestici multicolori.

Per una panoramica della riparazione di una cucina color wengé, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento