Cucina verde: design della cuffia e scelta per gli interni
Il verde è un simbolo di armonia e quindi è spesso usato all'interno di stanze diverse. È impossibile non notare la sua importanza nella disposizione delle cucine, perché è lui che ti permette di creare l'atmosfera più confortevole e invitante nella stanza in cui si riuniscono tutti i membri della famiglia. Il materiale in questo articolo farà conoscere al lettore le varietà di cucine verdi e le sfumature della loro scelta per interni di vari stili.
Caratteristiche del colore
Il verde è direttamente correlato alla natura. Ti permette di creare una piccola oasi in un appartamento di città o in una casa privata. Questo è il colore della vita, della gioia, dell'energia positiva. I designer, conoscendo l'effetto del colore sulle condizioni di una persona, suggeriscono di scegliere i colori verdi della tavolozza nel miglioramento della casa per sentire un'ondata di forza, vitalità e buon umore. Inoltre, varie sfumature di verde contribuiscono al mantenimento della salute a livello inconscio.
Questo colore è unico: al mattino può dare ai membri della famiglia una sferzata di vivacità e la sera - rilassarli dopo una dura giornata di lavoro. È considerato equilibrato e calmo. A differenza di altre tonalità della tavolozza dei colori, non schiaccia né stanca, non irrita, ma favorisce la pacificazione. Allo stesso tempo, il colore verde si inserisce perfettamente nelle direzioni più stilistiche del design, apportando loro allegria e vitalità.
La tavolozza verde contiene molti mezzitoni, che differiscono per temperatura e grado di saturazione. Secondo la tavolozza di Panton, ce ne sono 376. Questi sono sbiancati e i colori dei verdi freschi e le sfumature con sfumature grigie, nonché con il blu, inclusioni di sfumature marroni, gialle e blu. Oggi, le tonalità di verde più popolari utilizzate nella disposizione delle cucine sono le sfumature:
- cenere;
- pastello verde;
- pistacchio;
- verde chiaro;
- verde ghiaccio;
- cavolo;
- verde e turchese;
- giada lime;
- marshmallow verde;
- gelsomino verde;
- grigio verde;
- verde pallido;
- verde scuro;
- smeraldo sbiancato;
- Mela verde.
Una delle caratteristiche distintive della cucina verde è la combinazione del colore principale con molti contrasti della tavolozza dei colori. Allo stesso tempo, l'ombra cambia in meglio la percezione dello spazio, senza sovraccaricare la composizione interna dello stile interno esistente.
Visualizzazioni
Oggi i marchi producono una vasta gamma di set da cucina in verde. In questo caso, i modelli possono differire in diverse caratteristiche. Ad esempio si possono classificare in base alla tipologia costruttiva: le cucine sono ad incasso oppure sono costituite da pensili a terra e pensili. In questo caso la cucina può essere abbinata ad un unico piano di lavoro.
Per tipo di installazione, le cucine sono lineari (dritte), angolari e a forma di U. Le prime varietà sono installate lungo una parete (con larghezza sufficiente lungo due pareti opposte). Usano tali mobili per cucine con un layout lineare. Inoltre, nella maggior parte dei casi, la cucina occupa l'intera parete, può fornire spazio per frigorifero, lavastoviglie o lavatrice. Oggi, anche i portabottiglie sono incorporati in tali strutture, per mezzo delle quali rimuovono dagli occhi molti piccoli oggetti usati in cucina.
Questi ultimi non sono altro che cuffie con un angolo o le cosiddette modifiche a forma di L. Di norma, tali strutture occupano interamente una delle pareti e l'angolo dell'auricolare cade su una parte del muro adiacente. Quando acquisti cucine di questo tipo, di solito devi prendere in considerazione la posizione della finestra o della porta, nonché il lato dell'apertura della porta (se presente). I modelli possono avere un angolo con un solo angolo superiore. In generale, si tratta di strutture modulari, costituite da moduli separati che vengono selezionati per parametri specifici della cucina.
Le modifiche a forma di U sono ora comunemente utilizzate nella disposizione delle cucine a pianta aperta. o in camere del tipo combinato. Tali cucine rubano molto spazio e quindi cercano di non usarle all'interno di piccole stanze. Per quanto riguarda il layout dello studio, al contrario, questa è un'ottima opzione per organizzare gli spazi della cucina, che ti permetterà di recintare questa area funzionale dal resto, senza disturbare l'armonia della disposizione dei mobili.
Le cucine possono avere una penisola o un'isola. Altre varietà includono modifiche con un bancone da bar. Queste opzioni possono essere molto diverse. In questo caso, il supporto stesso può essere abbinato al tavolo di cottura o essere un elemento strutturale indipendente. Inoltre, le cucine con bancone bar possono essere a uno e due livelli. Per tipo, i rack sono divisi in lineari e arrotondati.
Sfumature materiche e stampe d'arredo
Oggi le cucine sono realizzate con materiali diversi, il che determina il costo dell'auricolare e il suo stile. Ad esempio, i prodotti in legno compresso sono opzioni economiche. Non durano a lungo, ma per la maggior parte degli acquirenti sono il tipo di arredamento più richiesto. Può essere rinnovato incollando le facciate con un foglio autoadesivo e dipingendole.
Le cucine con inserti in pietra e legno sono popolari. Il colore verde degli elementi principali si sposa bene con le trame di pietra e legno, così come i fiori. Uno dei materiali più popolari per le cucine è il vetro, che può avere un diverso tipo di superficie. Ad esempio, oltre alle facciate lucide, il vetro opaco è rilevante oggi, introducendo una sorta di morbidezza all'interno della cucina, insieme a un aumento visivo dello spazio. Inoltre, la superficie dei materiali in vetro può essere selezionata per essere goffrata, il che consente anche di evidenziare il design con il suo gusto.
I mobili possono essere decorati con la stampa fotografica. Allo stesso tempo, la stampa può decorare una cucina verde sia sulle facciate dei pensili che nel design di un grembiule da cucina, riecheggiando la stessa gamma affine degli elementi principali dell'auricolare stesso. Il tema dei disegni della cucina verde può essere naturale, etnico, astratto, animalesco. In ogni caso, è possibile ottenere un'armonia di design, attraverso la quale l'atmosfera di un accogliente focolare familiare sarà trasmessa al massimo.
Ad esempio, oggi è di moda decorare le facciate dei pensili con motivi a due colori o addirittura stilizzazione. Grandi fiori lasciano il posto a piante, rami di alberi, foglie. Allo stesso tempo, la dimensione delle immagini è stata ridotta: oggi è vicino al naturale, grazie al quale si elimina lo squilibrio visivo e si crea la corretta percezione dello spazio cucina. È di moda decorare una cucina verde con un grembiule raffigurante una città notturna.
In questo caso, il numero di sfumature dell'immagine può essere minimo: puoi rendere speciale l'interno tramite l'illuminazione a LED integrata o il nastro flessibile situato sulla parte superiore del grembiule. Se lo stile richiede una combinazione di un set da cucina verde con piastrelle, qui puoi scegliere un pannello nello stile di un patchwork (tecnica patchwork), decorare una sezione del muro con un motivo geometrico o disporre un pannello composito. Per quanto riguarda lo skinale, il tema floreale lascia il posto a leggeri, piccoli inserti raffiguranti frutti e cocktail.
Combinazioni di colori
Oggi si possono distinguere molte soluzioni cromatiche armoniose, attraverso le quali si ottiene l'armonia in una cucina verde. Allo stesso tempo, ogni duetto tiene conto dello stile specifico in cui è concepito per attrezzare la cucina. Le migliori combinazioni di verde sono miscele di verde con:
- bianco;
- Marrone;
- giallo;
- grigio;
- wengè chiaro;
- beige;
- viola.
I contrasti con il bianco portano punti luce all'interno, sopperendo alla mancanza di illuminazione naturale in cucina. L'auricolare marrone-verde viene utilizzato in diversi stili. Questa combinazione è stata molto apprezzata dagli interior designer. Un insieme giallo-verde permette di ammorbidire la percezione di una stanza, le cui finestre si affacciano sul lato nord. Il contrasto beige-verde viene utilizzato nelle stanze buie, mentre la parte superiore (pensili) è spesso realizzata in beige e la parte inferiore (tavolini) in verde.
Il duetto di sfumature grigio-verde è applicabile in uno stile moderno, trasmette perfettamente l'atmosfera necessaria della modernità, soprattutto se il compagno grigio ha una trama glitterata o cromata. Il set blu-verde sembra insolito, mentre la disposizione di armadi di diversi colori può essere simmetrica, in alto e in basso. Se ti avvicini con attenzione alla scelta di una tale cucina, si adatterà con successo a diversi stili interni.
La combinazione di verde e nero dovrebbe essere intenzionale: un'abbondanza di contrasto nero può cambiare la percezione dello spazio non in meglio. Per non sconvolgere l'equilibrio, puoi dare un'occhiata più da vicino a un auricolare verde chiaro con un piano di lavoro nero o costruire una stufa nera e affondare nei mobili. Il contrasto viola-verde sembra molto luminoso e insolito. In questo caso, la posizione delle sfumature può essere diversa: gli armadietti viola possono essere posizionati sia sopra che sotto. È preferibile utilizzare un tono verde tenue per questo duetto: due contrasti luminosi competeranno tra loro, violando l'armonia della composizione interna.
Come scegliere un design d'interni?
Prima di optare per qualsiasi modello di cucina che ti piace, devi decidere una serie di attività. Ad esempio, per prima cosa è necessario comprendere le esigenze e i requisiti di un particolare set di mobili. Se c'è abbastanza spazio in cucina e di tanto in tanto si prevede di organizzare riunioni amichevoli e vacanze, puoi dare un'occhiata più da vicino all'opzione con un bancone da bar. Vale anche la pena considerare un posto per un minibar e l'archiviazione del servizio.
Quando si sceglie un modello per uno specifico interno della cucina, è necessario preparare in anticipo un elenco delle attrezzature necessarie, degli utensili generali, degli scaffali per i piatti, decidere un posto per un portabottiglie e scegliere un'opzione con un modulo per riporre una paletta e una scopa. La ricerca di un'idea stilistica è di particolare importanza: un'attenta cura della cuffia eviterà errori, senza rinunciare alla funzionalità e alla dimostrazione dei mobili appartenenti ad un certo stile d'interni. Per non sbagliare, devi considerare:
- set completo di moduli;
- la regola del "triangolo di lavoro" (posizionamento del fornello, del lavello, del frigorifero);
- disposizione e tipologia degli elettrodomestici (fissi o da incasso);
- il rapporto tra il materiale della cucina con uno stile di design specifico (compreso il materiale di facciate, controsoffitti, grembiule);
- posizione dell'illuminazione centrale e ausiliaria;
- posizionamento della zona pranzo in relazione al luogo di cottura.
Dopo aver soppesato tutti i fattori, è necessario riflettere sul design, tenendo conto della quadratura esistente, che dovrebbe essere presa sotto la cucina. Inoltre, maggiore è la larghezza del mobile, più saturo può essere il suo colore. Per quanto riguarda l'intensità della tinta verde, va notato che i colori vivaci sono buoni per stanze grandi e stanze inondate di luce solare. Se l'angolo cottura è piccolo, è preferibile acquistare un auricolare per esso nei toni del verde chiaro.
È importante che qualcuno scelga mobili feng shui con un sistema di cinque elementi, all'interno dei quali si concentra l'energia positiva del "qi". I punti principali per una tale cucina sono il mantenimento dell'ordine, l'acquisto di mobili in cui è possibile rimuovere tutti gli oggetti non necessari. Il piano di lavoro dovrebbe essere abbastanza grande per cucinare, ma non dovrebbe esserci un solo oggetto che non sia attualmente in uso. Pertanto, l'auricolare dovrebbe essere selezionato in cui ci sarà un organizzatore per tutti i tipi di barattoli, bottiglie, scatole di cereali e piatti.
Opzioni di supporto del colore
Oltre all'auricolare stesso, tende, plafoniere, tavolo da pranzo, sedie, filo e tessuti possono rendere la cucina verde. Per evitare la noia nell'interior design, non dovresti selezionare il supporto in una singola tonalità. È abbastanza per scegliere una tonalità per l'interno in una gamma verde correlata. Allo stesso tempo, è necessario cercare di prevenire l'eccessiva saturazione dell'interno con il verde, poiché l'abbondanza di verde cambierà la temperatura della stanza, così come la sua percezione.
Ad esempio, una cucina con ante pensili verdi può essere supportata da veneziane bianche con piante verdi. Un grembiule leggero con una stampa sarà bellissimo all'interno di una cucina verde, i cui elementi saranno realizzati in un colore correlato ai mobili. Non meno armoniosamente si adatterà all'interno di una cucina verde una pentola con un fiore vivente, vasi verdi, un paralume verde di una lampada laconica.
Se parliamo di tessuti, oggi c'è la tendenza a usarlo non solo come tende: puoi mantenere il colore dei mobili con coprisedie o con una tovaglia verde. Se la padrona di casa è impegnata nel ricamo, può prendere un accessorio per l'auricolare, decorandolo anche con una fodera lavorata a maglia o cucita in un tono di mobili correlato. Inoltre, è possibile mantenere il colore desiderato attraverso la cornice del pannello.
Puoi scegliere i mobili per la carta da parati d'accento. Di norma, una piccola parte del muro aperto è assegnata sotto l'accento, e quindi questo tipo di supporto consentirà di evidenziare il set da cucina all'interno senza competere con esso. In questo caso, la carta da parati con accenti e un motivo o uno sfondo verde possono essere posizionati di fronte all'auricolare o nella zona pranzo. La saturazione dell'ombra dell'auricolare e dello sfondo dovrebbe essere diversa, la temperatura del colore dovrebbe essere la stessa: è così che puoi creare l'effetto dell'unità della composizione interna.
Design in diversi stili
La cucina verde si adatta perfettamente agli interni moderni. Ad esempio, può anche essere minimalista nei mobili e negli accessori. Allo stesso tempo, il colore verde dell'auricolare sarà in grado di donare allegria agli interni in colori neutri. Il set in questo caso dovrebbe essere estremamente semplice, senza raccordi e fili decorati.
Per quanto riguarda i rami del design classico, qui, al contrario, è necessaria la portata, oltre che lo sfarzo. I mobili per lo stile classico, i classici, il neoclassicismo, il classicismo dovrebbero essere selezionati in qualche modo massicci, necessariamente costosi, il che dovrebbe essere sorprendente. Sono desiderabili elementi in oro dei raccordi (maniglie, decorazioni dorate sulle facciate dell'auricolare), patina (invecchiamento dei mobili). In questo caso, sono preferite le tonalità chiare e tenui.
Per destinazioni come boho, avant-garde e kitsch, un tripudio di colori è il benvenuto. Qui, i colori degli interni possono essere i più insoliti. Ad esempio, i mobili possono essere di colore verde-arancio o addirittura rosso-verde. In questo caso, è particolarmente importante rispettare il principio: parte superiore chiara - parte inferiore scura. Per ammorbidire un po' le insolite combinazioni di colori, si consiglia di lasciare il soffitto bianco.
È più difficile adattare l'auricolare verde allo stile loft, che è caratterizzato dall'uso di toni di grigio e mattone. In questo caso, l'ombra dovrebbe essere chiara con un sottotono grigiastro. Un eccellente colore grigio-verde chiaro sembrerà insieme a una struttura in metallo e mattoni. Per creare armonia all'interno, puoi scegliere un set con inserti in metallo.
Per aree come la Provenza e la campagna, sono preferiti i toni delicati del verde. Qui dovrai abbinare tende e altri tessuti all'auricolare verde (la stilistica non può vivere senza i tessuti, che vengono spesso utilizzati per sedie e paralumi). I mobili dovrebbero essere in legno, ma laconici. Si dovrebbe sentire un certo sapore rustico e originalità. È possibile acquistare una cuffia con frontali in vetro, attraverso i quali dovrebbero essere visibili teiere, tazze e piatti bianchi.
Per quanto riguarda le tendenze moderne che cercano l'eleganza (ad esempio, moderno e brutalismo), allora qui hai bisogno di mobili che diano la sua base sintetica. La trama superficiale deve essere sicuramente lucida, brillante, il rivestimento è preferibilmente senza motivo. Allo stesso tempo, è consigliabile scegliere mobili in modo che possano essere incorporati una lavatrice o una lavastoviglie, poiché i rami del design moderno cercano di facilitare il più possibile il lavoro umano utilizzando la tecnologia più recente. Puoi scommettere su forma ed ergonomia.
Interessanti soluzioni di design
Infine, suggeriamo di fare riferimento ad esempi del bel design delle cucine verdi, dimostrando le possibilità di sistemazione dei locali mediante il verde.
- Design in colori chiari, decorato con un set in contrasto verde-viola.
- Un esempio di una moderna cucina verde con supporto per tovaglioli verdi sul tavolo da pranzo.
- La combinazione di una tonalità verde chiaro con wengé sbiancato, oltre a decorare la zona cottura con un grembiule verde brillante.
- L'uso di una stampa vegetale sulle facciate del set da cucina, un mix armonioso di toni verdi e beige.
- Un esempio di disposizione di un angolo cucina con un open space, utilizzando mobili con facciate in vetro colorato.
- Questo esempio mostra l'armoniosa combinazione di una tonalità verde chiaro di una cuffia con accessori metallici.
- Arancione-verde ambientato in una piccola cucina. Usa toni morbidi e tenui, costruzione ad angolo, risparmiando spazio in cucina.
- Una soluzione insolita per una stanza ampia e luminosa con l'uso di una tinta rossa nella decorazione di lampade e sedie.
Per una panoramica della cucina verde in stile provenzale, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.