Alstroemeria: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Tempo di sbarco ottimale
  4. Come piantare?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Coltivare una casa in vaso
  8. Malattie e parassiti
  9. Combinazione con altri colori

Alstroemeria è una cultura molto bella. A volte è chiamato il "giglio peruviano" a causa delle somiglianze. I fiori sono altrettanto graziosi e spettacolari, motivo per cui vengono spesso coltivati ​​per essere tagliati in mazzi. Inoltre, tali piante decorano balconi e aiuole. Per far crescere un fiore, devi solo conoscere le semplici regole di semina e cura. Ne parleremo nell'articolo.

Peculiarità

La descrizione dovrebbe iniziare con il fatto che la cultura è perenne. È una pianta erbacea con radici tuberose. Lo stelo è dritto, flessibile. Solitamente l'altezza varia da 80 a 200 cm, anche se esistono varietà sottodimensionate.

I fiori della cultura sono lussuosi. Il diametro di ciascuno può raggiungere i 5-6 cm Il colore è diverso. Ci sono fiori bianchi come la neve, morbidi e luminosi, rosa, gialli, arancioni, viola, rossi. Allo stesso tempo, ci sono varietà che combinano 2 o 3 sfumature in ogni fiore contemporaneamente. Una caratteristica della cultura, indipendentemente dalla varietà, sono piccole strisce sottili sui petali.

Un fatto interessante: l'alstroemeria è inodore. Per alcuni, questo può sembrare uno svantaggio, ma per le persone con tendenza alle allergie, una tale sfumatura sarà solo un vantaggio.

L'alstroemeria può essere coltivata in giardino per decorare l'area. In casa si conserva in vaso. I fiori recisi nell'acqua sembrano freschi per lungo tempo (fino a 2 settimane).

varietà

Oggi ci sono molti tipi e varietà di questa cultura. Consideriamo quelli più popolari.

  • Virginia. È una delle varietà più amate coltivate per i bouquet. Petali ondulati bianchi come la neve formano fiori delicati che si stagliano efficacemente sullo sfondo del verde. Tali fiori crescono fino a 70 cm La fioritura inizia a giugno.
  • "Bellezza". Un potente cespuglio di un metro e mezzo di altezza è ricoperto di boccioli viola, creando uno spettacolo espressivo. Ottimo per la decorazione del giardino. La fioritura avviene in primavera e in tarda estate.
  • Canarie. I fiori luminosi color canarino crescono fino a 1,5 metri. La fioritura avviene in due fasi (primavera e inizio autunno).
  • Ali bianche. Un bellissimo fiore bianco può crescere fino a 1,5-2 m I fiori sono grandi, deliziano i giardinieri con la loro bellezza per tutta l'estate. Alla fine di luglio si osserva un'interruzione della fioritura.
  • "Alice". Questo ibrido ricorda in qualche modo un crisantemo. La cultura fiorisce per tutta l'estate. Il colore dei petali è bianco-rosa.
  • D'oro. Il giallo brillante con una sfumatura arancione, i fiori sono piuttosto alti. L'altezza può essere fino a un metro o più.
  • Brasiliano. Eleganti fiori rossi possono crescere fino a 2 metri. Il nome è dovuto al luogo di origine di questa specie.
  • "Nano". Questa è una varietà stentata. Le piante pulite, che raggiungono solo dieci centimetri di altezza, sono ideali per la coltivazione domestica. Il colore dei petali è giallo.
  • "Nadia". Questa varietà ha un colore bordeaux. L'altezza della pianta è nella media (70-80 cm).
  • Rom. Questa varietà si distingue per una sfumatura di petali di lampone. La crescita della coltura è di 70 cm.
  • "Diva". Questa varietà piacerà alle nature romantiche. I petali sono rosa molto delicati. Il fiore cresce fino a 80 cm.

Tempo di sbarco ottimale

Il momento giusto per piantare un raccolto all'aperto varia in base alla regione. La procedura viene eseguita dopo la fine del gelo. È necessario che il terreno si scaldi fino a 20 gradi e che anche la temperatura dell'aria si stabilizzi. In molte regioni del paese, tali condizioni compaiono alla fine di maggio. In alcuni luoghi, la semina viene effettuata all'inizio di giugno.

Per quanto riguarda la semina delle piantine, questo viene fatto alla fine di febbraio. È possibile posticipare la procedura all'inizio di marzo. Anche a casa è facile creare l'ambiente necessario per la piena crescita e lo sviluppo dei fiori.

Come piantare?

Dovrebbe essere scelta un'area ben illuminata nel giardino. Allo stesso tempo, è meglio che durante il giorno si formi una leggera ombra parziale. Va bene se il posto è protetto dal vento. Il terreno deve essere nutriente, ben permeabile. L'acidità va scelta debole o neutra.

Il foro è profondo circa 30 cm. La larghezza ottimale della rientranza di impianto va da 40 a 50 cm È importante che le radici di una giovane pianta si adattino liberamente alla fossa. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio. Il compost marcito è posto sopra di esso. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 7-8 cm.

La pianta viene accuratamente arrotolata con un pezzo di terra. Quindi il buco è riempito. Il terreno è leggermente compattato e ben irrigato. Per evitare che l'umidità evapori dal terreno, l'area intorno al fiore viene pacciamata. Per questo, puoi usare torba o segatura.

Se vengono piantati più fiori su un letto, la distanza tra loro non deve essere inferiore a 30 cm.Se la varietà è alta, questo indicatore aumenta a 50 cm.

Come prendersene cura correttamente?

Considera diversi passaggi importanti nella cura dell'alstroemeria.

irrigazione

La cultura ha bisogno di terreno moderatamente umido. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva. Una volta alla settimana è sufficiente. Se le estati sono molto calde e secche, puoi irrigare due volte a settimana. Nei periodi piovosi, i fiori vengono aggirati con l'umidità derivata dalle precipitazioni.

Top spogliatoio

La fecondazione è un punto importante. La cultura viene alimentata ogni decennio. Allo stesso tempo, si alternano composizioni minerali e materia organica. Durante il periodo di sviluppo delle foglie, le piante hanno particolarmente bisogno di azoto.

Durante il germogliamento, hanno bisogno di fosforo. Anche il potassio è una buona aggiunta. Può essere aggiunto al terreno sotto forma di cenere di legno. Fatelo 3 o 4 volte a stagione.

Potatura

Se la pianta non viene potata, su di essa si formeranno molti fiori, ma di piccole dimensioni. Pertanto, circa 1/3 dei germogli vengono tagliati in primavera. Inoltre, lo stato della cultura è monitorato per tutta la stagione. Fogliame sbiadito, i fiori secchi devono essere rimossi in modo tempestivo. Questo non solo aiuta a mantenere l'estetica del giardino, ma protegge anche le piante dalle malattie.

Al posto dei boccioli tagliati sbiaditi, ne appariranno di nuovi. Quindi la cultura sarà fresca ed elegante per tutta la stagione. Lascia i fiori secchi solo se prevedi di raccogliere i semi.

Trasferimento

Il sistema radicale della cultura cresce molto rapidamente. I cespugli con numerosi germogli non fioriscono molto bene. Pertanto, ogni anno, un fiore adulto viene spostato in una nuova posizione. La procedura viene eseguita in primavera o in autunno. Allo stesso tempo, il cespuglio è diviso.

Quando si piantano piante divise, si seguono le stesse regole di quando si piantano piantine. Non dimenticare che la dimensione della fossa deve corrispondere alle dimensioni dell'apparato radicale.

svernamento

Nonostante il fatto che alcune varietà del raccolto siano resistenti a lievi gelate, lo svernamento in condizioni russe è ancora un test difficile per loro. Ecco perchè per conservare il fiore in campo aperto fino alla primavera, è opportuno adottare alcuni accorgimenti.

Dopo il primo gelo, i germogli vengono tagliati. Lasciare un massimo di 10 cm dal suolo. Quindi i cespugli vengono cosparsi di foglie cadute. Lo strato dovrebbe essere spesso. Le foglie sono ricoperte di pellicola. Il terreno del giardino normale mescolato con l'humus è posto sopra.

Tutte le azioni vengono eseguite con tempo asciutto. È importante che lo strato superiore della terra non sia bagnato. Se la tua zona ha inverni rigidi, è meglio andare sul sicuro. Scava i fiori e trapiantali in contenitori (vasi o scatole).Quindi porta le piantagioni nel seminterrato isolato o sul balcone vetrato. Quindi hai la garanzia di proteggere i cespugli dal congelamento.

Metodi di riproduzione

Molto spesso, l'alstroemeria viene propagata dai semi o dividendo il cespuglio. Diamo un'occhiata a ciascuno di questi metodi separatamente.

Semi

Il metodo di semina delle colture in crescita ti consente di ottenere piante sane e belle. ma cominceranno a fiorire solo nel terzo anno di vita... Inoltre, va tenuto presente che anche con l'auto-raccolta di semi da piante di specie, le caratteristiche genitoriali possono andare perse. Questa probabilità aumenta se la varietà è ibrida.

Ma in ogni caso, il fiore risulterà bello, anche se è diverso da quello da cui sono stati presi i semi. Forse avrai una varietà unica completamente nuova.

Il materiale del seme deve essere raccolto con cura: i frutti della cultura sono fragili. Per evitare che i semi si disperdano, puoi coprire il fiore con una garza prima della raccolta. Il seme dovrebbe essere stratificato prima di piantare. Per fare questo, avvolgilo con un panno umido e mettilo in frigorifero. Il posto migliore è il ripiano inferiore. I semi vengono conservati lì per 2 mesi.

La semina viene effettuata alla fine dell'inverno. Si consiglia di preparare la miscela di terreno per la semina secondo la ricetta. La terra delle zolle è mescolata con l'humus delle foglie (1: 3). Puoi anche aggiungere un po' di torba e sabbia grossolana.

La scelta di tali colori è indesiderabile. Pertanto, è meglio seminare immediatamente in contenitori separati. Il drenaggio e il terreno fertile preparato sono posti sul fondo di ogni bicchiere. Quindi viene posto un seme lì.

Il materiale di piantagione viene cosparso di uno strato di terreno, di circa 1 cm, i contenitori sono ricoperti di polietilene. Questo crea un ambiente serra. Il livello di temperatura ottimale per la semina è di 18 gradi. I germogli possono essere visti dopo 3-4 settimane.

Periodicamente, le giovani piante vengono ventilate. Il terreno è inumidito. Quando compaiono le piantine, il polietilene viene rimosso. I contenitori con i fiori sono posti in un luogo caldo e ben illuminato. In questa fase è desiderabile una temperatura di 20-25 gradi.

La luce deve cadere sulle piante per almeno 12 ore al giorno. Se necessario, utilizzare fonti di luce artificiale. Non dimenticare l'irrigazione moderata.

Nel processo di crescita delle piantine, è necessario effettuare 3 alimentazioni. Per la prima volta, il terreno viene annaffiato con una soluzione organica (quando appare la prima foglia). La composizione minerale viene aggiunta per la seconda volta. Questo viene fatto nella fase della terza foglia. Per la terza volta (dopo 3 settimane), le piante vengono anche fertilizzate con un complesso minerale.

Se le piante sono state comunque piantate in una grande scatola, la raccolta viene eseguita quando appare la terza foglia. 2 settimane prima di spostare i fiori in piena terra, iniziano a indurirsi. Gli atterraggi vengono regolarmente effettuati sulla strada, aumentando gradualmente il tempo della loro permanenza in aria. L'atterraggio sul sito viene effettuato alla fine della primavera.

I semi del raccolto possono essere conservati per 3 anni. Per tutto questo tempo saranno adatti per la semina.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo garantisce la conservazione delle caratteristiche materne. Oltretutto, Le piante ottenute in questo modo si dilettano con i fiori già nell'anno della semina (se la procedura viene eseguita in primavera) o in un anno (se la divisione viene eseguita in autunno).

Gli esperti consigliano di dividere le piante in autunno, subito dopo la fine della fioritura. In questo modo i fiori piantati potranno adattarsi e mettere radici prima dell'inizio del gelo. Ogni divisione deve avere un minimo di 6 gemme dormienti. Per il taglio viene utilizzato un coltello affilato. I luoghi dei tagli sono cosparsi di polvere di carbone. Si può usare anche zolfo colloidale. Le piante risultanti vengono immediatamente distribuite in nuovi luoghi.

Coltivare una casa in vaso

L'alstroemeria da interno è meglio posizionata sul davanzale meridionale. Lei sarà lì tutto il tempo, tranne che per l'estate. Nella stagione calda, il fiore deve essere conservato in un luogo ombreggiato e fresco. La temperatura massima che una pianta può sopportare senza perdere il suo effetto decorativo è di 28 gradi.

Sebbene la coltura è termofila, anche il posizionamento ravvicinato dei convettori in inverno è indesiderabile... I riscaldatori asciugano l'aria, il che influisce negativamente sui fiori. Se decidi di decorare un balcone o una loggia con una pianta, ricorda che il livello di temperatura minimo consentito è di 10 gradi. Al freddo, la cultura non fiorirà e se il termometro scende troppo in basso, il fiore potrebbe morire.

Il terreno per una pianta d'appartamento deve essere nutriente. Una miscela di torba, humus, terra frondosa e perlite è perfetta. Non dimenticare il drenaggio. Devi innaffiare le piante con acqua pulita e stabile. Un'opzione ideale è un liquido da bere senza cloro.

In estate, l'irrigazione viene effettuata quando il terriccio si asciuga. In inverno, le procedure idriche vengono eseguite meno spesso. Non puoi riempire il fiore: le radici potrebbero iniziare a marcire. Se il fiore si trova accanto alla batteria e il riscaldamento funziona a pieno regime, puoi spruzzarlo da un flacone spray ogni 3-4 giorni.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla fertilizzazione della coltura. All'inizio della prima fioritura, è possibile aggiungere al terreno una soluzione acquosa di cenere. Per 1 litro d'acqua assumere mezzo cucchiaio di prodotto. Quindi il fiore viene nutrito 2 volte all'anno. Si raccomandano preparazioni di fosforo.

Buono per cultura e potassio. E qui È meglio non usare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. Tali formulazioni possono influenzare negativamente lo sviluppo delle gemme.

È meglio trapiantare l'alstroemeria in primavera. La capacità dovrebbe essere di diversi centimetri più larga delle dimensioni del sistema di root. La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare le radici.

Malattie e parassiti

La cultura può essere infettata da un'infezione fungina. Questo di solito accade con un'irrigazione eccessiva. I disturbi più comuni sono il marciume radicale e la peronospora. Nel primo caso, il fogliame inizia a ingiallire. Potresti anche notare la putrefazione alla base dello stelo. Nel secondo caso, il fogliame perde la sua ricchezza di colore e appassisce.

In entrambe le situazioni è necessario trattare tutte le parti del fiore (compreso l'apparato radicale) con fungicidi. Per questo, la cultura è dissotterrata. Tuttavia, il trattamento può aiutare solo nella fase iniziale della malattia. Se la situazione viene trascurata, la pianta dovrà essere distrutta.

Per quanto riguarda i parassiti, ci sono diversi pericoli per l'alstroemeria. Presenza acaro del ragno può essere identificato da punti luce e ragnatele sulla parte verde della pianta. In caso di tale fastidio, il fiore viene trattato con acaricidi 3 volte. C'è un intervallo di dieci giorni tra le procedure.

I tripidi vengono combattuti con l'aiuto del farmaco Confidor. Puoi determinare la presenza di un problema dai segni argentei sul fogliame. Prevenzione degli attacchi lumache viene effettuato spargendo gusci d'uovo schiacciati o corteccia d'albero attorno al fiore.

Combinazione con altri colori

Le varietà basse di cultura sono spesso usate per decorare sentieri, aiuole. Le varietà a bassa crescita coltivate in vaso vengono portate in giardino durante l'estate. Sono posti in luoghi di riposo, in gazebo aperti. Le alte alstroemerie diventano uno sfondo spettacolare per altre colture fiorite e solo verdi.

Nei giardini, l'alstroemeria è spesso posta accanto alle rose. Questi fiori sono anche in bouquet. Sembrano lussuosi insieme, sottolineando la dignità l'uno dell'altro. Una combinazione espressiva si ottiene con crisantemi, gerbere, iris. Un altro partner di successo per la cultura è l'eustoma.

La combinazione di sfumature può essere molto diversa. Fondamentalmente, il bianco è combinato con rosa, rosso, viola, blu. Le combinazioni di rosso e arancione sembrano fantastiche. Un bouquet romantico può essere fatto di fiori rosa e rossi.

Per informazioni su come piantare l'alstroemeria nel terreno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento