Cos'è l'amsonia e come coltivarla?
L'amsonia dall'aspetto originale non è ancora molto ampiamente rappresentata nei giardini domestici, ma recentemente ha attirato l'attenzione di sempre più persone. I principali vantaggi di questa cultura sono la mancanza di pretese e la resistenza al gelo della maggior parte delle specie e varietà.
descrizione generale
L'amsonia, a volte chiamata "stella blu", è una pianta fiorita della famiglia Kutrov. In natura cresce in Nord America, ma si trova anche in Asia. La perenne decidua ha una radice potente e legnosa nel tempo. L'altezza del denso arbusto nano supera appena i 50 centimetri. Gli steli eretti sono ricoperti da bellissime foglie oblunghe. Piccoli fiori del colore celeste originale sono combinati in infiorescenze racemose o corimbo. L'amsonia, sebbene il succo di latte sia presente nella sua composizione, non è pericoloso.
Il suo periodo di fioritura è alla fine della primavera. In primo luogo, a maggio, sul cespuglio compaiono foglie verde brillante, quindi i boccioli blu si aprono gradualmente. A luglio, le lamelle sono dipinte in un tono grigio e a settembre iniziano a dorare con un colore giallo brillante.
Specie e varietà popolari
In Russia, le più popolari sono diverse varietà di amsonia. L'amsonium è più adatto per le regioni della zona centrale. Tabernemontana - il più modesto e resistente al freddo. Nelle regioni meridionali, l'amsonia termofila si sente meglio. Habrichta... Tabernemontana è arrivata in Russia dagli stati americani Florida e Texas... È in grado di svilupparsi sia su terreni molto umidi che su pendii rocciosi.
Nonostante l'amore per il sole, questa varietà può crescere all'ombra. I bei boccioli sono caratterizzati dalla presenza di petali blu e un tubo della gola blu brillante. Questa amsonia può passare l'inverno proprio sotto la neve.
Una delle varietà di Tabernemontana è "Ghiaccio blu" - un cespuglio compatto alto 20-40 centimetri. I suoi germogli sono ricoperti da lame fogliari appuntite verde scuro. La fioritura di "Blue Ice" dura da maggio a giugno ed è accompagnata dalla comparsa di fiori blu monofonici che sembrano stelle e si riuniscono in infiorescenze.
Amsonia Habrichta durante la fioritura si ricopre di infiorescenze celesti. Questo periodo dura da metà o fine maggio e quasi fino a luglio. Le foglie aghiformi di un ricco colore verde raggiungono una lunghezza di 8 centimetri e crescono strettamente l'una con l'altra. Questa varietà ha una buona immunità e quindi non ha paura della putrefazione e di altre malattie.
Conosciuto tra giardinieri e amsonia orientale... Essendo un fiore molto esigente per le condizioni ambientali, in Russia può essere coltivato solo in serra. L'amsonia ciliata non tollera le basse temperature invernali. La pianta si differenzia dalle altre varietà per fusti più pubescenti e fioritura meno abbondante. L'altezza del cespuglio è di circa 60 centimetri.
Amsonia Salice prende il nome dal fatto che le sue lamine fogliari e gli steli allungati ricordano la somiglianza con il salice. Un cespuglio che raggiunge un'altezza di 1 metro è caratterizzato dalla presenza di una forte radice. La fioritura di questa varietà non supera 1 mese di durata.
Approdo
È consuetudine piantare l'amsonia in primavera, poiché gli esemplari piantati in autunno potrebbero non sopravvivere all'inverno anche al riparo. Il fiore si sente meglio in pieno sole, ma nei giorni più caldi la pianta ha ancora bisogno di essere ombreggiata. Il terreno della cultura ha bisogno di ben drenato, idealmente leggermente acido.
La maggior parte delle varietà è in grado di svilupparsi in condizioni leggermente alcaline. Se la pianta è piantata su terriccio, il terreno dovrà essere arricchito con sabbia. Tabernemontana sarà in grado di svilupparsi sulla riva del bacino, e ciliate e Habrichta normalmente accetteranno pendii asciutti e persino giardini rocciosi.
Durante lo sbarco, è importante mantenere 30 centimetri liberi tra le singole copie.
Cura
La cura all'aperto per l'amsonia è piuttosto semplice. Dopo la prima ondata di fioritura, i peduncoli si staccano in modo che i nuovi possano crescere entro l'autunno. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente dalla primavera all'autunno, ma con moderazione, in modo da non provocare ristagni d'acqua del terreno. È importante che il terreno rimanga sempre umido, ma non bagnato. Durante i periodi di siccità, l'amsonio viene irrigato più volte alla settimana. La procedura deve essere eseguita la mattina presto o la sera tardi, dirigendo il ruscello rigorosamente sotto la boscaglia e non schizzando sulle foglie. Il fiore risponderà bene all'allentamento e al diserbo che accompagnano l'irrigazione.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, è consuetudine usarli in primavera e in estate, ma in generale solo 2-3 volte a stagione. Si consiglia di combinare materia organica e complessi minerali, aggiungendoli uno per uno. Quindi, durante il periodo di germogliamento, i piselli di fertilizzante minerale complesso saranno utili per i cespugli e in piena estate, dopo che la pianta è sbiadita, si consiglia di utilizzare materia organica.
Quelle varietà di colture che crescono in ombra parziale a volte necessitano di potature formative. La maggior parte delle varietà per l'inverno sono ricoperte da rami di abete, fogliame secco o materiale non tessuto e sono anche pacciamate con uno strato di torba o segatura. Puoi mettere un involucro di plastica sopra. Inoltre, alla vigilia del freddo, gli steli vengono accorciati a 10 centimetri per evitare lo sviluppo di malattie putrefattive. Il rifugio viene rimosso in primavera, non appena le temperature esterne si stabilizzano.
Spesso non vale la pena ripiantare la pianta, sarà sufficiente una volta ogni 10 anni.
Riproduzione
La propagazione dell'amsonia viene effettuata in 3 modi principali. I semi si possono ottenere raccogliendo frutti cilindrici che maturano entro settembre, oppure si possono acquistare al negozio. Il materiale di piantagione acquistato deve essere stratificato per un periodo di 2 mesi. Questo viene fatto in frigorifero o in cantina a temperature da +1 a +5 gradi. Immediatamente prima dello sbarco, viene anche immerso in acqua pulita per un giorno. È anche possibile germinare i semi a temperature da +20 a +24 gradi. La semina stessa viene effettuata in autunno o in primavera, e prima dell'inverno puoi seminare immediatamente i semi nel terreno e in primavera dovrai prima coltivare le piantine.
La divisione del cespuglio viene effettuata nel tardo autunno dopo la caduta del fogliame o all'inizio della primavera. Il cespuglio viene accuratamente rimosso dal terreno allentato e diviso in più parti con una pala o un coltello disinfettati in modo che rimangano 2-3 gemme su ciascuna. In alcuni casi, deve essere segato. I delenki risultanti vengono immediatamente piantati nel loro habitat permanente. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia sopra il livello del suolo.
La distanza tra i singoli esemplari è mantenuta pari a 60 centimetri.
Le talee vengono raccolte all'inizio dell'estate, ad esempio vengono tagliate con un coltello affilato dai germogli apicali... Le sezioni sono necessariamente lavate per evitare l'intasamento dei vasi. I pezzi con una lunghezza di circa 10 centimetri vengono trattati con un preparato che stimola l'emergere di radici e posti in contenitori pieni di terra. Un'opzione è anche possibile con il radicamento delle talee in acqua calda, in cui viene sciolto il carbone attivo, e sotto il sacco.Quando, un mese dopo, appariranno le radici dell'amsonia, sarà necessario spostarla su un substrato di torba e sabbia.
Il radicamento delle talee dura circa 2 mesi, dopo di che le piante possono essere trasferite in piena terra.
Malattie e parassiti
L'amsonia ha una buona immunità, ma se eccessivamente idratata può soffrire di marciume radicale. La malattia può essere determinata dalle condizioni delle lamelle: sbiadiscono, si seccano e si ricoprono di macchie marroni. Se il fiore è già gravemente colpito, dovrà essere distrutto. Come misura preventiva, sarà necessario organizzare un buon strato di drenaggio e organizzare periodicamente l'irrigazione del terreno. "Fitosporina".
Anche gli atterraggi possono essere attaccati afidi... L'insetto, dopo essersi depositato sugli steli e sulla superficie inferiore delle lamelle fogliari, succhia il succo dalla pianta. Inoltre, è portatore di malattie infettive più gravi. Per combattere gli afidi, insetticidi come Tanrek, Fulmine o Aktara.
La presenza di un acaro ragno sull'amsonia, di regola, è evidenziata da una sottile ragnatela sulle foglie e sugli steli. Inoltre, le foglie si ricoprono di macchie marroni, i boccioli e i fiori cadono e lo sviluppo della cultura stessa rallenta. Come parte del trattamento, le lame fogliari danneggiate vengono prima rotte e tutte le erbacce intorno alle piantagioni vengono eliminate. Inoltre, i cespugli vengono elaborati Iskra, Kleschevit o Aktellik.
A causa dell'influenza della cocciniglia, gli steli e le lamelle delle foglie sono ricoperti da scaglie dense, che vengono poi sostituite da granelli marroni e, infine, muoiono.
Questi parassiti dovranno essere rimossi manualmente, dopodiché i cespugli dovranno essere trattati due volte con la soluzione Aktara.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Amsonia ha un aspetto migliore quando atterra in un gruppo... In linea di principio, non è vietato organizzare il cespuglio come una singola copia, ma non sembrerà ancora così impressionante. Il fiore può essere utilizzato in aiuole e piantagioni di confine. Piccole varietà sono spesso posizionate lungo i prati.
È consuetudine combinare Amsonia con primule, incenso, polsini morbidi e un costume da bagno. Nei giardini rocciosi e nei mixborder, la cultura è solitamente adiacente a tulipani e flox. Nella progettazione di un bacino artificiale, l'amsonia può essere combinata con felci e carici.
Il commento è stato inviato con successo.