Arabis: descrizione e varietà, semina e cura
Il design del paesaggio di un cottage estivo può essere decorato in vari modi, ma per combinare originariamente vita e natura, è necessario posizionare più aiuole e aiuole nel giardino. Arabis (rezuha) sarà una splendida decorazione in ogni giardino. Nonostante il fatto che rezuha preferisca crescere sui pendii montuosi, può essere coltivato con successo nelle aree suburbane.
Peculiarità
Arabis è un fiore perenne. Questa pianta erbacea ha più di 100 specie conosciute, ognuna delle quali ha una propria descrizione. In natura, Arabis preferisce crescere nelle zone temperate, poiché l'Africa tropicale è considerata la sua patria. Grazie alle sue elevate qualità decorative, questa pianta viene utilizzata per creare composizioni contrastanti nelle aiuole, ha un bell'aspetto nei mixborder e funge da decorazione insolita per i bordi. L'arabis appartiene a piante sia perenni che annuali. Ma in quest'ultimo caso, quando lo si coltiva, non dovrebbe essere consentito il radicamento del gambo strisciante. L'altezza di questo fiore di solito non supera i 30 cm Il fogliame verde brillante è moderatamente denso, le foglie sono a forma di cuore, hanno un motivo frastagliato ai bordi.
I fiori di questa pianta sono di colore giallo chiaro, rosso scuro, bianco o rosa pallido. Ogni varietà di rezuha ha le sue caratteristiche di infiorescenze, quindi sono divise per tipo in semplici o in spugna. La dimensione delle gemme di diametro è fino a 1,5 cm, sono raccolte ordinatamente in infiorescenze compattate. Razuha inizia a fiorire violentemente a maggio, riempiendo l'area di un dolce aroma che attira non solo le api, ma anche altri insetti. I frutti maturano in autunno sotto forma di baccelli pieni di semi neri, in alcune varietà sono alati.
Tipi e varietà
L'arabis è considerata una delle piante più insolite che possono essere utilizzate per progettare giardini fioriti originali in uno stile moderno. Per creare una splendida composizione di questi fiori, dovresti conoscere le regole per la loro semina e riproduzione e tenere conto delle caratteristiche varietali. Molto spesso, i coltivatori di fiori scelgono i seguenti tipi di talee per la semina.
- Arabi alpini. Questa è una coltura perenne sempreverde (la sua altezza è di 35 cm) con un tipo generativo di steli: sono troppo ramificati. Rispetto ad altre piante perenni, Arabis flaviflora non muore completamente ("addormentarsi") per l'inverno. Il fogliame della pianta è ovale, ricadente, sugli steli ha una forma a forma di freccia. Alla fine di aprile, sul mini-arbusto compaiono gemme leggere, si uniscono in minuscole infiorescenze che rimangono aperte per un mese.
- Bruiforme. La patria di questa pianta è la Bulgaria e la Grecia. Un arbusto perenne con un'altezza di 10 cm ha fogliame ricadente, è ovale e ricoperto di lanugine in cima. Le foglie sono riunite in piccole rosette.
Durante la fioritura, l'Arabis diventa bianco, poiché è coperto da molti fiori delicati.
- Caucasico. Alcuni scienziati attribuiscono questa perenne a una sottospecie separata di rezuha alpino. L'altezza di Arabis caucasica non supera i 30 cm, le foglie sono in miniatura, oblunghe con dentelli ai bordi. I fiori della rezuha sono bianchi, sono formati in nappe lunghe 1,5 cm.Oggi ci sono diverse sottospecie di questo arabis: squisita spugna flora-pleno, rosabella ciliata (rosa) e chic variegata con fiori gialli ai bordi.
- Fuggire. Perenne variegata (altezza 12 cm e oltre), si differenzia in piccole rosette, su cui compaiono infiorescenze sbiadite durante la fioritura. A causa delle proprietà speciali dell'apparato radicale, la pianta si fissa facilmente sulle piste. Arabis è facile da piantare e resiste al gelo. I fiori della perenne hanno un delicato colore viola, che si trasforma gradualmente in una tonalità lattiginosa.
- stentato. La patria di questo arbusto ornamentale sono le Alpi e gli Appennini. Questa è una pianta a crescita bassa (altezza 15 cm). Fiorisce da maggio a giugno. Nonostante i fiori poco appariscenti, Arabis è altamente decorativo ed è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.
- ciliato. Cresce prevalentemente su alti pendii rocciosi, le sue foglie formano rosette compatte e si distinguono per un colore grigio-verde.
Per quanto riguarda le varietà comuni di arabis, includono quanto segue.
- "Ferdinando di Coburgo". È un semiarbusto alto 5 cm, molto diffuso tra i giardinieri per la sua lunga fioritura, durante la quale piace con delicati fiori rosa, bianchi e gialli. Quando si pianta questa varietà nei cottage estivi, è necessario prendersi cura di un buon drenaggio: fornirà alla pianta un'elevata resistenza agli sbalzi di temperatura improvvisi.
- Arends. Una perenne compatta che ha una fioritura lunga ed esuberante. Le sue foglie sono di colore verde pallido, hanno una cornice rosa scuro, lattiginosa o giallastra. I boccioli sono bianchi e hanno un bell'aspetto sullo sfondo di rosette a foglia verde scuro.
Quando cresci da solo, ricorda che questa varietà ama annaffiare e preferisce crescere in aree ben illuminate.
- Schneeshaube. Una delle varietà più famose di rezuha tra i fioristi, caratterizzata da fiori enormi (il loro diametro può arrivare fino a 20 mm). Sono raccolti in grandi infiorescenze, la cui lunghezza raggiunge i 15 cm.Per quanto riguarda l'altezza, l'arbusto di solito cresce fino a 25 cm.
- "Zyunderman". Appartiene alle varietà nane di arabis, poiché la sua altezza non supera i 5 cm Le foglie di questa perenne sono coriacee, dense con una leggera lucentezza. In estate si ricopre di tanti piccoli fiori bianchi come la neve che riempiono il giardino di un profumo delicato. Ama crescere in aree fertili e illuminate.
- "Grandiflora Superba". È una pianta sempreverde amante della luce alta fino a 300 mm, foglie densamente pubescenti di una tonalità grigio-verde. I fiori sono piccoli, bianchi come la neve o rosa. La fioritura è breve e si osserva solo da giugno a luglio. Perenne è perfetto per il design in giardini rocciosi e aiuole. È resistente e può crescere anche in zone con terreno povero e asciutto.
La pianta si propaga solitamente per seme: vengono seminati sia per l'inverno che per la primavera.
- Oro vecchio. Perenne sempreverde alta da 5 a 30 cm, i fusti sono sottili, le foglie sono raccolte in rosette rigide, lanceolate e dipinte di verde brillante. Questa varietà è apprezzata dai residenti estivi per la sua fioritura efficace, durante la quale il cespuglio nella parte superiore dei germogli è ricoperto di fiori bianchi. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno.
- "Rosa". Un fiore incredibilmente bello alto 30 cm, molto richiesto nella progettazione del paesaggio, poiché acquisisce una delicata sfumatura rosa durante la fioritura. Adatto per decorare i bordi del giardino. Cresce meglio in aree protette dal vento.
Ognuna delle varietà di cui sopra è caratterizzata dalle sue qualità decorative e regole di crescita. Pertanto, prima di dare la preferenza all'uno o all'altro tipo di eruzione cutanea, è necessario tenerne conto.
Come piantare?
Piantare arabis in piena terra è semplice, ma è importante rispettare le scadenze. Si consiglia di piantare questo fiore a fine maggio o inizio giugno. Se la pianta viene piantata dalle piantine, devi aspettare fino a quando 3 foglie vere appaiono sulle piantine. È necessario selezionare luoghi non oscurati per la semina, con ventilazione. Razuha cresce bene in ombra parziale, ma allo stesso tempo la qualità della sua fioritura si perde e la crescita è ridotta.
Per quanto riguarda il terreno, poi si consiglia di scegliere zone del giardino con terreno sciolto e sabbioso non troppo umido... Prima di piantare, si consiglia di applicare anche fertilizzanti complessi al terreno, nonché di elaborarlo e rimuovere le erbacce. Puoi aumentare la permeabilità all'aria e all'umidità del terreno aggiungendo erba, ciottoli di medie dimensioni e sabbia di fiume.
Se hai intenzione di piantare un fiore in un terreno povero e acido, puoi aggiungere la calce spenta.
Quando si pianta Arabis su terreno aperto, è importante seguire lo schema di impianto, che è di 40 * 40 cm Di norma, 3-4 piantine vengono poste in una buca, dopo di che viene immediatamente annaffiata abbondantemente. I fertilizzanti possono essere applicati sia prima che dopo la semina. Gli arabi piantati dalle piantine inizieranno a fiorire solo l'anno prossimo, quindi molti coltivatori preferiscono coltivarlo da seme.
Si consiglia di seminare tutte le varietà di razuha all'inizio della primavera. Per le piantine in crescita, i semi vengono seminati in scatole all'inizio di ottobre. I semi non sono piantati troppo in profondità nel terreno, 5 mm. Germinano bene a temperature da +20 gradi. Per accelerare il processo di germinazione, si consiglia di coprire l'area in cui vengono seminati i semi con un film speciale.
Come prendersene cura correttamente?
Come tutte le colture ornamentali, l'Arabis richiede attenzione, sebbene il processo di coltivazione sia generalmente abbastanza semplice. La cosa più importante è annaffiare, concimare, allentare il terreno e potare in tempo. Per proteggersi da malattie, insetti, l'erba sul sito deve essere rimossa. Arabis tollera bene la siccità e risponde rapidamente alla sua abbondanza. Pertanto, è necessario cercare di mantenere un livello di umidità normale. La toelettatura prevede anche un diserbo costante, che deve essere effettuato fino a quando l'arabis non è forte.
Anche la raccolta tempestiva gioca un ruolo enorme, è particolarmente importante per le giovani piantine, che dovrebbero essere piantate in un luogo permanente sul sito. Per fare ciò, vengono posti in tazze separate e successivamente piantati in giardino, mantenendo una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Tale procedura è facoltativa solo quando il fiore non è pianificato per essere coltivato separatamente. Affinché Arabis possa piacere con il suo aspetto sano e il colore contrastante, dovrebbe essere nutrito. È particolarmente importante applicare fertilizzanti durante la stagione di crescita e durante la fioritura, quando la pianta ha bisogno di molti nutrienti.
Per l'alimentazione, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali destinati a questo tipo di pianta.
Dopo che la perenne è fiorita, puoi raccogliere i suoi semi, che saranno utili per la successiva semina. Per ottenere semi di alta qualità, devi scegliere i cespugli più belli e sani in estate e contrassegnarli. I semi vengono solitamente raccolti prima dell'inizio del primo gelo, con tempo asciutto, poiché il materiale raccolto ad alta umidità può dare germogli bassi. Non appena i semi vengono raccolti, tutte le altre infiorescenze con parte del gambo vengono tagliate. Quindi dovresti iniziare a preparare il frantoio per lo svernamento, poiché può resistere a temperature sotto lo zero solo fino a -7 gradi e senza un rivestimento speciale può morire.
A dicembre, tutti i germogli di arabis vengono tagliati, rimangono solo i pagoni lunghi 2-4 cm, ricoperti di materiale non tessuto, rami di abete o foglie secche. Inoltre, in caso di freddo intenso non farà male coprire le piantagioni con la neve.
Metodi di riproduzione
Ad oggi, i giardinieri hanno imparato a propagare l'Arabis non solo per seme, ma anche dividendo il cespuglio, stratificando o talee... I semi vengono seminati sia direttamente in piena terra che preliminarmente in contenitori per la coltivazione di piantine. Questo è il modo più semplice per allevare Arabi.
Quanto a innesto, quindi è adatto esclusivamente per specie di spugna e varietà rare... Per lui, di solito viene usata una foglia con un tacco, che in seguito dà radici. È molto facile ottenere materiale di piantagione. Per prima cosa devi prendere un foglio; non viene tagliato, ma strappato con un ragazzo, separando con cura parte della corteccia dello stelo in modo che rimanga la polpa della subcorteccia. Devi farlo dopo la fioritura.
Inoltre, Arabis può essere propagato con successo per talea ottenuta dalle cime del germoglio... Per fare questo, taglia un germoglio con una lunghezza non superiore a 10 cm, puliscilo dalle foglie inferiori e piantalo in un soffice substrato fertile in leggera pendenza. Quindi tutto viene coperto con un cappuccio trasparente e posto in un luogo luminoso dove i raggi del sole non penetrano. Periodicamente, il taglio dovrebbe essere aperto e ventilato. Dopo che le foglie hanno ripristinato il loro turgore, puoi tranquillamente procedere al trapianto diretto.
Per preparare la stratificazione, è necessario piegare con cura il germoglio al terreno e coprirlo con uno strato di terra al posto del nodo fogliare e pizzicare le cime. Non appena le radici compaiono sui noduli delle foglie e crescono nel terreno, gli strati possono essere separati e quindi trapiantati in un luogo permanente. Anche il metodo di divisione del cespuglio è ampiamente utilizzato. È semplice eseguirlo: il cespuglio viene accuratamente scavato nel terreno, diviso in piccole parti e ciascuna piantata separatamente.
Si consiglia di dividere i cespugli dopo la loro fioritura. In genere, questa tecnica di allevamento viene utilizzata per cespugli che hanno più di 4 anni.
Malattie e parassiti
Tutte le varietà di Arabis sono caratterizzate da resistenza agli insetti e al marciume, ma a volte la cultura può soffrire di disturbi come mosaico virale e invasioni di pulci crocifere... Il virus del mosaico Arabis (rezuhi) si manifesta con la comparsa di piccole macchie brunastre sul fogliame, che in seguito aumentano di dimensioni e si collegano tra loro. Sfortunatamente, questa malattia è incurabile, quindi i cespugli danneggiati devono essere immediatamente rimossi dal sito e bruciati. Il terreno deve essere trattato con una soluzione forte preparata dal permanganato di potassio e non far crescere fiori in quest'area per almeno un anno.
Nelle estati secche e calde, una pulce crocifera può apparire su Arabis, che molti giardinieri stanno cercando di eliminare con una laboriosa spolverata dei cespugli con cenere di legno. I floricoltori esperti raccomandano di proteggere le piante da questo insetto trattando periodicamente il sito con farmaci come Iskra, Karbofos, Biotlin e Aktara.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Arabis ha guadagnato un'immensa popolarità tra i residenti estivi, in quanto è un'eccellente decorazione per qualsiasi orto. Per creare composizioni originali da esso, sono adatte sia un'aiuola che enormi aiuole. Perenne sembra interessante vicino a terrazze e strutture architettoniche in pietra. Per ottenere una bella composizione, è sufficiente piantare iris gialli, tulipani scarlatti o alissum accanto agli arabis. Le rose lo completano bene.
Se ci sono giardini rocciosi e giardini rocciosi nel cottage estivo, puoi decorare i loro disegni con gli arabi. Il fiore ha anche un bell'aspetto nel design di mixborders, pendii rocciosi. Dà loro un accento luminoso. Inoltre, una perenne può essere una decorazione per qualsiasi balcone.
Nel prossimo video troverai maggiori informazioni su Arabis.
Il commento è stato inviato con successo.