Arabis alpini: descrizione, varietà, selezione, coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Riproduzione

Per creare un bellissimo design del paesaggio, non sono necessari solo fiori luminosi e arbusti ordinati, ma anche piante tappezzanti. Gli esperti raccomandano di scegliere Alpine Arabis per questo scopo, che si distingue per la sua assoluta senza pretese, l'aroma gradevole e l'aspetto attraente.

Descrizione

Alpine Arabis, il cui altro nome suona come Alpine rezuha, è una delle varietà più popolari di Arabis allevate dagli allevatori. Durante la fioritura, le piante erbacee destinate al terreno aperto sono densamente ricoperte di bellissimi fiori, dipinti in una tinta bianca o rosata. Questo intervallo dura dalla tarda primavera alla fine del primo mese estivo. I germogli crescono su germogli ramificati che formano ciuffi. Quelle foglie che crescono alle radici hanno una forma ovale e un colore verde brillante.

I piatti che crescono sugli steli assomigliano ai cuori nel loro aspetto. A causa della presenza di un'attaccatura dei capelli biancastra, il colore verde brillante diventa sbiadito e leggermente argentato.

Il bordo della foglia può essere solido o leggermente ondulato. La lunghezza delle infiorescenze raggiunge circa 8 centimetri.

La fioritura di massa avviene durante il suddetto periodo, ma le singole infiorescenze possono apparire durante l'estate. Nonostante il fatto che gli steli della cultura "si muovano" sul terreno, sono in grado di raggiungere un'altezza di 30 centimetri.

Alpine Arabis è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Molto spesso viene utilizzato per decorare bordi e delimitatori o diventa parte di uno scivolo alpino. Come parte della composizione, la pianta ha un bell'aspetto con i tulipani. L'arabis ha un aroma gradevole e appartiene anche alle piante mellifere.

Approdo

Soprattutto, Alpine Arabis si sviluppa in una zona soleggiata, poiché la costante esposizione alla luce solare rende le infiorescenze più grandi e rigogliose. L'area dovrebbe essere aperta e calda, ma sempre protetta da correnti d'aria e raffiche di vento. Alcune varietà favoriscono l'ombra parziale, ma per altre provoca una crescita stentata e una ridotta qualità della fioritura. Il terreno deve essere sciolto, diluito con sabbia e avere un buon strato drenante. È adatta anche una combinazione di terra da giardino, sabbia, erba e piccoli ciottoli.

Importante, in modo che l'ossigeno venga trasportato alle radici senza problemi... Vale la pena evitare la vicinanza delle acque sotterranee, poiché un'irrigazione eccessiva o semplicemente il ristagno del terreno porta molto spesso al decadimento delle radici e all'ulteriore morte dell'arbusto.

Alcuni esperti consigliano addirittura di annaffiare gli Arabis alpini solo dopo aver atteso che il terreno si asciughi. La materia organica, ad esempio l'humus, è raccomandata come fertilizzante.

Cura

Se inizialmente acquisti o prepari piantine sane e le pianti secondo i requisiti di Alpine Arabis, l'ulteriore cura delle colture sarà il più semplice possibile. Come già accennato, si consiglia di irrigare la coltura solo con tempo asciutto e caldo, utilizzando una quantità media di liquido. L'irrigazione è accompagnata da una procedura di allentamento, che fa fronte alla crosta terrestre formata e fornisce anche un migliore trasporto di ossigeno.

Quando la fioritura della coltura è completata, non vengono eliminati solo i boccioli, ma anche gli steli stessi. Questa procedura ti consente di mantenere una bella forma e stimolare la fioritura di qualità l'anno prossimo.I rami a crescita rapida subiscono lo stesso accorciamento.

Il diserbo dovrebbe essere effettuato regolarmente, mentre la pianta è giovane, ma l'esemplare adulto è già in grado di far fronte alle erbacce da solo. Dei vicini, per gli Arabi sono consigliati crochi, narcisi e tulipani, e la razuha dovrà essere piantata proprio sopra i bulbi. Prima della fioritura, l'Arabis deve essere fertilizzato con complessi minerali e humus. In generale, la medicazione superiore è rilevante se il terreno è esaurito.

Prima di preparare l'arbusto per l'inverno, devi occuparti della raccolta dei semi. Inoltre, i germogli di Arabis vengono tagliati e rimangono solo 3-4 centimetri dalla superficie della terra, e le parti rimanenti vengono prima coperte con foglie cadute secche, dopo di che vengono ricoperte di rami di abete.

Questa procedura non solo consente di mantenere la pianta al freddo, ma garantisce anche una buona fioritura per il prossimo anno.

Malattie e parassiti

Uno dei vantaggi di Alpine Arabis è il fatto che praticamente non soffre di malattie e non attira gli insetti. Il problema principale delle colture è la muffa e il marciume derivanti dall'eccessiva irrigazione. A volte razuha si ammala di un mosaico virale. Puoi rilevare il problema dalle macchie marroni che appaiono sui fogli, la cui dimensione aumenta nel tempo. Sfortunatamente, la malattia non può essere curata e quindi il cespuglio viene scavato dal terreno e bruciato. L'area in cui si è sviluppato Arabis viene trattata con una soluzione di manganese, dopo di che viene dichiarata la quarantena per 12 mesi. Degli insetti nella cultura, puoi trovare la pulce crocifere. Dai mezzi organici per combattere il parassita, viene utilizzata la cenere di legno e dagli insetticidi - "Iskra" e "Karbofos".

Riproduzione

L'arabo alpino può essere coltivato dai semi, ma non meno spesso si propaga per via vegetativa: dividendo un cespuglio o per talea. Quando si utilizza il metodo del seme, è estremamente importante scegliere un'area ben illuminata con terreno sciolto. La semina viene effettuata in due modi. Nel primo caso, ad aprile, quando il terreno si è già riscaldato, viene selezionata un'area ombreggiata, dove i semi vengono seminati a una profondità di un centimetro. Il letto risultante è coperto con uno speciale materiale di copertura, che viene rimosso quando le piantine germinano.

Nell'ultima settimana di maggio, quando è nuvoloso, le piantine vengono irrigate, dopo di che vengono trapiantate nel loro habitat permanente - già una zona soleggiata. Questo deve essere fatto senza separare il grumo di terra dalle radici.

Nel caso in cui i semi vengano piantati per le piantine, i lavori iniziano anche ad aprile.

Un contenitore di legno o di plastica viene riempito con una miscela di erba e sabbia fluviale disinfettata, presa in proporzioni uguali, dopo di che la miscela di terreno si riscalda leggermente. I semi vengono approfonditi di un centimetro e il contenitore viene stretto con pellicola trasparente. I contenitori sono indicati nelle stagioni calde, poiché gli Arabis alpini possono svilupparsi in questa fase solo a una temperatura di 20 gradi.

I semi germoglieranno in circa 3 settimane o poco dopo, a quel punto il film potrà essere rimosso. Non appena compaiono le foglie sugli steli, è tempo di portare le piantine in giardino per un po' perché si induriscano. I cespugli sono piantati in piena terra al raggiungimento di tre foglie. La cultura inizierà a fiorire solo nel secondo anno di vita.

La divisione del cespuglio viene spesso utilizzata per le varietà di spugna e possono essere utilizzati solo esemplari che hanno già 3 anni. La divisione si effettua o nelle ultime settimane di agosto o nelle prime settimane di settembre, ma sempre dopo la fioritura degli ultimi germogli. L'arbusto viene accuratamente dissotterrato, le radici vengono scosse dal terreno e la pianta viene divisa nel numero richiesto di parti. È più conveniente farlo con un coltello o una cesoia ben affilati e disinfettati.La ferita risultante viene trattata con cenere o carbone frantumato immediatamente dopo la procedura.

Le talee finite vengono piantate in un'area precedentemente preparata. Le fosse devono essere scavate, mantenendo lo spazio tra loro da 35 a 40 centimetri. Le piantine vengono subito abbondantemente irrigate.

Infine, le talee sono adatte anche alla riproduzione di Arabis alpini. Il materiale di piantagione viene preparato quando le gemme sono appassite. A differenza degli arbusti, il fusto si crea in un modo un po' insolito: devi estrarre una delle foglie, tirandola con molta attenzione verso di te.

Il "tallone" risultante di conseguenza forma il sistema di root.

Un altro picciolo si ottiene tagliando la sommità del fusto, pari a 10 centimetri, da cui vengono asportate tutte le lamelle fogliari inferiori. Il gambo viene posto nel terreno in un angolo e coperto con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica che simula una serra. La boccola in via di sviluppo dovrà essere regolarmente ventilata, se necessario, irrigata e pulita dalla condensa. Non appena il fusto acquisisce radici e diventa più elastico, può essere trapiantato in un habitat permanente.

Vedi sotto per suggerimenti su come coltivare e prendersi cura di Arabis.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento