Armeria: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Per la progettazione del paesaggio, puoi utilizzare varie piante ornamentali, tra cui l'armeria merita un'attenzione speciale. Questo fiore si distingue per la sua insolita luminosità, che consente di utilizzarlo durante la creazione di giardini rocciosi, mixborder e composizioni rocciose. Poiché questo tipo di pianta è senza pretese da curare, può essere facilmente coltivato anche dai giardinieri alle prime armi.

Peculiarità

L'Armeria è considerata un'erba che appartiene alla famiglia Lead. Il nome di questa perenne deriva da due parole: "mor" (mare) e "ar" (vicino). Questo perché questo fiore preferisce crescere nelle zone costiere. La coltura perenne si trova più comunemente in Mongolia, Siberia, Sud America ed Europa orientale. È un piccolo arbusto con un fusto eretto che raggiunge un'altezza da 15 a 60 cm Questa erba ha un apparato radicale corto a fittone.

L'Armeria è rappresentata da diverse specie, ognuna delle quali ha una propria descrizione. La caratteristica principale della coltura è che il suo fusto è ricoperto da molti piatti fogliari di forma lineare-lanceolata, tutti raccolti in una rosetta basale. In questo caso, lo stelo può essere liscio o pubescente. Durante il periodo di fioritura, sull'arbusto compaiono piccoli boccioli, costituiti da infiorescenze capitate. Possono essere dipinti in tonalità bianco neve, rosa pallido o viola.

Si consiglia di piantare questa pianta ornamentale vicino a corpi idrici, decorando aiuole. Viene utilizzato anche per l'abbellimento di giardini. Il fiore può essere coltivato in paesi con climi temperati, poiché si moltiplica facilmente e tollera bene l'inverno. Prendersi cura di questa pianta è piuttosto semplice.

varietà

Oggi esistono più di 90 tipi di armeria, di cui 10 da coltivare in casa. Le più popolari sono diverse varietà della pianta.

  • Alpino (alpino). È una pianta perenne che cresce solitamente fino a 15 cm di altezza, si presenta come un arbusto ricoperto di fogliame di forma lineare-lanceolata. Le foglie hanno la capacità di sopravvivere sulla boscaglia anche in inverno.

Durante il periodo di fioritura, sull'armeria sbocciano fiori bianchi o rosa. Le varietà più famose di questo tipo di armeria: Rosea, Laucheana e Alba.

  • Pseudarmeria (pseudo-esercito). È un bellissimo arbusto alto fino a 0,4 m, i suoi piatti fogliari crescono da rosette basali. Fioriture false armeria con fiori rosa o bianchi. Le sue varietà più comuni includono come Pianeta rosso, joystick bianco.
  • Marittima (mare). Di solito, questa perenne si trova in natura sulle coste del mare. Questa armeria cresce non più di 20 cm di altezza e la sua rosetta di radice ha un diametro fino a 20 cm I fiori sono di colore rosa, i boccioli sbocciano su infiorescenze capitate. Le varietà coltivate includono Louisiana, Vendicativo e Düsseldorf Stolz.
  • Juniperifolia, Cespitosa (erba o ginepro). È una pianta ornamentale compatta alta non più di 15 cm, le sue foglie sono lineari e strette. Questa armeria può essere rossa o rosa, le sue infiorescenze capitate hanno una caratteristica cornice. Come tutte le altre specie vegetali, la zolla armeria è caratterizzata da un'abbondante fioritura.Per la coltivazione in aree suburbane, si consigliano le seguenti varietà: "Brno", "Varietà Beavans", "Zyundermana".
  • Armeria vulgaris (armeria comune). Questo tipo di armeria può crescere fino a 60 cm di altezza.I suoi piatti fogliari raggiungono una lunghezza di 12,5 cm e una larghezza di 1 cm.Durante la fioritura, i fiori (possono essercene fino a 40) di un colore rosa carminio sul cespuglio, hanno un gradevole aroma fragrante.
  • Armeria formosa (bellissima armeria). Differisce in rosette compatte, che consistono in molte placche sempreverdi lineari strette. Questa è l'armeria più bella, poiché durante il periodo di fioritura esuberante diventa una vera decorazione dell'orto. I fiori possono essere rosa, bianchi o rossi. L'armeria bianca viene solitamente utilizzata per decorare grandi aiuole.

Anche le varietà sono molto popolari Armada Rose, Ballerina Red, Rubra, Anna Maria... Ciascuna delle varietà di cui sopra è caratterizzata da un'elevata decoratività.

Le piante perenni sono facili da curare, quindi possono essere coltivate sia da un giardiniere esperto che da un principiante.

Come piantare?

L'Armeria viene solitamente coltivata utilizzando piantine o semi, seminando il materiale di piantagione direttamente in piena terra. In questo caso, il metodo della piantina è il più efficace. La semina dovrebbe essere effettuata alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.

Per per piantare un metodo di piantina di armeria, è necessario eseguire una serie di attività.

  • La prima cosa da fare è preparare il seme. Per questo, i semi vengono accuratamente selezionati e conservati in frigorifero per 7 giorni. Quindi vengono immersi in acqua tiepida e iniziano a preparare il contenitore e il terreno. I semi possono essere seminati sia in vasi di torba che in scatole o contenitori, riempiendoli con una speciale miscela di terreno.
  • Inoltre, i semi vengono approfonditi nel terreno di non più di 0,5 cm. Quindi trasferire i contenitori in un luogo caldo e ben illuminato per la germinazione. Dopo circa 2 settimane appariranno i primi germogli, su ogni piantina puoi vedere 2-3 foglie. Per loro, è necessario creare un ambiente serra e inumidire costantemente il substrato.
  • Tutto finisce con la semina di piantine in piena terra (dopo la preparazione preliminare del sito in giardino). Il terreno dovrebbe essere ben allentato e privo di calcare, è possibile aggiungere fertilizzanti organici. Le piantine vengono piantate in fosse in modo che il colletto della radice rimanga leggermente in superficie. Per la semina di massa, è necessario mantenere una distanza di 30-40 cm tra le piantine.

Dopo questo, le piantine devono essere adeguatamente curate, vale a dire: innaffiare in modo tempestivo e assicurarsi che non appaia una crosta secca sulla superficie della terra, impedirà all'aria di entrare nel sistema radicale.

    Per le regioni meridionali, è più adatto piantare l'armeria dai semi; in natura, il fiore si riproduce bene per semina. Si consiglia di seminare all'inizio della primavera o prima dell'inverno. La semina tardiva è caratterizzata da una maggiore efficienza, poiché durante lo svernamento i semi subiscono una stratificazione naturale e in primavera sono garantiti per dare germogli forti e amichevoli.

    Se ciò avviene in primavera, si consiglia di preparare e trattare ulteriormente i semi con stimolanti della crescita. Si consiglia di seminare armeria su pendii, colline e colline.

    Come prendersene cura correttamente?

    Prendersi cura di un esercito è molto semplice. La cosa principale è applicare fertilizzanti in modo tempestivo, annaffiare e pulire l'area dalle erbacce. È anche importante trapiantare la pianta in un altro luogo ogni 5 anni, dividendola in parti. Ciò è necessario affinché non perda il suo effetto decorativo e soddisfi ogni stagione con un'abbondante fioritura.

    irrigazione

    Armeria ha una maggiore tolleranza alla siccità, quindi non necessita di annaffiature frequenti. È necessario eseguire "procedure idriche" solo per un leggero inumidimento del terreno, poiché il fiore potrebbe morire a causa dell'acqua stagnante. Nelle estati piovose, attorno agli arbusti dovrebbero essere realizzate trincee di drenaggio: assicureranno il drenaggio dell'acqua e salveranno le radici dalle inondazioni.

    Top spogliatoio

    Nonostante il fatto che l'armeria cresca bene su terreni poveri, si consiglia comunque di nutrirlo, poiché a causa della mancanza di minerali inizierà a fiorire male. Si consiglia di applicare la medicazione più volte a stagione, vale a dire: durante la stagione di crescita e in autunno. Le miscele minerali liquide sono adatte come fertilizzanti, vengono diluite con acqua e introdotte nel terreno invece di annaffiare.

    Si può fare a meno della concimazione solo quando l'arbusto cresce in aree con terreno argilloso o torboso, in cui tutti i nutrienti sono già contenuti.

    Potatura

    La cura dell'Armeria include anche la potatura periodica, che di solito viene eseguita dopo il periodo di fioritura. La potatura deve essere eseguita con una cesoia. Tale procedura consente all'arbusto non solo di acquisire un aspetto ordinato, ma anche di riempirsi di forza prima della fioritura del prossimo anno. Inoltre, le foglie danneggiate e secche devono essere rimosse in autunno.

    svernamento

    L'Armeria è classificata come una pianta molto resistente al gelo. Pertanto, non è necessario coprirlo per l'inverno. L'unica eccezione è l'armeria turfy, che deve essere coperta con materiale non tessuto, torba secca o rami di abete rosso. Se ci sono previsioni che l'inverno sarà con poca neve, l'arbusto non farà male a coprire.

    Metodi di riproduzione

    Questa perenne è molto apprezzata da tutti i giardinieri, poiché non è solo altamente decorativa, ma anche facile da coltivare. Dopo aver piantato un fiore una volta, puoi goderti la sua bellezza per decenni. L'armeria si riproduce in diversi modi, oltre a semi e piantine, che sono già stati discussi sopra.

    • talee. Questa procedura può essere eseguita in qualsiasi momento durante la stagione di crescita. Per fare questo, devi separare la rosetta della radice e cospargerla con uno strato di terra. Se la temperatura dell'aria è bassa, si consiglia di coprire ulteriormente le talee con un barattolo di vetro, creando così un effetto serra.
    • Dividendo il cespuglio. Questo metodo di propagazione è adatto per una pianta che ha già raggiunto i 3 anni di età e richiede un ringiovanimento. In autunno o in primavera, il cespuglio viene accuratamente dissotterrato e diviso in più parti uguali, rimuovendo gli steli e le radici danneggiate. Quindi preparano il terreno sul sito, scavando una buca separata per ogni piantina. Devono essere interrati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro.

    La fioritura con questo tipo di riproduzione inizia, di regola, nel secondo anno. Se dividi il cespuglio in primavera, allora c'è la possibilità che ti delizierà con la sua bellezza più vicino all'autunno dello stesso anno.

    Il metodo di propagazione per seme viene solitamente scelto da giardinieri esperti, poiché è necessario conoscere le regole per la semina e la cura delle piantine. I semi possono essere seminati in piena terra o in vaso, seguiti dal trapianto di piantine. Il seme può essere raccolto da solo da capsule mature o acquistato in un negozio specializzato. Inoltre, quest'ultima opzione è più affidabile, poiché i semi raccolti autonomamente devono essere in grado di pulire, selezionare e lavorare correttamente.

    Malattie e parassiti

    Tutti i tipi di armeria sono altamente resistenti agli insetti e alle malattie. Molto spesso, sorgono problemi con la coltivazione di piante perenni a causa di cure improprie. Quindi, un'irrigazione eccessiva può provocare lo sviluppo di marciume sulle radici della pianta, che è accompagnata dalla comparsa di macchie sulle foglie. In casi come questo gli esperti raccomandano di scavare l'arbusto e rimuoverne la parte danneggiata, trattare le radici sane con un fungicida e ripiantare la perenne in un nuovo posto.

    Per quanto riguarda i parassiti, principalmente l'armeria soffre di afidi, che si nutre della linfa del fogliame e lo secca.La morte di una pianta può essere evitata mediante un trattamento profilattico del tronco e del fogliame con farmaci come IntaVir e Kinmix. La procedura deve essere ripetuta in primavera e prima della fioritura.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    L'Armeria è considerata una delle piante ornamentali più belle e colorate. È ideale per decorare le aree del giardino. Di norma, le piante perenni vengono piantate in aiuole, bordure e colline alpine, creando interessanti composizioni nella progettazione del paesaggio.

    Se pianti densamente un'armeria, puoi ottenere un tappeto solido che, durante la fioritura, ti delizierà non solo con colori vivaci, ma anche con un aroma gradevole. Sulle aiuole, l'Armeria è meglio piantata con timo, campane e flox. Potrà svolgere un ruolo decorativo anche in inverno, poiché il suo fogliame è sempreverde.

    Una soluzione interessante sarà anche la piantumazione di una pianta perenne dove sono disposte composizioni di pietra naturale. Se l'area del sito lo consente e c'è un piccolo stagno, l'armeria prenderà un posto degno accanto ad essa. Questi arbusti colorati sono anche bellissimi sullo sfondo di pergole in legno con giardinaggio verticale.

    Il seguente video ti parlerà delle caratteristiche della semina autunnale dell'armeria.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento