Astrantia: descrizione e varietà, semina e cura
Attualmente è noto un numero enorme di varietà di piante da fiore, quindi può essere abbastanza difficile sceglierne una. Gli esperti raccomandano di non ignorare l'Astrantia, poiché non solo ha elevate caratteristiche decorative, ma è anche considerata un'eccellente pianta di miele ed è anche abbastanza facile da coltivare.
Peculiarità
Astrantia, o zvezdovka, è un membro della famiglia degli ombrelli. Questo rappresentante erbaceo della flora si trova in diverse parti d'Europa. E anche la cultura è diffusa nel Caucaso. Nelle città americane, le persone lo coltivano dal XVI secolo. Al giorno d'oggi, gli scienziati allevatori hanno allevato un gran numero di varietà di questa pianta, che spesso vivono in trame personali.
La descrizione della stella indica che è caratterizzato da tralci diritti, leggermente frondosi, leggermente ramificati... In altezza, questo rappresentante della flora raggiunge da 15 a 100 centimetri. Il piatto fogliare della pianta è caratterizzato da una struttura a forma di dita. Il fogliame è raccolto in una rosetta radicale. L'infiorescenza è semplice, a forma di ombrello, molto simile a una stella.
Nell'infiorescenza ci sono molti fiori di colore rosa rubino, bianco e altre sfumature. La decoratività della cultura è data dalle foglie di involucro con un ricco colore verde.
La fase di fioritura di Astrantia inizia a maggio e termina all'inizio dell'autunno. Il frutto di una pianta erbacea si presenta sotto forma di un doppio seme.
La cultura è considerata un'eccellente pianta di miele, quindi un gran numero di api vi affollano.
Questo rappresentante della flora è poco esigente e in grado di attecchire in quasi tutte le aree grazie alla sua capacità di resistere a fattori ambientali negativi.
Tuttavia, Astrantia non è l'unica star. C'è anche Hacquetia epipactis (asterisco epipactis) - un rizoma perenne, l'unica specie del genere. Secondo la descrizione botanica, Epipactis non appartiene ad Astrantia, ma è un suo parente, poiché appartiene anche alla famiglia degli ombrelli. E anche in primavera compaiono infiorescenze gialle sui suoi cespugli, che ricordano vagamente i fiori di Astrantia.
Pertanto, non confonderli. E chiameremo ulteriormente Astrantia una stella.
Tipi e varietà
L'Astrantia perenne ha circa 10 varietà con nomi insoliti, di cui alcune delle più apprezzate sono più spesso utilizzate per decorare il territorio.
- Piccolo. Le varietà di questa specie di solito raggiungono un'altezza di 80 cm, la loro principale differenza è considerata un piccolo fogliame traforato e piccoli fiori con un diametro di circa 3 centimetri. Le piante erbacee perenni fioriscono da luglio ad agosto.
- Grande. Il fogliame che si trova su un lungo stelo, insieme, forma una cortina lussureggiante. Le varietà di questo rappresentante della flora non superano i 70 centimetri di altezza. I boccioli in fiore raggiungono i 5 centimetri di diametro. La fase di fioritura di una coltura dura circa 5 settimane.
- Il più grande. L'altezza media della cultura è considerata di 70 cm Nonostante la sua bassa statura, questa pianta è caratterizzata dalla presenza di cespi rigogliosi, formati da foglie spesse e brattee decorative. Le infiorescenze a ombrello sono emisferi densi. Astrantia di questa specie fiorisce dalla tarda estate al tardo autunno.
Considera le varietà più comuni di Astrantia.
- "Moulin Rouge" è una pianta erbacea perenne con fusto diritto, leggermente frondoso. Il bel fogliame della cultura è raccolto in una rosetta di radici. Il fiore sembra piuttosto impressionante grazie al suo colore rosso vino o viola con un nucleo verdastro. L'altezza della cultura non supera i 90 centimetri. La fase di fioritura in Astrantia dura l'intera stagione.
Il Moulin Rouge è una flora senza pretese e resistente al gelo. Zvezdovka di questa varietà ama le aree soleggiate per la crescita.
- "Sinfonia Rosa" - questa pianta senza pretese è caratterizzata da un'abbondanza di fioritura. Nella fase di formazione delle gemme, la pianta raggiunge un'altezza di 70 cm e una larghezza di 40 cm Le foglie basali in quantità da 3 a 7 pezzi si trovano su lunghi piccioli. I fiori monocromatici rosa-rossi sono raccolti in infiorescenze umbellate. La coltivazione della "Sinfonia Rosa" può essere sia singola che di gruppo.
- Rom. Questa varietà è considerata una pianta perenne, non cresce più di 70 centimetri di altezza. Le foglie della coltura sono sezionate con le dita, situate su lunghi piccioli. Ci sono molti fiori in Astrantia, sono piccoli, di colore rosa. La brattea è generalmente grande, di colore rosa pallido. La fase di fioritura avviene in giugno - settembre.
- Rubra. La cultura erbacea rizoma perenne è caratterizzata da un fusto dritto con fogliame piccolo. Il fogliame grande è nella rosetta della radice. I fiori sono piccoli, ce ne sono molti. L'involucro delle foglie è grande, dona alla pianta un effetto decorativo.
- Matrimonio Rubino. La grande Astrantia ha un'infiorescenza a forma di ombrello complesso. Le brattee della pianta sono caratterizzate da una bella tonalità, i fiori sono piccoli, di colore ciliegia scuro. Il fogliame è ornamentale verde scuro.
- "Rosa" appartiene al tipo più grande di Astrantia. Questa erba perenne cresce spesso fino a 90 centimetri. La fase di fioritura avviene nella seconda metà dell'estate, in alcuni casi può verificarsi la rifioritura. L'infiorescenza della coltura ha un colore rosa brillante, i piatti fogliari sono caratterizzati dalla macchia originale.
- "Venezia". Questa varietà di Astrantia può crescere fino a 60-70 centimetri di altezza. La cultura fiorisce per tutta la stagione, caratterizzata dalla presenza di fiori cremisi luminosi.
- "chiaretto" - Questa bella cultura è caratterizzata dalla presenza di infiorescenze rosso vino o bordeaux e involucri trasparenti di una tonalità identica. L'altezza di questa pianta di miele non supera i 55 centimetri. Fioriture perenni da inizio estate a fine settembre. La fase di fioritura della pianta è lunga.
Claret ha un bell'aspetto con un grande gruppo di alberi.
- "Prima Donna" - perenne, ha foglie verde brillante. Nell'età adulta, la cultura raggiunge un'altezza da 60 a 70 centimetri. Grazie al bel fogliame lucido, l'Astrantia di questa varietà si presenta come un cespuglio decorativo compatto. I piccoli fiori sono colorati di rosso o viola.
- "Shaggy" - questo abitante del giardino può crescere fino a 80 centimetri. I fiori della pianta sono bianchi con motivi verdastri. Le stelle marine fioriscono da giugno ad agosto. Fogliame intagliato e fiori delicati di Astrania ne fanno un giardino ornamentale rappresentativo della flora, che si sposa bene con altre piante.
- "Venezia" È una pianta perenne attraente con fiori viola intenso. I cespugli di diffusione hanno un diametro di circa 40 centimetri. Questo rappresentante della flora resistente alla siccità e al freddo può crescere sia da solo che in gruppo.
- Stella dell'Amore. Questo tipo di stella è considerato un'opzione degna per un bouquet originale. La pianta ha elevate qualità decorative grazie ai suoi bellissimi fiori viola.
- Alba. L'altezza di questa erba perenne varia da 70 a 90 centimetri. La larghezza della pianta non supera i 45 cm Il cespuglio debolmente ramificato ha steli dritti. Il fogliame della stellina è caratterizzato da una forma a palma, è lungo e si trova nella rosetta della radice.I fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze sotto forma di ombrelli.
Una caratteristica distintiva di questa varietà di Astrantia è la presenza di grandi brattee.
- "Gioia Rossa" è una pianta forte con grandi e belle gemme. I fiori hanno un colore vinoso brillante. L'altezza della cultura è di 70 cm e la sua larghezza è di 40 cm La cultura fiorisce da giugno all'inizio dell'autunno. Vale la pena coltivare Astrantia di questa varietà all'aperto.
- "Firenze" - una cultura perenne, alta fino a 80 cm, questa varietà è considerata una delle migliori per la presenza di fiori rosa originali. Le belle foglie sezionate acquisiscono una tonalità viola nel tempo. Un potente arbusto caratterizzato da una fioritura brillante e abbondante.
- La neve è vecchia. Un rappresentante decorativo della flora viene spesso utilizzato per piantare su un prato, mixborder, in composizioni con pietre. Ottimo per il taglio. L'altezza della cultura può raggiungere i 60 centimetri.
- "Lar". Astrantia è caratterizzata da spettacolari grandi fiori rosa che si raccolgono in infiorescenze a ombrella. La cultura ha brattee rosa scuro brillante. Il periodo di fioritura delle stelle marine va da giugno a settembre. La pianta ha trovato il suo uso nell'essiccazione e nel taglio.
- Miliardi di stelle. Pianta perenne con piccoli fiori bianchi. La cultura può essere piantata non solo in gruppi, ma anche individualmente.
- Stella di fuoco - questa è Astrantia con grandi boccioli bordeaux. La cultura ha uno stelo viola scuro e un nucleo di fiori bianchi. La perenne fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Star of Fire è considerato ideale per tagliare e creare bouquet.
- Sunningdale variegato Si distingue tra le altre piante non solo per i suoi bellissimi fiori rosa, ma anche per il suo fogliame decorativo. Questo rappresentante della flora fiorisce da luglio ad agosto. Una pianta adulta può raggiungere un'altezza non superiore a 70 cm.
Piantine in crescita
L'astrantia appartiene a colture senza pretese e resistenti al gelo, quindi può essere piantata in piena terra. Tuttavia, per l'allevamento di successo di questa cultura a casa, è meglio iniziare a coltivare piantine. L'acquisto di semi di stelle marine può essere fatto in un negozio specializzato o assemblare con le tue mani. Una delle condizioni principali per una buona germinazione è la stratificazione del materiale del seme. A tal fine, deve essere mescolato con segatura inumidita, sabbia e inviato al frigorifero sul ripiano inferiore per un periodo di almeno un mese.
Suolo e capacità
Il terreno della piantina dovrebbe essere leggero e nutriente. I semi vengono seminati poco profondi e si immergono abbastanza presto, quindi il contenitore per la semina dovrebbe essere selezionato poco profondo, altrimenti il terreno inizierà a inacidirsi.
Semi di semina
Come già accennato, la regola principale quando si semina il materiale del seme di Astrantia è che dovrebbe essere fatto superficialmente. Dopo la procedura, il supporto deve essere leggermente compattato. Dopo che le piantine sono spuntate e sono diventate forti, dovrebbero essere diradate. Per l'irrigazione, è meglio usare un flacone spray con acqua tiepida. Il contenitore con le piantagioni dovrebbe essere tenuto in una stanza calda e luminosa.
Cura della piantina
Le piantine cresceranno sane solo con la cura adeguata. Nonostante il fatto che l'Astrantia adulta cresca bene all'ombra, la presenza della luce solare è molto importante per le piantine. Con un'illuminazione insufficiente, la giovane cultura sarà allungata, pallida, con fogliame sottosviluppato. Per questa ragione le piantine invernali richiedono un'illuminazione aggiuntiva con lampade. Ma in primavera, la luce naturale sarà sufficiente per le piantine.
Una coltura di piantine è abbastanza sensibile alle temperature estreme.
L'indicatore ottimale per questo è 22 gradi di calore. Quando si arieggia la stanza, non si dovrebbero consentire correnti d'aria. Vale la pena annaffiare le piantine ogni 2-3 giorni mentre il terreno si asciuga. La cosa principale è non inumidire eccessivamente il terreno, poiché ciò può causare la decomposizione delle radici non formate. Non è necessario concimare la pianta in questa fase.
Puoi iniziare a raccogliere giovani stelle quando hanno un paio di foglie vere. Le piantine vengono piantate con molta attenzione per evitare danni al sistema radicale. Le piante sono piantate in piccoli contenitori separati con terreno leggero. Alla fine dell'immersione, il terreno dovrebbe essere leggermente compattato. Quando i giovani Astraniani mettono radici in un nuovo posto, puoi iniziare a indurirli.
Atterraggio in campo aperto
Dopo che le piantine diventano più forti, iniziano a essere piantate in piena terra. La procedura di impianto nella regione di Mosca e in altre regioni del paese non implica attività complesse, tuttavia richiede una certa conoscenza della cultura da parte del giardiniere.
Tempismo ottimale
Secondo le regole, il momento migliore per piantare una stella marina su un territorio permanente è la fine di maggio o l'inizio di giugno. La cultura appartiene a resistente al gelo, ma è meglio scegliere un momento in cui la temperatura dell'aria non scenda sotto i 10 gradi di notte.
Selezione del posto
Un giardiniere dovrebbe scegliere il sito giusto su cui crescerà l'astrantia in futuro. In questo caso, è meglio dare la preferenza a un luogo con una buona illuminazione o in una piccola ombra di alberi. Il territorio dovrebbe avere un substrato nutriente e sciolto, la cui composizione non ha importanza in questo caso.
Regole fondamentali
Quando pianti una stella in piena terra, dovresti seguire queste semplici regole:
- mantenere una distanza tra le piante di 30-40 centimetri;
- il livello della coltura piantata dovrebbe essere lo stesso di quello del contenitore;
- intorno alle piantine, vale la pena tamponare accuratamente il terreno e quindi annaffiarlo.
Una pianta erbacea perenne sarà in grado di fiorire 3 anni dopo la semina.
Come prendersene cura correttamente?
Prendersi cura di questo rappresentante della flora, il giardiniere non deve dedicare molto tempo e fatica - anche un fiorista alle prime armi può gestire un esemplare senza pretese.
irrigazione
Se l'estate si è rivelata non arida, con una normale quantità di precipitazioni, non è necessario annaffiare la stellina. Astrantia può sopravvivere a una breve siccità. In caso di lunga assenza di pioggia, vale la pena annaffiare il raccolto una volta ogni 7 giorni. Se vuoi ottenere una fioritura ripetuta della coltura in una stagione, dovresti assicurarti che il terreno sia sempre umido.
La pacciamatura con torba o humus è un'opportunità per mantenere il livello di umidità richiesto, oltre a prevenire la diffusione delle erbacce.
Top spogliatoio
Un pignone che è stato recentemente piantato in un terreno fertile non avrà bisogno di fertilizzazione. Una perenne che cresce per il secondo anno ha già bisogno di un'alimentazione complessa in primavera. Se il terreno è povero e la cultura ha più di 3 anni, allora in piena estate l'Astrania dovrebbe essere nutrita con una sostanza a base di fosforo o potassio.
I fertilizzanti liquidi pronti sono considerati l'opzione migliore per questo rappresentante della flora.
Diserbo e allentamento
Il giardiniere dovrebbe ricordarlo dopo l'irrigazione o la pioggia, vale la pena allentare il terreno vicino alla stella. Grazie a questa procedura si può evitare la formazione di una densa crosta terrestre. Ed è inoltre imperativo eliminare tutte le erbacce intorno all'Astrantia in crescita: questo aiuta a liberare spazio per il sistema radicale.
Potatura
Affinché il periodo di fioritura della cultura duri e Astrantia non abbia l'opportunità di crescere con l'aiuto dell'auto-semina, il fiorista deve tagliare le infiorescenze appassite. Se vuoi vedere la rifioritura della stellina in una stagione, vale la pena tagliare tutti i gambi dei fiori esistenti.
Trasferimento
La procedura per il trapianto di Astrantia in autunno non è gravosa per i giardinieri, poiché la pianta può crescere e svilupparsi bene nella stessa area per circa 10 anni. Tuttavia, secondo le raccomandazioni degli specialisti, la stella è meglio ripiantare ogni 6 anni.
Prepararsi per l'inverno
Un rappresentante della flora resistente al freddo può svernare senza ulteriore riparo nella Russia centrale.Alla fine del periodo autunnale, i cespugli dovrebbero essere tagliati, lasciando solo la canapa sulla superficie della terra. Per preservare la stella, si consiglia di cospargere il raccolto con torba o humus. I giovani Astraniani possono soffrire di basse temperature. Per questa ragione dopo la potatura, tali piante dovrebbero essere pacciamate o coperte con rami di conifere.
Metodi di riproduzione
Astrantia si riproduce non solo per seme. Molti giardinieri usano il metodo della divisione dei cespugli per propagare il raccolto. Questa procedura contribuisce alla conservazione di tutte le caratteristiche varietali. È possibile affrontare la divisione del cespuglio stellato sia in primavera che in autunno, all'inizio o alla fine della stagione vegetativa.
La cultura deve essere dissotterrata e le sue radici devono essere divise in più parti. Dopo questo, il delenki dovrebbe essere piantato separatamente. Dopo un certo periodo, le piantine diventeranno fiori a tutti gli effetti. Poiché l'astrantia è una pianta perenne, è possibile attendere la sua fioritura solo nel terzo anno di vita.
Malattie e parassiti
L'astrantia è caratterizzata da una forte immunità e resistenza alle malattie. A differenza di altri abitanti del giardino, questo rappresentante della flora soffre raramente di attacchi di parassiti. Poiché in condizioni naturali, una pianta perenne cresce al sole aperto o all'ombra, non teme la siccità, il gelo, la mancanza di luce.
Un disturbo che può distruggere la stella marina è un'infezione fungina che si forma dal ristagno del terreno. La maggior parte delle malattie fungine può essere facilmente eliminata con i fungicidi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'astrantia è un'erba perenne con ombrelli rosa, lilla o bianchi, quindi apparirà armoniosa nell'area accanto ad astilbe, campane e begonie.
Non è consigliabile piantare una stellina vicino a colture con sfumature fredde di petali.
E anche astrania È un partner eccellente per piantare lungo conifere, arbusti, siepi densamente piantati.
Lo stellato multistrato è la caratteristica grazie alla quale viene utilizzato dai paesaggisti nella progettazione di un mixborder.
Una tenda lussureggiante di questo rappresentante della flora sembra piuttosto pittoresca su una collina alpina.
Astrantia ha un bell'aspetto nel motivo simmetrico di un'aiuola classica.
Per una panoramica dell'astrania, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.