Astrantia grande: descrizione, atterraggio e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Malattie e parassiti
  6. Metodi di riproduzione
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Sempre più spesso i paesaggisti utilizzano piantagioni perenni nei loro progetti. Una grande pianta erbacea non faceva eccezione. Le infiorescenze perenni assomigliano a piccole stelle, quindi è anche chiamata stellina. Questa pianta lussureggiante ha una cura completamente senza pretese, per la quale i giardinieri sono molto affezionati. Nell'articolo considereremo le caratteristiche di Astrantia e le regole per la cura della pianta.

Peculiarità

L'Astrantia grande (Astrantia major) è un'erba perenne appartenente alla famiglia delle ombrelle. L'habitat naturale della crescita è l'Europa, così come alcune regioni del Transcaucaso, e lì cresce un altro tipo di Astrantia, il più grande.

Zvezdovka è una pianta rizoma. La sua altezza standard è di 70 centimetri. Gli steli sono leggermente ramificati, hanno una piccola quantità di fogliame. In media, l'altezza delle riprese raggiunge da 15 centimetri a un metro. La forma delle foglie è divisa a dita. Ci sono anche rappresentanti con fogliame palmato-lobato. Sono raccolti in socket di tipo root. Le stelle marine fioriscono da maggio a settembre. Le infiorescenze sono costituite da tanti piccoli fiori, dipinti di bianco o color corallo. Sono a forma di ombrello e assomigliano a piccole stelle. Un'ulteriore decorazione sono le foglie di involucro, che hanno una ricca tonalità verde. Il frutto dell'astrantia è il doppio seme. Nel processo di coltivazione di una pianta perenne, i giardinieri vedono spesso le api sul loro sito, poiché la stella è una pianta di miele.

La pianta può essere facilmente coltivata in casa. Le lussureggianti infiorescenze della stella marina sono adatte al taglio, poiché non sbiadiscono a lungo. I fioristi nel loro lavoro usano spesso la pianta per decorare mazzi secchi.

varietà

L'Astrantia grande si diffuse in tutta Europa e nell'Asia occidentale. La pianta è stata coltivata dal XVI secolo, durante un periodo così lungo, gli allevatori sono riusciti a far emergere specie e varietà di piante di alta qualità.

Considera le varietà più comuni di grandi astrania.

  • "Moulin Rouge". Le infiorescenze della stellina sono color rubino, sono decorate con foglie scure dell'involucro. La pianta è meglio coltivata in aree ben illuminate. In questo caso, il colore delle infiorescenze sarà brillante e i fiori stessi saranno grandi.
  • Matrimonio Rubino. La pianta si distingue per le sue infiorescenze rosso scuro. L'altezza di una perenne adulta è di 65 centimetri. A differenza della varietà precedente, questa Astrantia ha bisogno di un luogo ombreggiato per crescere, non lontano da alberi ad alto fusto.
  • Claretto. Le infiorescenze, come gli involucri, sono di colore rosso scuro. L'altezza massima della pianta è di 55 centimetri. La fioritura vigorosa avviene a luglio e i frutti compaiono all'inizio di ottobre. Adatto alla coltivazione in contenitore, meglio piantato in zone ombreggiate.
  • "Diva". Le infiorescenze bordeaux sono notevolmente più scure degli involucri. L'altezza della pianta non supera i 70 centimetri. Le zone soleggiate e ombreggiate sono adatte alla coltivazione.
  • "Venezia". Il clou della varietà sono le sue infiorescenze. Sono dipinti in un ricco colore bordeaux. L'altezza perenne è standard.
  • "Lar". I fiori della pianta sono rosa brillante. L'altezza massima è di 70 centimetri.
  • "Rosa". Questa pianta a fiore grande si differenzia dal resto per la presenza di granelli sulle foglie, le infiorescenze luminose sono dipinte di rosa. La stella può raggiungere un'altezza di 60 centimetri.
  • Alba. Cespuglio tentacolare con infiorescenze bianche, che hanno una sfumatura verdastra. L'altezza di una tale perenne può variare da 30 a 60 centimetri.
  • Nuvola Rubino. Le piccole infiorescenze della pianta sono bianche, formano un piccolo cespuglio. Di solito, l'altezza di una perenne adulta è di 55 centimetri.
  • Rom. I grandi fiori della pianta ornamentale sono rosa. L'altezza può essere di 90 centimetri. Ben coltivato sia all'ombra che al sole.
  • Buckland. Le infiorescenze della pianta sono dipinte in un delicato colore rosa, l'involucro ha una tonalità più chiara. L'altezza della pianta è standard. Le aree ombreggiate e soleggiate sono adatte alla coltivazione.

Come piantare?

Prima di iniziare a coltivare una stellina, si consiglia di familiarizzare in modo più dettagliato con le caratteristiche di piantare un fiore. Un enorme vantaggio di una perenne decorativa è la sua semplicità. Quasi tutti i terreni sono adatti alla pianta. Pertanto, anche un principiante nel giardinaggio può far fronte alla semina e alla crescita dell'Astrantia.

Per prima cosa devi scegliere una varietà per piantare e studiarne le caratteristiche. Si consiglia di piantare piantine in piena terra a maggio-giugno. La perenne può crescere sia in aree ben illuminate che all'ombra. Tutto dipende dalla varietà selezionata. Le piante amanti del sole, che crescono in un'area adatta, hanno un aspetto sano e bello. Le loro infiorescenze diventano grandi e il loro colore è saturo.

A causa della compattezza del rizoma, Astrantia non necessita di un profondo strato di terreno fertile. La pianta deve essere dotata di una piccola area di coltivazione, che sarà caratterizzata da terreno nutriente e sciolto.

Non è necessario preparare in anticipo il terreno per la semina. Il terreno sabbioso non è adatto al normale sviluppo delle stelle marine. È meglio piantare un'erba in un terreno argilloso o sabbioso.

Astrantia è adatto sia per imbarchi di gruppo che per single. Pertanto, per il primo metodo, è stata stabilita una certa distanza tra le piante quando si pianta in piena terra. Le piantine vengono poste in una buca di impianto e ricoperte di terra fino alle rosette della radice. Quindi il terreno viene compattato e inumidito. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante.

Astrantia non ha bisogno di isolamento, poiché tollera perfettamente le basse temperature. Tuttavia, nelle zone con un clima rigido per l'inverno, la pianta viene pacciamata con uno spesso strato di torba. La perenne cresce molto rapidamente, quindi, dopo un anno di vita, si osserva la formazione di fitti boschetti.

Come prendersene cura correttamente?

Come accennato in precedenza, le grandi astrantie non causano alcuna difficoltà nel processo di crescita, poiché attecchiscono bene su qualsiasi terreno, richiedendo una manutenzione minima. Questa pianta ornamentale tollera anche le secche giornate estive e le basse temperature invernali.

irrigazione

Zvezdovka praticamente non ha bisogno di irrigazione, di solito è inumidita dalle precipitazioni. Durante i periodi di caldo secco, la pianta dovrebbe essere annaffiata non più di una volta alla settimana. Non è richiesta umidità in inverno.

Dopo l'irrigazione, il terreno intorno alla pianta viene allentato e ripulito dalle erbacce. Una procedura simile dovrebbe essere eseguita anche dopo la pioggia. Affinché l'umidità rimanga più a lungo nel terreno, è necessario pacciamare la zona delle radici. A tale scopo, è adatto l'humus o la torba.

Top spogliatoio

La frequenza di fecondazione della stella marina dipende dalla fertilità del terreno in cui è piantata. Il terreno arricchito con componenti utili richiede l'alimentazione non più di una volta a stagione. Il terreno impoverito necessita di un'alimentazione aggiuntiva, che viene effettuata nella seconda metà della stagione estiva.

Come fertilizzante può essere utilizzato un complesso a base di potassio e fosforo. In primavera, prima del processo di alimentazione, il terreno viene annaffiato abbondantemente.

Malattie e parassiti

Zvezdovka ha un alto grado di resistenza, molto raramente viene superato da varie malattie. Per mettere in guardia una pianta dalle malattie, la cosa principale è monitorare attentamente il suo sviluppo e aspetto. Nonostante il fatto che la pianta sia resistente ai parassiti, alcuni parassiti possono ancora attaccarla.

Le lumache nude sono considerate il nemico numero uno di Astrantia. Possono fare gravi danni al fiore. Quando compaiono questi parassiti, le foglie della pianta soffrono: le mangiano. L'aspetto di Astrantia si deteriora, mentre perde le sue proprietà decorative. In questo caso, è necessario raccogliere lumache nude dalla superficie della pianta perenne e distruggerle.

Per prevenire la comparsa di parassiti, la pianta viene trattata con preparati speciali. Di solito, l'insetticida Thunder viene utilizzato per questo scopo.

Zvezdovka non tollera il ristagno del suolo, soprattutto se la pianta cresce in un terreno fortemente ossidato. Ciò può portare al decadimento del rizoma, che successivamente porterà alla morte della pianta. Per evitare questo problema, devi seguire le regole per l'irrigazione e allentare il terreno attorno al fiore.

Metodi di riproduzione

Di solito astrania allevati vegetativamente o propagati da semi... Il primo metodo è adatto a chi vuole ottenere una pianta che non differisca dalla madre e abbia tutte le caratteristiche varietali. Il secondo metodo non garantisce questo.

Vegetativo

Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Si tratta di dividere il cespuglio in più parti. Gli esperti notano che questo migliora la qualità della pianta madre, diventa più rigogliosa e il colore è più abbondante. Delenki attecchisce molto rapidamente nel terreno. Per evitare che la perenne perda le sue proprietà decorative, si consiglia di trapiantare ogni 6 anni. La pianta può essere propagata usando rosette radicali.

Per l'allevamento di Astrantia, viene praticato il metodo di divisione del rizoma. Piccoli pezzi vengono separati da esso e piantati in una miscela arricchita.

Questo processo avviene all'inizio della primavera. Con questo metodo di coltivazione, la pianta delizierà il suo proprietario con la fioritura solo 2 anni dopo la semina.

Semi

La semina è consigliata in autunno. Pertanto, si prestano alla stratificazione naturale in inverno. I frutti maturi sono adatti per la raccolta dei semi. Sono tagliati insieme ai germogli. Affinché i frutti maturino completamente, vengono posti in un luogo buio.

Se acquisti materiale di piantagione in un negozio, è meglio seminarlo in piena terra a marzo. A differenza dei semi auto-raccolti, i semi acquistati hanno una percentuale di germinazione più elevata. Le piantine vengono osservate già 3 settimane dopo la semina. È necessario diluirli regolarmente. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 10 centimetri.

Nel processo di decorazione di un'aiuola, vale la pena considerare il fatto che la stellina è in grado di riprodursi da sola.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il fiore è molto popolare tra i paesaggisti. I professionisti usano spesso Astrantia nella progettazione di giardini e aree verdi.

La perenne erbacea ha un bell'aspetto nelle aiuole, nelle zone ombreggiate. E anche il fiore viene utilizzato per creare bordi.

Piscine e giardini rocciosi sono spesso decorati con tali fiori. Tuttavia, solo le varietà sottodimensionate di una pianta ornamentale sono adatte per un tale progetto.

Una soluzione interessante per decorare un'aiuola sarebbe un mix di diverse varietà di astrantia. Pertanto, i fiori creano il cosiddetto effetto a gravità zero. È meglio raccogliere piante perenni con diversi colori di infiorescenze. I designer combinano fiori bianchi, rosa e bordeaux.

Zvezdovka è una pianta molto resistente. Tollera sia le gelate invernali che la siccità estiva. Questo è uno dei tanti motivi per cui la perenne è diventata così popolare tra i paesaggisti e i giardinieri. La pianta può essere spesso vista nelle piantagioni di gruppo.Con il suo aiuto, puoi creare un bellissimo mixborder.

Astrantia si sposa bene con molte piante, come la polmonaria e gli ospiti. Starà bene anche con grandi rose e gigli. Un tale concetto di posizione delle piante delizierà non solo con un aspetto attraente, ma anche con un aroma gradevole.

Puoi vedere la bellezza di Astrania nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento