Badan: descrizione, varietà, semina e cura
Badan può essere una vera decorazione per qualsiasi area suburbana. Questa pianta ha infiorescenze rosate luminose e foglie succose che possono cambiare colore con l'inizio del gelo. In questo materiale, conoscerai la descrizione delle varietà di badan, nonché le peculiarità della semina e della cura di questa coltura da giardino.
Peculiarità
Badan appartiene al genere delle piante erbacee perenni (meno spesso annuali) della famiglia delle sassifraghe. La cultura è caratterizzata da radici orizzontali e massicce, nonché foglie basali arrotondate o ovali di colore smeraldo. A seconda della cultura varietale, i piatti fogliari di questo fiore sono lucidi, coriacei, opachi o picciolati. Piccoli boccioli di bergenia sono raccolti strettamente in infiorescenze a pannocchia di sfumature rosse, rosate, viola o bianche.
Il periodo di fioritura della cultura avviene in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Una scatola con numerosi semi scuri: ecco come appare la bacca.
In natura, il badan cresce solitamente in climi temperati e si trova più spesso nei territori dell'Asia centrale. Alcune varietà di badan crescono vicino a bacini naturali, mentre altre preferiscono terreni montuosi con un'altezza fino a 2,5 mila metri sul livello del mare. Oggi questa coltura orticola viene attivamente coltivata sia per scopi decorativi che medicinali.
Tipi e varietà
Badan oggi si presenta sotto forma di 10 varietà indipendenti e più di 30 varietà, tuttavia, circa 6 specie e varietà popolari di badan sono attivamente coltivate in orticoltura.
- Foglie spesse. Questa pianta si trova in Altai o in Mongolia - lì si presenta sotto forma di un fiore erbaceo sempreverde con un'altezza relativamente alta di 60 cm La pianta è caratterizzata da lastre di foglie rotonde lucide, strettamente assemblate in una rosetta. L'infiorescenza della bergenia a foglia spessa è paniculata ed è costituita da molti fiori rosati a forma di campana. Presenta un periodo di fioritura precoce (che inizia ad aprile) e piatti fogliari che diventano rossi con l'inizio del freddo.
- "Galina Serova"... Questa è una delle varietà varietali più amanti della luce: la pianta si distingue per il colore variegato dei piatti fogliari e per la fedeltà alla luce solare diretta. In autunno, le foglie assumono una tonalità bordeaux o rossa e il periodo di fioritura stesso cade alla fine di maggio o giugno.
- Pacifico... Questa varietà è caratterizzata da rizomi massicci e foglie dense e ovali fino a 20 cm di diametro. Il fiore in sé non è molto alto, ma ha infiorescenze lussureggianti che possono allungarsi fino a 40 cm di altezza. Un tale badan fiorisce a maggio o all'inizio di giugno, le infiorescenze paniculate sono rappresentate da fiori rosa brillante o lilla piuttosto grandi. Nel suo ambiente naturale, la bacca del Pacifico cresce su creste di pietra e forma fitti boschetti.
- ciliato. La patria di questa specie sono le lontane terre del Tibet e dell'Himalaya, dove la pianta si trova in foreste ombrose o a grande altezza in montagna. A differenza di altre varietà, questo badan ha foglie dentate estremamente arrotondate e infiorescenze di un rosa pastello o di una tonalità chiara.
- Badan Schmidt... Questa specie combina tutte le varietà ibride ottenute incrociando le varietà a foglia spessa e ciliate. Il risultato di questo incrocio fu la creazione di una pianta alta con lunghe foglie di smeraldo allungate (fino a 25 cm di lunghezza), oltre a un bordo seghettato e una frangia a forma di minuscoli peli. I boccioli qui sono raccolti in dense pannocchie e si distinguono per un ricco colore rosa.
- "Bambolina"... Una varietà popolare alta fino a 40 cm con infiorescenze rosa chiaro e foglie arrotondate.
Tempo di sbarco ottimale
Se vuoi coltivare badan nel tuo giardino, presta attenzione ai tempi di piantare le sue piantine in piena terra. I giardinieri hanno opinioni diverse sul momento migliore per piantare badan: alcuni sono sicuri che sia più efficace piantare piantine all'inizio dell'estate (senza raccogliere), mentre altri affermano che le piantine di fiori avranno il tempo di mettere radici in un posto nuovo anche quando si piantano a fine agosto.
In ogni caso la messa a dimora va effettuata solo in presenza di piantine robuste con radici proprie e foglie sane. Anche qui molto dipende dalla regione in cui è piantata la pianta. In Siberia e negli Urali, l'orario di atterraggio dovrebbe essere spostato ai giorni più caldi dell'anno, alla fine di agosto.
Se parliamo del tempo di semina dei semi di badan stessi, allora tutto qui dipende dalla cultura varietale. Molto spesso, la semina viene effettuata all'inizio dell'inverno o alla fine dell'autunno.
Come piantare?
Piantare piantine di bacche in piena terra non dovrebbe causare difficoltà ai giardinieri esperti, tuttavia, ci sono sottigliezze e punti importanti a cui è necessario prestare attenzione.
- È consentito piantare badan sia in aree ombreggiate che in luoghi aperti - tutto dipende dalle preferenze della varietà di colture da giardino. Se hai intenzione di coltivare incenso perenne in giardino, allora è meglio selezionare luoghi in ombra parziale, dove la luce del sole colpirà il fiore al mattino e alla sera. Anche questa pianta non dovrebbe essere piantata completamente all'ombra: ciò comporterà una diminuzione del numero di gemme e persino una mancanza di fioritura. Nelle aree troppo aperte sul lato nord del giardino, non è consigliabile piantare badan: in questo caso, la pianta differirà per la fioritura rigogliosa, ma non acquisirà foglie sane e forti.
- Quando scegli un posto per piantare badan, lasciati guidare da aree in cui l'umidità non ristagna dopo la pioggia: le pianure o le aree paludose non sono adatte qui.
- Per quanto riguarda il tipo di terreno, badan si sente meglio in un terreno neutro o leggermente alcalino con una buona permeabilità all'aria e all'acqua.
- Affinché l'umidità non ristagni nelle radici del badan, uno strato drenante fino a 5 cm di spessore è organizzato in fori poco profondi. Mattoni rotti, argilla espansa, ciottoli o normale sabbia fluviale possono fungere da drenaggio.
- Le piante vengono piantate nei fori trasferendo - insieme alla zolla della madre. Tutti i fori formati tra le radici sono coperti con un substrato preparato di sabbia, pietrisco e torba in un rapporto di 2: 2: 1. Se l'incenso è piantato su terriccio, è necessario aggiungere pietrisco o sabbia ordinaria al terreno in modo che diventi più leggero e arioso.
- Il terreno nel cerchio vicino al tronco vicino alle piantine di bacche viene prima compattato, annaffiato abbondantemente, quindi allentato dall'alto, su richiesta del giardiniere, viene posto uno strato di pacciame per trattenere l'umidità e prevenire la crescita di erbe infestanti.
Come prendersene cura correttamente?
Per coltivare una bergenia sana con infiorescenze belle e luminose, non è sufficiente piantare correttamente: molto dipende dalla successiva cura di questa coltura da giardino nell'aiuola.
irrigazione
Le foglie succose delle bacche consentono a questa pianta di conservare efficacemente l'umidità e di resistere anche ai periodi più secchi con temperature fino a 30 gradi.
Quando si innaffia il badan, la cosa principale è la moderazione nella regolarità dell'apporto di umidità. Questa pianta non tollera un eccesso di acqua nelle radici, ma il terreno troppo essiccato nel cerchio vicino allo stelo è controindicato per questo.
L'irrigazione stessa viene effettuata la sera o la mattina, quando non c'è luce solare diretta. Durante l'irrigazione, i piatti fogliari più bassi della pianta non devono essere rimossi: la bacca ne ha bisogno per trattenere l'umidità. Per innaffiare un cespuglio di bacche adulto, avrai bisogno di almeno un secchio di acqua stabilizzata a temperatura estiva. Evita di annaffiare con un annaffiatoio: l'umidità non dovrebbe entrare negli scarichi della pianta.
La regolarità dell'irrigazione dipende anche dal luogo di impianto e dalle condizioni climatiche esterne. Se l'incenso viene piantato sul lato nord del giardino in un'area aperta, l'irrigazione dovrà essere effettuata almeno 1 volta in 2 settimane. L'irrigazione viene effettuata anche durante il periodo di crescita attiva e formazione di infiorescenze, quindi durante la fioritura e di nuovo dopo la sua fine.
Top spogliatoio
La maggior parte dei giardinieri preferisce non nutrire la bacca: con un eccesso di sostanze nutritive nel terreno, la bacca inizia a crescere in piatti frondosi, ma l'abbondanza di fioritura diminuisce.
Se il badan cresce su terreni impoveriti con un basso contenuto di vitamine e sostanze nutritive, si consiglia di nutrirlo non più di 2 volte l'anno. La primissima alimentazione viene sempre effettuata all'inizio della primavera, anche prima che la pianta venga tagliata e prima del periodo di crescita attiva. La seconda medicazione viene applicata al terreno in autunno (dopo la fioritura della bacca e durante la formazione delle rosette fogliari) per facilitare lo svernamento della pianta. In entrambi i casi, la medicazione superiore dovrebbe includere fertilizzanti minerali complessi in forma liquida.
I fertilizzanti organici non vengono applicati direttamente al terreno al badan. Torba, paglia, corteccia d'albero o compost vengono utilizzati solo come strato di pacciame, che trattiene l'umidità sulla superficie del terreno e fornisce un'alimentazione passiva.
Quando si sceglie il dosaggio della medicazione superiore, è necessario seguire sempre le raccomandazioni del produttore sugli elementi di imballaggio del fertilizzante. Se parliamo di fertilizzanti perfosfato e potassio, di solito si consiglia di non assumere più di 20 grammi di fertilizzante per 1 metro quadrato di terreno (tenendo conto della sua diluizione in 10 litri di acqua).
Vale la pena rinunciare alla concimazione azotata: porteranno alla formazione di un numero enorme di placche fogliari e ridurranno il numero di gemme.
Trasferimento
Badan è una di quelle colture da giardino che non tollerano i trapianti stagionali. Questa pianta può crescere con successo in un luogo permanente per più di 8-10 anni, ma quando si pianta in un nuovo sito, di solito non attecchisce e marcisce.
Ma comunque, a volte diventa necessario trapiantare una pianta... Badan è meglio trapiantare in un altro posto solo quando questa cultura cresce in un'aiuola. Questa coltura orticola ha un alto tasso di crescita e nel tempo può occupare un'intera aiuola, interferendo con la crescita di altre piante. Per piantare giovani cespugli di bacche in un posto nuovo nel modo più indolore possibile, si consiglia di attendere almeno 4-5 anni dal momento in cui la pianta madre viene piantata in piena terra.
Per prevenire la crescita del badan nell'aiuola, può essere limitato con pietre o un bordo.
svernamento
La maggior parte delle varietà di badan da giardino sono resistenti al gelo e possono resistere anche a temperature critiche fino a -40 gradi. L'unica condizione per lo svernamento di una tale pianta è la presenza di un riparo sotto forma di uno strato di neve sufficientemente spesso.
Nelle regioni con poca neve, ma inverni rigidi, il badan piantato avrà bisogno di un riparo aggiuntivo: le radici di questa pianta si trovano solitamente vicino alla superficie, che può congelare.
Per un riparo di alta qualità, può essere adatto fogliame secco o paglia ordinaria. Dall'alto, i cespugli tagliati di bergenia sono ricoperti da rami di abete rosso, che proteggeranno la pianta dal vento freddo e dal gelo.
Durante la preparazione della bergenia per lo svernamento, gli steli e le gemme della pianta vengono tagliati brevemente e il terreno vicino alla pianta viene allentato per distruggere le larve dei parassiti che si sono rifugiate per l'inverno.
Il rifugio viene rimosso con l'inizio dei primi giorni caldi.
Metodi di riproduzione
L'incenso da giardino può essere propagato in due modi: attraverso la crescita dei semi e dividendo il cespuglio.
Molto spesso, i giardinieri ricorrono al metodo di divisione del cespuglio, poiché richiede poco tempo e consente di piantare cespugli abbastanza maturi con il proprio apparato radicale in un luogo permanente.
Riproduzione del seme
La coltivazione di badan dai semi è considerata un'opzione meno comune. in quanto richiede di prendersi cura delle piantine della pianta dal momento stesso di piantare i semi nel terreno.
- Piantare semi di bacche in un contenitore viene solitamente effettuato nel tardo autunno o in inverno.
- Un sottile strato di argilla espansa viene posto sul fondo della scatola per drenare l'umidità, mentre il contenitore stesso deve essere dotato di fori di drenaggio. Il terreno fertile preparato viene posto nel contenitore, in cui si formano solchi poco profondi fino a 0,5 cm di profondità, tra i solchi deve essere osservata una distanza di almeno 3 cm.
- I solchi vengono annaffiati abbondantemente con acqua, dopo di che vengono posti fino a 5-7 semi in un solco. Dall'alto, i semi sono cosparsi di un piccolo strato di terra.
- Una scatola o un contenitore con semi piantati viene seppellita nel giardino e coperta da uno strato di neve. Nei primi giorni di maggio il contenitore viene dissotterrato e posto in una stanza ombreggiata con una temperatura di almeno 18 gradi.
- I primissimi germogli dovrebbero apparire circa 2,5-3 settimane dopo aver posizionato il contenitore a casa. Prima che sui germogli compaiano 2-3 foglie a tutti gli effetti, l'irrigazione viene effettuata mentre la crosta di terra si asciuga nel contenitore. Tutte le piantine sottosviluppate o in eccesso devono essere rimosse immediatamente.
- Si consiglia di allentare regolarmente il terreno con le piantine in modo che l'umidità e l'ossigeno possano fluire liberamente verso le radici in via di sviluppo delle piantine.
- La raccolta delle piantine di bacche viene solitamente effettuata non prima della comparsa di 5 foglie sane e sviluppate nelle piantine - di solito questo cade a metà o all'inizio di maggio. Soprattutto, i grandi contenitori sono adatti per la raccolta, dove le piante sono piantate a una distanza di almeno 5-7 cm l'una dall'altra.
- Prima di piantare in piena terra e in un luogo permanente, le piantine dovrebbero essere sottoposte a un indurimento regolare. Per fare ciò, un contenitore con piantine (2 settimane prima dello sbarco) viene regolarmente portato nella loggia o nella veranda, dove rimane ogni giorno per un periodo più lungo.
Riproduzione dividendo il cespuglio
Nei cespugli di bacche adulti, nel tempo, si forma un numero enorme di giovani rosette con le proprie radici, che possono fungere da eccellente materiale di piantagione. Questo metodo di riproduzione non danneggia il sistema radicale del cespuglio madre e consente di ottenere piantine di bacche già forti.
Solo i cespugli di bacche sani e sviluppati di età superiore a 3-4 anni sono adatti per dividere il cespuglio. La divisione del cespuglio viene solitamente effettuata in primavera, anche prima del periodo di crescita attiva, oppure in autunno, dopo il periodo di fioritura. Nel cerchio vicino al gambo vicino alla bacca, si formano molti germogli aggiuntivi con le proprie placche e radici fogliari: dovrebbero essere separati dal cespuglio madre a mano o con l'aiuto di un potatore.
Ciascuna di queste piantine deve avere almeno 3 gemme e un tallone sano.
I germogli con radici ottenuti dividendo il cespuglio vengono piantati in buche separate non più profonde di 7 cm, durante la semina si dovrebbe osservare una distanza tra le piante di almeno 30 cm. Nel tempo, la bacca cresce molto e quindi può interferire con la crescita delle piante vicine o di altri cespugli.
Le piante piantate in questo modo attecchiranno nel mese successivo e avranno bisogno di annaffiature regolari. Durante il primo anno di fioritura, non dovresti aspettarti da tali piantine: nella prima stagione, il badan formerà attivamente i piatti fogliari e acquisirà forza per la fioritura l'anno prossimo. Alcune varietà di questa cultura orticola fioriscono solo nel terzo anno dopo aver piantato il taglio in piena terra.
Malattie e parassiti
Badan si distingue non solo per l'eccellente resistenza al gelo, ma anche per la resistenza alle malattie fungine e alla maggior parte dei parassiti del giardino. In rari casi, se non vengono rispettate le condizioni chiave per la coltivazione di questo fiore, la pianta sarà colpita da alcuni disturbi.
- Ramulariasi. Malattia fungina, i cui segni sono la comparsa di caratteristiche macchie marroni o marroni con un bordo rosso sui piatti fogliari. Le macchie crescono molto rapidamente e si diffondono al resto delle foglie, così come alle piante vicine. I piatti fogliari interessati perdono colore, ingialliscono e si seccano. La causa dello sviluppo della malattia è un aumento del livello di umidità o mancanza di ventilazione. Il metodo di trattamento più efficace è rimuovere tutte le placche fogliari colpite e trattare ulteriormente il cespuglio di bacche con una soluzione di un fungicida antimicotico - Fundazol o qualsiasi preparato contenente rame come la miscela bordolese e il solfato di rame sono i più adatti per la bergenia.
- parassiti. I parassiti più pericolosi per badan sono i nematodi e le monetine: di solito compaiono sui fiori che crescono nelle zone ombreggiate del giardino. I nematodi si depositano sul sistema radicale di badan e succhiano letteralmente tutti i succhi vitali del fiore. Non funzionerà per sbarazzarsi dei penniti a mano, e quindi si consiglia di trattare il cespuglio di bacche almeno due volte con soluzioni Aktara o Aktellik (con pause a settimana). Sarà ancora più difficile curare una pianta dai nematodi: per questo, la bacca viene completamente estratta dal terreno e posta in una soluzione concentrata di manganese di potassio per mezz'ora. Successivamente, il cespuglio viene piantato in un nuovo posto con terreno disinfettato.
La vecchia aiuola dovrebbe essere trattata con insetticidi - non si dovrebbe coltivare nulla in questo luogo per il prossimo anno.
È molto importante notare i parassiti o i funghi sui fiori delle bacche in tempo per garantire un trattamento di alta qualità nelle primissime fasi. Per questo la coltura dovrebbe essere regolarmente ispezionata (di solito durante l'irrigazione) e occasionalmente spruzzata con fungicidi come misura preventiva... La bergenia già indebolita con l'infezione di tutti i germogli principali è più facile da scavare e bruciare.
Lo stesso processo di trattamento di una pianta con fungicidi o insetticidi è meglio farlo con tempo nuvoloso e caldo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Devo dire che il badan da giardino è stato coltivato dalle persone per scopi decorativi per più di due secoli, e quindi questa pianta viene utilizzata attivamente oggi nella progettazione del paesaggio di case di campagna e orti. Badan viene coltivato individualmente in un'aiuola, dove di solito funge da sfondo per piante più luminose o può formare intere bordure da piante di diverse varietà.
Tale popolarità di badan negli orti è spiegata dal lungo periodo di fioritura di questa cultura (dalla prima primavera al primo gelo), dalle infiorescenze luminose e ricche, nonché dal colore verde scuro dei piatti fogliari.
In estate, durante il periodo di fioritura, il badan si sposa bene con colture come iris, daylily, flox, astri, campane, alissum o gaillardia.
Quando la maggior parte delle piante da giardino ha già smesso di fiorire a settembre, il badan continua a decorare le aiuole con i suoi piatti di foglie succose e grandi. Le foglie di Badan sono in grado di mantenere un aspetto sano fino al freddo intenso. In alcune varietà di questa pianta, i piatti fogliari diventano rossi o diventano marroni con una graduale diminuzione della temperatura, il che rende i cespugli di bacche un bellissimo centro compositivo del giardino.
A volte questa pianta diventa parte del paesaggio, adattata all'ambiente naturale: giardini rocciosi o giardini rocciosi.
Badan è spesso piantato vicino a stagni e bacini decorativi: le sue foglie verde scuro daranno all'acqua una tonalità smeraldo.
Se parliamo della compatibilità delle foglie di badan con le piante da giardino, allora qui sembrerà migliore con felci o conifere: tuia, ginepro. Le colture da giardino con foglie strette e tagliate sembrano particolarmente interessanti sullo sfondo di badan.
Vedi sotto per le caratteristiche del badan crescente.
Il commento è stato inviato con successo.