Fiore bianco primaverile: descrizione, regole di semina e cura
Il fiore bianco primaverile è un'erba che appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae e al genere dei fiori bianchi. In natura, questa bulbosa perenne si trova lungo i margini delle foreste dell'Europa centrale e meridionale. Come floricoltura, il fiore bianco primaverile è particolarmente popolare in Inghilterra, Danimarca, Olanda ed è persino un simbolo della città tedesca di Ettenstatt. È di grande valore come pianta ornamentale in piantagioni di gruppo, giardini rocciosi, giardini rocciosi, i suoi fiori possono conservare a lungo la loro bellezza una volta recisi.
Inoltre, il fiore bianco contiene l'alcaloide galantamina, che viene utilizzata per curare le malattie del sistema nervoso.
Descrizione della pianta
Il fiore bianco primaverile è un emiefemeroide, cioè ha una stagione di crescita molto breve. Presenta un bulbo ovoidale perenne fino a 2,5 cm di diametro e circa 3,5 cm di altezza, che si caratterizza per la presenza di squame esterne di colore marrone chiaro. Le radici della pianta sono piuttosto potenti e parzialmente muoiono. Le foglie del fiore bianco primaverile sono basali, lineari, verde brillante con lucentezza, hanno una lunghezza fino a 15 cm e una larghezza di 1,5 cm, compaiono con i fiori e, dopo la fioritura, aumentano di lunghezza fino a 30 cm e muoiono a metà estate.
Queste piante erbacee basse (fino a 20 cm) per terreni aperti fioriscono a fine aprile - inizio maggio. I fiori bianchi con un odore gradevole si trovano su lunghi pedicelli. Il perianzio è di forma largamente campanulata, con 6 sepali identici, agli apici dei quali sono presenti macchie gialle o verdi. Il frutto è una capsula carnosa tricellulare, quasi sferica. A metà giugno maturano numerosi semi neri arrotondati.
Approdo
Il fiore bianco primaverile preferisce l'ombra parziale. Il terreno deve essere sciolto, leggermente acido, nutriente e ben drenato. Non dovrebbero esserci fiori troppo grandi con un forte apparato radicale, come daylilies o mughetti. Prima di piantare, il sito deve essere dissotterrato, pulito dalle erbacce e aggiunto humus, sabbia grossolana al terreno e calcare e torba nel terreno acido.
I bulbi acquistati vengono piantati a settembre a una profondità di 7-10 cm, devono essere densi, elastici, non avere germogli, danni, muffe. Se i bulbi sono germogliati, dovrebbero essere piantati il prima possibile.
Dopo la semina, il terreno deve essere annaffiato e pacciamato per prevenire la crescita di erbacce e la formazione di croste.
Regole di cura
Affinché il fiore bianco primaverile si senta benissimo in giardino, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni dei fioristi esperti.
- irrigazione... All'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta, il fiore bianco non ha bisogno di annaffiare. Man mano che il terreno si asciuga, deve essere annaffiato con acqua tiepida e stabile, allentato il terreno e le erbacce. È importante assicurarsi che nessuna goccia cada sui fiori. Con un'irrigazione insufficiente, le infiorescenze saranno piccole e poco numerose. Una volta raccolti i semi, non è necessario innaffiare la pianta.
- Condimento superiore. Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali liquidi già pronti con un basso contenuto di azoto in modo che non vi sia un'eccessiva crescita delle foglie. La fertilizzazione con fosforo è necessaria per la pianta prima della fioritura. In autunno, scegli i fertilizzanti di potassio.
- Preparazione per l'inverno. Il fiore bianco primaverile appartiene alle piante resistenti all'inverno. Non ha bisogno di un riparo speciale durante l'inverno.Ma se, secondo le previsioni, è previsto un inverno freddo senza neve, nella seconda metà di novembre le piante dovrebbero essere coperte con rami di abete. I fiori bianchi che crescono nei climi meridionali non hanno bisogno di essere coperti. Dovresti anche sapere che le piante del primo anno di vita hanno sicuramente bisogno di protezione dal gelo.
Metodi di riproduzione
Esistono diverse opzioni di riproduzione per il fiore bianco primaverile.
- Dividere i bulbi... Viene eseguito ogni 5-7 anni in modo che la pianta non soffra di una mancanza di nutrizione a causa dei bulbi aderenti. Dopo che le foglie sono appassite, i bulbi devono essere accuratamente rimossi dal terreno, divisi, asciugati e puliti dalle vecchie radici e dalle squame danneggiate. I danni meccanici devono essere coperti con polvere di carbonio. Quindi i bambini vengono piantati nel terreno nel modo sopra descritto a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro. Va notato che più il bulbo è piantato vicino alla superficie, più bambini forma.
- Usando i semi... Il materiale del seme deve essere piantato in autunno, subito dopo il raccolto, poiché perde rapidamente la sua capacità di germinazione. Inoltre, la stratificazione naturale dei semi si verifica nel terreno in inverno e germogliano in primavera in modo più massiccio e rapido. I fiori bianchi cresciuti dai semi sbocciano in 5-7 anni.
Va notato che questa pianta può riprodursi attivamente per semina, quindi è necessario fare attenzione che i semi non crescano in luoghi non necessari.
Malattie e parassiti
Come molte primule, fiore bianco primaverile può essere esposto a malattie virali e fungine... Il virus è indicato da macchie giallo chiaro sulle foglie e da un piatto fogliare arricciato, una tale pianta dovrebbe essere immediatamente bruciata, altrimenti altri fiori bianchi ne verranno infettati. Da malattie fungine in tempo caldo e umido, le piante possono essere colpite ruggine e muffa grigia... Nel primo caso, le foglie sono ricoperte di macchie marroni o nere, nel secondo - con una fioritura soffice grigiastra sullo stelo vicino al terreno, che sale sempre più in alto.
Se questi segni sono presenti, è necessario tagliare le parti malate della pianta e bruciarle e trattare il terreno dove sono cresciuti e tutti i fiori vicini con qualsiasi fungicida.
Dei parassiti per i fiori bianchi primaverili è pericoloso nematode bulboso, che forma le sue colonie sulle foglie, dall'aspetto di rigonfiamenti giallastri, e si nutre di linfa. Tali piante vengono distrutte e per diversi anni non piantano nulla su questo sito. La protezione contro le lumache è la spolverata dei bulbi quando si pianta con uno strato di sabbia grossolana. roditori può anche danneggiare i bulbi e persino portarli via nelle loro tane, le esche dei parassiti dovrebbero essere disposte in anticipo vicino ai fiori bianchi. Bruchi di farfalle la paletta è facile da raccogliere in autunno, quando si preparano per l'impupamento, oppure le piante vengono trattate con insetticidi per ucciderle.
Per informazioni su come piantare correttamente un fiore bianco, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.