Colchicum (colchicum): descrizione, tipi e varietà, come piantare e curare?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Atterraggio in campo aperto
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La pianta del colchicum prende il nome dal nome greco di Colchis - il territorio sulla costa del Mar Nero. Fu lì che queste piante furono originariamente scoperte. Oggi il colchicum ha iniziato a essere coltivato nei giardini e nei parchi, e tra la gente questa pianta è conosciuta con il nome di "colchicum" o "colore autunnale", così chiamato per la fioritura nel tardo autunno. Tuttavia, vale la pena notare che non tutti i colchicum fioriscono in autunno. Esistono alcune specie di questa pianta che fioriscono subito dopo lo scioglimento delle nevi, con l'arrivo della primavera.

Descrizione

Colchicum (aka colchicum) è un piccolo fiore con un breve ciclo di vita. lui si riferisce alle bulbose selvatiche e da giardino, ma può essere utilizzato per forzare i fiori dai bulbi e come versione da interno, collocato in un vaso di fiori. Il fiore di Kolkhikum ricorda una campana allungata con 6 petali, che sono rosa, bianchi, viola, lilla o gialli con varie sfumature: tutto dipende dal tipo e dalla varietà della pianta.

La fioritura in questa perenne dura in media da 12 a 21 giorni, dopo di che la parte aerea della pianta muore.

Durante la fioritura, il croco viene impollinato dagli insetti, forma una cassetta di frutta, ma puoi vedere questo frutto maturo solo l'anno successivo, in primavera - nel momento in cui l'erba germina sotto forma di piatti fogliari e gambi di fiori sono formato.

Nella capsula tricuspide del colchicum si formano e maturano semi di colore bruno-bruno. La loro piena maturazione, necessaria per il processo di riproduzione, avviene solo entro la fine dell'estate., quindi, per ottenere materiale di piantagione vengono lasciati in stabilimento a svernare sotto il manto nevoso. Il fogliame del colchicum ha un colore verde smeraldo e ricorda una foglia di aglio selvatico o mughetto nella struttura, la lunghezza del piatto fogliare nella maggior parte delle specie è di 27-30 cm. Entro la metà dell'estate, le foglie iniziano lentamente ingiallire, morire e seccare, quindi all'inizio dell'autunno, prima dell'inizio della fioritura, i peduncoli sono nudi.

L'apparato radicale della pianta si presenta sotto forma di bulbo, la sua forma è ovale e all'esterno è ricoperto da fitte formazioni squamose di foglie vecchie. Da ogni bulbo c'è una crescita cespugliosa di peduncoli, il loro numero varia da 3 a 12.

I fiori del croco sono bisessuali, le varietà ibride possono avere una struttura a doppio petalo. Durante il periodo di fioritura, la maggior parte dei colchicum emana un aroma molto delicato e gradevole.

Tipi e varietà

In natura sono state trovate almeno 60 diverse varietà di colchicum, inoltre, sulla loro base, con l'aiuto del lavoro di selezione, sono state allevate molte forme ibride. Ecco le varietà di colchicum che fioriscono in autunno.

  • Colchicum è allegro. Questa pianta ha un altro nome: colchicum brillante. Il suo habitat sono i prati, i margini delle foreste e le radure delle regioni della Ciscaucasia, così come i tratti inferiori del Volga e del Don. I fiori di questa specie sono grandi e hanno un colore lilla o viola. Da un bulbo con un diametro di 3-3,5 cm crescono fino a 3 peduncoli. I petali dei fiori sono lunghi 3-4 cm e gli stami sono lunghi fino a 2 cm La fioritura inizia ad agosto e dura fino a ottobre.
  • Croco autunnale cresce in aree ricoperte di erba, in aree asciutte e aperte - in prati, radure, colline pedemontane.In natura, la pianta si trova nei territori del Caucaso, della Transcaucasia, di Krasnodar e di Stavropol. I fiori sono grandi, bianchi, rosa pallido e di colore lilla. Un bulbo sviluppa 1-3 peduncoli e 3-4 foglie verdi. Il periodo di fioritura inizia all'inizio di settembre e dura 3-4 settimane. L'altezza della pianta è di 35-37 cm, preferisce un clima temperato.
  • Colchicum magnifico - trovato nei prati e nelle regioni steppiche del Caucaso, della Georgia, del territorio di Krasnodar. Durante la fioritura, il bulbo produce 3-4 fiori di colore viola chiaro o viola. Questa pianta ha un bulbo grande, fino a 5 cm di diametro, e le foglie della perenne sono piccole, lunghe fino a 7 cm, non ne crescono più di 6. La fase di fioritura inizia a settembre o ottobre, i semi maturano a luglio del prossimo anno e hanno una dimensione di 3 mm. La pianta raggiunge un'altezza di 38-40 cm.
  • Colchicum "Waterlili" - un ibrido, che è stato ottenuto incrociando colchicum autunnale e magnifico. Il risultato è una pianta i cui fiori sono molto grandi, doppi, con petali multipli, sono dipinti in ricche sfumature viola-rosa. L'ibrido varietale si è rivelato sottodimensionato e non cresce più di 20 cm, è schizzinoso riguardo alla composizione del terreno e non tollera le gelate invernali, richiedendo riparo. Le foglie della pianta sono lunghe, raggiungono i 25 cm, a giugno muoiono già completamente.
  • Colchicum di Bornmüller - una pianta compatta, che si trova in natura, cresce fino a 13-15 cm, il diametro del fiore raggiunge gli 8-10 cm e da un bulbo si formano fino a 6 peduncoli. La fase di fioritura inizia a settembre, le foglie crescono con i peduncoli e sono di colore verde chiaro. Il colore dei petali è rosa, al centro del fiore si scurisce fino al viola.
  • Colchicum "Gigante" - una forma ibrida derivata da una combinazione di colchicum di Bornmüller e colchicum gigante. La fioritura in una perenne bulbosa inizia all'inizio dell'autunno, i fiori sono grandi, hanno un ricco color ciliegia con un caratteristico punto luminoso al centro. I peduncoli crescono fino a 15-25 cm.
  • Colchicum bizantino - è raro, ma ha un'insolita doppia forma di petali, che hanno una leggera aguzzatura alle estremità. Il diametro dei fiori raggiunge i 10 cm o più, da un bulbo si formano 10-12 peduncoli. L'altezza della pianta in condizioni favorevoli può raggiungere i 60 cm Le foglie sono lunghe, fino a 25-30 cm e larghe fino a 10-15 cm Questa specie inizia a fiorire in agosto, il colore dei petali è bianco o viola .

Esistono anche varietà di colchicum che fioriscono in primavera.

  • Colchicum Ankara - una specie raramente presente in natura, di dimensioni compatte e cresce fino a 10-15 cm, si trova in Moldavia, nella penisola di Crimea, in Ucraina, nelle regioni montuose occidentali della Turchia. La fioritura inizia all'inizio della primavera dopo lo scioglimento della neve. Da ogni bulbo si formano 8 peduncoli, circondati da tre foglie. Il periodo di fioritura di questa perenne è breve e non supera le 2 settimane.

Le foglie della perenne sono lanceolate allungate, crescono insieme ai peduncoli e muoiono alla fine della fase di fioritura. Il colore dei petali è lilla.

  • Colchicum giallo - nelle condizioni del suo habitat naturale, la pianta si trova vicino ai ghiacciai del Tibet, dell'Himalaya, del Pamir, del Tien Shan. La perenne fiorisce in un momento in cui il manto nevoso si sta sciogliendo dalle colline pedemontane. La dimensione del fiore di questa specie è piccola, solo 3 cm di diametro. I petali sono dipinti in un colore giallo brillante e i peduncoli crescono fino a soli 15 cm, le foglie sono di colore verde scuro e la loro crescita avviene in parallelo con la formazione dei peduncoli.
  • Colchicum ungherese - l'area di crescita di questo tipo di colchicum è il territorio di Grecia, Ungheria, Jugoslavia e Albania. Fioriture perenni alla fine dell'inverno - all'inizio della primavera. I fiori sono piccoli, di colore bianco o rosa-rossastro.Le placche fogliari si formano contemporaneamente ai peduncoli, ma sulla superficie esterna delle foglie è possibile vedere un rivestimento di peli piccoli e sottili. La pianta è molto compatta, la sua altezza non supera i 10-15 cm.
  • Colchicum di Kesselring - in natura questa specie è presente nelle regioni alpine e subalpine, ad un'altitudine di 2000 m slm. Inoltre, questa specie vegetale è stata trovata ai piedi del Pamir e del Tien Shan. La fioritura di questa bulbosa perenne inizia in primavera, quando il manto nevoso si scioglie. I bulbi di piccole dimensioni producono da 1 a 4 peduncoli con piccoli fiori bianchi. Sul retro del petalo ci sono strisce-striature, dipinte in una tonalità viola-lilla a contrasto.

Nei cottage estivi vengono piantati i coltivatori di fiori varietà ibride. Questa bulbosa perenne non è molto capricciosa e attecchisce abbastanza bene in un giardino fiorito. La pianta è molto diffusa, si coltiva all'aperto nella maggior parte delle regioni della Russia.

Atterraggio in campo aperto

Colchicum ama crescere in condizioni soleggiate o leggermente ombreggiate, la pianta può tollerare bene la mancanza di umidità, ma l'eccessiva umidità nel terreno può portare al fatto che i bulbi della pianta marciscono e il marciume grigio appare sul fiore o è esposto a un'invasione di lumache... Per questa ragione ai piedi di alberi e arbusti, il croco non va posizionato.

Il modo più semplice e veloce per coltivare il croco dai bulbi, quindi i giardinieri di solito non lo allevano con i semi. I bulbi vengono acquistati in negozi specializzati o estratti dalle proprie aiuole per aumentare il numero di esemplari in crescita. I bulbi acquistati nella rete di vendita al dettaglio sono maturi e pronti per la semina. E quegli esemplari che hai intenzione di scavare nel giardino fiorito devono avere fogliame completamente ingiallito e baccello maturo.

Tali cipolle vengono raccolte in giugno-luglio, per questo vengono dissotterrate, lavate in acqua con l'aggiunta di permanganato di potassio ed essiccate in un luogo buio e asciutto. Riceverai cipolle ben disinfettate ed essiccate con questo metodo più vicino ad agosto.

Prima di piantare in piena terra, avrai bisogno preparare il terreno. Colchicum ama substrato leggero, sciolto e nutriente, senza ristagni di umidità in esso. Per questo motivo, è necessario scegliere un sito senza buche e pianure. Per piantare bulbi, vengono preparati fori, la loro profondità dovrebbe essere di almeno 25-30 cm... Questa pianta perenne sembra bella in un giardino fiorito se piantata in gruppi. Nel primo anno, i bulbi fioriscono molto male, ma nel tempo ogni bulbo sviluppa cipolline, che creano una densa copertura floreale durante il periodo di fioritura.

tempi

Il Colchicum ha tempi di fioritura diversi, che dipendono dalla varietà vegetale. Pertanto, quando si piantano bulbi in piena terra, questo deve essere preso in considerazione.

  • Le piante che iniziano a fiorire in primavera dovrebbero essere piantate dall'inizio alla fine dell'estate. A questo punto i bulbi e i semi sono sufficientemente maturi e pronti per essere dissotterrati. In autunno, possono essere piantati di nuovo.
  • Bulbi di piante varietali che fioriscono in autunno (la stragrande maggioranza di loro), va conservata in luogo fresco fino al prossimo anno e messa a dimora in piena terra ad agosto.

Se sei riuscito ad acquisire esemplari grandi e forti a fioritura autunnale, possono fiorire anche subito dopo la semina.

Ma per questo è necessario che il tempo non sia piovoso e caldo. Per mantenere un'abbondante fioritura e la formazione di piccoli di cipolla nel colchicum, la pianta deve essere trapiantata ogni 3 o 4 anni.

regole

Per la normale crescita e sviluppo del croco bulboso perenne è necessario un buon drenaggio, pertanto, uno strato di mattoni rotti e sabbia fluviale viene posizionato sul fondo delle lune di atterraggio e sopra viene versato uno strato di substrato di terreno sciolto. Il terreno alcalino o acido è considerato il più adatto alla coltivazione del colchicum.

Se vuoi propagare il croco per seme, vengono realizzati solchi stretti per seminarli in un substrato sciolto da terreno fertile e sabbia. I semi devono essere piantati a una profondità di 5-7 cm, cosparsi di terra e poi di tanto in tanto irrigare secondo necessità, facendo così fino a formare un manto nevoso stabile.

Per piantare bulbi di colchicum, il terreno è pre-fertilizzato. Per ogni metro quadrato, dovrai preparare una miscela di terreno composta da 1 secchio di humus, ½ secchio di sabbia di fiume, 1 litro di cenere e 50 g di fertilizzante perfosfato. Nel terreno preparato vengono praticati dei fori, con una distanza l'uno dall'altro di almeno 20 cm.La profondità del foro dipende dalle dimensioni dei bulbi: i piccoli esemplari vengono interrati nel terreno di 10-15 cm e quelli grandi - di 18-20 cm.La distanza tra i fori di impianto è di 15-20 cm I bulbi piantati vengono cosparsi di terra e irrigati con acqua calda.

Nel processo di piantare bulbi è importante assicurarsi che i punti di crescita dei peduncoli, formati da squame bulbose, siano appena visibili da terra - questo renderà più facile alla gemma formata sfondare lo spessore della terra ed uscire in superficie.

In condizioni favorevoli, i fiori di croco sbocciano già 40-45 giorni dopo la semina.

Caratteristiche di cura

Coltivare il colchicum in giardino non è particolarmente difficile per i floricoltori esperti, poiché questa pianta attecchisce bene ed è poco impegnativa da curare. Dopo aver piantato i bulbi, devi prenderti cura di loro prima dell'arrivo dell'inverno - allentare e pacciamare il terreno, rimuovere le erbacce se necessario e anche costruire un riparo dal gelo per alcune varietà... Un punto importante nella cura del colchicum è che al momento dell'appassimento del fogliame e di alcune infiorescenze, è impossibile rimuoverle per talea, poiché queste parti aeree sono vitali per la pianta affinché il bulbo possa nutrirsi e maturare completamente.

irrigazione

È necessario inumidire il terreno durante la fioritura e a condizione che si stabilisca un clima caldo prolungato in estate. Se non c'è siccità, la pianta avrà abbastanza precipitazioni atmosferiche, che, in quantità moderate, svolgono il ruolo di irrigazione naturale.

È importante ricordare che l'umidità in eccesso è dannosa per questo fiore.

Top spogliatoio

Fertilizzare il terreno in cui cresce il croco dovrebbe non più di 2-3 volte per tutto il periodo estivo. Per questo è adatto il fertilizzante minerale azoto-fosforo-potassio, che viene consumato in una quantità di 25-30 g / 1 mq. m Per una migliore assimilazione del fertilizzante da parte della pianta, il complesso minerale può essere diluito in acqua, la soluzione viene preparata in ragione di 2 g di fertilizzante per 1 litro d'acqua. Nella stagione autunnale il terreno viene fertilizzato aggiungendovi del compost.

Trasferimento

Una pianta perenne è in grado di mantenere la sua attrattiva decorativa e crescere in un posto per 7 anni, tuttavia, i giardinieri raccomandano trapiantare il colchicum ogni 3-4 anni in un nuovo posto... Se ciò non viene fatto, nel tempo i bulbi del bambino crescono fortemente, si avvicinano l'uno all'altro, quindi la fioritura diventa meno abbondante. Il momento più favorevole per il trapianto è la fine di giugno, quando le foglie della pianta muoiono completamente e la fioritura non è ancora iniziata.

Per completare il trapianto, la pianta sta in piedi scavare delicatamente e separare i bulbi della figlia dall'esemplare genitore... Per trapiantare correttamente, vengono utilizzati solo i bulbi della figlia e la parte madre non viene trasferita in un nuovo posto. Il materiale di piantagione viene lavato con acqua, disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio ed essiccato.

Successivamente, a una temperatura non superiore a 24 gradi, i bulbi aspetteranno l'autunno, che verrà piantato in autunno, e il ciclo di crescita e sviluppo della giovane pianta si ripeterà di nuovo.

Metodi di riproduzione

Oltre alla propagazione per bulbi, il colchicum si propaga anche per seme, ma questo metodo ti fa aspettare la fioritura per un tempo piuttosto lungo, circa 6-7 anni dal momento della semina... È un tale periodo di cui una pianta ha bisogno per crescere e formare un bulbo a tutti gli effetti. Le specie a fioritura primaverile e quelle varietà che non sono in grado di formare bulbi figlie si riproducono in modo simile.

Se i semi appena raccolti da capsule mature non potevano essere seminati immediatamente nello stesso anno, allora in futuro, prima della semina, i semi dovranno essere stratificati. Questo processo richiede almeno 6 mesi, mentre i semi vengono conservati in frigorifero. Per aumentare la germinazione del materiale di piantagione, dovranno essere immersi in acqua prima di piantare.

Dopo la semina, i primi germogli di colchicum possono essere visti solo un anno dopo, e talvolta anche dopo. Le giovani piante dovranno essere diradate e diserbate dalle erbacce e per l'inverno dovranno essere riparate. Coltivare il colchicum dai semi richiederà molta forza e pazienza da parte tua. Come pianta domestica, i bulbi di croco vengono piantati in un vaso di fiori e le infiorescenze vengono distillate. Lo fanno alla fine dell'estate e usano bulbi giovani e forti.

Malattie e parassiti

Colchicum attira l'attenzione lumache e lumacheche amano banchettare con le sue parti aeree delle foglie. L'invasione di questi parassiti si osserva se nel giardino fiorito è presente un ristagno d'acqua del terreno... Per prevenire l'irrigazione, eseguire l'irrigazione dosata e uno strato di gusci frantumati di gusci, gusci d'uovo o ghiaia fine viene versato tra le piante.

L'irrigazione eccessiva può portare al fatto che il colchicum infetta la muffa grigia, che è una malattia fungina in cui il piatto fogliare di un fiore diventa prima giallo e poi si ricopre di una fioritura grigio-nera. Per il trattamento della pianta vengono utilizzati preparati di azione fungicida, ma sono efficaci solo se il grado di danno alla pianta è piccolo. Con lo sviluppo totale della malattia, il fiore dovrà essere dissotterrato e distrutto.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il Colchicum durante la sua fioritura in autunno sembra sempre molto impressionante in un'aiuola, è impossibile non prestargli attenzione. I fiori delicati e profumati compaiono nel momento in cui il tuo giardino è già appassito e si prepara al relax. Gli isolotti luminosi in fiore di Kolkhikum saranno una decorazione appropriata per l'area locale, possono far rivivere lo spazio vicino alla recinzione, posizionare varie aiuole lungo il bordo del confine, piantare in un giardino roccioso o decorare una collina alpina.

I paesaggisti consigliano di piantare un ginepro o un abete nano accanto al croco. Questa combinazione sembra incredibilmente bella quando le infiorescenze rosa pallido appaiono sullo sfondo di una massa verde scuro. Alcuni giardinieri stanno cercando di posizionare accanto al croco piante che potrebbero coprire con il loro fogliame i peduncoli nudi di questa bulbosa perenne. Ma a causa del suo amore per i terreni asciutti, trovare un quartiere armonioso può essere piuttosto difficile.

I terreni coltivati ​​autunnali sono presentati nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento