Colchicum autunno: descrizione, varietà, semina e cura
Il croco autunnale produce gambi di fiori quando la maggior parte dei raccolti è già appassita e si sta preparando per l'inverno. Pertanto, è incluso nelle aiuole di tutte le stagioni per fornire alle aiuole la fioritura autunnale. I fiori delicati sembrano incredibili quando il terreno è già coperto di brina.
Una pianta miracolosa può essere coltivata nel tuo giardino senza troppi sforzi, poiché è senza pretese e non necessita di cure particolari.
Peculiarità
Il Colchicum autunnale è una bulbosa erbacea perenne. Ha un secondo nome latino, Colchicum autumnale. Habitat naturale - Russia sudoccidentale, l'intero territorio europeo, ad eccezione dei paesi scandinavi. Il fiore preferisce crescere nei prati e ai margini della foresta.
Il Colchicum ha un incredibile ciclo di vita associato alle sue caratteristiche botaniche.
- I bulbi rimangono sotto la superficie del terreno in inverno. Un tubero adulto di 7X3 cm di diametro ha una forma oblunga, ricoperta di squame, che si raccolgono in un tubo nella parte superiore.
- Con l'inizio della primavera, grandi foglie succose con una bella lucentezza, come se fossero annaffiate con la cera, emergono in superficie. Hanno una forma allungata e sono raccolti in un alveolo radicale. Anche senza fiori, l'aiuola sembra attraente, la massa verde brillante soddisfa l'occhio da aprile a giugno, quindi il fogliame appassisce e si asciuga completamente fino all'autunno.
- La capsula del seme con ovaie impollinate si sviluppa nel bulbo, ibernando sotto terra, in primavera viene a galla seguendo le foglie, cosa non tipica della maggior parte delle piante. Esternamente, il frutto è a forma di uovo con una punta appuntita. Il frutto è lungo da 3 a 5 cm e contiene semi rotondi marroni di 2,5 mm di diametro. Non appena la capsula diventa marrone, viene tagliata e lasciata asciugare, quindi vengono rimossi i semi.
- Per tutta l'estate, il croco rimane in uno stato di appassimento, durante questo periodo i bulbi stanno guadagnando forza, preparandosi alla fioritura.
- Il croco autunnale inizia a fiorire dalla fine di agosto e non sbiadisce fino al freddo. Ogni varietà ha il proprio lasso di tempo, alcune specie fioriscono prima della prima neve. Il peduncolo cresce fino a 25 cm, termina in un bellissimo fiore grande fino a 8 cm di diametro, il cui colore è vario: rosato, bianco come la neve, lilla, lilla, con venature e macchie espressive. I fiori assomigliano a campane con petali piegati. Un bulbo può produrre da 1 a 3 infiorescenze.
Va ricordato che tutte le parti del colchicum contengono alcaloidi e sono velenose. Non è consigliabile piantare questa pianta nei giardini dove giocano i bambini piccoli. Qualsiasi lavoro con il croco deve essere eseguito con i guanti.
varietà
Il croco autunnale può essere definito una varietà classica. Sulla sua base, sono stati allevati molti ibridi decorativi, sorprendenti con le loro forme e colori: ondulato, spugna. La maggior parte delle specie di colchicum fiorisce in autunno, ma ci sono anche fiori primaverili che si dilettano con la loro bellezza con l'inizio del calore. Ti suggeriamo di familiarizzare con la descrizione delle varietà più popolari.
- Colchicum autumnale (autunno). Cresce nell'Europa centrale e meridionale. Foglie e frutti compaiono subito dopo lo scioglimento della neve. Il cespuglio cresce fino a 40 cm, le foglie appassiscono entro giugno. La pianta si sveglia a settembre, rilasciando fiori a forma di campana di una tonalità rosa.
- Colchicum natomuelleri (Bornmuller). Cresce nelle catene montuose dell'Asia Minore. Dotato di foglie allungate (fino a 35 cm) e fiori che ricordano la forma di un giglio.Fiorisce fino al gelo con un delicato colore viola. Preferisce luoghi soleggiati senza ombra.
- Colchicum buzantinum (bizantino). Distribuito nell'Europa meridionale, nella regione del Mediterraneo. In primavera rilascia foglie lanceolate lunghe fino a 30 cm, a fine agosto un potente bulbo forma fino a 12 gemme color porpora. La pianta rimane in fiore fino al gelo.
- Colchicum magnifico - Colchicum speciosum. Il più popolare di tutti i tipi di crockworm, ha foglie lunghe 0,5 m. La fioritura autunnale è caratterizzata dalla presenza di 1, 2 o 3 grandi fiori lilla fino a 15 cm di diametro.
- Colchicum agrippinum (Agrippa). Questa varietà ha insoliti fiori viola decorati con macchie sfalsate. All'interno, i fiori hanno tratti rossi, tratti viola. Oltre alle infiorescenze, la varietà si distingue per le foglie lunghe con un bordo ondulato.
- Colchicum cilicicum (ciliciano). La pianta alta - circa 59 cm - cresce all'interno dei confini della Turchia. Fiorisce nel tardo autunno, sotto il gelo. Durante la fioritura, il bulbo produce da 14 a 27 infiorescenze rosa con una macchia bianca al centro.
- Colchicum luteum (giallo). Cresce sui pendii dei prati del Tien Shan e del Kazakistan, alla base dei ghiacciai in scioglimento. Fiorisce in primavera dall'inizio dello scioglimento dei ghiacci fino a giugno. Singoli fiori di una tonalità dorata crescono su un peduncolo viola allungato. La pianta tollera facilmente le basse temperature, si riproduce con l'aiuto dei semi, appartiene a una specie rara, si trova nel Libro rosso.
Come piantare correttamente?
Il Colchicum si presta alla coltivazione sia di semi che di bulbi. Tuttavia, è necessario scegliere il posto, il terreno e il tempo giusti, necessari per piantare la pianta.
Selezione del posto
Il Colchicum cresce bene al sole, ma ama ancora di più l'ombra parziale. Se lo pianti vicino ai cespugli, riceverà una leggera ombra e inverni bene, coperto di fogliame lasciato cadere dagli arbusti. Separatamente, non vengono create aiuole per il colchicum, altrimenti la fioritura dovrà aspettare fino all'autunno e per tutta l'estate il giardino fiorito sembrerà sgradevole. Poiché i bulbi penetrano in profondità nel terreno, il croco è ben combinato con piante rampicanti con rizomi fibrosi (tenace, pervinca). Non interferiranno tra loro e assicureranno la fioritura dell'aiuola dalla primavera all'autunno.
adescamento
Il colchicum è senza pretese, tollera qualsiasi terreno, ma per ottenere peduncoli forti e succosi, dovresti preparare un terreno nutriente, allentato e leggero. Per questo, viene utilizzata una miscela di perfosfato: 1 cucchiaio. cucchiaio per metro 2 e cenere di legno, diluita in acqua. La medicazione superiore viene eseguita insieme allo scavo e all'allentamento. Compost e humus sono usati dalla materia organica.
Colchicum cresce male su terreni paludosi. Un buon drenaggio è essenziale per evitare che i bulbi marciscano. Il terreno argilloso pesante dovrebbe essere scavato con una generosa aggiunta di sabbia e torba.
Tempo
Il Colchicum viene trapiantato quando i bulbi sono dormienti, il momento migliore per piantare è agosto. Le piante a questo punto stanno già guadagnando sostanze nutritive e le più grandi e sviluppate possono fiorire a settembre. Il materiale di piantagione più debole si diletterà con la fioritura l'anno prossimo.
I bulbi possono essere trapiantati dopo la fioritura, ad ottobre, ma le piantine di agosto sopportano più facilmente l'inverno, poiché riescono a rinvigorirsi prima del freddo.
Coltivazione di semi
Non è un metodo di coltivazione popolare, poiché ci vorranno 5-7 anni per fiorire. Chi lo decide deve completare una determinata procedura di atterraggio.
- Trova un posto e prepara il terreno: scava, allenta, nutri con fertilizzanti.
- Subito dopo aver raccolto i semi, è necessario organizzare la loro semina (all'inizio dell'estate).
- Dopo l'immersione per un paio di minuti, i semi vengono piantati nel terreno a una profondità di 5-10 mm. Se pianti semi in autunno o usi materiale acquistato, dovrebbero passare attraverso la stratificazione, cioè i semi confezionati in carta vengono inviati al frigorifero per lungo tempo.
Dopo la semina, le piantine vengono periodicamente annaffiate, diradate, diserbate e ricoperte di rami di abete negli inverni freddi.Le piantine potrebbero non germogliare per un paio d'anni, ma poi appariranno ancora i germogli.
tuberi
I tuberi sono piantati in terreno nutriente preparato. Il piccolo materiale di piantagione viene introdotto nel terreno a una profondità di 5-7 cm, medio - di 7-9 cm, il più grande - fino a 14-16 cm. I tuberi dovrebbero trovarsi a una distanza di 16-20 cm l'uno dall'altro, man mano che il croco cresce.
Durante la messa a dimora del bulbo, la punta del tubo della scala dovrebbe essere lasciata sopra il terreno, poiché il tubo diventa una sorta di "cavalcavia" per il germoglio. Se è coperto di terra, la fuga dovrà sfondare il terreno. Dopo aver piantato il colchicum, dovrebbe essere annaffiato e cosparso di uno strato di pacciame per proteggere il terreno dall'asciugarsi.
Come prendersi cura?
Il Colchicum è senza pretese e non è difficile prendersene cura, ma se hai bisogno di un bellissimo cespuglio succulento con una vegetazione spettacolare, dovrai lavorare un po '. La cura del croco comprende diverse attività.
- L'irrigazione viene effettuata solo in caso di grave siccità.
- L'abbondante scioglimento della neve in primavera può danneggiare i bulbi; nella zona con il croco dovrebbero essere praticate delle scanalature di drenaggio.
- Come ogni pianta, il colchicum ha bisogno di diserbo. Ne soffrono soprattutto i bulbi piccoli che si trovano vicino alla superficie del suolo.
- La concimazione primaverile e autunnale con miscele contenenti azoto conferirà alla pianta un aspetto sano e rigoglioso.
- Foglie e fiori secchi ingialliti vengono tagliati solo dopo che sono completamente asciutti.
- Per l'inverno, l'area con il croco è ricoperta di compost e foglie cadute, creando un cuscino d'aria calda che aiuterà la pianta a non congelarsi. Le varietà ornamentali di colchicum possono essere sensibili al gelo, sono isolate con agrotessile o rami di pino.
irrigazione
Il croco autunnale non ama molta umidità, può portare alla decomposizione dei bulbi. Le precipitazioni naturali sono sufficienti per lui. Solo nella siccità più grave è consigliata l'irrigazione serale. La necessità di annaffiare può sorgere durante la fioritura o la semina.
Top spogliatoio
Fertilizzare la pianta due volte l'anno: in primavera e in autunno. In primavera, quando compaiono le prime foglie, vengono introdotti nel terreno composti azotati: urea (1 cucchiaio per metro 2) o salnitro nelle stesse proporzioni. Con il loro aiuto, le foglie diventano grandi e succose e i bulbi accumulano sostanze nutritive.
In autunno, è necessario aggiungere materia organica: compost con l'aggiunta di cenere di legno. Aiuterà la fioritura attiva della pianta.
Trasferimento
Un vecchio cespuglio troppo cresciuto di 4-7 anni può essere scavato senza dolore per trapiantarlo in un terreno fresco e nutriente. In questo momento, il bulbo della madre è molto probabilmente in fase di estinzione. Sapere quando trapiantare una pianta è facile. Se un gran numero di foglie è concentrato in un mazzo, allora è il momento di trapiantare il colchicum, altrimenti inizierà a ferire e non fiorirà. Il trapianto può essere combinato con la riproduzione separando e piantando bulbi figli.
Le piante vengono scavate a cavallo tra la primavera e l'estate, quando la vegetazione si asciuga completamente. I bulbi devono essere accuratamente lavati, trattati con una composizione di manganese, asciugati e messi in cantina fino ad agosto, solo allora la pianta viene trapiantata separatamente dai bulbi figli. Se ciò non viene fatto, la piantagione crescerà troppo, le piante sentiranno rapidamente una mancanza di sostanze nutritive e reagiranno in autunno con una fioritura debole con piccoli peduncoli. Il terreno è arricchito con humus prima della semina.
Metodi di riproduzione
La riproduzione può essere eseguita in 2 modi.
Seminale
Questo metodo prevede la coltivazione a lungo termine del raccolto. La trasformazione dei semi in minuscoli bulbi e la loro crescita fino alle dimensioni del bulbo madre, in grado di produrre steli fiorali maturi, avviene nell'arco di 5-7 anni. Durante la propagazione dei semi, spesso le caratteristiche varietali della pianta vengono perse. I semi vengono raccolti a giugno tagliando i baccelli prima che siano completamente scuri e aperti. Dovranno asciugare all'ombra. Quando le capsule diventano fragili, i semi devono essere rimossi da esse e trapiantati nel terreno preparato.Se non lo raccogli in tempo e le scatole diventano nere sulla pianta, dovrai aspettare i primi scatti tra 2-3 anni.
Le piantine possono essere coltivate sia all'aperto che in cassetta. Va notato che ci sono solo alcuni tipi di crockworm che si prestano alla riproduzione dei semi:
- fioritura in primavera;
- avendo solo 1 bulbo (senza quelli figlia), ad esempio colchicum giallo.
bulboso
La propagazione vegetativa è molto diffusa, prevedendo l'utilizzo di bulbi figli. Quando la pianta madre cresce ricoperta di "figli", in primavera compaiono molti steli e foglie sulla pianta, il che significa che il cespuglio è pronto per il reinsediamento. Devi individuare la pianta e scavarla alla fine di luglio, quando le foglie finalmente appassiranno. I tuberi raggiungono una profondità di 33 cm, quindi lavorate con molta attenzione per non danneggiarli. Quindi separare con cura le piccole cipolle, conservarle nel seminterrato per 1-1,5 mesi e solo allora piantarle.
Quando si lavora con i bulbi, è necessario cercare di preservare le squame tegumentarie.
Malattie e parassiti
Il croco autunnale è raramente colpito da parassiti. Ma con un'abbondanza di umidità e calore, la pianta può ricoprirsi di marciume grigio. In questo caso colchicum è trattato con preparati fungicidi (Kuprokstat, Champion). Le parti malate della pianta dovrebbero essere rimosse, il terreno dovrebbe essere lasciato asciugare e dovrebbe essere eseguita una spruzzatura preventiva con gli stessi preparati.
Un'altra disgrazia per il croco è l'invasione di lumache e lumache, attirate dalle foglie succulente della pianta. Per combattere il parassita, viene utilizzato il farmaco "Metiocarb" e anche la "Metaldeide" aiuta. C'è anche un metodo popolare. Per scacciare gli ospiti non invitati, stendono rocce rotte, ciottoli o gusci d'uovo intorno alle piante, i cui bordi taglienti impediscono ai parassiti di strisciare sulle piante sane.
Nel prossimo video ti aspetta la semina e la cura del croco autunnale in campo aperto.
Il commento è stato inviato con successo.