Brachikoma: descrizione delle specie, semina e cura
Molti giardinieri usano il brachicoma per decorare la loro trama. Per molti, il criterio principale per decorare un territorio è la semplicità dei fiori. Bracihoma si distingue proprio per questa qualità. Inoltre, è in grado di deliziare i suoi proprietari con i suoi bellissimi fiori per tutta l'estate. Daremo una descrizione delle specie di questa pianta e parleremo di piantarla e prendercene cura.
Descrizione
Il brachicoma è un'erba annuale o perenne che viene utilizzata per la semina in campo aperto. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae. La Nuova Zelanda e l'Australia sono considerate la culla dei brachicomi. Da queste parti viene coltivata come pianta annuale, poiché teme il freddo.
Se consideriamo il brachicoma da un punto di vista biologico, si può capire che è un piccolo cespuglio molto ramificato, la cui altezza è di 50-60 centimetri... Le foglie variegate hanno una tonalità verde, quasi smeraldo. I fiori doppi o semplici sono raccolti in infiorescenze, che ricordano la forma dei cestini. Possono essere blu, bianchi o lilla.
La fioritura rigogliosa di questa pianta insolitamente bella inizia a metà luglio e continua fino a metà autunno.
Molto spesso, tali fiori vengono coltivati per creare giardini rocciosi, decorare percorsi lungo i marciapiedi. Inoltre, possono essere utilizzati per decorare verande o terrazzi in casa o in campagna.
Specie e varietà popolari
Esistono più di 50 varietà di brachicoma. Tuttavia, solo due sono i più adatti per coltivarlo in un clima continentale o temperato. Vale la pena considerare le loro caratteristiche in modo più dettagliato.
Brachicoma Iberisolifero
Brachycome iberidifolia è una pianta perenne dal fusto alto. La sua patria è l'Australia occidentale. Le foglie di questa pianta sono piuttosto spesse, di colore verde. Inoltre, ogni foglia viene tagliata a fette. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e dura quasi fino al primo gelo. I fiori sono raccolti in infiorescenze che ricordano i cesti. Le infiorescenze sono colorate di blu, rosa o viola. Esistono diverse varietà di tale pianta. I più popolari tra questi sono i seguenti.
- "Bravo" appartiene alla serie tedesca delle varietà Brachicoma. I fiori di canna hanno un colore abbastanza vario.
- "Manjenta Delizia" È una varietà relativamente nuova. I fiori sono anche ligulati, hanno un colore viola.
- "Stella blu" È un brachicoma perenne riccio. Durante la fioritura, il cespuglio è punteggiato di fiori di canna blu brillante.
- Cieli estivi. Il cespuglio di un tale brachicoma è completamente ricoperto di fiori di bordo. Si distinguono per le delicate sfumature pastello.
- "Viola Splendore" è una delle varietà più popolari tra molti giardinieri. Le infiorescenze raggiungono i 3 centimetri di diametro. I fiori che li compongono sono di colore viola brillante.
- "Margherita" rappresenta cestini a forma di stelle, che compongono fiori di canna bianchi o celesti.
- "Bambino blu" È una pianta molto ramificata, la cui altezza è di 20 centimetri. I fiori di canna sono di colore blu. Molto spesso, il brachicoma di questa varietà viene utilizzato per creare rabatki e scivoli alpini.
- "Valzer" - le sottospecie di questa varietà sono rappresentate da fiori di tonalità azzurro pallido e rosa pallido.
- "Bambino Viola" - questi sono cespugli ben ramificati, la cui altezza è di 20 centimetri.I fiori sono raccolti in piccole infiorescenze, il cui diametro non supera i 4 centimetri.
- "Il lago dei cigni" - una miscela di fiori varietali, si distingue per una varietà di sfumature: dal bianco pallido al viola brillante. A causa della varietà di colori, vengono utilizzati per creare scivoli alpini. Sono anche usati per decorare sculture in pietra.
- "Stella blu" rappresentato da delicati fiori blu, la cui altezza non è troppo alta. Per questo motivo, vengono spesso piantati in cesti per decorare verande o balconi.
- "Femminuccia blu" È una pianta annuale, molto ramificata con delicati fiori blu. La fioritura è piuttosto lunga, inizia nei primi mesi dell'estate e termina alla fine di ottobre. La pianta viene utilizzata non solo per piantare in aiuole o per creare una rabatka, ma anche per piantare in vaso.
Brachicoma multiplo
La Brachycome multifida è una pianta dalle strette foglie lanceolate color smeraldo. Sono leggermente più piccoli di quelli dell'Iberisole brachycoma. I fiori marginali di colore rosa, bianco o lilla formano infiorescenze che ricordano nella forma dei cestini. La pianta si sviluppa molto bene su terreni rocciosi. Per questo motivo ricevette il secondo nome di "margherita di montagna".
I giardinieri dovrebbero prestare attenzione al fatto che il brachicoma multiparticolato non ama i fertilizzanti organici. Pertanto, è meglio usare fertilizzanti minerali per l'alimentazione.
Approdo
Nel suo ambiente naturale, il brachicoma cresce in luoghi ben illuminati e asciutti. Pertanto, quando si cresce, è necessario tenerne conto. Il sito dovrebbe essere illuminato dal sole tutto il giorno, non ci dovrebbero essere correnti d'aria o umidità. Per quanto riguarda i terreni, dovrebbero essere detriti leggeri, non acidi e ben drenati in modo che l'aria possa penetrare in profondità fino alle radici.
È meglio piantare questa pianta in un'area dominata dal terreno del giardino ricco di vari nutrienti. Il modo più logico è coltivare il brachicoma dai semi. È meglio usare un metodo di crescita delle piantine. La preparazione dei semi deve essere effettuata in anticipo. Per prima cosa devi raccogliere un contenitore per piantare. Successivamente, puoi affrontare il substrato. È preparato dai seguenti componenti:
- 1 parte di humus deciduo;
- 1 parte di sabbia grossolana;
- 2 parti di humus normale;
- 3 parti di terreno erboso.
Quando tutto è pronto, puoi iniziare a seminare materiale di semina. Il substrato preparato deve essere ben inumidito con acqua con permanganato di potassio. Dall'alto è necessario spargere i semi, cospargere con un sottile strato di terra, quindi coprire con una pellicola trasparente o un vetro. Successivamente, il contenitore deve essere spostato in un luogo caldo. I primi scatti dovrebbero apparire in appena 1 settimana.
Successivamente, il contenitore deve essere spostato in un luogo dove ci sarà molta luce e la temperatura dell'aria verrà riscaldata fino a 21 gradi. Le piantine necessitano di irrigazione e ventilazione regolari. Con l'aspetto di 3-4 foglie, deve essere trapiantato in un contenitore leggermente più grande.
È necessario prendere i germogli direttamente con una zolla di terra per non danneggiare le giovani radici. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di almeno 6 centimetri.
Successivamente, è necessario iniziare a indurire le piantine, per le quali i contenitori dovrebbero essere messi all'esterno per alcuni minuti. È necessario iniziare con un minuto, quindi aumentare gradualmente il tempo. Per evitare ciò, puoi inizialmente seminare semi in compresse di torba. In questo caso, l'irrigazione deve essere eseguita con uno spray.
Piantare piantine in piena terra avviene ad aprile, quando il gelo è completamente passato. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di 15 centimetri. In effetti, in futuro, i cespugli cresceranno un po '. I primi fiori possono apparire letteralmente 20 giorni dopo essere stati piantati in piena terra.
Cura
A casa, prendersi cura di un brachicoma non sarà così difficile, perché praticamente non richiede molta attenzione a se stesso.Come qualsiasi altra pianta, ha bisogno di annaffiare, nutrire e potare, oltre a allentare il terreno. Oltretutto, prima dell'inizio del primo gelo, se il brachicoma è ancora in fiore nell'aiuola, può essere trapiantato in vasi e portato in una stanza calda. In questo caso, sarà in grado di accontentare tutti i presenti con la sua bellezza per qualche tempo.
irrigazione
Questo processo è molto importante per qualsiasi pianta. Dopotutto, l'umidità è necessaria per tutti gli esseri viventi. L'irrigazione non è necessaria troppo spesso, perché il brachicoma ama la terraferma più del terreno impregnato d'acqua. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda, che può essere riscaldata al sole. È meglio farlo al mattino o alla sera, quando non c'è la luce del sole.
Top spogliatoio
I fertilizzanti devono essere applicati 3-4 volte a stagione. Puoi usare sia medicazioni organiche che minerali. La cenere di legno, gli escrementi di pollo diluiti o il letame sono adatti come primi. Tuttavia, i fertilizzanti organici devono essere diluiti in acqua. Se vengono utilizzati fertilizzanti minerali, possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di fiori in base alla stagione. L'ultima alimentazione viene effettuata all'inizio dell'autunno.
Formare un cespuglio
La potatura è necessaria affinché la pianta fiorisca in modo più rigoglioso e abbondante. È meglio fissare la parte superiore del brachicoma per questo. È anche necessario tagliare regolarmente tutte le infiorescenze che sono già sbiadite. Questo renderà il cespuglio lussureggiante.
Trattamento del suolo
La terra ha bisogno di diserbo costante, perché la pianta deve ricevere la giusta quantità d'aria. Se ciò non viene fatto, il sistema radicale rallenterà leggermente il suo sviluppo, il che influenzerà immediatamente la crescita del cespuglio. Facendo questo, bisogna fare in modo che la zappa non tocchi le radici troppo vicine alla superficie... Inoltre, l'allentamento aiuterà a far fronte alle erbacce, che assorbono molti nutrienti dal terreno.
Opzioni di allevamento
È possibile propagare il brachicoma sia per seme che per talea. Entrambe le opzioni hanno le loro caratteristiche.
Semi
Come propagare questa pianta per seme in contenitori è stato discusso in precedenza in questo testo. Inoltre, il seme può essere seminato direttamente in piena terra. I semi possono essere acquistati in un negozio specializzato o semplicemente raccolti dal tuo sito. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio dell'autunno. In quel caso, se i semi non vengono raccolti, potranno seminare da soli e germinare l'anno successivo.
Se un brachicoma ibrido è stato piantato su un terreno personale, allora dovresti astenerti dal crescere da tali semi. Alla fine, infatti, la pianta non riuscirà a mantenere le sue caratteristiche varietali. Inoltre, il numero di fiori nella boscaglia sarà minimo.
In ogni caso, sarà possibile seminare in piena terra solo quando la minaccia del gelo sarà completamente passata. Questo è più spesso fatto all'inizio di maggio. Per prima cosa devi scavare l'area preparata per il brachicoma, quindi fare solchi poco profondi.
Devono essere seminati con semi e cosparsi di uno strato molto sottile di terra. Già dopo 7-10 giorni, dovrebbero apparire i primi scatti. Quando i germogli hanno 3-4 foglie, possono essere diradati in modo che in futuro non interferiscano l'uno con l'altro.
Per informazioni su come seminare il brihocoma, guarda il prossimo video.
talee
Coloro che vogliono aumentare il numero di brachicomi nella loro area, oltre a preservare tutte le sue qualità varietali, devono utilizzare tale opzione di propagazione come talee. Per prima cosa devi tagliare le talee, la cui lunghezza sarà di almeno 10 centimetri. È meglio usare un cespuglio genitore per questo. Questo processo dovrebbe essere eseguito all'inizio della primavera. Le talee tagliate devono essere poste in un contenitore con uno stimolante della crescita delle radici per 6-8 ore.
Nel frattempo, puoi iniziare a preparare il substrato. Per fare questo, mescola in proporzioni uguali sabbia e qualsiasi terreno fertile e riempilo in un contenitore. Le talee finite devono essere accuratamente posizionate nel terreno preparato e poste in un luogo caldo e ben illuminato.
In un mese dovrebbero apparire le radici, il che significa che è ora di trapiantare le piante in piena terra. Questo dovrebbe essere fatto con sufficiente attenzione da non danneggiare il sistema di root. È meglio estrarre le piantine insieme a una zolla di terra.
Malattie e parassiti
Il brachicoma è una pianta resistente a varie malattie. Ma se il terreno è molto bagnato, il sistema radicale inizierà a marcire. In questo caso, è necessario trapiantarlo immediatamente in un altro luogo. Nella parte inferiore del foro, è imperativo riempire uno strato di drenaggio. Prima di piantare, la pianta deve essere ben ispezionata e tutte le radici marce devono essere rimosse.
Per quanto riguarda gli insetti, le lumache o le mosche bianche attaccano più spesso i brachicomi. Se compaiono i primi, dovranno essere raccolti a mano. Per la prevenzione, puoi usare i chicchi di caffè, che sono disposti intorno al cespuglio. Dopotutto, alle lumache non piace questo profumo.
In caso di comparsa di mosche bianche, il fogliame della pianta soffre. Dopotutto, questi insetti dannosi secernono un liquido, che successivamente corrode le foglie. Per distruggerlo, puoi usare prodotti chimici, ad esempio "Confidor".
Il commento è stato inviato con successo.