Brugmansia: descrizione, tipi e varietà, caratteristiche di impianto e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Sottigliezze di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Brugmansia è estremamente pittoresca e si distingue tra le altre colture orticole per il suo aspetto imponente. I suoi grandi fiori sono a forma di campana tubolare e assomigliano ai grammofoni in apparenza, le foglie sono anche piuttosto grandi, di colore verde brillante. Nel recente passato, l'arbusto era annoverato tra il genere Durman (Datura), ma poi è stato identificato come un genere indipendente Brugmansiya. Per la particolare forma dei boccioli, la pianta viene anche chiamata "tubi d'angelo".

Descrizione

Brugmansiya appartiene a alla famiglia delle Solanacee, cresce sia sotto forma di arbusto perenne fiorito che di albero basso. Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova in Sud America. La corona dell'arbusto è ben ramificata, con fusti verdi flessibili e ricci. Su di essi ci sono piatti fogliari di forma ovale leggermente oblunghi, dipinti in verde scuro. In alcune varietà, le foglie sono seghettate o pubescenti con peli corti.

La lunghezza dei piatti fogliari in media può raggiungere i 30 cm La Brugmansia ha anche forme variegate. Durante il periodo di fioritura - in estate - si formano fiori tubolari sulla punta degli steli, più spesso crescono singolarmente.

I boccioli hanno colori diversi, a seconda della varietà, la loro lunghezza varia da 25 a 50 cm e il diametro può essere di 15-25 cm, sono sempre diretti verso il basso. Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state allevate varietà di brugmansia con fiori sia semplici che doppi, inoltre sono anche a due livelli.

Il colore può essere molto vario: bianco, giallo, arancione, rosso, rosa e lilla. Le gemme hanno un aroma piuttosto brillante, che diventa più intenso la sera. La fioritura avviene in modo alternato e può durare da luglio a dicembre, dopodiché maturano i frutti a forma di baccello. In casa la pianta può raggiungere un massimo di 2 m, anche se in natura cresce molto più in alto. Spesso, la brugmansia viene piantata sotto forma di vasca o cultura della stanza, poiché è molto termofila e non tollera il gelo.

La crescita attiva e rapida della brugmansia cade nella stagione calda.

Tipi e varietà

Il genere Brugmansia ha diverse specie, che si differenziano principalmente per colore e tipo di gemme.

simile ad un albero

Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova in Cile, Perù, Bolivia ed Ecuador. Fiorisce in bianco o rosa. Il cespuglio può crescere fino a 3 m di altezza, i boccioli a forma di campana tubolare sono lunghi circa 20 cm A causa della sua natura tropicale, questa specie viene coltivata come pianta da interno o da serra, poiché muore a una temperatura di -1 gradi. Le caratteristiche distintive dei rappresentanti della specie sono considerate radici fibrose e steli lignificati.

I piatti fogliari hanno una forma ellittica con bordi solidi e sono ricoperti da una leggera lanugine.

Bianca come la neve, o tromba d'angelo

Questa brugmansia è anche conosciuta come arborea nel nostro paese, nel suo ambiente naturale può crescere fino a 3 metri, ma in casa l'albero raggiunge dimensioni molto più ridotte. I fiori nei rappresentanti di questa specie sono prevalentemente bianchi, sebbene, a seconda della varietà, possano acquisire una sfumatura rosata e giallo chiaro. La loro forma è allungata, tubolare. I piatti fogliari sono ovali, leggermente pubescenti, posti su piccioli piuttosto lunghi.Le gemme sulla pianta si formano solo quando gli indicatori delle temperature notturne e diurne diventano senza grandi differenze.

Questa specie esiste principalmente in forme ibride.

Fragrante o aromatico

Questa brugmansia è apparsa in Brasile, quindi per lei è preferibile un clima caldo. In condizioni adatte, la pianta può formare boccioli di fiori tutto l'anno (al chiuso). Cresce fino a 5 metri, quindi i soffitti nella stanza devono essere alti. Anche i boccioli sono piuttosto grandi, in alcune varietà la loro lunghezza raggiunge i 30 cm, sono dipinti in un tono bianco o verde chiaro. I rappresentanti di questa specie differiscono per una crescita piuttosto rapida.

d'oro

I fiori di questa specie hanno un bel colore giallo intenso. Inoltre, le piante hanno foglie piuttosto grandi, in alcuni esemplari raggiungono i 50 cm. Il nord della Colombia è considerato la patria dell'arbusto.

sanguinante

I rappresentanti della specie si riconoscono dal colore rosso-arancio dei petali, hanno anche venature gialle pronunciate e bordi scarlatti. A temperature elevate prolungate (sopra + 25 °), la pianta perde i suoi germogli e non fiorisce. La specie differisce nella resistenza al gelo, quindi è del tutto possibile coltivarla in una zona climatica temperata. In natura, i rappresentanti di questa brugmansia si trovano in Ecuador e in Cile.

Multicolore

La pianta da fiore ha un aspetto molto spettacolare, motivo per cui ha preso il nome. Solo i petali che appaiono sono bianchi, poi si trasformano in una tonalità pesca o arancio. L'altezza della brugmansia è di 4 me i fiori sono 30-50 cm.

Approdo

La Brugmansia viene coltivata principalmente in grandi contenitori. Dovrebbe essere piantato in terreno aperto in regioni con un clima caldo, poiché la pianta è molto termofila e difficile da tollerare il gelo. Un arbusto cresciuto in una vasca deve essere trapiantato più volte all'anno, perché cresce abbastanza rapidamente, ma questo deve essere fatto con attenzione, usando il metodo di trasbordo. Il contenitore dovrebbe essere abbastanza profondo e largo. Per una buona crescita della brugmansia, è preferibile un terreno nutriente con qualsiasi acidità.

La miscela di terreno viene spesso utilizzata per le palme, ma puoi prepararla tu stesso mescolando in proporzioni uguali:

  • torba;
  • humus;
  • sabbia.

Puoi anche prendere terra frondosa marcita, torba, humus, perlite in parti uguali, aggiungendo loro terra di zolle (2 parti).

tempi

Si consiglia di piantare la brugmansia in terreno aperto alla fine di maggio, quando la minaccia delle gelate notturne è finalmente passata. La temperatura ottimale per gli arbusti in estate è + 18-28 ° e in inverno - + 8-12 °, su questa base, i fioristi esperti raccomandano di coltivare un fiore come cultura della vasca, poiché nella corsia centrale non sverna in campo aperto.

Tecnologia

Si consiglia di trattare il substrato per la semina con una soluzione leggera di permanganato di potassio. Sul fondo della vasca o del foro di impianto, è necessario posizionare il drenaggio senza fallo, così come il compost o il letame, quindi posizionare la pianta insieme a una zolla di terra e cospargerla di miscela di terreno.

Vale la pena scegliere un posto per piantare o posizionare una vasca con brugmansia ben illuminata, ma la luce dovrebbe essere diffusa. Il fiore dovrebbe essere protetto dalle correnti d'aria. Va ricordato che all'ombra, le trombe angeliche fioriranno rade, ma il fogliame sarà abbondante.

Sottigliezze di cura

Quando coltivi la brugmansy, devi sapere che ama la luce e il calore. In inverno, se non è possibile fornire tali condizioni, puoi lasciarlo in una stanza fresca fino all'arrivo della primavera (la pianta sarà dormiente). I "tubi Arcangelo", che crescono in vasche, si sviluppano meglio a una temperatura di + 23-25 ​​​​°, in estate la stanza deve essere ventilata o la pianta deve essere portata all'aria aperta. Per un animale domestico verde da interno, il lato sud con una buona illuminazione è più adatto.

In assenza di luce intensa, vale la pena considerare ulteriori.

irrigazione

Durante il periodo caldo, la pianta necessita di annaffiature abbondanti e regolari, dopo la fioritura, deve essere leggermente ridotto... La Brugmansia reagisce bene agli spruzzi, mentre è necessario non permettere all'acqua di entrare nelle gemme. Durante il periodo di riposo - in inverno - si consiglia di annaffiare il fiore raramente e con poca acqua, ma per non far seccare il terreno. Se la pianta fiorisce e si sviluppa in inverno, l'umidità dovrebbe essere normale. È meglio prendere l'acqua per l'irrigazione che sia stabilizzata e non fredda.

Top spogliatoio

Vale la pena iniziare a nutrire la brugmansia in primavera, per questo puoi prendere una soluzione di verbasco in un rapporto di 1: 10 o fertilizzante con azoto. Durante l'estate, la pianta viene concimata con concimazioni minerali e organiche complesse ogni 1-2 settimane. Durante la fioritura, è necessario creare composti con potassio e fosforo. Nel periodo freddo, se il fiore non è in uno stato di riposo, è sufficiente nutrirlo una volta al mese, altrimenti non vengono utilizzati fertilizzanti.

Potatura

Brugmansia è caratterizzata da una crescita piuttosto rapida, quindi necessita di un taglio di capelli, inoltre, in questo modo, puoi modellare la corona e darle la forma desiderata. I coltivatori esperti raccomandano la potatura all'inizio della primavera. Per prima cosa, i rami vecchi e secchi vengono rimossi, il resto viene accorciato di un terzo. Per la prima volta, la pianta può essere potata due anni dopo la prima fioritura.

I rami laterali dovrebbero essere lasciati poiché formano la maggior parte delle gemme. Durante l'estate, è anche necessario tagliare periodicamente i figliastri che appaiono: riducono l'abbondanza della fioritura.

Prepararsi per l'inverno

Per lo svernamento, si consiglia di spostare la brugmansia in una stanza fresca da +13 gradi e inferiore (fino a +5), quindi la pianta sarà in un periodo dormiente e la sua crescita si fermerà fino alla primavera. Il fiore non viene nutrito e viene annaffiato raramente, ma si consiglia di spruzzarlo e aerarlo regolarmente. Per quanto riguarda l'illuminazione, l'impianto dovrebbe organizzare un'illuminazione aggiuntiva (in modo ottimale, le ore diurne dovrebbero durare circa 12 ore). Le piante che crescono in terreno aperto vengono dissotterrate per l'inverno, divise in più parti (opzionale). Ognuno di essi è posto in un singolo contenitore e conservato nel seminterrato.

Può succedere che la parte superiore della pianta si congeli durante lo svernamento (la temperatura era troppo bassa), quindi in primavera deve essere tagliata e radicata nell'acqua, quindi piantata nel solito modo. Se vuoi che la brugmansia continui a fiorire in inverno, dovrebbe fornire determinate condizioni:

  • stanza calda;
  • buona illuminazione.

Va ricordato che in questo caso la pianta si esaurisce rapidamente e dopo alcuni anni potrebbe morire. Pertanto, per godere più a lungo della bellezza delle "trombe dell'arcangelo", è meglio preparare adeguatamente la pianta per il periodo di dormienza invernale. Come puoi vedere, non è difficile prendersi cura della brugmansia, ma allo stesso tempo puoi ottenere un fiore spettacolare che decorerà qualsiasi casa o giardino.

Metodi di riproduzione

Il processo di allevamento della brugmansia non è difficile, inoltre, questo può essere fatto in diversi modi.

Semi

Un fiore cresciuto in questo modo è in grado di fiorire per 2-3 anni di vita. Puoi propagare una coltura per seme in questo modo:

  • a causa della struttura piuttosto densa, è necessario graffiare leggermente la superficie dei semi - in questo modo germogliano più velocemente;
  • conservare i semi in uno stimolatore di crescita per circa 2 giorni;
  • piantare in un contenitore con terreno leggero a una profondità di circa 1 cm, inumidire, coprire con un foglio;
  • conservare il contenitore in luogo ben illuminato per 3 settimane, ricordandosi di aerare;
  • quindi rimuovere il rifugio;
  • le piantine devono essere spruzzate 2-3 volte al giorno con acqua fredda;
  • dopo la comparsa di 4-5 foglie, le piantine si tuffano in tazze separate.

Le piantine di due mesi possono essere alimentate fertilizzanti contenenti azoto e dopo altri 2 mesi - complessi. Quando si utilizza questo metodo, è necessario ricordare che molto spesso la brugmansia non riceve caratteristiche materne e può differire sia per le dimensioni che per il colore delle gemme.

talee

Il metodo delle talee viene utilizzato principalmente in primavera, quindi le talee attecchiscono piuttosto rapidamente, sebbene sia possibile eseguire la procedura in autunno, prima dell'inizio del gelo. Le talee devono essere robuste e avere almeno una forchetta. Devono anche rimuovere le foglie, questa procedura manterrà le talee forti. Il taglio viene trattato con uno stimolante della crescita, quindi posto in un contenitore con acqua. Ogni giorno è necessario cambiare l'acqua, dopo circa 10 giorni si formano le radici e la piantina può essere piantata nel terreno.

Dopo 4 settimane, il germoglio dovrebbe essere trapiantato in un vaso più grande.

rubinetti

Quando propagato con questo metodo, il fiore non differisce in altezza speciale, ma fiorisce in modo abbastanza rigoglioso. Viene utilizzato principalmente in tarda primavera - inizio estate. Dalla parte superiore della pianta vengono selezionati i germogli più forti dell'anno scorso con un diametro di 2 cm, che praticano tagli a forma di Y per un quarto dello spessore e annaffiano bene con uno stimolatore di crescita. Quindi, al posto dei tagli, devi mettere del muschio bagnato e avvolgere i germogli con un film, fissandolo con del filo.

Per tutto il mese, il muschio deve essere regolarmente inumidito, questo può essere fatto con una siringa. Dopo circa 30-40 giorni, iniziano a formarsi le radici, quindi le foglie e i germogli devono essere rimossi dal ramo, il muschio deve essere rimosso e il germoglio stesso deve essere tagliato e piantato in un terreno nutriente. Affinché il radicamento sia più rapido e di maggior successo, deve essere spruzzato ogni giorno e protetto dalla luce solare diretta.

Malattie e parassiti

Sebbene la brugmansia sia una pianta velenosa, è spesso colpita da vari parassiti. Sulla pianta si possono vedere piatti fogliari e gemme danneggiate, ingialliscono e cadono. Tali preparati insetticidi come "Actellik", "Agravertin", "Fiopharm", Plant Spray sono efficaci contro i parassiti. Devono essere applicati più volte alla settimana, il retro delle foglie e gli internodi devono essere lavorati con molta attenzione. Tra i parassiti, la Brugmansia è più spesso fastidiosa:

  • tonchio - colpisce i piatti fogliari, se ne libera meccanicamente;
  • mosca bianca e afidi - cibarsi della linfa della pianta, privandola di forza;
  • acaro del ragno - si manifesta con la presenza di una sottile rete sulle foglie, misure ausiliarie nella lotta contro di essa - pulire i piatti con una spugna umida o trattare con tintura di aglio, dente di leone e achillea;
  • lumache, lumache e bruchi - possono apparire sulla pianta a causa dell'elevata umidità, la lotta contro di loro consiste nell'uso di insetticidi.

Con cure improprie o condizioni di detenzione, la brugmansia può soffrire di varie malattie.

  • marciume grigio appare dal ristagno del suolo. Il trattamento consiste nella rimozione di tutte le parti infette, nel trattamento accurato della parte macinata con preparati fungicidi e nell'adeguamento del regime di irrigazione. A scopo preventivo, il cerchio peri-gambo viene annaffiato con una soluzione di calce una volta all'anno, si evitano umidità e ristagni d'acqua alle radici.
  • Macchie e striature la pianta indica una malattia virale. È meglio distruggere le piante colpite, altrimenti possono causare malattie in altre colture.

Altri problemi possono sorgere nella coltivazione della brugmansy. I germogli troppo allungati e fragili indicano una mancanza di illuminazione. Affinché l'arbusto torni alla normalità, è necessario riorganizzarlo in un luogo con una luce intensa. La stessa ragione può essere manifestata dalla mancanza di fioritura della brugmansia. Se un arbusto perde fogliame, significa che manca di umidità.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una pianta con graziose gemme grandi decorerà qualsiasi sito... Le "tubi d'angelo" hanno un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo in campagna, in giardino o in un'aiuola, ma anche l'arbusto piantato da solo è estremamente affascinante. La pianta viene utilizzata per decorare stanze, terrazzi, balconi. Ma con tutta la bellezza durante la coltivazione, bisogna ricordare che è velenoso e bisogna stare molto attenti se ci sono bambini o animali in casa. Oltretutto, a causa dell'aroma piuttosto forte, non vale la pena tenere un fiore in camera da letto.

L'affascinante brugmansia diventerà una decorazione della tua casa o del tuo giardino per molto tempo, se gli dedichi solo un po' di tempo, prendendoti cura e prendendoti cura di lei.

Nel prossimo video, stai aspettando la preparazione della Brugmansia per lo svernamento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento