Buzulnik Przewalski: descrizione, semina e cura
Gli esperti notano che nei territori del nostro paese con un clima temperato, è abbastanza difficile trovare grandi fiori in natura. Inoltre, non sono affatto rari in un giardino o su un terreno privato di una casa di campagna. Se parliamo di piante erbacee perenni, non si può non soffermarsi su un loro rappresentante come il buzulnik di Przewalski. Questo è un cespuglio abbastanza voluminoso con grandi infiorescenze a forma di punta con una ricca tinta gialla.
Peculiarità
Se parliamo della descrizione, dovremmo iniziare con il fatto che il fiore appartiene alla famiglia Astrov. È abbastanza potente, gli steli dei peduncoli sono in grado di crescere fino a 1,5 metri. Le foglie sono ovali o a dita appuntite o tondeggianti. Hanno una dimensione significativa, fino a 50 centimetri, e una sezione trasversale molto forte.
Il periodo di fioritura del buzulnik di Przewalski cade alla fine di giugno e spesso dura fino ad agosto. Le infiorescenze hanno la forma di grandi candele, che sono formate da un numero enorme di spettacolari fiori giallo brillante. La Ligularia di questa varietà ha un aspetto attraente non solo per le gemme, ma anche per le grandi e belle foglie, che, inoltre, hanno una combinazione di colori insolita e vistosa. A luglio si formano su di essi macchie di bronzo e sfumature marroni, che diventano sempre più nel tempo. Ciò consente alla pianta di mantenere le sue qualità decorative dalla primavera fino alla fine dell'autunno.
In condizioni naturali, il buzulnik può essere visto praticamente in tutto il territorio dell'Eurasia. Una parte significativa delle specie decorative è popolare in Cina, così come nell'est e nel sud-est asiatico. devo dire che Ligularia przewalskii si verifica principalmente vicino a corpi idrici... Può essere visto lungo le rive o ai margini della foresta, accanto ai quali ci sono i ruscelli.
varietà
Va notato che il buzulnik di Przewalski non può essere trovato tra le varietà selvatiche di questa pianta perenne nella Russia centrale. Un'eccezione possono essere i giardini botanici. Tuttavia, nel giardino è stato allevato un numero sufficiente di varietà. Considera il più popolare di loro, su cui gli allevatori hanno lavorato scrupolosamente.
- Varietà "Raketa" ha peduncoli molto grandi. Il colore degli steli è brunastro con una sfumatura rossa. I fiori hanno la forma di margherite gialle. Le foglie sono fortemente asportate ai bordi, presentate a forma di cuore. L'arbusto è molto potente, può sopportare facilmente anche forti raffiche di vento.
- Varietà a foglia d'acero così chiamato per la forma delle foglie, che ricordano l'acero. Può raggiungere un'altezza di 1,7 metri e le foglie sono molto grandi, il loro diametro è di 20-25 centimetri.
- Arbusti "Rucola" sono alti. Possono crescere fino a 2 metri di altezza. Le foglie grandi hanno una forma triangolare e, in alcuni casi, a forma di cuore di freccia. La punta è molto affilata e ci sono grandi denti intorno al perimetro. Fino all'inizio dell'autunno, il piatto fogliare è verde scuro, quindi acquisisce una ricca tonalità cremisi o viola. Allo stesso tempo, i piccioli molto scuri sembrano interessanti. Se necessario, puoi scegliere una varietà più compatta chiamata "Little Rocket".
- Grado con dita leggere è abbastanza nuovo, quindi non è ancora molto conosciuto tra i giardinieri. Le foglie sono pesantemente asportate e le gemme hanno colori brillanti e sorprendenti.
Come piantare?
Prima di tutto, dovresti occuparti del sito di atterraggio. Buzulnik Przewalski si sentirà benissimo in una zona ombreggiata. Se la luce solare diretta cade sulla pianta, sembrerà peggio e gradualmente appassirà. È anche necessario raccogliere un terreno di successo. Dovrebbe essere non solo sciolto e nutriente, ma anche trattenere perfettamente l'umidità, necessaria per lo sviluppo dei cespugli. In condizioni sfavorevoli, dopo aver piantato in piena terra, il buzulnik non fiorirà o i fiori saranno rari e piccoli.
Anche i terreni pesanti funzioneranno, ma dovrebbero essere ricchi di sostanze nutritive e umidità.
È meglio posizionare la pianta vicino a un corpo idrico. Tuttavia, devono esserci alberi nelle vicinanze che danno ombra. Buzulnik Przhevalsky ha un'altezza significativa, che può essere un problema in aree non protette dal vento. Il fatto è che i peduncoli possono semplicemente rompersi sotto raffiche particolarmente forti.
Prima che il buzulnik venga piantato, devi scavare il terreno. Non sarà superfluo aggiungere humus e cenere di legno. Va tenuto presente che la perenne rimarrà nello stesso posto per molto tempo, quindi la sua scelta deve essere presa con tutte le responsabilità possibili. La distanza tra i cespugli piantati dovrebbe essere di almeno 1 metro in modo che non si intasino l'un l'altro.
Al termine della semina, i fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno. Sono selezionati in base al tipo e alle caratteristiche del terreno. Nell'ultimo mese di primavera, non farà male nutrire la pianta con letame diluito in acqua. Le proporzioni dovrebbero essere osservate a 1: 10. Una pianta adulta ha bisogno di circa 3-4 litri.
Come prendersene cura correttamente?
La coltivazione di Buzulnik Przewalski non causa particolari difficoltà anche ai giardinieri inesperti. La cosa principale a cui devi prestare attenzione è una quantità sufficiente di umidità. Pertanto, quando si sceglie un sito di atterraggio, l'opzione più semplice è rimanere in un'area umida e ombreggiata. Le infiorescenze sono piuttosto pesanti, quindi in alcuni casi necessitano di essere legate.
Ciò è particolarmente vero per gli esemplari piantati in aree non protette dal vento.
irrigazione
Come accennato in precedenza, garantire un'umidità sufficiente è la condizione principale per coltivare questa perenne. Il modo più semplice è piantarlo sulla riva di un bacino idrico, che richiederà irrigazione e irrigazione solo durante periodi particolarmente secchi. Tuttavia, se il buzulnik cresce, anche se all'ombra, ma su terreno asciutto, è necessaria un'irrigazione regolare. La sua frequenza dipenderà dal tipo di terreno.Per mantenere l'umidità nel terreno il più a lungo possibile, il terreno dovrebbe essere pacciamato. Piccoli trucioli o paglia ordinaria sono adatti per la procedura. L'irrigazione regolare continua fino all'inizio dell'autunno. Successivamente, deve essere ridotto della metà. Ciò salverà il sistema di root dalla decomposizione.
Top spogliatoio
La prima concimazione è necessaria in fase di impianto. Composti organici e complessi minerali sono mescolati con il terreno del giardino, che riempie il buco della piantagione. Mezzo secchio di humus deve essere applicato ogni anno per ogni pianta. È meglio farlo da maggio a luglio. Durante il trapianto, è necessario innaffiare il cespuglio con una soluzione di verbasco. Tra i minerali, il più riuscito è il perfosfato. Avranno bisogno di circa 50 grammi per 1 metro quadrato. È meglio sciogliere il farmaco in un secchio d'acqua e poi versarlo sul buzulnik.
Potatura
La potatura dovrebbe essere eseguita dopo la fioritura. Se il coltivatore ha bisogno di semi, dovrai lasciare alcune infiorescenze. La potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente. Non solo aiuta nella formazione del cespuglio, ma consente anche di distribuire i nutrienti alle foglie e agli steli e di non entrare nelle infiorescenze. Grazie a ciò, la pianta sarà in grado di crescere una massa decidua e sarà pronta per l'inizio del freddo.
Metodi di riproduzione
Buzulnik può essere propagato sia per seme che dividendo il cespuglio.I giardinieri raccomandano vivamente il secondo metodo, poiché la pianta è in grado di rimanere in un posto fino a 20 anni. Se questo si adatta al proprietario delle trame, una volta ogni 5-6 anni, gli esperti consigliano di ringiovanire il cespuglio dividendo. Ma consideriamo tutti i punti in modo più dettagliato. Iniziamo con la propagazione dei semi. Non richiedono manutenzione e, in generale, l'opzione è considerata abbastanza semplice. In autunno, i fiori si sbriciolano, ne cadono dei semi, che entro la prossima primavera si trasformano in piccole piantine. I semi acerbi non germoglieranno.
La cura di tali piantine non è necessaria, ma fioriranno non prima di 3 stagioni, quindi i giardinieri dovranno essere pazienti.
Per per aspettare la fioritura il prima possibile, è meglio usare il metodo vegetativo... Questa è una divisione comune del cespuglio, che viene eseguita più spesso in primavera e prima dell'inizio dell'autunno. Tuttavia, nel secondo caso, il processo richiederà uno sforzo maggiore, poiché la pianta dovrà essere curata e annaffiata. Non è necessario scavare completamente la pianta. Sarà sufficiente separare parte del cespuglio insieme al sistema radicale.
Il terreno fertile viene aggiunto alla buca e annaffiato abbondantemente. Le radici della pianta tagliata devono essere sciacquate per vedere le gemme. Successivamente, il cespuglio viene diviso in più parti in base al numero di gemme. Le incisioni vengono lavorate con carbone frantumato. Il numero richiesto di parti viene piantato in fori di piantagione preparati in anticipo con terreno fertile e coperto con bottiglie di plastica tagliate per mantenere un microclima umido. Quando si dividono in questo modo, i cespugli attecchiscono quasi senza perdita. Entro la metà dell'estate saranno pronte a fiorire. La procedura non provoca alcun danno all'impianto principale.
Importante! La riproduzione per talea di buzulnik è impossibile a causa della mancanza di talee stesse.
Malattie e parassiti
Quasi tutte le varietà di buzulnik sono resistenti a varie malattie. Inoltre, i parassiti non causano problemi particolari ai giardinieri, quindi è necessario prendere misure serie piuttosto raramente. Una delle disgrazie può essere lumache. A loro piace il fogliame giovane della pianta. I granuli di perfosfato sparsi sul terreno salvano perfettamente gli insetti. E sono anche in grado di spaventare piselli, fagioli e soia che crescono nelle vicinanze.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Buzulnik Przewalski decorerà qualsiasi paesaggio. Arbusti potenti con fiori luminosi e foglie insolite attirano l'attenzione, sono spesso presi come base dai paesaggisti. Con l'aiuto di questa pianta, puoi decorare aree situate sotto alberi, fontane e bacini idrici, aiuole e aiuole. La pianta può essere piantata sia separatamente che insieme ad altri fiori. Si sente benissimo nelle piantagioni di gruppo con altre varietà. Stanno bene accanto, ad esempio, a delfini o aconiti.
Buzulnik Prevalsky è in grado di attirare l'attenzione e decorare anche i terreni più modesti e l'adesione alla tecnologia agricola gli consentirà di deliziare i giardinieri con un aspetto attraente per molti anni.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.