Buzulnik dentato: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Buzulnik dentato è una pianta erbacea perenne, amata da paesaggisti e giardinieri per la sua senza pretese, l'aspetto attraente e la lunga fioritura. La sua semina in piena terra non richiede uno sforzo significativo. La partenza richiede un minimo di tempo, mentre durante la fioritura la pianta stupisce con il suo aspetto magnifico e può fungere da tenia o sfondo per erbe e arbusti più corti.

La varietà di varietà consente di progettare un intero angolo del giardino con una sola vista o creare un giardino fiorito all'ombra delle pareti di casa. Desdemona e Britt Marie Crawford, Osiris Fantasy e Pandora, Osiris Cafe Noir e Midnight Lady - queste sono solo una piccola parte delle varietà più popolari di buzulnik dentato. Ma affinché la pianta dimostri tutto il suo splendore, richiede la creazione delle condizioni più favorevoli.

Peculiarità

La pianta, nota come buzulnik dentato, è chiamata in latino Ligularia dentata, si riferisce alle piante perenni appartenenti al genere Buzulnik. Questa erba fiorita della famiglia delle Asteraceae ha la seguente descrizione botanica:

  • steli eretti, fino a 1 m di altezza (forme di allevamento - fino a 150 cm);
  • la forma delle foglie basali è reniforme, con dentelli lungo i bordi, le foglie del fusto sono meno grandi;
  • il colore dei germogli è marrone-verde;
  • lunghezza del picciolo 22-60 cm;
  • infiorescenze corimbose;
  • i fiori sono giallo-arancio, a forma di cesti, fino a 10 cm di diametro;
  • la fioritura dura da metà estate all'inizio dell'autunno;
  • frutti emicarpici con struttura costoluta, lunghi fino a 10 mm.

La Ligularia dentata in natura cresce ai piedi e in montagna ad un'altitudine da 700 a 3200 m, trovata nei paesi asiatici: Cina, Giappone, Vietnam. In Europa e Nord America, la pianta viene coltivata come pianta da giardino.

Varietà

Ligularia dentata presenta una significativa diversità varietale. Gli allevatori hanno allevato non solo piante con foglie verdi, ma anche viola molto decorative, rosso barbabietola, bronzo. Le varietà più popolari sopravvivono anche alle forti gelate siberiane senza inutili difficoltà e si sentono benissimo nel clima della regione di Mosca.

Desdemona

La Ligularia dentata Desdemona è una varietà alta che raggiunge i 100 cm di altezza. Le infiorescenze hanno una tonalità giallo-arancio, sono piuttosto grandi. Ma il vantaggio principale della varietà è il colore del piatto fogliare: la sua parte superiore è verde chiaro con riflessi bronzei, la parte inferiore è viola o lilla, in alcuni punti rosso-bruno, con venature scarlatte espressive. Le grandi foglie attirano l'attenzione e sono un dettaglio spettacolare che conferisce al buzulnik dentato uno speciale effetto decorativo.

Britt Marie Crawford

Una delle varietà più alte, raggiungendo un'altezza di 1,5 M. Ligularia dentata Britt Marie Crawford ha infiorescenze arancioni espressive e foglie rosso bordeaux contrastanti e luminose. È un eccellente esemplare o una pianta espressiva per la piantagione di sfondo.

Fantasia di Osiride

Una varietà nana di buzulnik dentato, che ha un doppio colore di foglie: sono verdi in alto, bordeaux sotto, dai colori vivaci. La rosetta decidua risalta bene le infiorescenze di colore giallo intenso.

Pandora

La varietà Pandora appartiene a sottodimensionato, raggiunge un'altezza non superiore a 30-40 cm. Adatte alla coltivazione in vaso e tinozza, le foglie sono molto decorative, di colore violaceo, con lunghi piccioli. I fiori sono camomilla, giallo arancio. Il periodo di fioritura è a luglio.

Osiris cafe noir

L'ibrido buzulnik dentato ha un'altezza media dello stelo - fino a 50 cm La forma delle foglie è triangolare, con un bordo tagliato strappato. All'inizio, le foglie sono viola scuro, quasi nere, gradualmente schiariscono al bordeaux, con venature rosse espressive. Entro la fine della stagione, le rosette sono verde bronzo. Questa pianta è una buona pianta di miele.

Mezzanotte signora

La varietà cresce fino a 80 cm, si distingue per il colore nero-viola delle foglie con venature bordeaux. La forma è rotonda, la superficie è lucida. A luglio inizia la fioritura, sui germogli si formano fiori gialli di camomilla.

Nero viola

Una varietà lussuosa nella sua decoratività, una delle più popolari nella progettazione del paesaggio. Alta, fino a 100 cm, perenne piuttosto resistente al freddo, fiorisce in estate, dà grandi gemme gialle fino a 9 cm di diametro. Le foglie sono viola con un'intensa sfumatura nera.

Bellezza oscura

La varietà di basulnik dentato Dark Beauty appartiene alle varietà alte, che raggiungono 1 m di altezza. Le infiorescenze del cesto sono di colore giallo brillante, raggiungono un diametro di 9 cm, raccolte in pannocchie.

Come piantare?

Quando si pianta il buzulnik dentato in piena terra, vale la pena considerare che preferisce terreni umidi, sciolti e fertili. Questa pianta non sopravviverà sulla sabbia, ha bisogno di argilla, che fornisce ritenzione di umidità alle radici. Per la semina, puoi tranquillamente scegliere le pianure in cui l'acqua ristagna dopo la pioggia. Se sul sito è presente un serbatoio artificiale o naturale, vale la pena posizionare una ligularia vicino ad esso. Un prerequisito per una buona crescita è l'ombra: i raggi diretti del sole cocente sono controindicati per la pianta.

Durante la semina, viene preparata una fossa con humus, terreno argilloso e drenaggio. Non è necessario scavare in profondità, poiché l'apparato radicale della pianta è superficiale. Il buco viene annaffiato abbondantemente con acqua, dopo la semina, viene eseguita anche l'irrigazione. Le varietà con radici striscianti devono essere periodicamente private di germogli laterali in modo che non crescano troppo.

Come prendersene cura correttamente?

Buzulnik dentato non è troppo esigente riguardo alle cure. La sua coltivazione viene effettuata senza intense interferenze da parte dei proprietari del sito. È importante solo osservare l'esatto regime di irrigazione e fertilizzare periodicamente la semina. Il diserbo è importante solo nei primi mesi primaverili e all'inizio dell'estate. Le foglie troppo cresciute interferiranno quindi con la crescita dell'erba. Per l'inverno, il buzulnik viene potato, rimuovendo i peduncoli alti. La rosetta di foglie è conservata, fornendo ulteriore riparo per le radici in inverno. Vale la pena prestare attenzione al fatto che durante gli inverni con poca neve, è meglio pacciamare ulteriormente. In primavera, le foglie cadute e il pacciame vengono accuratamente rimossi.

irrigazione

L'applicazione regolare dell'umidità è di grande importanza per questa coltura. Riguarda la vasta area di foglie del buzulnik dentato, che perde molta umidità nelle giornate calde. Inoltre, l'apparato radicale superficiale è fortemente dipendente dal livello di secchezza del suolo. Nella stagione calda, la ligularia richiede due annaffiature durante il giorno. Al mattino e alla sera, le foglie possono essere spruzzate o l'umidità può essere applicata sotto l'uscita delle foglie. L'irrigazione non può essere effettuata durante il giorno, poiché i germogli riceveranno scottature.

Puoi preservare l'umidità del suolo pacciamando l'area delle radici. Viene effettuato utilizzando fieno secco, segatura, humus.

Fertilizzante

Se il lavoro preparatorio è stato eseguito correttamente, il terreno rimarrà sufficientemente fertile per lungo tempo. Inizialmente, sarà necessario concimare il terreno ricco di humus non prima di 2-3 anni dopo la semina. In futuro, l'alimentazione tempestiva aiuterà a mantenere la luminosità delle foglie e l'abbondante fioritura. Deve essere eseguito secondo il seguente schema:

  • le piante vengono annaffiate abbondantemente;
  • 2-3 volte a stagione, l'infuso di letame bovino viene applicato a una concentrazione da 1 a 10;
  • per migliorare l'effetto, alla soluzione vengono periodicamente aggiunti cenere di legno o circa 50 g di perfosfato.

La medicazione superiore deve essere radice. Il fertilizzante a contatto con le foglie può danneggiarle.

Metodi di riproduzione

Buzulnik dentato ben tollera la riproduzione vegetativa. Spesso non è consigliabile ripiantarlo, ma è possibile cambiare il luogo di crescita ogni 10 anni dividendo il rizoma durante lo scavo in primavera. Ciò consentirà alla pianta di ringiovanire, di esaltare la luminosità delle foglie e di aumentarne le dimensioni. Puoi anche usare il metodo di stratificazione scavando forti germogli nel terreno in primavera.

Con la riproduzione dei semi, è meglio piantare in autunno, poco prima delle gelate. Questo indurirà i semi ed eliminerà la stratificazione. Le piante fioriranno solo per 3-4 anni di coltivazione. Se hai intenzione di autodistillare le piantine, dovrai posizionare il materiale di piantagione in un panno umido a febbraio o all'inizio di marzo, metterlo in un contenitore e inviarlo alla scatola delle verdure del frigorifero per 30 giorni. Dopo la stratificazione, i semi possono essere immediatamente piantati nel terreno.

Malattie e parassiti

La principale fonte di pericolo per il buzulnik dentato sono le lumache che attaccano le zone umide. In primavera e all'inizio dell'estate, devi essere particolarmente vigile, se necessario, raccogliere i parassiti a mano o scavare nelle radici e riempire i solchi di cenere. Quando si tratta di malattie, il sistema immunitario della pianta la protegge abbastanza bene dalla maggior parte delle fonti di pericolo. L'unico rischio possibile è l'oidio. Se si trova sulle foglie, è necessario trattare il giardino con fungicidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'attrezzatura Buzulnik è ampiamente utilizzata nel campo della progettazione del paesaggio. Grazie al lavoro di allevamento, oggi questa pianta ha molte forme decorative con un colore brillante del piatto fogliare, infiorescenze. Le merlature liguri sono attivamente utilizzate come elemento architettonico del giardino, fornendo, con l'aiuto del suo memorabile aspetto esterno, la formazione dell'idea principale nella progettazione del paesaggio.

Ligularia dentate cresce bene all'ombra. L'atterraggio vicino alle pareti della casa, intorno a uno stagno o ad un'altra struttura artificiale è adatto a lei. Questa perenne in fiore non ha paura dell'umidità in eccesso. Quando si pianta in più file con l'aiuto di questo tipo di buzulnik, è possibile ottenere il mascheramento di edifici o recinzioni antiestetici.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un buzulnik dentato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento