Buzulnik dentato "Otello": descrizione, semina e cura
Buzulnik è apparso molti anni fa nella Cina sudoccidentale, dove è cresciuto a lungo in natura. Tuttavia, l'aspetto attraente ha fatto il suo lavoro - e già nel 20 ° secolo, gli esperti hanno attirato l'attenzione su di esso, iniziando un fruttuoso lavoro di allevamento. Successivamente, ogni anno venivano allevate sempre più nuove varietà, una delle quali può essere chiamata buzulnik dentato "Otello". Ha le sue differenze, ad esempio, la particolare struttura del piatto fogliare e i bellissimi fiori insoliti. Come piantare questa pianta, come prendersi cura del raccolto, considereremo nell'articolo.
Descrizione
I giardinieri considerano il buzulnik dentato una pianta molto bella e interessante, quindi spesso lo scelgono per piantare nelle loro trame. La varietà "Otello" ha foglie spettacolari, fiori luminosi ed è anche in grado di deliziare a lungo i proprietari di giardini, poiché il suo periodo di fioritura è piuttosto lungo.
Questa pianta ha preso il nome dalla struttura insolita del piatto fogliare. Alcuni credono che assomigli alle corna di un cervo. Non si può non notare la colorazione originale: all'inizio dell'estate è viola scuro, poco dopo, sul lato anteriore compaiono toni verdi e quello interno diventa viola con ricche venature rosse, che possono essere paragonate al vascolare sistema.
Per quanto riguarda la fioritura, le infiorescenze buzulnika dentate che ricordano i pennelli sono caratteristiche. Le gemme si aprono ad agosto e fioriscono solo ad ottobre. In apparenza, assomigliano a camomille arancioni infuocate, ciascuna di circa 12 centimetri di diametro.
Questa varietà può eventualmente raggiungere un'altezza di 1 metro. Buzulnik si distingue per la sua resistenza al gelo, tuttavia, gli estremi cali di temperatura caratteristici di alcune regioni del nostro paese potrebbero non essere in grado di resistere, quindi, in alcuni casi, richiede protezione.
Se le zone sono caratterizzate da un clima rigido, dovresti pensare a un riparo per l'inverno.
Confronto con la varietà "Desdemona"
Insieme alla varietà "Othello", il buzulnik dentato chiamato "Desdemona" è molto popolare tra i giardinieri. Ci sono una serie di differenze tra le piante. Prima di tutto, bisogna soffermarsi sui colori, e stiamo parlando sia di fiori che di foglie. Othello ha boccioli arancioni brillanti e i verdi ricchi si distinguono per le tonalità cremisi e viola. Le foglie di "Desdemona" sono più chiare, verde pallido, la superficie interna ha una sfumatura lilla. I fiori sono rosso-arancio. Soprattutto le differenze tra le piante sono sorprendenti in caso di vento. Le foglie agitate consentono al cespuglio di giocare in diverse tonalità, il che sembra molto bello e insolito.
Regole di atterraggio
La cosa migliore è che il buzulnik si sente all'ombra. Non gli piace la luce solare diretta, questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica un luogo per l'atterraggio. Inoltre, è necessario tenere conto dell'esattezza in relazione all'umidità. I giardinieri consigliano di posizionare la pianta lungo le pareti o nella parte posteriore delle aiuole. Starà bene anche tra gli alberi.
La composizione del terreno ha bisogno di un buzulnik speciale. Un terreno eccezionalmente ben umido ricco di sostanze nutritive è adatto a lui. È possibile piantare un fiore su un terreno argilloso pesante che ha problemi di drenaggio. Se il sito si trova in un'area soggetta a inondazioni temporanee, questo non sarà particolarmente difficile.Affinché Othello cresca e si sviluppi pienamente, non richiede sforzi significativi, ma saranno necessarie una serie di procedure.
Oltre alla posizione, per il buzulnik dentato sono importanti fattori come la scelta competente del materiale di piantagione e la preparazione dei letti. I giardinieri consigliano di acquistare semi o piantine in punti specializzati. Puoi andare sia al negozio al dettaglio che all'asilo. Se parliamo di una piantina, è necessario valutarne l'aspetto al fine di escludere la possibilità di danni ed eventuali malattie. Anche l'integrità del sistema di root dovrebbe essere monitorata: qualsiasi violazione al suo interno può diventare critica per la boscaglia.
Prima di piantare un fiore, dovresti preparare i letti. Questo viene fatto appena prima dell'atterraggio. Il terreno viene accuratamente scavato fino alla profondità della baionetta della pala.
La semina avviene in primavera, prima che il buzulnik dissolva le foglie. La dimensione delle fosse di atterraggio dovrebbe essere di 40x40 centimetri e la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra uno e un metro e mezzo. Quando viene posizionato nella buca, l'apparato radicale delle piantine viene raddrizzato ordinatamente e dall'alto viene riempito con una miscela di terreno preparata in anticipo. Oltre al terreno del giardino, vengono aggiunti humus e cenere di legno, oltre al perfosfato.
Le gemme dovrebbero essere sopra la terra. Dopo la semina, la pianta viene accuratamente annaffiata.
Con la cura adeguata, il buzulnik inizierà a fiorire già nella stessa stagione.
Caratteristiche di cura
Come già notato, il buzulnik dentato è una pianta piuttosto senza pretese. Tuttavia, il pieno sviluppo e la fioritura attiva saranno raggiunti solo se viene prestata almeno un po' di attenzione. Irrigazione, concimazione, allentamento, potatura e giarrettiera sono punti importanti. Parliamo di questi eventi in modo più dettagliato.
Per quanto riguarda l'irrigazione, è necessario ricordare che il buzulnik è una pianta che ama l'umidità. Dovrà essere annaffiato spesso e abbondantemente. È considerato ideale se il terreno è costantemente bagnato. Se il clima è mite e caldo, puoi limitarti a 1-2 procedure a settimana. Nel caso in cui l'estate sia calda e secca, è necessario controllare costantemente che il terriccio non abbia il tempo di asciugarsi.
Inoltre, la spruzzatura sarà utile al mattino e alla sera.
Il terreno nutriente andrà sempre a beneficio della pianta. Pertanto, sarà necessaria anche la fertilizzazione. La prima volta questo viene fatto durante la semina, quando humus, perfosfato e cenere di legno vengono mescolati al terreno. Dopodiché, ci saranno abbastanza medicazioni primaverili, per le quali una soluzione di verbasco è abbastanza adatta. Se c'è bisogno di nutrienti prima dell'inizio del freddo, l'humus può essere aggiunto anche dopo la fioritura.
La procedura di allentamento dovrebbe diventare permanente. Ciò faciliterà l'accesso dell'ossigeno al sistema radicale. La pacciamatura con torba secca può essere un'ottima alternativa. Inoltre, il pacciame aiuterà a trattenere l'umidità, il che è anche molto vantaggioso.
Se il coltivatore non ha bisogno di semi, è possibile eseguire la potatura per aiutare a ringiovanire l'arbusto. Inoltre, aiuta a mantenere le qualità decorative. Durante la formazione del cespuglio, le infiorescenze morte vengono rimosse.
Se il buzulnik è diventato troppo grande, i boccioli piuttosto grandi possono piegarlo a terra. Per evitare che ciò accada, si consiglia di pensare al supporto.
Va detto che la pianta è resistente a molte malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, in primavera può essere superato dalle lumache. Per prevenire le infestazioni di insetti, cospargere il cespuglio con granuli di perfosfato.
Se segui le tecniche agricole, i fiori delizieranno i giardinieri per molto tempo.
La cosa principale è prendersi cura di un'irrigazione tempestiva e di un'alimentazione di qualità.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti concordano sul fatto che il buzulnik smerlato "Othello" sembra molto vantaggioso nelle piantagioni di gruppo. Oltre al suo aspetto attraente, questo posizionamento consente di nascondere le corone degli alberi che invecchiano.Il fogliame che cambia colore creerà nuove immagini e le infiorescenze ti delizieranno con un tripudio e una luminosità di colori.
La pianta sembra e si sente meglio nelle aree ombreggiate o lungo le rive dei corpi idrici. Una combinazione con piante vicine all'acqua, ad esempio gli iris palustri, sarà efficace. Puoi piantare fiori da solo.
Non è vietato piantare nello stesso gruppo di diverse varietà di buzulnik. Sembreranno molto interessanti in quanto hanno colori, altezze e forme diverse.
Puoi imparare come piantare il buzulnik dentato di Otello guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.