Pettine Celosia: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà comuni
  3. Riproduzione
  4. Approdo
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio
  8. Recensioni

Il pettine Celosia è un fiore annuale luminoso che viene coltivato con successo sia nei cottage estivi che in casa. Il nome della cultura deriva dal greco kelos, che significa "ardente, ardente". Se la tua scelta è caduta su questa pianta interessante e vuoi coltivarla da solo, dovresti familiarizzare più in dettaglio con le caratteristiche e le sfumature della cura delle colture.

Descrizione

Cresta di gallo in un altro modo si chiama cresta di gallo. Il nome è venuto per un motivo, dal momento che le infiorescenze sono, in effetti, molto simili ai favi di gallo luminosi. La pianta appartiene alla famiglia degli amaranto, viene coltivata come annuale perché non tollera il gelo. In un habitat naturale, l'altezza di una celosia è di circa 45 cm, ma in una casa o in un giardino la coltura raramente supera i 30-35 cm.

I fiori della pianta sono di piccole dimensioni, si riuniscono in grandi infiorescenze sotto forma di capesante. I colori sono rappresentati da quasi l'intera gamma di colori caldi: giallo, arancione, rosso, rosa caldo, cremisi.

Per quanto riguarda i frutti, si tratta di piccole scatole contenenti semi. I loro giardinieri li usano per la successiva coltivazione delle colture. La pianta inizia a fiorire a luglio e termina a metà ottobre.

Se parliamo di fatti interessanti relativi a cezion, allora si può notare che i popoli dell'Africa usano ampiamente questa pianta per il cibo... La cultura è anche usata in medicina: i decotti delle foglie dei pettini di gallo combattono con successo molti processi infiammatori nel corpo.

Varietà comuni

Considera diverse varietà di pettine crestato, che sono spesso scelte dai giardinieri.

"Impressionare"

Questa è una pianta con foglie verde chiaro e infiorescenze ariose. Il colore varia dal bordeaux allo scarlatto brillante. L'altezza della cultura non supera i 25 cm.

"Imperatrice"

Un'altra popolare varietà sottodimensionata, l'altezza raggiunge i 30 centimetri. Le vene scarlatte sono chiaramente visibili sulle foglie e i boccioli hanno un attraente colore viola.

"Atropurpurea"

Celosia con infiorescenze enormi, molto pesanti, luminose. Il gambo è rosa e le foglie hanno una sfumatura verde chiaro. Altezza - circa 20 cm.

"Giardino di corallo"

Questa varietà di velluto può raggiungere fino a 50 cm di altezza, quindi viene spesso coltivata in giardino. Gli steli sono diritti, piuttosto carnosi. Le infiorescenze sono piccole, a capesante, molto luminose.

Riproduzione

Per ottenere materiale da piantare, in autunno, è necessario tagliare diverse infiorescenze appassite. Dovrebbero essere asciugati in un luogo buio e fresco. Fatto ciò, le infiorescenze devono essere agitate sulla carta e i semi finiti vengono versati in abbondanza dalla pianta. Questi semi vengono messi in contenitori ben chiusi e posti in frigorifero.

All'inizio di aprile, i semi sono pronti per la semina. Ma prima devono essere elaborati. Questo aiuterà strumenti come "Zircon" e "Epin". In un bicchiere di acqua naturale, sciogliere una goccia di ciascuna delle preparazioni e l'inoculo viene immerso per 4 ore. Inoltre, sarà utile trattare la terra e i semi con una soluzione di manganese: questo rafforzerà le piantagioni, le renderà meno suscettibili alle malattie.

Nel terreno (nel contenitore) vengono praticati diversi solchi, ma puoi semplicemente allentarlo e posizionare i semi.

Un terriccio composto da humus e vermiculite, con una piccola aggiunta di sabbia pulita, è adatto come terriccio.

Non si addormentano con il terreno dall'alto, solo premono leggermente verso il basso e spruzzano da un flacone spray. Quindi lo coprono con polietilene e posizionano il contenitore con il materiale nella parte più calda dell'appartamento su un davanzale ben illuminato. in cui la temperatura nell'appartamento non dovrebbe scendere sotto i +25 gradi Celsius... Periodicamente, il polietilene dovrebbe essere aperto in modo che i germogli siano ventilati.

Passerà poco più di una settimana e vedrai i primi germogli. Quando compaiono 2 foglie su ciascuna di esse, i germogli dovranno immergersi, piantandoli ciascuno in un contenitore separato. Quando le piante sono ben cresciute, vengono piantate in un vaso permanente e nutrite con complessi minerali.

Approdo

Abbiamo già smontato la piantumazione in casa, ma spesso la pianta viene piantata anche in piena terra.

I pettini di gallo amano molto il sole, quindi dovrebbero essere piantati in aree ben illuminate dove non ci saranno correnti d'aria frequenti.

I celosia sono piantati in gruppi, la distanza tra i cespugli a crescita bassa dovrebbe essere di circa 15 cm, tra quelli grandi - almeno 35. Il momento ottimale per la semina è la fine di maggio, quando sarai sicuro che non ci sarà neve e gelo. La temperatura dell'aria corretta è di circa +20 gradi Celsius.

Il terreno dovrebbe essere leggero, fertile, leggermente acido. Se l'acidità viene aumentata, viene utilizzato il calcinaio. Dopo che il luogo è stato scelto e tutto è stato preparato, iniziano a piantare le piante. Questo viene fatto con il metodo del trasbordo: la pianta viene rimossa dal vaso insieme a una zolla di terra e piantata nel terreno. Questo aiuterà la cultura a radicarsi bene. Nel caso in cui le capesante siano state immerse nei vasi di torba, è consentito piantare fiori nel terreno direttamente in essi. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate.

Cura di follow-up

Le attività di cura comprendono diverse fasi obbligatorie.

irrigazione

Sia la celosia da interno che da giardino non tollerano bene il ristagno d'acqua. Pertanto, tali piante dovrebbero essere annaffiate con parsimonia, solo quando il terreno si asciuga. Nella stagione delle piogge, generalmente si può fare a meno di annaffiare prima dell'inizio del caldo. Dopo la fornitura di acqua, la celosia del giardino deve allentarsi e anche sradicare le erbacce che sono apparse.

L'orario corretto per l'irrigazione è la mattina presto, ma se ciò non è possibile, è possibile posticipare l'evento alla sera. L'acqua deve prima depositarsi e molti giardinieri usano l'acqua piovana: questa è l'opzione migliore. La temperatura del liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente, poiché la cellosia non tollera l'acqua fredda, anche se fuori fa caldo, potrebbe persino morire per questo.

fertilizzanti

La medicazione superiore deve essere dosata. Cominciano a farlo nel secondo mese. Per questi scopi vengono utilizzati fosforo e potassio. Molti giardinieri aggiungono anche azoto, ma questo deve essere fatto con molta attenzione. Se esageri, la pianta guadagnerà rapidamente massa verde, ma non avrà abbastanza forza per i fiori.

I fertilizzanti complessi dovrebbero essere applicati mensilmente. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare una tattica diversa: dividere il fertilizzante in più parti, diluire in acqua e dare ad ogni irrigazione. Pertanto, è possibile garantire che la concentrazione di nutrienti nel terreno sia al livello desiderato e stabile, escludendo l'eccesso.

Per quanto riguarda il riparo per l'inverno, allora non viene eseguito, perché anche con il miglior riparo, la pianta non sopravviverà.

Le creste di gallo vengono tagliate e lasciate ad essiccare per ricavarne i semi. Oltretutto, la pianta viene conservata a lungo in forma essiccata, quindi dopo aver raccolto i semi, puoi metterla in un vaso e goderne il delicato aroma.

Malattie e controllo dei parassiti

In generale, il cetus crestato è abbastanza bravo a resistere a tutti i tipi di disturbi, le eccezioni sono solo piante molto giovani che non hanno ancora ricevuto un'adeguata immunità.

Una delle principali malattie della cultura è la gamba nera. Appare a causa dell'eccessiva umidità nel suolo o nell'aria, nonché se le piante sono troppo densamente piantate.La base dello stelo diventa nera, il fungo la ostruisce, impedendo il flusso di linfa. Di conseguenza, la cultura diventa gialla, si secca e muore. Il giardiniere deve ricordare che la gamba nera infetterà facilmente altri fiori, quindi non sarà possibile ripristinare il gambo da una pianta morente. Deve essere dissotterrato e poi distrutto. Il terreno nel sito del fiore scavato viene trattato con cenere di legno, altre piante devono essere temporaneamente non annaffiate. Le misure preventive per proteggersi dal blackleg sono che i semi vengono disinfettati con manganese anche prima della semina e anche il terreno viene versato con esso.

Un altro disturbo è la clorosi decidua, che deriva dalla mancanza di ferro. Con questa malattia, le foglie della cultura ingialliscono, solo le strisce saranno luminose. Risolvere il problema è abbastanza semplice: devi solo nutrire la coltura con il ferro e rivedere le regole per la sua coltivazione.

Tra i parassiti, la celosia è più spesso colpita dagli afidi. Sembra che ci siano molte formiche, quindi devi affrontarle in un complesso. La semola sparsa intorno alle piante aiuta bene contro le formiche e puoi anche distruggere i formicai a mano. All'inizio, gli afidi vengono perfettamente lavati via con acqua e sapone, ma se si perde tempo e ci sono troppi insetti, solo forti insetticidi aiuteranno.

    Oltre agli afidi, le piante possono divorare anche insetti come gli orsi. Queste creature sono onnivore, ma soprattutto amano danneggiare le radici, dalle quali succhiano tutti i succhi vitali, provocando l'avvizzimento e la morte della pianta. Gli orsi vivono sottoterra, solo occasionalmente escono in superficie. Puoi distruggerli con insetticidi, che è meglio versare nel terreno con acqua. E anche molti giardinieri impastano bastoncini di mais dolce e aggiungono veleno lì. Successivamente, la pappa viene sepolta nel terreno e dopo alcune ore i parassiti strisciano in superficie a causa della mancanza d'aria. Inoltre, le calendule possono sempre essere piantate lungo i bordi delle aiuole: questo servirà come buona misura preventiva.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Il pettine Celosia è un ospite frequente di molti giardinieri. Ha un bell'aspetto su qualsiasi sito, completandolo in modo interessante con il suo colore brillante e ricco.

    Molto spesso, le creste di gallo vengono piantate in gruppi in aiuole. Allo stesso tempo, possono essere combinati con fiori di varie tonalità, ma il bianco sembra il più impressionante.

    Anche le capesante sembrano originali con le calendule: questi fiori non sono solo belli, ma anche utili, aiutano contro molti parassiti. Oltretutto, Celosia può essere completamente diluita con niente: in una grande aiuola, si sentirà benissimo da sola. La cosa principale è scegliere diverse tonalità, almeno due.

    Questa cultura è piantata anche lungo i sentieri. Per fare questo, dovresti scegliere le varietà più colorate. Questi fiori incorniceranno efficacemente i percorsi e le pareti della casa e fungeranno anche da interessante contrasto con altre colture in giardino.

    I pettini per interni sono altrettanto buoni. Scegliendo varietà sottodimensionate, ne trarrai solo beneficio, poiché tali punti saturi saranno appropriati in qualsiasi interno, anche classico. E se preferisci le piantagioni di gruppo, la celosia decorerà perfettamente il balcone, trasformandolo in un vero giardino fiorito.

    Recensioni

    Considerando le recensioni sulla cresta crestata, possiamo concludere che a molte persone piaceva una pianta del genere. Non ci saranno costi per i semi, poiché ogni anno in autunno il giardiniere ha l'opportunità di raccogliere i semi e piantarli. Inoltre, di solito non sorgono problemi con la coltivazione, poiché la pianta non è troppo esigente per il terreno, l'unico punto qui è la necessità di un'irrigazione adeguata.

    Ma soprattutto ai residenti estivi piace quanto sia bella e originale la cultura... Interessante di per sé, si sposa bene anche con altri colori, provocando una vera stravaganza di colori. Sembra fantastico su un'aiuola, un giardino fiorito, uno scivolo alpino, a casa, in un parco o in una piazza.

    Ci sono anche aspetti negativi.Ad esempio, ad alcuni residenti estivi non piace il fatto che la pianta abbia una resistenza al gelo così bassa e che debba essere piantata di nuovo ogni anno. Tuttavia, non c'è niente che tu possa fare al riguardo. E anche i nuovi arrivati ​​sostengono che la cultura si ammala facilmente di malattie fungine, il che contribuisce non solo alla sua rapida morte, ma anche alla rapida infezione di altre piante sul sito. Ma anche qui c'è una soluzione: prendere in considerazione tutte le regole della coltivazione e seguirle rigorosamente.

    Così, comb celosia è una pianta spettacolare e molto divertente, che non sarà difficile da coltivare... Un tipo di cultura interessante e insolito può facilmente sostituire molti fiori più costosi e capricciosi e l'opportunità di ammirare le infiorescenze dopo la fioritura delizierà senza dubbio qualsiasi giardiniere.

    Guarda il video sulla crescita della cellosi dai semi e sulla cura di essa.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento