Scalpello lanoso: descrizione, semina e cura
Lo scalpello lanoso o stachis bizantino è una pianta originale ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La sua popolarità è dovuta principalmente all'insolita copertura fogliare, che ricorda il colore e la consistenza delle "orecchie di pecora". È per questa proprietà che la pianta è molto apprezzata e coltivata attivamente dai giardinieri. Le foglie splendidamente delineate della pianta con pubescenza argentea si sposano bene con diversi tipi di paesaggi. La pula lanosa può essere piantata in gruppo, posta al centro di un'aiuola, utilizzata come sfondo per altre piante perenni e annuali.
La descrizione dello stachis bizantino ti consente di saperne di più e apprezzare tutta la bellezza e la decoratività della pianta. La perenne è piuttosto capricciosa, piantarla e prendersene cura richiede un certo sforzo. Tuttavia, nonostante la necessità di una certa composizione del terreno e la frequenza di irrigazione, lo scalpello lanoso è perfetto per decorare giardini rocciosi o scivoli alpini; il suo uso nella progettazione del paesaggio consente di apportare accenti interessanti all'arredamento del sito.
Peculiarità
La macchia lanosa (Stachys lanata) è una pianta erbacea appartenente a colture perenni. Viene anche spesso chiamato Stachis bizantino (Stachys byzantina). Entrambi i nomi sono usati ugualmente frequentemente dai botanici. Informalmente, questo rappresentante del clan Chistets è chiamato "orecchie di pecora" per la somiglianza con questa parte del corpo di un animale da fattoria. In natura, questa pianta insolita e molto ornamentale si trova nel clima subtropicale delle regioni del Mar Nero in Russia e Ucraina, nel Caucaso, in Iran, in Armenia e in Turchia. Il fiore selvatico preferisce terreni poveri sassosi, ha bisogno di un'abbondanza di luce solare e non tollera le ondate di freddo.
Lo scalpello lanoso appartiene al genere Stachys, che è un membro della famiglia delle Lamiaceae.
La descrizione botanica della pianta indica caratteristiche quali:
- altezza 20-60 cm;
- multi-gambo;
- germogli diritti o ramificati;
- la presenza di tomentosa pubescenza lanosa;
- piatto a foglia verde con peli argentati;
- foglie inferiori sotto forma di linee o lame oblunghe;
- infiorescenza - falso orecchio, a spirale, rosa, viola o blu;
- frutta a guscio;
- fioritura da maggio ad agosto;
- tipo semiarbustivo di formazione di germogli.
Lo Stachys lanata è coltivato con successo nella Russia centrale, nel sud, nel territorio dell'Altai e nella Siberia occidentale. Ma la sua coltivazione, previa creazione di un riparo per l'inverno, è consentita in altre zone climatiche con condizioni di crescita più fredde.
varietà
Tra le varietà popolari di scalpello lanoso si possono notare varietà particolarmente decorative.
- Tappeto d'argento. Una varietà che è all'altezza del suo nome. Copre il terreno con una copertura argentea quasi solida, le foglie della pianta sono disposte molto densamente. I peduncoli si formano a malapena su questa varietà, per la quale i residenti estivi lo apprezzano molto. L'impianto funziona bene per creare cordoli lungo i percorsi.
- Batuffolo di cotone. La varietà è molto decorativa, quando fiorisce, invece di piccole infiorescenze, si formano capsule arrotondate, simili al cotone. Le foglie sono più pubescenti di quelle di altre varietà, molto piacevoli al tatto, leggermente ricurve. La pianta è piuttosto alta, può diventare il fulcro di un'aiuola o rabatka.
- Grandi orecchie. In questa varietà di tonalità di lana lanosa, l'ombra argentea non prevale sullo sfondo verde, ma la completa armoniosamente. Il nome "grandi orecchie" è ben meritato: queste "orecchie di pecora" sono lunghe fino a 25 cm La pianta è adatta per la semina lungo i percorsi del giardino e le terrazze.
- Airone di primula. Lo Stachis bizantino di questa varietà ha un colore atipico, che è dominato da sfumature verde-oro. Anche le foglie della pianta sono pubescenti, hanno le sue dimensioni e forma caratteristiche.
- Sheila Macqueen. La varietà è nana, cresce non più di 15 cm di altezza, quasi non forma peduncoli. Questo lo rende molto attraente per la coltivazione come pianta tappezzante. Più stretta è la sua vestibilità, più efficace sarà il "tappeto" formato con una nobile lucentezza argentea.
- Fleese di seta. Un'altra varietà, il cui nome evoca associazioni tessili persistenti. "Vello di seta" è molto morbido al tatto, i villi sulle foglie sono disposti densamente, biancastri, come il feltro.
Il semi-arbusto cresce fino a 25 cm, sembra spettacolare nella cornice di percorsi e bordi.
Come piantare?
La preparazione dei semi della borsa di lana per la semina inizia alla fine di febbraio. La semina viene effettuata direttamente in piena terra a temperature medie superiori a 0 gradi e l'assenza di congelamento del suolo a una profondità di 10 cm In un mese le colture germogliano. Sotto forma di piantine in piena terra, le piante coltivate in casa non vengono trasferite troppo presto. Per la corsia centrale, le date di semina sono a metà aprile o all'inizio di maggio. Nel sud, la semina dei semi viene spesso effettuata nei mesi autunnali a temperature non inferiori a +10 gradi.
Preparare il terreno per le "orecchie di pecora" non è difficile. La pianta mantiene il suo colore e il bordo fogliare solo su terreni poco fertili. Per lo stesso motivo, non è consigliabile essere zelanti con la concimazione del terreno, altrimenti il bordo insolito delle foglie sarà sostituito dal solito colore verde con una peluria appena percettibile sulla superficie.
Quando si sceglie un sito per piantare in un sito, vale la pena dare la preferenza a terreni leggeri e traspiranti. La scelta di un terreno roccioso o argilloso con acidità neutra sarà ottimale. Se il suo livello è troppo alto, si consiglia di aggiungere carbone o calce al terreno. Il luogo selezionato deve essere completamente allentato a una profondità di 2 baionette a pala. Successivamente, le giovani piante o un cespuglio adulto trapiantato vengono poste nel terreno preparato.
Quando si sceglie una posizione, si consiglia di privilegiare le aree ben illuminate o leggermente ombreggiate. È al sole che lo scalpello di lana ottiene il suo speciale effetto decorativo. Devi anche occuparti di proteggerlo da correnti d'aria, drenaggio, se le acque sotterranee sono alte.
Come prendersene cura correttamente?
Il detergente lanoso non richiede cure complesse. Coltivarlo comporta una serie minima di azioni che è consuetudine eseguire quando si coltivano diverse piante da giardino. Ad esempio, è necessaria l'irrigazione con l'introduzione di umidità alla radice, non è consigliabile versare acqua sulle foglie. Inoltre, dovrai eseguire periodicamente i seguenti passaggi.
- Irrigazione. La cultura non richiede un'umidità intensiva, ma è anche impossibile portarla all'aridità del terreno. In media, l'irrigazione con tempo asciutto viene effettuata ogni 10 giorni. Se le foglie iniziano a cadere, questo è un segno che non c'è abbastanza umidità. È necessario irrigare alla solita ora non prima che il terreno attorno alla base del cespuglio si asciughi, durante il trabocco, può iniziare il decadimento del colletto della radice.
- Diserbo e allentamento. Consentono di liberare la zona delle radici dalle erbacce che possono sottrarre umidità e nutrimento alla pianta coltivata. Lo scrub lanoso viene diserbato almeno 2 volte al mese, completando la procedura con un leggero allentamento. La profondità di coltivazione del suolo dovrebbe essere di circa 5 cm.
- Condimento superiore. I fertilizzanti devono essere applicati non più di 1 volta all'anno, utilizzando fertilizzanti organici ben decomposti.Per aumentare l'intensità della crescita, puoi usare una miscela di letame di pollo non concentrato e salnitro. Non dovresti sovralimentare la pianta, potrebbe perdere il suo effetto decorativo.
- Rimozione delle infiorescenze. Quando vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio, le infiorescenze della lana di lana vengono spesso rimosse immediatamente dopo la loro formazione. Se la fioritura è già passata, le aree appassite dovrebbero essere rimosse. Inoltre, anche le foglie inferiori morenti vengono tagliate per stimolare la crescita di nuove.
- Preparazione per l'inverno. Se la temperatura dell'aria in inverno scende sotto i -30 gradi, è imperativo coprire la pianta con rami di abete.
Vale la pena notare che nei climi più freddi non è richiesto un riparo aggiuntivo.
Metodi di riproduzione
Tra i metodi di riproduzione rilevanti per la borsa di lana ci sono l'uso di semi, talee o la divisione del cespuglio. Nel primo caso, dopo la fioritura, vengono raccolte false pannocchie con materiale di piantagione all'interno. Vengono essiccati, quindi i semi vengono rimossi. Per la loro semina è necessaria un'area preparata di terreno aperto o un contenitore con una miscela di terreno su una base di torba e sabbia.
I semi vengono versati sul terreno senza approfondimenti, cosparsi sopra con un sottile strato di sabbia di quarzo. Invece di annaffiare, viene utilizzata la spruzzatura da un flacone spray. È fatto giornalmente. La temperatura durante la germinazione dovrebbe essere mantenuta nell'intervallo di +25 gradi e oltre, in questo caso, puoi fare a meno di una serra. Dopo che i germogli sono emersi, si tuffano quando compaiono 2 foglie.
Il taglio è un modo altrettanto popolare e molto più veloce di riproduzione dei polli lanosi. I germogli forti con 3-4 foglie su ciascuno vengono tagliati dalla pianta, vengono posti nel terreno per il radicamento, vengono forniti con annaffiature regolari ma moderate. Le piantine vengono tenute insieme fino al radicamento, quindi trapiantate.
La divisione del cespuglio può essere eseguita ogni 2-3 anni. Questo trattamento rigenerante viene eseguito in primavera. La divisione viene eseguita manualmente, quindi i cespugli vengono posizionati ciascuno nel proprio foro.
Malattie e parassiti
Normalmente, lo scalpello lanoso non subisce quasi mai lo sviluppo di malattie. L'irrigazione eccessiva porta alla formazione di marciume radicale, contribuisce alla comparsa e alla diffusione di infezioni fungine. Se le piante sono gravemente danneggiate, è meglio distruggerle e quindi trattare l'area con preparati fungicidi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Lo scalpello lanoso è in grado di decorare assolutamente qualsiasi giardino. I paesaggisti lo considerano molto spesso come un elemento di giardini rocciosi e giardini rocciosi. Ma anche lo stachis bizantino si sente benissimo nella composizione dei bordi, mentre i peduncoli vengono rimossi o vengono selezionate varietà poco fiorite. Lo usano anche nella cornice di vialetti, aiuole grandi e piccole. Sembra particolarmente originale nettz lanoso, piantato su muri di sostegno.
Con la giusta scelta del luogo, questa pianta tollera bene l'ombra parziale. La sua combinazione con felci, asclepiade, ospiti e corpi idrici vicini sembra interessante.
Lo Stachis bizantino con le sue fredde sfumature di foglie può essere un'ottima aggiunta alla piantagione di vari arbusti ornamentali.
Lo scalpello di lana sembra buono in combinazione con un brillante fiocco di erba cipollina. Quando si elaborano composizioni, è molto importante tagliare le infiorescenze in modo tempestivo, mantenendo la parte più decorativa: le foglie, in primo piano. Questa pianta si sposa bene con rose rosa, polmonaria dolce, calendule, pecore o cinquefoglie.
Per ulteriori informazioni sullo scagnozzo lanoso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.