Darmer: descrizione e tecnologia agricola
Darmera tiroide o peltiphyllum è una pianta modesta ma sorprendentemente delicata. Non è sorprendente, ma le sue grandi foglie rendono originale e sofisticata qualsiasi composizione floreale. Queste piante adornano le rive dei bacini artificiali: molti giardinieri sono convinti che sia la Darmera a cambiare l'aspetto del paesaggio familiare, rendendolo accogliente e accogliente. Darmera è considerata una pianta senza pretese, ma richiede anche cure, attenzioni e cure. Vale la pena saperne di più sulle regole per maneggiare questo fiore.
Descrizione
Darmera è una pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia Kamnelomkovy. Una volta cresciuto nelle foreste d'America, nel tempo è stato coltivato e ha preso il suo giusto posto nelle aiuole cittadine e nei cottage estivi.
Peltifillum è stato a lungo amato dai paesaggisti. È piantato con altre piante da giardino o viene organizzata un'isola separata per evidenziare la bellezza del fiore.
Vale la pena conoscere le caratteristiche botaniche della pianta.
Il diametro delle sue foglie varia da 70 a 100 cm. Le foglie sono a forma di imbuto con bordi frastagliati, attorno al perimetro ricordano uno scudo. Non è un caso che il fiore si chiamasse darmera - tradotto dal greco significa "foglia scudo". Le foglie cambiano colore a seconda della stagione (verde in estate, rosso-cremisi in autunno), quindi il giardino fiorito non solo sembrerà interessante, ma cambierà anche costantemente.
Il diametro dell'apparato radicale è di 4-6 cm. Il periodo di crescita attiva è accompagnato dallo sviluppo di germogli di radici, con l'aiuto dei quali i giardinieri propagano questa pianta. Ha un apparato radicale a bastoncello e nodoso. A volte parte della radice nodulare sporge in superficie.
La lunghezza dei peduncoli è di 70 cm. Sono gambi nudi, marrone scuro con peli bianchi. I peduncoli crescono ad aprile, senza aspettare la comparsa delle foglie giovani.
Il diametro dei fiori è fino a 12 cm. I fiori stessi sono piccoli, ma a causa della crescita densa nella parte superiore dei peduncoli, assomigliano a palline soffici. Durante il periodo di fioritura, il peltifillo è ricoperto da fiori rosa brillante o bianco-rosato. Non fiorisce a lungo: solo due o tre settimane e nel primo mese dell'estate i semi stanno già maturando sulla pianta.
Oltre all'alto peltifillo, esiste una specie nana di questa pianta. Si distingue dal suo "fratello maggiore" solo per la sua bassa statura - solo 40 cm, altrimenti ha tutte le caratteristiche di un normale darmer.
Regole di atterraggio
In natura, Darmera cresce lungo le rive di torrenti e fiumi. Ama l'umidità elevata e il terreno fertile sciolto. Pertanto, dovrebbe essere piantato in aree ben ventilate con elevata umidità. L'opzione ideale sarebbe piantare il peltifillo in campo aperto sulla riva di uno stagno. Darmer preferisce l'ombra o l'ombra parziale alle aree luminose. Non morirà sotto la luce del sole cocente, ma perderà il suo aspetto decorativo: il colore delle sue foglie svanirà e il piatto fogliare stesso si asciugherà ai bordi.
Affinché la pianta sia sana, cresca attivamente e si sviluppi normalmente, dovrebbe essere piantata in ombra parziale vicino all'acqua.
Quando scegli un sito, dovresti iniziare dalle dimensioni della pianta. Poiché le enormi foglie di peltifillo occupano molto spazio, lo spazio dovrebbe essere pianificato in modo che non ci sia nulla entro un raggio di 1,5-2 metri da esso.Se hai intenzione di realizzare una composizione floreale, dovresti usare Darmera come tenia (questo è il nome per le singole piante ornamentali con steli alti che adornano le aree aperte del giardino).
Nonostante l'esattezza delle condizioni di impianto, Darmera è senza pretese per la composizione del terreno. Può essere coltivato su qualsiasi pezzo di terra. Ma l'opzione migliore per la semina è considerata un terreno fertile leggermente acido o neutro. Il terreno dovrebbe essere regolarmente inumidito e dopo l'irrigazione dovrebbe essere allentato. Il darmere secco è controindicato e, senza aria, le sue radici soffocano anche nel terreno umido.
I giardinieri esperti consigliano di preparare una miscela di terreno composta da due parti di terriccio da giardino, una parte di sabbia fluviale e una parte di torba. Aggiungere alla miscela 70-80 g di fertilizzante universale. Tutti i componenti vengono miscelati e applicati al sito subito prima di piantare i darmer in piena terra.
Cura
Anche la pianta più senza pretese non crescerà normalmente se il proprietario non se ne prende cura adeguatamente. Non è difficile prendersi cura del peltifillo, ma tutte le regole di cura sono obbligatorie.
irrigazione
Peltifillum ama l'acqua. Ma se la fonte d'acqua è lontana, la pianta deve essere annaffiata regolarmente. È importante che il terreno sia sempre umido e non si secchi. Darmer dovrebbe essere annaffiato particolarmente spesso durante il periodo di crescita attiva delle foglie. In altre parole, non appena cessa la fioritura, il darmer va annaffiato almeno due volte a settimana.
Man mano che le foglie crescono, evaporano l'acqua ancora più velocemente. In questa fase, la daamera viene ombreggiata e annaffiata a giorni alterni.
Se il cottage estivo si trova in una zona paludosa, è possibile il ristagno d'acqua, che può facilmente danneggiare l'apparato radicale. Per evitare spiacevoli conseguenze, vale la pena posare uno strato di drenaggio sul fondo del foro prima di piantare. Così, l'acqua in eccesso non ristagna e il rizoma non soffrirà di carenza di ossigeno.
Indipendentemente dal terreno, paglia, fieno o torba dovrebbero essere sparsi sulla superficie del terreno nelle immediate vicinanze della radice per evitare l'evaporazione dell'acqua necessaria alla pianta. Dopo l'irrigazione e le forti piogge, il terreno deve essere allentato per fornire ventilazione alle radici di Darmer. Ciò garantirà il drenaggio dell'acqua in eccesso dal rizoma e prolungherà la vita della pianta.
fertilizzanti
I fertilizzanti organici vengono applicati immediatamente dopo la semina. "Starozhilov" viene nutrito con minerali secchi prima della fioritura. Finché dura il periodo vegetativo, il peltifillo viene "nutrito" con complessi organo-minerali (humus, sterco secco di pollo o di vacca), che vengono diluiti con acqua. In autunno, l'alimentazione viene interrotta, la pianta viene gradualmente preparata per un periodo dormiente. Allo stesso tempo, vengono rimossi solo foglie secche e peduncoli, se necessario, il cespuglio viene diradato. Per l'inverno, la pianta viene tagliata e rimangono solo i gambi della radice, quindi ricoperti di foglie cadute, ricoperte di segatura e paglia. Negli inverni nevosi, sono inoltre "avvolti" nella neve dall'alto.
Malattie e parassiti
All'inizio della primavera e fino a metà novembre, dovrebbe essere effettuata la prevenzione delle malattie fungine. Per questo, il Darmer è trattato con speciali agenti antibatterici. Periodicamente, la pianta dovrebbe essere ispezionata per danni da fusarium, septoria, marciume batterico oa forma di cuore. Sorgono a causa di cure improprie o mancanza di misure preventive.
In una fase iniziale, qualsiasi malattia può essere affrontata con rimedi popolari. Di norma, usano tinture e decotti dall'odore acuto come l'ammoniaca, l'aglio o le cime di pomodoro. Il permanganato di potassio e la formalina sono usati con lo stesso successo. Se le prime fasi della malattia sono già state perse, la pianta può essere salvata con l'aiuto di sostanze chimiche. Le fasi trascurate non vengono più trattate: la pianta viene rimossa dall'aiuola e bruciata e i cespugli sani vengono trattati con prodotti chimici.
Riproduzione
I giardinieri propagano il peltifillo in due modi: seme e dividendo il cespuglio.Il primo è considerato più complesso, il secondo è più semplice. Ma entrambi sono possibili, poiché il risultato è una pianta sana e forte con foglie verdi lussureggianti. I principianti saranno interessati a saperne di più su ciascuno di questi metodi.
Dal seme
I semi vengono posti in un luogo buio e fresco. Idealmente, questo dovrebbe essere un seminterrato freddo con elevata umidità. La temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 5 gradi. In queste condizioni, i semi vengono induriti per 30 giorni.
Successivamente, i semi dovrebbero essere piantati in un contenitore pieno di terreno leggero, sciolto, fertilizzato e umido.
I primi scatti appariranno tra poche settimane. I giovani Darmer possono sembrare piccoli e deboli, ma in realtà sono già pronti per essere trapiantati in piena terra in un luogo permanente. Immediatamente prima di piantare, preparano il terreno: le erbacce vengono estratte dal terreno, allentate e fertilizzate.
Questo metodo è considerato difficile perché richiede il mantenimento costante di una certa temperatura ambiente e un'elevata umidità dell'aria. Anche il terreno in cui crescono i semi deve essere umido. Tuttavia, anche con un'attenta osservanza delle istruzioni, le piantine si trasformeranno in cespugli rigogliosi solo dopo pochi anni.
Divisione
Le radici delle piante adulte di 4-5 anni sono divise in più parti. Ogni parte contiene 2-3 gemme dormienti. Le parti con gemme vengono separate dal rizoma principale e poste in una soluzione con un disinfettante. Dovrebbero essere tenuti lì per almeno due ore in modo che i futuri dar abbiano un'immunità stabile alle malattie fungine. Per affidabilità, puoi immergere le radici in una poltiglia di argilla.
Successivamente, dovrebbe essere preparato un foro per piantare, sul fondo del quale viene posato uno strato di letame, e sopra di esso - alimentazione organica sotto forma di humus, paglia o segatura. Le radici sono piantate in uno strato di terra da giardino e humus. Dopo la semina, le piante future vengono annaffiate. Le piante giovani sono meglio piantate in una fitta ombra, poiché la luce solare diretta può danneggiarle. Nelle aree ombreggiate, sarà più facile per loro adattarsi e crescere. Se l'intera area si trova in un'area aperta, le piante giovani dovrebbero essere ombreggiate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Darmera sembra bello sia nella semina solitaria che in combinazione con altre piante perenni. È interessante in combinazione con arbusti e grandi alberi decidui. Spesso è piantato lungo le rive di stagni decorativi, ma enormi foglie le nascondono completamente alla vista. Vale la pena vedere come i giardinieri esperti usano il peltifillo nella progettazione del paesaggio.
Scivolo alpino, piccolo arbusto e dintorni - bellissime foglie d'oro cremisi più scure. È così che l'autunno diventa "il fascino degli occhi".
Una variante di uno scivolo alpino in miniatura. Lo stesso pittoresco mucchio di pietre, solo in un design più compatto. Ideale per piccole aree.
Possibilità di atterrare Darmer vicino al serbatoio. La pianta è cresciuta rapidamente, alcune foglie giacciono letteralmente nell'acqua. L'opzione migliore per aree spaziose con un'ampia area d'acqua.
Darmer in un enorme vaso di fiori riempie lo spazio libero, trasformando un angolo ordinario in un comodo luogo di riposo. La soluzione originale è adatta a qualsiasi cottage estivo.
Un angolo accogliente del giardino sembra essere recintato dal mondo intero da una vegetazione lussureggiante. Giovani alberi di Natale ricoprono una parte della recinzione; nella loro fitta ombra cresce una rigogliosa darmera, che si piega verso le ninfee sulla superficie dell'acqua del laghetto. Un posto meraviglioso per la privacy o conversazioni intime con i propri cari.
- Una chiazza di verde brillante cresce sul terreno grigio e vuoto. Si trova a una distanza dagli altri fiori, quindi nulla interferirà con la crescita delle sue splendide foglie. L'opzione migliore per coloro che non vogliono preoccuparsi delle complessità della progettazione del paesaggio.
Per vedere come cresce Darmera in giardino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.