Dicenter: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Date di sbarco
  4. Come piantare?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Dicentra (Dicentra) è un genere di piante dicotiledoni, il cui nome, inventato da Carlo Linneo, può essere tradotto dal latino come doppio sperone o fiore con due speroni, secondo la moderna tassonomia, compreso nella famiglia delle Papaveraceae delle sottofamiglia Fumaracacia.

La popolarità tra i coltivatori di fiori ha portato loro una forma di fiori molto insolita, molti somiglianti a cuori. In natura, l'area degli smokyankov è stata lacerata a causa di cataclismi climatici che hanno dato origine a una serie di glaciazioni nell'ultimo milione di anni della storia del pianeta. Attualmente, piante esteriormente simili di questa sottofamiglia crescono nell'Asia orientale e nel Nord America. Questi fiori originali iniziarono a penetrare nella cultura paesaggistica europea del 17° secolo dal Giappone e dalla Cina., ma ancora di più ne furono portati dalle colonie americane.

Peculiarità

La forma del fiore dicentra, che ricorda un cuore stilizzato appiattito, ha dato origine anche ai nomi popolari comuni della maggior parte di queste piante. Tutti loro, in un modo o nell'altro, sono associati a leggende popolari e racconti di amore non corrisposto. Nella tradizione russa, i fiori sono chiamati "cuore spezzato". Sebbene in effetti, la forma a forma di cuore dei fiori non possa essere individuata in tutte le varietà. La maggior parte delle persone del Nord America ha fiori che possono essere paragonati a un cuore in modo molto condizionale.

Nonostante sia stata una pianta asiatica la prima a ricevere una descrizione scientifica, ed è stato sulla base della forma dei suoi fiori che il nome è stato dato all'intero genere Dicentra, i genetisti moderni hanno proposto di separarlo in un genere indipendente Lamprocapnos.

Per i giardinieri, ovviamente, le battaglie e le controversie scientifiche non contano molto. Entrambe le forme americane e asiatiche sono ugualmente attraenti e originali.

La maggior parte dei dicentri del giardino sono erbe perenni, alcuni possono essere classificati come arbusti.

Un'aiuola, un bordo, uno scivolo alpino decorato con un dicentro possono diventare un elemento indipendente dell'arredo di qualsiasi sito. Anche i cespugli che hanno terminato la fioritura sembrano piuttosto attraenti grazie alle foglie sezionate e ai loro colori.

In natura, specie diverse crescono in condizioni diverse, ma in generale c'è una domanda piuttosto elevata per la composizione e la struttura del suolo. Gli abitanti delle zone subtropicali del dicentro non tollereranno il ristagno, ma non apprezzeranno l'essiccazione. Il regime di temperatura non è meno importante. Le gelate possono uccidere anche le specie alpine che possono sopportare un calo significativo della temperatura durante la dormienza invernale.

I fusti della maggior parte delle specie sono eretti e possono crescere in diverse specie da 15 cm (dicentri montani americani) a 1,5 m di altezza. Tutte le piante sono caratterizzate da rizomi carnosi sviluppati, molto sensibili all'umidità e che si decompongono facilmente con l'eccesso di umidità o il suo ristagno.

I tipici parassiti del giardino colpiscono il dicenter piuttosto con riluttanza.

La ragione del loro aspetto è molto spesso lo stress causato da condizioni di crescita insoddisfacenti (bassa temperatura, mancanza di luce solare o violazione del regime di umidità) e, di conseguenza, l'indebolimento della pianta.

Le radici di tutti i dicenter contengono alcaloidi velenosi, la cui quantità può variare notevolmente a seconda del tipo di pianta. Possono causare gravi avvelenamenti, pertanto si consiglia di utilizzare guanti per eventuali manipolazioni con le radici e, in generale, con le piante. È anche importante proteggere i bambini e gli animali domestici dal contatto con loro.

Tipi e varietà

Il primo in Europa, come già accennato, fu la forma asiatica, che nella moderna classificazione ricevette il nome del dicentro magnifico. Si ritiene che sia stato portato dal Giappone alla fine del XVII secolo, sebbene cresca spontaneamente nella Cina nord-orientale e in Corea. La pianta iniziò rapidamente a diffondersi in coltura. È stato allevato nei parchi e nei giardini di corte. I territori monastici furono attivamente decorati con esso. A poco a poco, conquistò giardini meno rispettabili e persino orti della gente comune, ricevendo nomi romantici e sempre con una leggera tristezza basati sulla forma di un fiore - un cuore - con uno spazio nel mezzo, da cui le parti riproduttive del fiore (stami e pistilli) escono.

Nella classificazione del grande Karl Linnaeus, questo ospite asiatico ricevette il nome della specie Fumaria spectabilis.

A metà del XIX secolo, lei, come i suoi parenti americani, fu inclusa nel genere Dicentra sotto il nome (Dicentra spectabilis).

La pianta è all'altezza del suo nome. L'altezza dei germogli può raggiungere quasi un metro. Le foglie composte sono disposte su lunghi piccioli. Dall'alto sono verde scuro, dal basso - con una leggera sfumatura fumosa, completamente lisci, con una lucentezza lucida.

I fiori hanno una simmetria bilaterale piuttosto rara e una forma pronunciata a forma di cuore. Nelle infiorescenze racemose ce ne sono fino a 15. La dimensione di un singolo fiore è vicina ai due centimetri. Il colore dei petali esterni è prevalentemente rosa nella forma selvatica, in coltura può variare dal quasi bianco al quasi rosso. Gli organi interni del fiore sono molto sviluppati. I grandi stami sembrano petali e il pistillo non è meno potente. La fioritura dura 1-1,5 mesi da maggio a metà estate. Ma anche dopo la fioritura, la pianta soddisfa l'occhio con le sue bellissime foglie. A volte questo affumicatoio fiorisce ad agosto e fiorisce fino alla fine di settembre, se non si verificano gelate, che non può tollerare.

Nel corso dei secoli XIX e XX, sulla base della forma selvatica della spectabilis, sono state allevate numerose varietà, diverse per colore e numero di fiori nell'infiorescenza, a volte con un colore delle foglie leggermente diverso e persino la forma di gli steli.

Le varietà più famose di ottimi dicentra sono Alba, Aurora e Snowdrift, che hanno fiori bianchi e sono talvolta indicati come il dicentra bianco, la vite d'oro o il cuore d'oro con foglie gialle dorate e fiori rosa... Ci sono anche varietà con fiori rossi, ad esempio Bacchanal, la varietà Valentina è ancora più popolare tra i coltivatori di fiori. Quest'ultima varietà, oltre ai cuori di fiori rosa rossi, si distingue per le insolite foglie grigio-verdi.

Una delle varietà più popolari è il dicentra taiwanese (Dicentra Formosa), che in Europa è chiamato bello.

Si distingue per germogli più corti (fino a 40 cm) e fiori di sfumature delicate dal bianco e crema al rosa chiaro. A differenza della sua splendida cugina cinese, la bellissima visitatrice taiwanese fiorisce fino all'autunno.

Un altro dicentra di arrampicata originale (Dicentra scandens) è stato portato dall'Himalaya in Europa. Questa è una vera liana, che raggiunge una lunghezza massima di due metri. I fiori sono rosa, ma più spesso hanno un colore giallo brillante. Nei climi temperati, la pianta richiede una manutenzione molto attenta e viene spesso coltivata come annuale.

Le specie americane sottodimensionate non sono meno spettacolari.

Dicentra eccellente o eccezionale (Dicentra eximia) di solito ha fiori rosso intensosebbene ci siano varietà con fiori rosa e persino quasi bianchi. La fioritura dura circa due mesi. Abitante delle foreste di montagna, ha germogli non più di 25 cm Foglie che ricordano i piatti di foglie di felce, una bella tonalità verde-blu.

Dicentra klobuchkovy (Dicentra cucullaria) è uno dei più corti. I suoi germogli raggiungono solo 15 cm e cresce sui pendii boscosi delle montagne negli Stati Uniti occidentali. La pianta immagazzina i nutrienti nel rizoma troppo cresciuto. I fiori hanno una forma molto originale, che ricorda un insolito copricapo - un cappuccio, che si riferisce ai paramenti del clero, per il quale questo dicentra ha ricevuto il suo nome specifico. I petali sono generalmente bianchi, a volte rosa.

Dicentra canadensis (Dicentra canadensis) è un'altra forma americana sottodimensionata. Una pianta con fiori bianchi raramente supera i 25 cm ed è una delle varietà più resistenti alle intemperie.

Dicenter vagabondo (Dicentra peregrina) si distingue anche per le sue dimensioni in miniatura - fino a 15 cm. Presenta grandi per le sue dimensioni, anche se non numerosi, fiori rosa porpora e belle foglie sezionate. Perfetto per abbellire uno scivolo alpino.

Sulla base dell'incrocio e della successiva selezione di specie randagi ed eccellenti americane, è stato ottenuto un ibrido originale: Burning Hearts, che ha foglie argentate e fiori rosso vivo.

Un altro look americano originale dicentra fiore d'oro (Dicentra chrysantha), originario del Messico, ha fiori giallo brillante. I cespugli di questa erba perenne possono crescere fino a un metro e mezzo. Questa pianta fiorisce dalla primavera all'autunno. Questo centro di montagna è molto esigente in termini di condizioni e si trova raramente nella cultura.

La taglia più piccola raggiunge dicentra uniflora (Dicentra uniflora) degli altopiani delle Cordigliere. I germogli raramente superano i 10 cm I fiori sono grandi, di solito uno, a volte 2-3. Per la forma del fiore, viene anche chiamato "testa di bue". A causa delle difficoltà di cura, è più spesso coltivato come pianta d'appartamento.

Date di sbarco

Tutte le manipolazioni con il dicentro associato alla semina o al trapianto, oltre a piantare una nuova pianta, devono essere eseguite in primavera prima della fioritura, cioè ad aprile. Se le condizioni climatiche lo consentono, queste azioni possono essere eseguite a settembre, ma in questo caso c'è il pericolo che le piante non abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo e muoiano.

Come piantare?

L'atterraggio viene effettuato in un foro preparato. Le sue dimensioni, anche con piccole divisioni o nel caso di impianto di una giovane pianta cresciuta da seme, dovrebbero essere le seguenti: almeno 40 cm di diametro e circa la stessa profondità. È impossibile scavare semplicemente in una piantina o in un taglio, è necessario preparare uno strato di materiale drenante nel foro - scaglie di mattoni o pietrisco, il cui compito è rimuovere l'umidità in eccesso, che può apparire a causa del maltempo prolungato.

Il terreno per la semina deve essere preparato in anticipo: viene accuratamente cosparso su una pianta giovane o trapiantata. Dovrebbe essere leggero in modo che i rizomi abbiano accesso all'aria e l'acqua non ristagni, quindi è necessario aggiungere sabbia o torba al terreno del giardino. Assicurati di avere una quantità sufficiente di humus. A volte è necessaria la calcinazione.

Come prendersene cura correttamente?

Si ritiene che il dicentro asiatico più esotico richieda una manutenzione più attenta.

Reagiscono molto bruscamente al gelo. Non sempre sopportano l'inverno indolore. Non tollerano assolutamente il ristagno d'acqua o l'essiccazione del terreno.

Le specie americane e le varietà basate su di esse sono considerate più senza pretese, sebbene ci siano piante in questo gruppo, la cui coltivazione può essere una vera sfida per un coltivatore.

irrigazione

Quando si annaffia, si dovrebbe essere guidati dalle condizioni meteorologiche e dalle previsioni, poiché un'abbondante irrigazione in combinazione con precipitazioni atmosferiche altrettanto abbondanti può far marcire e morire il rizoma della pianta. Il normale regime di irrigazione è di 1-2 volte a settimana. Con una diminuzione della temperatura dell'aria, anche l'intensità dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Cioè, ad agosto e settembre, la pianta avrà bisogno di meno acqua rispetto a giugno o luglio.Quando si entra in uno stato di dormienza, quando i germogli iniziano a morire, l'irrigazione, in generale, dovrebbe essere interrotta.

Top spogliatoio

Tutti i dicenter sono molto esigenti sulla composizione minerale del suolo e sono sensibili all'alimentazione. Nel luogo in cui verranno piantati i dicenter, si consiglia di spargere fertilizzanti organici, ad esempio verbasco, già in autunno e urea prima della semina.

Quando si piantano o si trapiantano piante, è necessario applicare fertilizzanti complessi alla buca. In primavera, per rendere i fiori più luminosi, il perfosfato deve essere posto sotto la pianta. Questo fertilizzante sarà utile anche durante l'estate, altre 3-4 volte.

La pianta appena piantata deve essere alimentata con fertilizzanti azotati e non saranno superflui alla fine della fioritura prima del passaggio del dicentro alla dormienza.

Potatura

Sul sito del dicentro, dovrebbe attirare l'attenzione, quindi non dovresti lasciare il cespuglio incustodito per molto tempo. Allo stato selvatico, una pianta può contenere boccioli non aperti e fiori in tutto il loro splendore e infiorescenze già appassite, formando baccelli di frutta. A poco a poco, oltre a germogli e peduncoli vivi, compaiono foglie appassite.

Tali piante, da organiche ad habitat naturali, sono completamente fuori luogo nel sito.

Periodicamente, il dicentro deve essere rifilato, rimuovendo tutte le parti morte. La loro presenza non solo sembra antiestetica, ma nel clima della corsia centrale può anche causare malattie, poiché i germogli morti e le infiorescenze assorbono perfettamente l'umidità, diventando un terreno fertile o un rifugio per tutti i tipi di parassiti.

È imperativo tagliare tutti i germogli fuori terra per l'inverno: più basso è, meglio è.

Trasferimento

Per ringiovanire le piante, si consiglia di ripiantarle periodicamente. Se ciò non viene fatto, la loro durata non supererà i 6 anni, nella maggior parte delle specie è più breve. In questo caso, è necessario rivedere lo stato del rizoma, poiché è il suo invecchiamento che solitamente è la causa dell'appassimento dell'intera pianta e, di conseguenza, della sua morte. Tutte le parti marce della radice devono essere rimosse e la radice deve essere leggermente asciugata. Vengono trapiantati in una buca preparata nel modo già descritto, come quando si pianta una nuova pianta, in un terreno appena preparato.

È meglio farlo in primavera prima della fioritura, quando il terreno si è già abbastanza riscaldato, sebbene alcuni coltivatori raccomandino di ripiantare il dicentro in autunno prima che la pianta passi a uno stato di dormienza invernale, in modo che abbia il tempo di mettere radici in un nuovo posto.

Dopo la fioritura

Dopo la fioritura, è necessario curare attentamente la pianta, prima di tutto rimuovere tutti i germogli morti, i peduncoli, le infiorescenze e le foglie. Ciò consentirà alle giovani foglie di crescere in tutto il loro splendore e il dicentro, anche senza fiori, delizierà l'occhio.

Se il periodo di fioritura è lungo, è necessario rimuovere le parti essiccate del cespuglio durante la fioritura.

Alcune varietà a fioritura precoce possono essere fertilizzate con fertilizzanti azotati per aiutarle a fiorire in un fogliame più rigoglioso.

Metodi di riproduzione

È praticamente impossibile ottenere piantine dai semi del dicentra, maturando in cassette di frutta da 3-5 pezzi, nelle condizioni della corsia centrale. Spesso i semi non maturano affatto.

Se vuoi davvero sperimentare, allora devi essere paziente. La semina in condizioni ambientali viene effettuata nello stesso autunno in cui sono stati raccolti i semi. I semi piantati hanno bisogno di creare il proprio microclima coprendoli con un bicchiere di plastica o un barattolo di vetro. Le piantine possono apparire in un mese. Se si verifica questo lieto evento, non dovresti aprire la piantina: deve essere germinata per almeno un altro mese in condizioni di serra. È importante monitorare il contenuto di umidità del terreno: non dovrebbe essere eccessivamente umido, ma non dovrebbe nemmeno essere asciutto. Se sei fortunato, in primavera una giovane pianta può essere piantata in una buca preparata in piena terra.

Di solito la pianta deve essere propagata in altri modi. La più affidabile è la divisione del rizoma.I segmenti devono avere almeno 3 gemme.

È necessario lavorare con i rizomi con i guanti: come già accennato, il loro succo è molto velenoso. Il materiale preparato deve essere tenuto all'aria per diverse ore (appassire) e solo dopo che i rizomi sono leggermente asciutti, procedere alla divisione.

Le piante troppo giovani per dividere i rizomi non sono adatte, così come ricoperte da radici già marce, è meglio prendere un dicentro di 3 anni.

In primavera, il dicentro può essere piantato in vaso sotto forma di talee prelevate da una pianta in crescita. In questo caso, sarà possibile atterrare in giardino solo l'anno prossimo.

Malattie e parassiti

Tutti i dicenter sono notevoli per la loro straordinaria resistenza ai comuni parassiti dei giardini e alle malattie tipiche delle piante coltivate della corsia centrale. Il più grande pericolo per le piante sane può essere afidi e lumache... Tuttavia, sono facilmente rimediabili con farmaci prontamente disponibili che possono essere acquistati presso la maggior parte dei negozi specializzati.

In caso di violazione del regime di manutenzione dell'impianto può essere influenzato da infezioni virali... Uno dei modi per prevenirli può essere un accurato diserbo dell'area in cui è piantato il dicenter, nonché la rimozione tempestiva di tutti gli organi avvizziti e morenti.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I dicenter hanno saldamente conquistato il posto che spetta loro in un settore in via di sviluppo così attivo come la progettazione del paesaggio. Sia le grandi varietà asiatiche che le specie rachitiche americane sono ugualmente ampiamente utilizzate sia nelle piantagioni di gruppo che individualmente.

Sia quelli che altri si sono diffusi come elemento quasi indispensabile degli scivoli alpini.

Amanti della luce ambientale, i dicenter asiatici si sposano bene con le conifere e le specie montane e forestali americane completeranno perfettamente le piantagioni di erbe alte o arbusti.

Come piantare e prendersi cura del dicentro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento