Cos'è Doronicum e come coltivarlo?
La descrizione del fiore doronicum mostra il suo fascino per i giardinieri. Ma è per questo motivo che è importante familiarizzare con la sua semina e cura in campo aperto. Notevoli sono le perenni orientali e altre specie di capra; interessante anche il processo di riproduzione dei semi di camomilla gialla.
Descrizione
Un numero enorme di piante da fiore può essere utilizzato nella cultura ornamentale. Tuttavia, tra questi, un fiore come il doronicum occupa un posto degno ed è un'ottima alternativa alle varietà più famose. Questo, come spesso accade, non è una specie, ma un genere. Questo genere, secondo la sistematica generalmente accettata dai biologi, è compreso nella famiglia Aster, o altrimenti Compositae, i cui rappresentanti sono anche:
-
fiordalisi;
-
carciofi;
-
achillea ed enulacampana;
-
crisantemi e cineraria;
-
camomilla;
-
margherite;
-
astri;
-
calendula e calendule;
-
dalie;
-
girasoli ed echinacea.
Doronicum è anche chiamato capra - questo non è più un nome botanico, ma puramente domestico. È stato accertato che questo genere di piante popola prevalentemente aree a clima temperato. In Eurasia, sorge in montagna ad un'altitudine di 3,5 km sul livello del mare. Una delle specie si trova nell'Africa settentrionale, ma questa è un'eccezione alla regola.
Non è stato ancora stabilito quanti tipi di doronicum esistano, ma ce ne sono almeno 40.... Poiché questa pianta sembra molto attraente e non impone requisiti speciali per la coltivazione, la sua popolarità dopo la sua introduzione nella cultura nel XVI secolo si è rivelata molto alta. Doronicum, indipendentemente dalla specie specifica, è sempre una pianta perenne. Notò la formazione del fogliame basale e ricoprente il fusto. Le foglie stesse saranno posizionate secondo lo schema successivo. Il frutto appartiene alla categoria degli acheni; è oblungo e presenta costole pronunciate.
Specie e varietà popolari
austriaco
La specie ha ricevuto il suo nome in un'epoca in cui l'Austria aveva vasti possedimenti nel Mar Mediterraneo. Questa pianta è tipica della flora mediterranea e dà fusti dritti.... Le loro parti superiori sono soggette a ramificazioni. L'altezza totale raggiunge i 70 cm Il doronicum austriaco fu introdotto nella cultura già nel 1584.
Sia lo stelo che le foglie della radice si sviluppano sulla pianta. La cultura tollera temperature fredde fino a -30 gradi Celsius. Se prepari un buon riparo e copri la capra di neve, ha tutte le possibilità di sopravvivere a un inverno più rigido. In natura, questa specie cresce nei Balcani. È in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di giardino fiorito.
altaico
Tale doronicum cresce in Siberia e in Asia centrale. Ha trovato la sua presenza nell'est del Kazakistan e della Mongolia. Dal punto di vista botanico è un rizoma comune perenne che cresce fino a 0,1-0,7 m. In una tale capra, il gambo è nudo, può essere ramificato o privo di ramificazione, ma include sempre nervature sottili. La frondosità non è sempre presente. La lunghezza dei peduncoli raggiunge i 30 cm e su di essi si formano infiorescenze, compresi da 1 a 4 cesti gialli.
Il rizoma sarà piuttosto spesso. Le foglie basali e parte delle foglie inferiori dello stelo possono essere ridotte. Tutto il fogliame è liscio e leggermente appuntito o di forma smussata. La fioritura avviene da giugno ad agosto compreso. Va notato che il doronicum è talvolta chiamato anche camomilla gialla nella vita di tutti i giorni.
orientale
Questa perenne ha un rizoma molto ben sviluppato. Nelle descrizioni si presta attenzione alla resilienza agli effetti dell'ombra. Ci sono sinonimi caucasico e doronicum a forma di cuore. In natura, questa specie si trova nell'Europa centrale. Ed è stato anche registrato sulla costa mediterranea, nella Transcaucasia, nella Ciscaucasia e nelle regioni dell'Asia Minore.
L'altezza raggiunge 0,5 M. Il rizoma cresce orizzontalmente. I singoli cestini raggiungono una sezione trasversale di 5 cm I fiori sono di colore giallo pallido o giallo intenso, si distinguono per una struttura tubolare. Il doronicum orientale culturale è noto dal 1808.
Le varietà ottimali sono:
-
Bellezza primaverile (altezza fino a 45 cm);
-
tipo nano Nano d'oro (cresce presto, sale a 15 cm);
-
Piccolo Leone (i suoi cespugli crescono fino a 35 cm).
colonne
Una caratteristica della specie è una radice tuberosa allungata. L'altezza di un tale doronicum varia da 40 a 80 cm I peduncoli sono praticamente nudi. Sviluppano teste con una sezione trasversale fino a 6 cm Si distingue la varietà Gold Ostrich, che fiorisce più abbondantemente rispetto alla specie base.
Clusa
Questa capra si distingue per un bordo pronunciato.... La sua altezza è di 10-30 cm, in natura vive nei prati di alta montagna della fascia subalpina e alpina. I cestini singoli sono gialli. La chioma è ricoperta di caratteristici peli ed è simile all'estremità appuntita di una lancia; peduncolo densamente pubescente.
Piantaggine
Questa specie si trova nelle regioni sud-occidentali dell'Europa. Cresce fino a 140 cm e presenta foglie basali ovali-ovoidali. I cestini gialli con una sezione di 8-12 cm si apriranno dalla fine della primavera. Le foglie muoiono alla fine di giugno. Le varietà Miss Mason ed Excelsium sono molto richieste.
oblungo
Il rizoma di questo doronicum è relativamente corto.... Il gambo è piuttosto grosso, più vicino all'apice è spoglio. I singoli fiori giallo pallido sono relativamente piccoli. L'altezza della pianta varia da 12 a 50 cm, puoi incontrarla in Siberia e in Kazakistan, nelle montagne del Caucaso e dell'Asia centrale.
Là abita la capra dalle foglie oblunghe:
-
astragalo pietroso;
-
prati alpini e subalpini;
-
sponde di torrenti.
Teurkestan
Il nome stesso suggerisce che tale doronicum si trova in Kazakistan e in Asia centrale. Tuttavia, è anche descritto in parte della Siberia. La capra del Turkestan dà fusti singoli, il terzo inferiore dei quali è ricoperto da rari peli ghiandolari; questi steli si addensano fortemente sotto i canestri. Le foglie coprono almeno il 50% del fusto. Caratteristica è la formazione di singoli canestri con nucleo giallo scuro e fiori di canna giallo chiaro.
Approdo
La capacità di piantare doronicum si ottiene solo dopo che il clima caldo è stato stabilito saldamente. È molto importante che la minaccia del gelo scompaia... Di solito questa situazione si sviluppa alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Le piantine dovrebbero essere indurite per 5-6 giorni prima di piantare. Vengono tenuti all'aperto quotidianamente, aumentando gradualmente il tempo di assuefazione.
Va ricordato che il doronicum è fotofilo. È in grado di sopravvivere durante l'ombreggiatura, ma non dovresti contare su una decorazione speciale. L'area semi-ombreggiata permette ai cestini di essere il più grande possibile. Per coltivare un tale raccolto, è necessario evitare di piantare vicino agli alberi, dove incontrerà difficoltà.
Il terreno umido è inaccettabile, ma deve essere sufficientemente umido e sciolto.
La terra viene scavata fino a 20-25 cm, il letame viene sicuramente portato al suo interno. Non bisogna dimenticare che dopo 2-3 anni i cespugli crescono vigorosamente, raggiungendo una sezione di circa 0,5 m o più. Pertanto, uno spazio tra i fori inferiore a 0,4 m non è adatto. La profondità e la sezione trasversale dei fori sono selezionate in modo tale che la piantina sia posizionata in esse insieme alla zolla di terreno.
Cura
La coltivazione di doronicum in campo aperto spetta anche ai giardinieri alle prime armi. Questa coltura fiorisce due volte per ogni stagione di crescita. La seconda volta i germogli compaiono in piena estate e persistono fino alla fine di agosto. Affinché i cespugli rimangano decorativi, dopo la fioritura, la freccia deve essere rimossa... L'apparato radicale superficiale del doronicum richiede annaffiature attive e frequenti.
Tuttavia, allo stesso tempo, è inaccettabile il ristagno di acqua nel terreno, che può danneggiare i cespugli. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua ben stabilizzata, riscaldata al sole durante il giorno. Il riempimento con pacciame (trucioli di legno, trucioli di legno o sfalci d'erba) è estremamente utile. Ciò manterrà l'acqua nel terreno molto più a lungo. Sotto il pacciame, lo sviluppo delle erbe infestanti è inibito, l'aspetto di una crosta è escluso.
Con l'inizio del periodo vegetativo, doronicum deve essere alimentato necessariamente... Insieme alla materia organica liquida, a volte viene utilizzata una miscela minerale complessa. Gli stessi fertilizzanti vengono applicati appena prima della fioritura. Il ringiovanimento delle piante viene effettuato alla fine di settembre o nei primi 5-7 giorni di ottobre. La divisione del cespuglio consente di far fronte alla riduzione delle dimensioni dei cestini e alla morte dei vecchi steli.
Parti di un cespuglio diviso vengono piantate in nuove aree in fori separati. Il ringiovanimento viene effettuato ogni 3-4 anni, a seconda delle necessità... Infiorescenze particolarmente grandi si ottengono con il ringiovanimento annuale. Doronicum non è richiesto per il ricovero invernale nelle solite regioni.
L'allentamento e lo scavo del terreno direttamente sotto i cespugli sono indesiderabili, a causa del posizionamento superficiale delle radici.
Metodi di riproduzione
Molto spesso, i semi piantati per le piantine vengono utilizzati per allevare una tale cultura. Questa tecnica è particolarmente affidabile. La semina a volte viene effettuata direttamente in terreno libero. Questa procedura viene eseguita nel tardo autunno o maggio. È necessario iniziare le piantine ad aprile in un vassoio a rete.
Lì viene versata una miscela di terreno, che è formata da proporzioni uguali di torba e sabbia grossolana. Ogni cellula viene seminata con 2 o 3 semi. Quindi il vassoio è coperto con un foglio o un vetro. Devi tenerlo dove cade una luce brillante ma diffusa. Le colture vengono di tanto in tanto ventilate, rimuovendo la condensa, e man mano che il terreno si secca, inumidendo il terreno.
In buone condizioni, il doronicum dà i primi germogli. Dovranno aspettare 10-14 giorni.... Non appena si presentano, il rifugio deve essere rimosso. Le piante vengono riorganizzate in luoghi più leggeri, continuando a proteggerle dalla luce solare diretta.
In condizioni di luce naturale estremamente scarsa, le piantine vengono illuminate utilizzando una lampada fluorescente o fitolamp; queste sorgenti luminose dovrebbero trovarsi ad un'altezza di 20-25 cm.
Non è desiderabile utilizzare lampade a incandescenza convenzionali. Sono in grado di surriscaldarsi, inoltre i raggi da essi emessi possono essere dannosi per la capra. Il diradamento delle piantagioni viene effettuato non appena crescono fino a 4 cm, in tutte le cellule rimangono solo le piantine più forti.
Pizzicare dopo la comparsa di 3-4 piatti fogliari aiuta ad aumentare lo splendore dei cespugli.
Malattie e parassiti
Doronicum è spesso affetto da afidi e tripidi. Si nutrono dei succhi della superficie della pianta. Visivamente, questo si manifesta nell'aspetto di macchie e strisce gialle. Le infiorescenze si deformano presto e muoiono. La lotta contro tali parassiti consiste nell'usare karbofos, "Actellik" e altri insetticidi. Andranno bene sia Akarin che Agravertin.
Le lumache sono particolarmente a rischio. Si nutrono attivamente di foglie. Una spolverata di pepe macinato aiuta a prevenire l'attacco dei gasteropodi. Al suo posto viene spesso utilizzata la polvere di senape secca. Doronicum soffre spesso di ruggine, oidio e muffa grigia.
La patologia appare principalmente con scarsa cura. E anche queste malattie possono verificarsi a causa del maltempo. Un regime di irrigazione preciso aiuta a prevenire l'attacco fungino. È necessario escludere attentamente sia l'eccessiva essiccazione che il ristagno d'acqua.
Anche il controllo delle infestanti è un'importante misura di supporto.
L'aspetto dei cespugli affetti da marciume grigio è un segnale allarmante. Tali piante dovrebbero essere dissotterrate e bruciate il più rapidamente possibile. Per l'infezione da ruggine e oidio, vengono solitamente utilizzate soluzioni "Topazio" e Fundazola. Loro, così come la soluzione "Ossicoma" e altri agenti simili nell'azione, devono essere applicati nel formato a spruzzo 2, 3 o 4 volte fino alla risoluzione del problema. Per ridurre il rischio di infezione fungina, è necessario evitare il letame fresco.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Spesso i giardinieri credono che il doronicum in un'aiuola sembrerà troppo semplice e sbiadito. Tuttavia, in realtà, questo non è il caso. Una tale pianta migliora invariabilmente il paesaggio e migliora l'umore dopo la fine dell'inverno. Nel giardino, una tale cultura è solitamente un arredamento secondario. Viene utilizzato principalmente per creare mixborder e giardini rocciosi.
Consentito l'uso nella progettazione di recinzioni e coperture annessi poco attraenti. Doronicum può essere utilizzato anche nelle normali aiuole. Quando piantata in gruppi, questa specie è in grado di ravvivare la composizione. Tuttavia, nei mesi primaverili, è persino in grado di dominare. Rogers, ospiti variegati e aquilegia sono considerati buoni compagni; durante la fioritura, compatibilità con:
-
narcisista;
-
iris;
-
primula;
-
tulipano;
-
un normale nivyanik.
Non è necessario, tuttavia, combinare un fiore esotico con tali colture. Può coesistere bene con i nontiscordardime e brunner. Muscari sarà anche un ottimo vicino di casa.
I doronicum delle varietà a bassa crescita sono piantati in contenitori. Hai solo bisogno di scegliere colture aggiuntive che riempiranno i vuoti non appena la specie principale appassirà.
Il commento è stato inviato con successo.