Stella alpina alpina: le migliori varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Condizioni per la coltivazione
  3. Metodi di riproduzione
  4. Regole di cura
  5. Come trapiantare correttamente?
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La stella alpina appartiene alle piante erbacee della famiglia Astrov. In natura, il fiore vive negli altopiani, sui pendii e sulle rocce delle montagne ad un'altezza sufficiente sul livello del mare. Sullo sfondo di una rada vegetazione rocciosa, sembra particolarmente impressionante.

Descrizione e caratteristiche

La stella alpina o leontopodium (che significa "piede di leone" in traduzione) può crescere su terreni poveri e rocciosi e in luoghi difficili da raggiungere tra rocce e su alte cornici. La pianta può avere parametri diversi, ma molto spesso raggiungono i 20-25 cm, sia in altezza che in larghezza. Gli steli del fiore hanno una forma leggermente ricurva, a volte possono ramificarsi nella parte superiore, formando cespugli tozzi. Le placche lanceolate formano una rosetta basale. Le infiorescenze sono costituite da più cesti accostati tra loro, attorno ai quali sono disposte foglie allungate a forma di stella o zampa.

I cesti sono dipinti nei toni del grigio-giallo, il resto dei petali è bianco come la neve. Le infiorescenze, come tutta la pianta, sono densamente ricoperte di morbidi villi, che le conferiscono una tinta argentea. In condizioni naturali, un tale rivestimento funge da protezione dalle condizioni climatiche fredde delle montagne. La fioritura avviene in tarda primavera o in estate, dopo di che i semi maturano con minuscoli semi volanti. Le radici della pianta sono striscianti, motivo per cui è in grado di crescere da sola.

Questa proprietà consente di utilizzare il fiore come coltura tappezzante. Le varietà più popolari per la coltivazione sono Echo, Princess of the Alps, Snow Kingdom, Zanzi. La pianta è nota non solo per il suo elegante aspetto decorativo, ma anche per le sue proprietà benefiche, motivo per cui viene utilizzata in cosmetologia e medicina.

Condizioni per la coltivazione

Per sua natura, la pianta è completamente senza pretese, ma per piacere con una fioritura rigogliosa e un aspetto sano, ha solo bisogno di creare condizioni vicine al naturale. La stella alpina alpina, quando coltivata, come in natura, preferisce crescere in zone con sufficiente illuminazione. Il fiore è caratterizzato da resistenza alla siccità, inoltre, è molto sensibile al ristagno del terreno e all'acqua stagnante. I terreni leggeri e ben drenati sono ideali per la crescita delle piante. Per rendere il terreno più simile a quello su cui cresce la stella alpina in natura, vale la pena mescolare il terreno con terreno frondoso, nonché parte di pietrisco o sabbia di una frazione grossolana, durante la semina.

Terreno pesante o troppo fertilizzato con materia organica, insieme ad un'elevata umidità, porteranno alla perdita dell'effetto decorativo della stella alpina, compresa la sua pubescenza, nonché alla formazione di germogli troppo allungati. Quando si pianta una pianta, vale la pena considerare il suo aspetto, perché in prossimità di colture elevate non sembrerà il migliore. Prima di tutto, il fiore mancherà di luce, inoltre, semplicemente si perderà. Affinché la pianta attiri l'attenzione, dovrebbe essere piantata in una piccola azienda ed evidenziare la semina con pietre.

Metodi di riproduzione

La stella alpina alpina viene coltivata in casa per talea, talea o semi. Alla fine della primavera - all'inizio dell'estate, le talee vengono tagliate dalle cime dei germogli, per un migliore radicamento, vengono immerse in un formatore di radici e piantate in terreno aperto. Per la prossima stagione, la pianta è in grado di fiorire.Se sul sito è già presente un cespuglio di stella alpina adulto, puoi diluirlo dividendo. Le radici del fiore sono abbastanza forti e si adattano molto facilmente alle mutevoli condizioni.

La procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'autunno o da qualche parte ad agosto. Il nuovo cespuglio fiorirà l'anno prossimo. La pianta viene dissotterrata e divisa in 2 o più parti con un coltello affilato o un potatore, con la presenza obbligatoria di gemme su ciascuna. Quindi vengono piantati in buchi preparati al loro posto. La stella alpina alpina si propaga bene con l'aiuto dei semi a marzo, quando si utilizza questo metodo:

  • i semi dell'anno scorso vengono mischiati a terra umida e conservati sul ripiano inferiore del frigorifero per circa 20 giorni;
  • quindi posto in contenitori con una miscela di terra fogliare e sabbia, presa in un rapporto di 2: 1;
  • il contenitore viene coperto con una pellicola o un vetro e lasciato in un luogo ombreggiato a una temperatura di + 15 ° C;
  • Dopo circa 20-25 giorni, si formano le piantine, quindi il riparo viene rimosso e il contenitore viene riorganizzato alla luce.

Le piantine sono caratterizzate da una crescita molto persistente, quindi sii paziente. Quando raggiungono i 2 cm di altezza, si tuffano per crescere. Dopo che è passata la minaccia del gelo, possono essere piantati in giardino, mantenendo una distanza tra i cespugli di 15 cm I metodi di propagazione vegetativa consentono di preservare tutte le caratteristiche della specie, ma con una pianta da seme, può differire nell'aspetto da suoi parenti in natura.

Regole di cura

La stella alpina alpina si distingue per la sua senza pretese alle condizioni di crescita in natura, è lo stesso durante la coltivazione. Inumidire il fiore ha bisogno di moderazione e quindi solo con tempo caldo, altrimenti le precipitazioni naturali sono sufficienti per questo. Se l'estate è piovosa, è consigliabile coprire anche la pianta. Non è necessaria la medicazione superiore per la stella alpina, poiché compromettono l'aspetto decorativo del cespuglio. Non è necessario allentare il terreno attorno al fiore, in modo da non danneggiare le deboli radici superficiali, ma le erbacce devono essere rimosse senza fallo.

Non è necessario coprire la pianta per l'inverno, può resistere bene alle gelate, è abbastanza pacciamare lo spazio vicino al tronco, ma con l'inizio della primavera il pacciame deve essere rimosso in modo che le radici non si blocchino. Vale anche la pena proteggerlo dai parassiti, quando compaiono vengono utilizzati preparati insetticidi. È necessario trapiantare un fiore ogni 2-3 anni, altrimenti perderà il suo effetto decorativo.

Come trapiantare correttamente?

L'apparato radicale della stella alpina è caratterizzato da una lunghezza e una ramificazione sufficienti a causa dell'adattamento alle condizioni del terreno roccioso. Pertanto, quando si ripianta una pianta, è necessario praticare buchi piuttosto profondi. Le radici dovrebbero adattarsi bene al solco e dovrebbero anche essere adeguatamente diffuse. Quindi vengono cosparsi di terra asciutta e annaffiati un po '. Con la comparsa di nuovi germogli laterali, si può giudicare l'efficacia del trapianto, così come con la crescita del cespuglio e la fioritura l'anno prossimo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Edelweiss è ideale per l'atterraggio su scivoli alpini, giardini rocciosi o giardini di pietra. A causa della sua forma tozza, la pianta viene spesso piantata in primo piano nelle piantagioni di gruppo. Per un fiore nel ruolo di vicini, colture tappezzanti come sedum, alissum o tenace si adattano armoniosamente. Questo fiore sembra bello sullo sfondo di cespugli bassi. A causa del suo aspetto discreto, la stella alpina può essere persa tra le altre colture in fiore, ma piantata sotto forma di singole piantine sul prato fungerà da vera decorazione. Le infiorescenze di stella alpina alpina possono mantenere la loro forma per lungo tempo senza cambiare colore, quindi sono molto spesso utilizzate come componenti di mazzi secchi.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della stella alpina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento