Enkianthus: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Opzioni di allevamento

Molti giardinieri esperti scelgono una pianta come l'enkianthus per la decorazione del giardino. E i principianti devono solo capire quanto sia straordinario questo arbusto e come coltivarlo.

Descrizione

Enkianthus è una pianta dicotiledone della famiglia delle eriche. Questo genere comprende 15 specie diverse. La cultura fu scoperta alla fine del XVIII secolo da un missionario portoghese appassionato di botanica. João di Loureiro scrisse la sua descrizione dell'encianthus nel 1790. Il nome dato al fiore è associato alla caratteristica “sacca” che si sviluppa alla base.

Gli Enkianthus sono esclusivamente arbusti o alberi di medie dimensioni, tra questi ci sono sia piante decidue che tutto l'anno che conservano il fogliame.

Caratterizzato da foglie piatte e relativamente grandi, picciolate. Si nota il loro raggruppamento alle estremità dei rami. Le gemme di Enkianthus sono ricoperte di squame. Ci sono molti fiori, ma la loro dimensione è piccola. Ci sono fiori di diversi colori:

  • rosa;
  • bianco puro;
  • cera;
  • cremoso.

Le infiorescenze hanno la forma di un ombrello o di uno scudo. Caratteristica è la formazione di ovaie dall'alto e la formazione di baccelli di frutta da 5 camere. In natura, l'enkianthus abita il territorio dalla parte orientale dell'Himalaya al Giappone compreso. Puoi vederlo a Taiwan e meno spesso nel nord dell'Indocina.

Panoramica delle specie

L'enkianthus a forma di campana popolava principalmente il territorio del Giappone. Si trova anche nell'Hokkaido relativamente freddo. L'altezza dei cespugli raggiunge 2-2,5 M. Sono caratterizzati da una disposizione a spirale degli steli. Sono ricoperti di corteccia rosata.

Una caratteristica tipica delle piante a forma di campana è la straordinaria varietà di colorazione della corolla. Puoi vedere sia il limone cremoso che l'arancia delicata e persino gli esemplari bianchi. Un'altra specie endemica giapponese è l'enkianthus appassito. Ha anche corolle bianche a forma di campana. Un'infiorescenza ha da 10 a 12 corolle.

Ma la specie giapponese ha anche un sottotipo più luminoso "Rubens", che ogni primavera si ricopre di fitte infiorescenze rosse. Sono formati da fiori di media grandezza, di forma simile a bicchieri. I bordi di questi fiori sono sfrangiati. In autunno, la pianta è decorata con una corona rosso porpora. L'encianthus a forma di gemma si trova in natura a Honshu, Shikoku, Kyushu, Taiwan.

A volte si trova in altri luoghi, ma molto meno spesso. Una caratteristica sono i fiori bianchi, che si raccolgono in infiorescenze umbellate. Con l'inizio dell'autunno la chioma diventa cremisi, e questo dona un effetto straordinario circondato da foglie verde smeraldo.

L'enkianthus cinese si distingue principalmente per la sua significativa crescita. La sua altezza può superare i 4,5 m Questa pianta abita quasi l'intero territorio della RPC. Le sue foglie hanno piccioli rossastri. Le infiorescenze possono avere forma sia umbellata che corimbosa. Includono da 10 a 20 fiori rossi (a volte giallo-arancio). La struttura a campana è caratteristica dei fiori.

La resistenza invernale dell'encianthus è piuttosto grande. In campo aperto, questa pianta sopravviverà al gelo - 20 gradi. Ma se organizzi una duna di neve, l'arbusto sarà in grado di sopravvivere anche al freddo più intenso. Con una copertura nevosa sufficiente, non è affatto necessario un rifugio speciale. È anche utile tenere conto delle caratteristiche delle singole varietà.

Un delicato colore rosa è caratteristico della varietà Akatsuki. Dal giapponese questa parola è tradotta come "alba" o "alba". Se vuoi usare una pianta più scura, cerca Bruce Briggs. La pianta è stata recentemente allevata in uno dei vivai del Massachusetts.

Il colore rosso scuro è caratteristico della cultivar Donardensis. I suoi fiori sono due volte più grandi di quelli delle specie ordinarie. Curiosamente, nessuno lo ha portato fuori di proposito. La pianta è stata trovata tra l'autosemina, che è apparsa in uno dei vivai dell'Irlanda del Nord. Un tono cremoso con una sfumatura rosa pallido si trova nella varietà Hollandia, alias Hollandia Red.

"Red Bells" ha fiori relativamente inespressivi. Tuttavia, questa è una norma di specie. Sono molto più attraenti a Princeton Red Bells, che ha un colore rosso molto scuro. La cultura è stata mostrata pubblicamente per la prima volta alla fine degli anni '70. Tuttavia, i giardinieri potrebbero non limitarsi ad alcune varietà rosse e rosa di Encianthus.

Così, il colore bianco è tipico della varietà Renoir. Piuttosto, ha fiori bianco crema. La corolla è ricoperta di sottili petali rosa. La pianta è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni '80. La varietà si vede raramente, dal momento che non è stata ufficialmente supportata dal 1999.

Il colore bianco crema è caratteristico e per la varietà Wallaby... Questo è un cespuglio nano basso, il cui fogliame è dipinto in un ricco tono scarlatto in autunno. A giudicare dal feedback dei professionisti, la cultura non sta crescendo molto attivamente. Altre varietà meritano attenzione:

  • Mascherata di Tokyo;
  • Fasers Picotee;
  • Sfumature verdi;
  • collina estiva;
  • Yanagiba;
  • compatto.

Approdo

La semina dell'encianthus viene effettuata solo in aree soleggiate o leggermente ombreggiate. Assicurati di scegliere un luogo che non sia spazzato dal vento.

Puoi piantare una pianta solo con piantine e non prima dell'ultima decade di aprile.

Prima di questo, viene preparata una fossa di medie dimensioni, che viene riempita con argilla espansa parzialmente frantumata. L'aggiunta di sabbia al terreno aiuta ad aumentare la ventilazione e l'irrigazione del suolo.

Qualche volta, se la terra ha una reazione alcalina troppo forte, viene acidificata con l'aggiunta di aghi marci... Immediatamente dopo aver piantato l'enkianthus, il terreno viene annaffiato, ricoperto di corteccia schiacciata. Puoi metterlo più spesso e di più. Importante: la pacciamatura con torba e segatura è inutile. Il pacciame viene rinnovato in primavera e durante l'estate, con l'inizio del clima autunnale, viene aggiunto un po' di terriccio.

Cura

Questa coltura non causa particolari difficoltà se coltivata nella regione di Mosca e in altre regioni.

L'irrigazione dell'encianthus è necessaria solo dopo che la superficie del terreno si è completamente asciugata.

Anche una breve siccità colpisce la pianta meglio di un'irrigazione eccessiva. Si consiglia di aggiungere all'acqua una piccola quantità di acido ossalico. L'arbusto può crescere a lungo in un posto e raramente viene trapiantato.

Questo di solito è richiesto quando viene scelto il sito di riproduzione sbagliato. Tale errore si manifesta in una crescita lenta o nel fatto che l'encianthus smette del tutto di crescere. È necessario trapiantarlo, trasferendo la terra in una nuova fossa di semina. Il posto per esso è selezionato il più attentamente possibile e deve prendersi cura del drenaggio. Importante: in un posto nuovo, l'arbusto si adatta in pochi mesi.

Con l'arrivo della primavera, il fertilizzante viene utilizzato per i rododendri. Deve essere mescolato con il compost. È necessario nutrire qualsiasi varietà ponendo la miscela nello strato superiore del terreno. È necessaria anche l'alimentazione autunnale. A tale scopo viene utilizzato il compost, che viene sparso direttamente sul pacciame.

La potatura dell'encianthus è controindicata.

Inizialmente, questi cespugli appariranno belli. Le loro infiorescenze si formano solo su vecchi germogli. È necessario prendere una cesoia solo per rimuovere i rami secchi e obsoleti. La preparazione per l'inverno include:

  • pacciamatura del cerchio adiacente;
  • piegatura dei rami;
  • creare un riparo dai rami di abete e dal fogliame secco;
  • ricoprendo questa barriera termica con materiale non tessuto (l'intero rifugio viene smontato quando il pericolo di gelate scompare).

Opzioni di allevamento

    I giardinieri scelgono per se stessi i metodi di allevamento più convenienti. E questo può essere fatto in tre modi.

    • Semi Enkianthus viene seminato in una miscela di torba ed erica. Le piantine vengono conservate in un contenitore in un luogo caldo sotto un film. Ogni giorno la serra viene ventilata e irrigata. I germogli saranno tra un mese. Vengono trapiantati in un luogo permanente dopo la lignificazione.
    • talee presa in agosto e radicata. Le radici emergeranno in 45 giorni. Sono piantati in un luogo permanente la prossima primavera.
    • I germogli inferiori vanno agli strati. Circa 0,2 m sono sepolti, cosparsi di terra, inumiditi e cosparsi di compost in cima. Una volta che le talee hanno messo radici, possono essere staccate dalla pianta principale.

    Puoi guardare il video sull'encianthus.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento