Eremurus: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Piantine in crescita
  4. Come piantare in piena terra?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Eremurus è una pianta a fioritura precoce che è popolare tra i coltivatori di fiori. Questo fiore è spesso usato come decorazione di un'aiuola primaverile, poiché le piante per lo più rachitiche fioriscono nella maggior parte del tempo in questo periodo dell'anno e l'eremurus può essere usato come accento luminoso. Nell'articolo considereremo la descrizione e le varietà di eremurus, nonché le sottigliezze della semina e della cura.

Peculiarità

L'Eremurus è un'erba perenne dall'aspetto attraente. Il fiore ha ricevuto questo nome a causa della combinazione di due parole della lingua greca, che hanno una traduzione come "coda" e "deserto".

Fu l'aspetto insolito del fiore che portò al nome Eremurus: alti peduncoli dai colori vivaci.

La pianta ha anche altri nomi: shiryash, shrysh, che significa colla. Il fatto è che le radici di questo fiore sono state utilizzate per creare la colla - di conseguenza, anche questi nomi si sono "attaccati" alla pianta. Va tenuto presente che le radici dell'eremurus vengono utilizzate anche per la fabbricazione del cerotto, vengono pre-essiccate e frantumate. Le radici possono essere mangiate, così come le foglioline di alcune varietà: dopo la bollitura, il loro sapore ricorda gli asparagi. Eremurus può essere usato per tingere di giallo le fibre naturali.

La descrizione della perenne viene citata per la prima volta nel 1773 negli atti di P. Pallas, famoso ricercatore. A metà del XIX secolo, iniziarono a coltivare questi fiori nei giardini botanici russi e in vari paesi dell'Europa occidentale. Già all'inizio del XX secolo fu ottenuto il primo ibrido. Il lavoro di allevamento non si ferma oggi.

Il "punto culminante" della pianta è una radice insolita, poiché differisce dalla forma normale - in molti modi assomiglia a una stella marina. Il cornedonce ha forma discoidale ed è di 13 cm di diametro, da esso emergono radici fusiformi o cilindriche, sono caratterizzate da carni carnose e contorte, dirette in diverse direzioni. Le lastre sono presentate in numero enorme. Sono triangolari lineari e piatti, e possono anche essere larghi o stretti.

L'infiorescenza cistica merita un'attenzione speciale. È abbastanza grande, perché raggiunge una lunghezza di 1 M. L'infiorescenza si trova su un singolo germoglio senza foglie. I fiori a forma di campana crescono a spirale. Sono presentati in varie tonalità. Ogni bocciolo fiorisce per circa un giorno, dopo di che svanisce. L'apertura dei fiori inizia nella parte inferiore dell'infiorescenza. In generale, il periodo di fioritura può durare dai 10 ai 40 giorni.

Il frutto si presenta sotto forma di capsula sferica, mentre la sua superficie può essere liscia o rugosa. Quando il frutto è maturo, inizia a rompersi. I semi rugosi sono triangolari, con un'ala trasparente.

Tipi e varietà

Shiryash ha molte varietà. Diamo un'occhiata più da vicino a quelli più popolari.

  • Alberto. Questa varietà si trova comunemente in Turchia e Kabul. Il cespuglio ha una lunghezza di 120 cm, su uno stelo nudo ci sono germogli diritti che si estendono verso l'alto. L'infiorescenza ha le seguenti dimensioni: 12 cm di diametro e 60 cm di altezza. Questa varietà è stata ottenuta nel 1884 e oggi è una delle più brillanti.
  • Echison. Cresce in boschi misti, i suoi "vicini" sono noci, aceri e pistacchi.La varietà Echison è una delle prime, ma fiorisce e finisce più velocemente delle altre. Sul gambo lucido ci sono ricchi piatti a foglia larga verde (18-27 pezzi). C'è una leggera pubescenza alla base del gambo. Il peduncolo a forma di nappa cresce più di 1 metro di altezza e 17 cm di diametro In media, su un pennello possono formarsi 130-300 fiori.
  • Ol'ga. Questa è una delle varietà più comuni. Il cespuglio non supera i 150 cm di lunghezza. Le radici grigio scuro sono cilindriche e pubescenti. Questa varietà è caratterizzata dalla presenza di fino a 65 foglie sullo stelo con una fioritura bluastra e ruvida. Il gambo verde scuro cresce fino a 100 centimetri di lunghezza. L'infiorescenza non supera i 0,6 m di altezza e fino a 0,15 m di larghezza.
  • Potente. Questa varietà ha radici marroni e foglie larghe di colore verde scuro. L'infiorescenza può crescere fino a 120 cm ed è composta da quasi mille fiori di colore rosa chiaro o bianco neve.
  • A foglia stretta o Bunge. La pianta cresce nei roseti, si sente benissimo nelle foreste, dove noci, prugne e aceri sono adiacenti ad essa. L'altezza del cespuglio è di 170 cm Le radici sembrano una corda. Il gambo verde è glabro. La fioritura simile a un pennello sembra un cilindro. Raggiunge i 5 cm di diametro e 65 cm di altezza, le infiorescenze giallo-dorate si trovano su ogni stelo in una quantità da 400 a 700. Il loro diametro è di 2 cm.

Questa varietà è stata coltivata nel 1883. La varietà è ideale per la decorazione del giardino o per creare un bouquet.

Oltre alle varietà sopra descritte, vale la pena notare le seguenti varietà ben note:

  • a fiore bianco;
  • Della Crimea;
  • giallo;
  • himalayano;
  • altaico;
  • Shelford;
  • Korinskij;
  • giovane;
  • "Romanza";
  • "Foxtrot";
  • Roford;
  • citrico;
  • ibrido e così via.

Quando le varietà Bunge e Olga furono incrociate, apparvero molti ibridi Shelford. I fiori possono essere di vario colore, dal giallo-arancio al bianco. Per esempio, I fiori "Moonlight" sono giallo pallido, "White Beauty" - bianco come la neve.

      Quando si incrocia l'Eremurus Isabella, si formarono molti ibridi chiamati ibridi di Ruiter. Ce ne sono diversi.

      • Cleopatra. È apparso nel 1956. La pianta di Cleopatra è lunga 120 cm, i fiori si presentano di un ricco colore arancio.
      • Pinocchio. Questa varietà è stata creata nel 1989. Esternamente, i fiori sono grigio-gialli, ma gli stami sono dipinti di rosso ciliegia. Questa varietà cresce fino a 150 cm.
      • "Obelisco". Fu ricevuto nello stesso anno di Cleopatra. La lunghezza dello stelo non supera il metro e mezzo. I fiori bianchi come la neve attirano l'attenzione con un centro color smeraldo.

      Piantine in crescita

      Per coltivare piantine di eremurus, dovresti aderire a semplici consigli e suggerimenti dei fioristi.

      Semina

      Già in primavera, i semi vengono seminati in piena terra. Dopo la comparsa delle piantine, devono essere piantate, mantenendo una distanza tra i cespugli di circa 30-60 cm.

      I giardinieri esperti sono più inclini a coltivare l'eremurus usando le piantine.

      Contenuto della piantina

      Per ottenere piantine, i semi dovrebbero essere piantati nel terreno in autunno. Sotto le piantine, avrai bisogno di un contenitore con una profondità di 12 cm, i semi dovrebbero essere approfonditi di 10-15 mm. La pentola con loro deve essere posta in un luogo fresco dove la temperatura dell'aria non supererà i +15 gradi. Con l'arrivo del calore, i germogli dovrebbero essere visibili nei contenitori. Non aspettarti che germoglino da tutti i semi, perché alcuni di loro potranno manifestarsi solo dopo 2 anni.

      Le piantine devono essere annaffiate ogni giorno e l'irrigazione dovrebbe essere maggiore rispetto a un Eremurus adulto. All'inizio dell'autunno, ogni pianta dovrebbe essere trapiantata in un vaso separato, dopo di che il contenitore dovrebbe essere portato all'aria aperta. Prima del congelamento, dovranno essere isolati con compost o fogliame. Posare uno strato superiore a 20 cm per una protezione antigelo affidabile. E in primavera sarà possibile rimuovere completamente il riparo delle piante, ma a quel punto l'aria dovrebbe essere riscaldata.

      Applicando le misure di cui sopra, le piantine vengono coltivate per circa 3 anni. Successivamente, devi piantare i cornedoniani in piena terra.

      Dopo la comparsa della parte a terra, i cespugli di eremurus necessitano della stessa cura dei rappresentanti adulti.

      Come piantare in piena terra?

      Per piantare correttamente l'eremurus sul sito, vale la pena soffermarsi più in dettaglio su alcuni punti importanti.

      Tempismo ottimale

      È meglio piantare all'aperto in autunno, indipendentemente dal fatto che le piantine siano state acquistate o coltivate con le proprie mani. Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato e contenere anche terreno drenato, poiché l'eremurus inizia a sentirsi male quando l'acqua è stagnante. Si dovrebbe notare che la pianta può resistere anche a venti forti, perché i suoi steli sono piuttosto potenti.

      Se consideriamo la crescita dell'eremurus in natura, di solito cresce sull'altopiano. È impossibile dire con certezza quale terreno sarà migliore.

      Regole fondamentali

      Piantare o trapiantare uno shiryash dovrebbe essere fatto secondo determinate regole. Per cominciare, vale la pena esaminare il luogo in cui verrà piantata la pianta. Le acque sotterranee svolgono un ruolo importante. Se corrono piuttosto in alto o il terreno è caratterizzato da una bassa permeabilità, vale la pena realizzare un'aiuola drenata.

      Sotto forma di drenaggio, è necessario utilizzare pietrisco o ghiaia, sebbene siano possibili anche ciottoli. Oltre al drenaggio, vale la pena versare terreno neutro o leggermente alcalino (lo strato dovrebbe essere di circa 0,4 metri). Questo terreno dovrebbe includere tappeto erboso e humus in un rapporto 3: 1, oltre a sabbia grossolana o piccoli ciottoli. Successivamente, prepariamo una fossa per l'atterraggio. La sua profondità dovrebbe essere di 25-30 cm È sufficiente riempire il fondo con uno strato di drenaggio di soli 5 cm, quindi versare la miscela di terreno.

      È necessario posizionare con cura il Cornedonce al centro e raddrizzare tutte le radici, mentre dovrebbero essere dirette in direzioni diverse. È consentito non rimuovere la pianta dal vaso, ma trasferirla con un pezzo di terra nel foro di semina. I bulbi dovrebbero essere interrati solo 5-7 cm.

      Quando si piantano piccole varietà di eremurus, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di 25-30 cm e tra quelle grandi - 40-50 cm. Ma la larghezza tra le file dovrebbe essere di 70 cm Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata. Vale la pena sottolineare che l'eremurus cresciuto da seme sarà in grado di decorare il giardino con la sua fioritura solo dopo 4-7 anni. Ma va notato che il terreno non deve essere fertilizzato, perché in questo caso la pianta inizierà ad aumentare attivamente la massa verde e non avrà più la forza di formare peduncoli.

      Come prendersene cura correttamente?

      Shiryash non ha bisogno di cure particolari, ma vale la pena attenersi alle regole generali.

      irrigazione

      Acqua da marzo a luglio se secca. Con precipitazioni regolari, la pianta non ha bisogno di ulteriore umidità.

      A luglio, i fiori compaiono sulla pianta, dopo di che non ha bisogno di annaffiare, dovrebbe essere completamente fermato.

      Top spogliatoio

      La medicazione superiore gioca un ruolo enorme per la pianta. Nel tardo autunno si consiglia di coccolare la pianta con perfosfato, mentre sono sufficienti 40 grammi per 1 m². Già in primavera vale la pena applicare un fertilizzante complesso, mentre saranno necessari 50 grammi per 1 m², e vale anche la pena aggiungere compost o letame marcito - 6 kg per 1 m². Se il terreno è povero, prima della fioritura l'eremurus dovrebbe essere nutrito con nitrato di ammonio - sono necessari solo 15 grammi per 1 m².

      È necessario limitare l'applicazione di azoto e letame, poiché con una quantità maggiore di queste sostanze, l'eremurus diventa vulnerabile sia al gelo che a varie malattie.

      Raccolta di semi

      I semi dovrebbero essere raccolti esclusivamente dal fondo della pianta. Inizialmente, vale la pena decidere su due infiorescenze, quindi tagliarle con cura di un terzo. Vale la pena notare che i frutti diventano di colore beige quando iniziano a maturare.

      I semi dovrebbero essere raccolti nella seconda metà di agosto. Le infiorescenze tagliate e accorciate dovrebbero essere poste in una stanza asciutta e ventilata in modo che possano maturare completamente lì. Già a metà autunno, dovresti prendere un pezzo di giornale e strofinarci sopra con cura le scatole asciutte, quindi tutti i semi cadranno sulla carta. Dopodiché, resta da far saltare i semi e sono pronti per la semina.

      svernamento

      Eremurus è caratterizzato da resistenza al gelo. Ma va sottolineato che alcune varietà sono termofile, devono essere coperte per l'inverno - sia il compost che la torba sono adatti a questo, mentre lo strato dovrebbe essere di 10 cm.

      Se scavi il Cornedonce in estate, non dovresti tenerlo fino alla primavera, perché con l'arrivo del caldo inizierà a crescere anche senza piantare. Pertanto, dovrebbe essere piantato in giardino in autunno e quindi coperto con uno strato di torba. Questa opzione è perfetta per l'isolamento in Siberia. Nelle regioni dove c'è poca neve, dovrebbero essere usati anche rami di abete rosso. Quando il gelo è già passato, l'"isolamento" dovrebbe essere rimosso. Se le gelate ritornano improvvisamente, il materiale di copertura lutrasil aiuterà a salvare le piantine.

      Metodi di riproduzione

      Eremurus può essere propagato usando i semi, questo metodo è chiamato generativo. Ma molti giardinieri ricorrono anche all'opzione vegetativa. Succede che in primavera, si formano diversi punti vendita più piccoli vicino allo sbocco principale: sono gemme figlie. Hanno sia un fondo che delle radici. Per la riproduzione, i bambini dovrebbero essere separati dal corpo della madre adulta e le aree danneggiate dovrebbero essere cosparse di cenere e asciugate. Dopodiché, vale la pena far cadere i bambini in piena terra. Per separare il rene della figlia, usa una leggera pressione, se ciò non aiuta, il bambino dovrebbe essere lasciato in sede per un altro anno.

      I giardinieri consigliano di usare un trucco: dividere il cornedoniano prima di piantare. È necessario tagliarlo in modo tale che rimangano diverse radici su ciascuna parte. I luoghi dei tagli sono cosparsi di cenere di legno, dopo di che è possibile procedere alla semina. Dopo un anno, ogni parte formerà gemme e radici e sarà capace di nuove divisioni.

      La divisione di un cespuglio adulto è consentita solo una volta ogni 5-6 anni.

      Malattie e parassiti

      Eremurus è spesso malato e viene attaccato da parassiti. Ha bisogno di una protezione speciale. La pianta soffre di afidi e tripidi, talpe e lumache e persino topi. Solo il trattamento dei cespugli con insetticidi può proteggere la pianta da organismi nocivi. Per sbarazzarsi delle lumache, è necessario rimuoverle manualmente. Con un gran numero di essi, l'esca può essere posizionata nelle vicinanze. Per la preparazione, dovresti prendere delle ciotole e versarci dentro la birra scura, quindi disporle in tutta l'area. Gli insetti strisciano sull'esca, ci sarà poco da fare: raccoglierli.

      Talpe e topi adorano banchettare con Eremurus. Sono particolarmente attratti dalle radici, dopo il danno a cui la pianta scompare. Pertanto, gli eremurus, che sono in ritardo nello sviluppo e si distinguono per un aspetto rachitico, dovrebbero essere dissotterrati. In caso di danni all'apparato radicale, è necessario ritagliare tutte le aree danneggiate, elaborare le sezioni con cenere di legno e attendere che si asciughino. Successivamente, la pianta può essere nuovamente piantata nel terreno. Per sbarazzarsi dei topi, dovrai posizionare esche avvelenate intorno al sito, mentre dovresti notare che i roditori sono vegetariani.

      Se parliamo di malattie dell'eremurus, vale la pena notare le più comuni.

      • Ruggine. Quando l'umidità ristagna, le foglie della pianta si ricoprono di striature marroni o nere, che indicano una malattia come la ruggine. Senza un trattamento adeguato, il cespuglio perderà rapidamente il suo aspetto attraente. Dovresti applicare immediatamente un fungicida, ad esempio "Zaslon", "Fitosporin", "Topaz", "Barrier" e altri.
      • Clorosi. Questa malattia si manifesta nel fatto che i piatti fogliari iniziano a ingiallire o pallidi.Il cespuglio interessato dovrebbe essere dissotterrato e quindi trattato allo stesso modo dei roditori.
      • Malattia virale. Se il volantino è coperto da protuberanze e macchie gialle, questo è il primo segno di una malattia virale. I vettori sono abbastanza spesso afidi, insetti e tripidi. Sfortunatamente, nessun farmaco efficace è stato ancora inventato. Come misura preventiva, vale la pena rimuovere gli insetti dannosi. I cespugli danneggiati dovranno essere dissotterrati e distrutti per prevenire la diffusione della malattia.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      Eremurus ha bisogno di vicini accuratamente selezionati. Le piante amanti del sole che non richiedono irrigazione sono perfettamente combinate con esso. Questi includono euforbia, salvia, yucca, cereali, margherita, cipolla ornamentale.

        Poiché gli eremurus sono piuttosto alti, vengono spesso utilizzati per decorare lo sfondo in un'aiuola o in un giardino fiorito. Vale la pena notare che l'eremurus è un effemeroide, il che significa che la pianta muore dopo la stagione di crescita. Di conseguenza, si formano dei vuoti, quindi vale la pena coprire tali isole o ripiantare altre piante lì.

        Caratteristiche dell'eremurus in crescita nel video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento