Che aspetto ha l'erigerone e come far crescere un fiore?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Piantine in crescita
  4. Atterraggio in campo aperto
  5. Sfumature di cura
  6. Riproduzione
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'erigerone perenne fiorisce per tutta l'estate, attirando molti giardinieri. I vantaggi di questa cultura includono la sua perfetta senza pretese.

descrizione generale

Il secondo nome del fiore, erigeron, suona come "piccoli petali" a causa dell'abbondanza di lunghi petali aghiformi. Interessante anche la traduzione dal nome principale greco: "erigeron" significa "primo sambuco", che è dovuto alla maturazione precoce dei semi. La cultura è un rappresentante della famiglia Astrov. La pianta perenne forma cespugli sferici sciolti con una larghezza pari a 40-60 centimetri e un'altezza che varia da 15 a 70 centimetri. Su germogli morbidi e attivamente ramificati, ci sono lame di foglie verde scuro di forma oblunga. I fiori crescono separatamente, principalmente all'apice degli steli, oppure si uniscono in infiorescenze a pannocchia.

I boccioli aperti possono essere rosa, bianchi, gialli, blu o altro. Il centro lussureggiante è dipinto in una tonalità giallo brillante. I petali semplici vanno in una fila e i petali doppi ne formano diversi. Il diametro del cestino è da 2 a 4 centimetri. Il periodo di fioritura dell'Erigeron dura dall'inizio dell'estate a ottobre, anche se alcuni ibridi fioriscono solo all'inizio e alla fine dell'estate. Piccoli chicchi ricoperti di lanugine maturano molto rapidamente.

Specie e varietà popolari

Uno dei tipi di fiori più popolari è la colomba dai piccoli petali, nota anche come aster costiero. In altezza, l'erba perenne non supera i 20-40 centimetri. Potenti germogli ramificati crescono sia eretti che espansi. Sia gli steli che le lamine fogliari hanno un colore verde-bluastro, oltre a una sufficiente carnosità. L'ombra dei boccioli di apertura varia dal viola intenso al delicato lilla. La fioritura della varietà dura da metà luglio a settembre. L'erigeron resistente al gelo è in grado di resistere a scatti freddi fino a -40 gradi.

Il piccolo petalo fiorisce magnificamente a luglio o agosto per tutto il mese. Durante questo periodo il cespuglio si ricopre di grandi infiorescenze raccolte da cesti con centro giallo e petali viola. Pianta erbacea perenne ha un rizoma accorciato che si sviluppa orizzontalmente. L'altezza dei germogli raggiunge i 70 centimetri. Le più popolari sono le seguenti varietà di bellissimi piccoli petali:

  • "Violetta", i cui fiori marginali delle infiorescenze hanno una sfumatura di inchiostro;
  • lilla "Wuppertal";
  • "Dunkel's Eagle" con gemme marginali oltremare;
  • “Estate”, alcuni dei cui fiori cambiano colore dal bianco al rosa.

Una varietà chiamata petalo ibrido piccolo combina varietà ottenute sulla base del bellissimo erigeron. Gli steli sono alti circa 50 centimetri. I fiori sono generalmente rosa, lilla o viola. Le varietà più popolari di questo tipo sono:

  • "Darkest" con petali dritti e sottili;
  • "Summer New Snow" con germogli marroni e petali bianco-rosa;
  • "Bellezza azzurra" di tonalità lavanda.

In orticoltura sono coinvolti anche piccoli petali come l'erigerone di Karvinsky. Un piccolo cespuglio, la cui altezza supera appena i 15 centimetri e la larghezza è di 60 centimetri, viene utilizzato per la coltivazione di ampel.I germogli striscianti sono abbondantemente ricoperti di fogliame. Durante la fioritura, l'ombra dei petali cambia dal rosa pallido al bianco pratico, quindi al rosa caldo e al cremisi. Questa varietà include varietà:

  • "Pink diamond" con doppi fiori rosa-viola;
  • "Tesori di Agra" in miniatura multicolori;
  • "Tesoro rosa", esternamente ricorda molto un aster.

L'arancia Erigeron è caratterizzata dalla presenza di lussureggianti infiorescenze arancioni sedute su cespugli di medie dimensioni con un'altezza da 40 a 50 centimetri. Tra i giardinieri, i suoi ibridi sono particolarmente apprezzati:

  • "Rose Triumph" con fiori doppi rosa scuro;
  • La prosperità ricoperta di cesti blu.

Erigeron glaucus ha graziosi boccioli rosa con centri giallo-arancio. Di solito l'altezza di questa perenne non supera i 20 centimetri. Piccoli sono anche l'Erigeron triphidus, che è ricordato per i suoi grandi fiori su alti steli spogli, l'Erigeron giallo e l'Erigeron flatta.

Si dovrebbe anche menzionare questi tipi di piccoli petali come:

  • a foglia di margherita, che cambia colore dal rosa pallido al bianco e al lampone;
  • alpino, formando un cespuglio quasi sferico con fiori rosa o lilla;
  • Filadelfia con boccioli viola e bianchi che raggiungono i 3 centimetri di diametro.

Le varietà ibride sono piuttosto popolari, come:

  • "Rosa di luglio" con grandi cesti singoli di colore rosa-lilla;
  • "Loto rosa" con grandi infiorescenze;
  • "Tappeto colorato";
  • "carbonchio blu".

Piantine in crescita

È consuetudine pre-coltivare piantine dai semi nelle regioni settentrionali con lunghi inverni freddi. La procedura viene solitamente eseguita dall'inizio di marzo all'inizio di aprile, poiché i piccoli petali si sviluppano molto lentamente. I vasi o le scatole sono riempiti con terriccio nutriente e inumidito con spray. I grani sono distribuiti uniformemente sulla superficie con leggera dentellatura. Non è necessario cospargerli di terra.

In un contenitore comune tra le singole piantine dovrebbero essere conservate da 2 a 3 centimetri. Se l'erigerone viene piantato in singoli contenitori, ognuno dovrebbe contenere 2-3 semi: in futuro, ne rimarrà solo il germoglio più forte e i deboli dovranno essere tagliati.

I contenitori devono essere coperti con pellicola trasparente o ricoperti con vetro. Per il successo della germinazione della coltura, è necessario mantenere un ambiente umido e una temperatura da +10 a +15 gradi. Se possibile, i vasi vengono portati su un balcone chiuso o lasciati sul davanzale. L'irrigazione delle piantine in via di sviluppo dovrebbe essere eseguita con un po' d'acqua tiepida.

Se le piante si restringono nel contenitore comune, dovranno immergersi in tazze separate un mese dopo la semina.

Atterraggio in campo aperto

La semina in piena terra viene effettuata sia in primavera che in autunno. All'inizio della stagione, la procedura viene eseguita il prima possibile e in autunno è meglio aspettare la fine dell'estate indiana e l'instaurarsi di un clima fresco ma secco. Per piantare i grani nel terreno, devi prima scavare l'intero letto e, dopo che la terra si è abbassata, livellare la superficie. Poiché i grani sono piccoli, si consiglia di chiuderli di non più di 1-2 centimetri. Tra le file viene mantenuto uno spazio di 25-30 centimetri. I solchi sono ricoperti di torba o humus, dopo di che vengono moderatamente irrigati.

Dopo l'emergere delle piantine, dovranno essere diradate in modo che rimangano almeno 10 centimetri di spazio libero tra le piantine. Se la primavera è piovosa, non è necessario annaffiare i letti. Con tempo asciutto e caldo, Erigeron dovrà essere inumidito periodicamente. Le piante coltivate dovranno essere messe a dimora ad una distanza di 30-40 centimetri.

Le piantine in piena terra vengono effettuate in primavera dopo la fine delle gelate invernali, quando la temperatura diventa stabilmente calda. In linea di principio, in alcune regioni questo può essere fatto alla fine di marzo.

Devi agire con attenzione, idealmente tramite trasbordo. I cespugli sono piantati a una distanza di circa 25 centimetri l'uno dall'altro.

Sfumature di cura

I petali piccoli si trovano meglio in aree ben illuminate, senza ristagno di umidità nel terreno. È ottimale se si tratta di terreni argillosi o neutri con un buon drenaggio. La pianta ha bisogno di umidità solo durante i periodi di siccità. I cespugli alti devono essere legati o fissati su supporti. Le gemme essiccate vengono potate in tempo per prolungare la fioritura.

Gli esemplari adulti vanno in letargo senza ulteriore riparo e quelli giovani richiedono potature e pacciamature autunnali con segatura secca e fogliame. Se Erigeron si ammala di malattie fungine, il terreno vicino dovrà essere cosparso di cenere e il cespuglio stesso dovrebbe essere spruzzato con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

Riproduzione

I piccoli petali possono essere propagati in diversi modi.

talee

Per l'innesto è necessario preparare il fusto con parte del rizoma. Il pezzo viene tenuto per 1,5-2 ore in una soluzione stimolante, dopo di che attecchisce in acqua, torba bagnata, humus o sfagno.

Perché una pianta abbia radici, deve essere in un luogo caldo e ben illuminato. Questo di solito accade dopo 3-4 settimane. Un mese dopo, Erigeron viene inviato nel suo habitat permanente.

Semi

Il metodo di propagazione dei semi è stato menzionato sopra, ma va aggiunto che i piccoli grani in piena terra dovrebbero essere seminati molto densamente. Ciò è spiegato non solo dalle loro dimensioni in miniatura, ma anche dalla germinazione non amichevole.

È possibile raccogliere semi dalle proprie piante. Per fare questo, sul cespuglio vengono lasciate diverse infiorescenze dopo la prima ondata di fioritura. All'inizio dell'autunno, avendo tempo prima dell'arrivo delle piogge, le cassette essiccate devono essere raccolte e conservate. Va anche detto che si consiglia di immergere i semi in una soluzione biostimolante per 15-20 minuti prima di piantare.

Dividendo il cespuglio

È consuetudine combinare la divisione di un cespuglio di piccoli petali con un trapianto. Questa procedura viene eseguita sia prima dell'inizio che alla fine del periodo di crescita intensiva. Deve essere utilizzato solo un cespuglio sano e adulto di 2-3 anni. La pianta viene accuratamente rimossa dal terreno, dopo di che la terra viene scossa dalle radici. Il cespuglio è diviso in 2-3 parti e, ove possibile, le radici non sono tessute.

Tutte le azioni vengono eseguite con l'ausilio di strumenti disinfettati: pala, coltello, forbici o cesoie. Le ferite aperte vengono cosparse di gesso tritato, cannella o carbone attivo. Le talee risultanti vengono immediatamente trasferite in nuovi habitat.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Erigeron è attivamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Le varietà a bassa crescita vengono utilizzate come piante sospese e si trovano anche in vasi da fiori vicino a portici o pergolati. I cespugli alti sono ideali per rivestire i sentieri e decorare i prati. Piccoli petali nani formano un bordo pulito e bello. Il fiore può anche diventare parte di uno scivolo alpino o rabatka.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento