Escolzia: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Piantine in crescita a casa
  4. Come piantare in piena terra?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Periodo di post-fioritura
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti

La pianta da campo Echscholzia, che ha anche ricevuto il nome di "fiore del sole" per il suo aspetto, attira l'attenzione dei giardinieri con la sua cura decorativa e senza pretese. Anche un residente estivo amatoriale alle prime armi può coltivare una cultura senza problemi, ma è comunque necessario seguire semplici regole di cura per tutta la stagione. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione della semina e della cura di una pianta.

Peculiarità

La cultura ha preso il nome grazie al medico russo Johann von Echscholz, che per primo ha dimostrato i semi della pianta in Russia. Inoltre, la gente chiama il fiore "papavero californiano" o "assenzio" - il cognome è associato alla somiglianza delle foglie di escholzia con l'assenzio.

La cultura appartiene a piante erbacee perenni o annuali della famiglia del papavero. È più spesso coltivato come annuale. Questo rappresentante della flora era distribuito principalmente in Nord America e California.

L'arbusto raggiunge una dimensione di 15-50 cm, si ramifica fortemente e il suo fogliame si distingue per la presenza di una fioritura bluastra. I fiori sono semplici, doppi e semidoppi, secondo la loro descrizione, possono essere paragonati a tazze di papavero.

Il diametro dei fiori è determinato dalle specificità della varietà e della specie, di solito questo parametro varia da 2 a 8 cm. Il colore classico dei petali è considerato sfumature bianche, gialle, arancioni.

La cultura attira i giardinieri con la sua lunga fioritura. Allo stesso tempo, la vita di ogni fiore aperto è limitata a 3-5 giorni, dopo di che si secca e viene sostituita da un nuovo fiore. Questo processo può continuare fino al gelo, tuttavia, soggetto a tutte le regole della tecnologia agricola. Di solito, per preservare l'estetica e prevenire l'autosemina, è consuetudine eliminare le infiorescenze essiccate. Se necessario, possono essere lasciati solo fiori adatti alla raccolta dei semi.

La patria del fiore è il clima caldo dei subtropicali, ma si adatta bene alle dure condizioni russe. Il processo è molto interessante quando i fiori fanno rotolare i loro petali di notte o durante un'ondata di freddo e precipitazioni, quindi puoi osservare la bellezza dei boccioli, simili alle farfalle, solo durante il giorno e con il tempo soleggiato.

Una caratteristica della cultura è la possibilità di piantarla vicino ad altre piante. Ad esempio, per creare una bella composizione floreale, puoi piantarla accanto a portulaca, iberis, garofani, mattiola. Un paesaggio pittoresco si ottiene piantando questa pianta tra bosso, tuia, ginepro. È possibile utilizzare la cultura per progettare uno scivolo alpino, prati, vicoli da giardino, sembra esteticamente gradevole sia nelle piantagioni singole che collettive.

Vale la pena notare che la cultura presentata è una buona pianta di miele, e quindi viene spesso coltivata in giardino non solo come fiore ornamentale, ma anche per attirare le api. Anche le sue proprietà medicinali sono ben studiate. Ad esempio, sulla base della pianta vengono prodotti sedativi e antidolorifici. Così, in Francia, questo fiore è una materia prima comune per l'industria farmaceutica... Il principale vantaggio dei farmaci a base di Escolzia è l'assenza di effetti collaterali indesiderati, cosa molto rara per i farmaci benzodiazepinici.

Tipi e varietà

In totale, sono noti circa 10 tipi di "colori del sole", ma da le più comuni sono le seguenti varietà.

  • California. È un arbusto tentacolare di dimensioni fino a mezzo metro, questa specie comprende numerose varietà dai più svariati colori.

  • sodo. Comprende varietà a crescita bassa che non superano i 15 cm di dimensione, generalmente caratterizzate da fiori giallo brillante.

  • Atrio. Appartiene a una specie rara, in natura si trova solo nelle regioni montuose del Nord America.

Di tutte le varietà presentate, la categoria più popolare è la specie californiana e i loro ibridi. Le seguenti varietà meritano un'attenzione speciale dei giardinieri.

"Miscela di colori"

Differisce nella decoratività, che si ottiene con il fogliame delicato grigio-verde. Cresce fino a 40 cm, il fusto è eretto, sottile, ricoperto da numerosi germogli nudi. I fiori sono presentati sotto forma di coppe, il loro diametro è di 4-5 cm, il colore può essere variato. La fioritura è caratterizzata da abbondanza e splendore, dura da giugno a ottobre. Sembra bello quando si decorano aiuole, creste, colline rocciose.

"Ballerina"

Questa varietà attira i coltivatori di fiori con i suoi grandi fiori semidoppi con petali ondulati di salmone morbido. L'arbusto raggiunge una dimensione di 40 cm, spesso durante la coltivazione i semi della "Ballerina" vengono combinati con altri ibridi per ottenere una composizione interessante. Inoltre, la varietà sembra pittoresca quando si decorano aiuole, scivoli alpini e prati.

"Chiffon"

Questa varietà è una miscela di esemplari di varie dimensioni, in media l'altezza delle piantagioni risulta essere di 35-40 cm.I petali sono leggermente ondulati, i fiori stessi sono rigogliosi, possono essere presentati in giallo, rosa, rosso, colori bianchi come la neve, ma il più delle volte ogni fiore combina contemporaneamente diverse sfumature. A questo proposito, il cespuglio sembra armoniosamente in un'unica piantagione. La sua fioritura inizia a maggio e continua fino al gelo.

"Bocciolo di mela"

La varietà più popolare. La sua attrattiva risiede nella somiglianza dei fiori con i fiori del melo, ma sono di dimensioni maggiori: ad esempio, il diametro dei fiori della varietà presentata è di 5 cm.Le infiorescenze si distinguono per un colore rosa pallido, sono molto doppi e i petali sono ondulati ai bordi. Inoltre, la varietà "Apple Blossom" rimane una delle preferite da molti residenti estivi per la sua semplicità nella coltivazione.

"Seta rosa"

L'altezza della pianta raggiunge i 25 cm, il gambo è ricoperto da più germogli nudi e l'aspetto decorativo della specie è ottenuto da bellissimi fiori ondulati rosa-argento con una macchia dorata al centro. La fioritura dura da luglio a ottobre.

"Capo Rosso"

Come suggerisce il nome, questi fiori si distinguono per un colore rosso intenso brillante. Questa perenne raggiunge una dimensione di 40 cm, ma è più spesso usata come annuale. Il diametro dei fiori a coppa è di 5-8 cm.

Piantine in crescita a casa

La propagazione delle piantine è raramente praticata nei circoli di giardinaggio. Ciò è dovuto al fatto che la coltura ha un apparato radicale e quindi, quando si trapiantano le piantine, c'è un alto rischio di lesioni alla radice.

Per questo motivo, i semi non vengono impostati mediante semina diretta nel terreno, ma piantandoli in compresse di torba.

L'intero processo di conservazione delle piantine in condizioni ambientali è il seguente:

  1. mettere le pastiglie di torba in un contenitore di plastica con acqua;

  2. scolare il liquido rimanente dopo che le compresse ne hanno assorbito la maggior parte;

  3. applicare i semi sui bricchetti con uno stuzzicadenti umido, uno per ogni copia;

  4. cospargere i semi con terra sopra e cospargere con acqua da uno spruzzatore;

  5. Coprire il contenitore con vetro o pellicola trasparente per creare un ambiente da serra.

I primi germogli dovrebbero schiudersi entro 1-2 settimane. Successivamente, il vetro dovrebbe essere rimosso e il contenitore dovrebbe essere posizionato in un'area ben illuminata. La temperatura favorevole per mantenere le piantine è di +20 gradi.Rimangono circa tre settimane prima del trapianto in giardino, per tutto questo tempo il coltivatore dovrà occuparsi attentamente delle piantine.

Quindi, prima di tutto, i giovani germogli dovrebbero essere adattati al nuovo clima. Per fare questo, il contenitore viene portato fuori per il giorno all'aria aperta e di notte viene riportato in casa.

Pertanto, le piantine subiscono una fase di indurimento. Non dimenticare di annaffiare e nutrirli tempestivamente con fertilizzante minerale liquido per piantine.

Prima di trapiantare le piantine in un cottage estivo, è necessario preparare l'aiuola. Ha bisogno di essere dissotterrato. Se questo è un terreno argilloso pesante, è necessario diluirlo con torba e sabbia. La pianta si sentirà più a suo agio in un terreno neutro o leggermente acido. Se il terreno è troppo acido, si consiglia di aggiungere farina di dolomite o cenere all'aiuola.

Durante il trapianto, non è necessario praticare fori profondi, poiché il colletto della radice dovrebbe essere posizionato sulla superficie. Mantenere una distanza di almeno 30 cm tra le piantine.

Come piantare in piena terra?

I semi possono essere piantati direttamente sul letto del giardino senza piantine. La cultura non ama il terreno pesante e l'umidità stagnante. Un luogo ideale per la semina - con terreno sabbioso o sabbioso. Il sito deve essere ben illuminato.

La procedura può essere eseguita in autunno. Se la semina viene effettuata in autunno, il materiale di piantagione è garantito per essere vitale - questo fenomeno è garantito dalla stratificazione naturale. oltretutto le piantagioni autunnali portano alla fioritura precoce - è possibile osservare la fioritura dei fiori già a maggio.

È meglio iniziare la semina in ottobre-novembre con tempo asciutto durante i primi freddi. Se la procedura viene eseguita in una calda giornata autunnale, provocherà la germinazione del seme e il congelamento dei giovani germogli nel freddo periodo autunno-inverno.

Per la semina autunnale, dovrai preparare in anticipo scanalature profonde fino a 5 cm, quindi seminare, approfondendo leggermente i semi. Successivamente, la pacciamatura con humus sciolto dovrebbe essere eseguita sopra, uno strato di pacciame - 2 cm Questa misura è progettata per prevenire l'indurimento della terra, che, in uno stato congelato, interferirà con la germinazione delle piantine all'inizio della primavera . Alcuni giardinieri consigliano anche di coprire il sito di impianto con fogliame secco per l'inverno.

È possibile piantare semi in un cottage estivo in primavera, ma per questo i semi devono essere sottoposti a una procedura di preparazione per aumentare la germinazione. Quindi, i semi vengono mescolati con la sabbia, versati in un sacchetto di cotone e inviati alla conservazione sul ripiano inferiore del frigorifero per circa un mese prima che sia il momento di seminarli sul sito.

Un periodo favorevole per la semina primaverile è marzo-aprile. Di norma, in questo momento, il terreno è già sufficientemente riscaldato. I semi piantati nei solchi vengono interrati con sabbia e viene introdotto uno strato di torba. I primi germogli dovrebbero schiudersi entro un paio di settimane.

Come prendersene cura correttamente?

irrigazione

Questa è una cultura che ama l'umidità e quindi dovrebbe essere annaffiata regolarmente. È consuetudine idratare la pianta 2-3 volte a settimana. Tuttavia, in questo caso, vale la pena osservare la moderazione del volume d'acqua, poiché il trabocco può essere fatale per il fiore. È meglio annaffiare durante le ore serali quando il calore principale si abbassa.

Se si tratta di una varietà fradicia, è possibile utilizzare una porzione d'acqua più piccola, poiché questa varietà tollera bene il clima secco e ha bisogno di meno umidità.

Dopo aver inumidito la cresta, si consiglia di allentarla leggermente, quindi l'umidità e l'aria possono facilmente penetrare nel sistema radicale. Si consiglia di rimuovere le erbacce allo stesso tempo.

Fertilizzante

Per attivare la fioritura, la pianta viene fertilizzata con miscele minerali universali. La cultura non ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva regolare, un'alimentazione è sufficiente prima della fioritura e della formazione delle gemme. La composizione viene solitamente diluita in acqua in un rapporto di 1 cucchiaino. 10 litri. Aggiungi circa 2 litri della soluzione risultante sotto ogni cespuglio.

Periodo di post-fioritura

Raccolta di semi

Il seme dovrebbe essere raccolto dopo la fioritura. Prima di raccogliere i semi, è necessario costruire dei sacchetti di garza. Quindi vengono messi su un fiore appassito e i semi aspettano la maturazione. Di solito, il materiale di piantagione è pronto entro un mese dalla fioritura, viene scaricato nella borsa stessa.

Successivamente, il giardiniere dovrebbe tagliare il sacchetto, scuotere i semi su un foglio di carta, asciugarli, metterli in un sacchetto di carta o in un sacchetto di cotone e conservarli sul ripiano inferiore del frigorifero. Se tutte le regole di raccolta sono state seguite, tali semi rimarranno vitali per tre anni.

svernamento

È una coltura perenne, ma alle latitudini temperate viene solitamente mantenuta come annuale. Il fatto è che la pianta è molto vulnerabile al freddo e, di regola, non può sopravvivere al freddo. Ecco perchè prima dello svernamento, i giardinieri smaltiscono le cime congelate e preparano un sito per le future piantagioni.

Metodi di riproduzione

Come già accennato, la coltura può essere propagata per seme o per piantina. Una caratteristica della pianta è la sua capacità di auto-semina, e talvolta questo processo non può essere controllato nemmeno da un giardiniere esperto. I metodi di raccolta e semina dei semi sono stati discussi sopra e, se non sono previste ulteriori piantagioni, di norma l'esemplare viene completamente dissotterrato entro l'inverno.

Durante l'inverno, il seme di minor qualità morirà, ma anche in questo caso, in primavera, si possono vedere i germogli amichevoli della pianta nello stesso luogo. Se il residente estivo decidesse ancora di coltivare ulteriormente la cultura, allora dovrebbe solo sfoltire i germogli, nutrirli, inumidire la terra e dopo un mese ammirare la bella fioritura.

Coltivare una coltura per piantina non è particolarmente gradito nel mondo dell'orticoltura a causa della specificità e della fragilità dell'apparato radicale. Inoltre, le piantine richiedono molta attenzione e cure accurate.

Malattie e parassiti

La cultura presentata si distingue per l'elevata immunità contro malattie e insetti. Tuttavia, se le regole di cura non vengono seguite, il fiorista corre il rischio di affrontare questi problemi. Quindi, con un eccesso di umidità, la pianta può cadere preda del marciume radicale... Questa malattia è indicata dallo stato appassito del fiore anche dopo la procedura di irrigazione.

Per assicurarti che ci sia un disturbo, dovresti scavare il campione interessato ed esaminare la radice. In caso di malattia, si noterà una fioritura grigia con macchie marroni. È meglio smaltire una pianta danneggiata dal marciume per preservare le piantagioni vicine.

Si consiglia di trattare l'aiuola con fungicidi, ad esempio miscela bordolese, Fundazol, Previkur, Rovralem e solfato di rame. Successivamente, il giardiniere deve trarre una conclusione appropriata sul volume e sulla frequenza dell'irrigazione.

Se il fiore viene coltivato in condizioni estive secche, allora è possibile che sia affetto da un acaro... Quando un insetto attacca, si osserva una ragnatela, si notano ragni in miniatura in esecuzione sui piatti fogliari, che amano banchettare con il succo della pianta. Queste piccole creature sono in grado di distruggere completamente la pianta, quindi le misure protettive dovrebbero essere prese in modo tempestivo. Gli acaricidi "Oberon", "Akarin", "Agravertin", "Nissoran" si adattano bene all'acaro del ragno.

Spesso la coltura è affetta da afidi, in particolare le varietà verdi, nere e marroni dell'insetto. Gli insetticidi "Karate", "Iskra", "Fas", "Actellik" aiuteranno a liberare il fiore dagli afidi.

Come coltivare e prendersi cura dell'escolzia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento