Physostegia: descrizione, varietà, semina e cura
La fisostegia si distingue per le bellissime infiorescenze sotto forma di spighette lussureggianti. Questa pianta è degna di nota in quanto inizia a fiorire alla fine dell'estate, quando la maggior parte delle colture estive è già appassita e quelle autunnali stanno appena iniziando a formare gemme. Pleihoasia (infiorescenze allungate) di physostegia servono come decorazione del giardino da agosto al gelo. Oltre che per i bellissimi fiori, è apprezzato anche per la durata della conservazione della sua forma e aspetto al taglio.
Peculiarità
Physostegia appartiene alle piante erbacee perenni della famiglia Labiatae, la sua patria è il Nord America. Diverse specie di piante crescono in natura, ma solo una viene utilizzata in coltura: la Physostegia virginiana. L'altezza della pianta è di 60-120 cm I germogli sono dritti, forti, hanno una forma tetraedrica. Radici striscianti, caratterizzate da una crescita piuttosto rapida. I piatti fogliari sessili lanceolati sono allungati, con bordi irregolari e frastagliati, disposti a coppie.
Il loro colore è smeraldo chiaro. I boccioli sono tubolari, a doppio labbro, ci sono bisessuali o unisessuali con un colore bianco neve, viola chiaro, rosa o ciliegia. Con la loro descrizione, sono un po' come un daylily. Le pleicoasi possono essere lunghe fino a 30 cm. I rappresentanti di questa specie fioriscono da circa metà agosto agli ultimi giorni di settembre. Le infiorescenze si distinguono per un aroma luminoso che attira gli insetti. Dopo la fine della fioritura, sui germogli maturano baccelli simili a noci, che sono in grado di auto-seminarsi.
La cultura è anche caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo.
Tipi e varietà
Il genere non è molto numeroso, comprende 3-12 specie (il numero nelle fonti varia). Per la coltivazione ne viene utilizzato solo uno: la fisica della Virginia. Tutte le varietà sono caratterizzate da una fioritura rigogliosa e da un piacevole aroma di infiorescenza.
- "Alba" raggiunge gli 80 cm di altezza I boccioli sono piuttosto grandi, bianchi come la neve, densamente posizionati sulla corona dell'infiorescenza. Alba ha un aspetto spettacolare grazie al contrasto dei fiori bianchi su uno sfondo di fogliame verde smeraldo.
- Vivido appartiene a piante non troppo alte, cresce fino a 60 cm I fiori sono dipinti in toni rosa pallido.
- Neve d'estate - Questo è un cespuglio piuttosto grande (circa 90 cm di altezza). Fiorisce con boccioli bianchi.
- Bouquet di rose - una cultura alta, che raggiunge 1,2 m, con graziose infiorescenze lilla luminose.
- Guglia estiva - un bellissimo cespuglio alto con infiorescenze di un tono rosa brillante. Sono magnificamente messi in risalto dal fogliame color smeraldo.
- "La regina rosa" raggiunge circa 70 cm Le infiorescenze a forma di punta hanno un bel colore rosa.
- Crystal Peak White ha circa 80 cm di lunghezza e fiori di un tono bianco neve.
- signorina buone maniere - arbusto basso, di circa 45-60 cm, si differenzia dalle altre varietà per una crescita più controllata. Ha grandi gemme bianche.
- "Variegata" - forma variegata, che è caratterizzata da steli robusti che possono facilmente resistere anche a forti raffiche di vento. Il cespuglio può crescere fino a 90 cm, i piatti fogliari sono dipinti in color smeraldo e hanno un bordo bianco. I fiori sono di colore rosa brillante.
Come piantare?
Una volta nel terreno, la fisostegia inizia a svilupparsi rapidamente, i processi si formano molto rapidamente. La pianta è modesta per la composizione del terreno; predilige terreni umidi che trattengono bene l'acqua. I terreni argillosi, di terra nera o argillosi sabbiosi sono l'ideale.Anche il resto dei fattori di crescita non è molto importante, ma per ottenere una fioritura più lunga e rigogliosa, vale la pena scegliere il posto giusto per la semina. Una pianta perenne in fiore preferisce aree soleggiate aperte o luoghi con presenza di penombra leggera traforata.
Con questa posizione, la pianta attecchisce molto rapidamente e forma nuovi germogli. Si consiglia di piantarlo sul lato sud del giardino, vicino a una recinzione oa un muro. In un'area ombreggiata, il fiore si sbiadirà, i processi non cresceranno e nel tempo il cespuglio scomparirà.
Prima di piantare, vale la pena preparare un po 'il terreno: viene nutrito con compost o torba ben marcia. Puoi anche aggiungere della sabbia.
Si consiglia di piantare un fiore in terreno aperto verso la fine di maggio. La distanza tra le piante dovrebbe essere mantenuta da 35-45 cm. Quando si coltiva la physostegia, è necessario tenere conto del fatto che le radici del fiore si diffondono abbastanza rapidamente e in modo aggressivo, spesso espellendo altre piantagioni sul sito. Per evitare ciò, i divisori vengono installati in anticipo: intorno al sito con piantine, fogli di ardesia o altro materiale vengono scavati a una profondità di 40-45 cm, costruendo così una sorta di barriera. Inibiscono anche la crescita delle radici piantando la pianta in un secchio o in un altro contenitore senza fondo. È necessario seppellirlo nel terreno in modo che il bordo della nave sia 2-4 cm sotto terra.
Come prendersene cura correttamente?
La fisostegia è molto stabile e praticamente non si ammala, cresce bene senza creare condizioni particolari. La cura dei fiori è la seguente:
- irrigazione;
- medicazione superiore;
- potatura;
- trasferimento;
- raccolta di semi.
È necessario inumidire la boscaglia in modo sistematico e abbastanza abbondante, ma è importante assicurarsi che l'umidità non ristagni, poiché è irta di marciume dell'apparato radicale o malattie fungine. Dopo l'inumidimento, dovresti allentare con cura il terreno in modo da non danneggiare le radici. Le erbacce vengono estirpate man mano che crescono.
Non è necessaria un'alimentazione costante della pianta, prima di piantare è abbastanza che introduca humus, letame maturo o fertilizzanti minerali complessi in forma liquida (combinarli con l'irrigazione). Prima del periodo di germogliamento, vale anche la pena nutrire i cespugli.
Ogni cinque anni, si consiglia di trapiantare la physostegia in un nuovo sito di crescita, poiché durante questo periodo la pianta si espande molto. Trapiantare un cespuglio non causa particolari difficoltà:
- in autunno, la pianta viene potata;
- le radici sono accuratamente scavate;
- il posto è preparato allo stesso modo di prima di piantare piantine;
- metti la pianta in una buca e cospargila di terra;
- il terreno è ben inumidito e pacciamato con foglie o segatura.
Alla fine della fioritura, i cespugli dovrebbero essere preparati per l'inverno. Quasi tutte le varietà di Physostegy Virginia non hanno bisogno di riparo, ma vale la pena dedicare del tempo a raccogliere semi e potature. I semi si raccolgono in agosto-settembre. I semi della pianta sono piuttosto grandi, di colore nero e leggermente costoluti. Dopo averli raccolti, devono essere ben asciugati, per questo i semi vengono posti in una stanza asciutta con una buona ventilazione.
La potatura dei cespugli viene effettuata in autunno, dopo che i germogli sono asciutti. La parte fuori terra viene tagliata, lasciando 10-12 cm di germogli sopra il terreno. Questa procedura consente alla pianta di sopravvivere normalmente all'inverno. Quando si pota un cespuglio alla radice, la pianta potrebbe congelarsi o le gemme non si formeranno l'anno prossimo. Physostegia tollera bene le gelate, ma nelle regioni con inverni rigidi e prolungati, il fiore può morire senza isolamento.
In questo caso, dopo la potatura (rimangono fino a 5 cm di cespuglio), la pianta è ricoperta di torba o segatura, è possibile versare uno spesso strato di foglie secche e utilizzare anche rami di abete.
Con l'inizio della primavera, il riparo deve essere rimosso in modo che le radici non marciscano.
Metodi di riproduzione
Crescere la fisostegia in diversi modi:
- semi;
- divisione;
- stratificazione;
- talee.
Utilizzando il primo metodo, i semi vengono seminati direttamente in terreno aperto dalla seconda metà di aprile all'inizio di maggio, si distinguono per un'altissima capacità di germinazione. Prima vengono piantati, maggiori sono le possibilità che fioriscano nello stesso anno. Inoltre, i semi svernano molto bene nel terreno, quindi possono essere piantati in autunno. Inoltre, non dimenticare che la fisostegia si riproduce bene per auto-semina. Puoi coltivare la pianta e le piantine.
Per lei, i semi vengono seminati a marzo in contenitori e quindi trasferiti in serra. Dopo due settimane, iniziano ad apparire le piantine. La cura per loro è la stessa di qualsiasi piantina: irrigazione dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato, allentamento del terreno, protezione dal sole diretto e dalle correnti d'aria. Quando compaiono due foglie vere, i germogli si tuffano. La distanza tra i cespugli è di 7-10 cm. Prima di piantare in terreno aperto, le piantine dovrebbero essere indurite. Per fare ciò, due settimane prima dello sbarco, devono essere messi fuori ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo che trascorrono all'aria aperta.
Quando si divide un cespuglio in primavera o in autunno, viene scavato e diviso in più parti, ciascuna con almeno un paio di rami. La parte inferiore della radice è tagliata obliquamente e la parte superiore è tagliata diritta. Le nuove piante vengono piantate a una distanza di circa 50 cm. Quando se ne vanno, vale la pena escludere l'acqua stagnante, altrimenti le radici inizieranno a marcire. Per l'inverno, dovrebbero essere ricoperti con agrofibre.
Gli strati si formano spontaneamente sui rizomi della fisostegia. Vengono dissotterrati e trapiantati in un letto di crescita ombreggiato. È meglio farlo in estate o a settembre, in modo che abbiano il tempo di mettere radici all'inizio del freddo. Dovrebbero essere coperti per l'inverno e alla fine della primavera possono già essere piantati in un luogo di crescita permanente.
Il metodo di propagazione della fisiostegia per talea consente di preservare tutte le caratteristiche varietali. Le talee vengono raccolte in estate, prima della fioritura del cespuglio. I germogli tagliati dovrebbero essere lunghi fino a 12 cm e avere diverse coppie di gemme. Le talee vengono piantate in un contenitore con sabbia bagnata in modo che il bocciolo sia a livello del suolo. Tieni gli utensili in una zona ombreggiata. Dopo la semina, i germogli vengono spruzzati con fungicidi per la profilassi. Per l'inverno, i contenitori vengono lasciati in una stanza fresca, ma bisogna fare attenzione per prevenire la comparsa di funghi.
In primavera, i germogli vengono piantati nel giardino in modo che crescano e diventino più forti e dopo un anno possono essere piantati in luoghi permanenti.
Malattie e parassiti
La fisostegia è estremamente rara, ma accade ancora. Molto spesso, le malattie sorgono a causa di cure improprie, non dovresti aver paura di questo, la pianta si riprende rapidamente. Ai primi sintomi, dovresti agire immediatamente, prevenendo il prolungamento della malattia. Molto spesso, la cultura è colpita da ruggine o malattie fungine. Ai fini del trattamento vengono utilizzati preparati fungicidi.
Le radici del cespuglio sono piuttosto tenere, a causa di un eccesso di umidità, su di esse può formarsi marciume radicale. Pertanto, vale la pena regolare la quantità e il volume dell'irrigazione, oltre a prevenire il ristagno di liquidi. La fisostegia non soffre spesso di attacchi di parassiti, ma può essere infastidita da afidi o acari. Tali farmaci come "Actellik", "Biotlin" o "Antitlin" sono efficaci contro di loro.
Quando li usi, dovresti seguire le istruzioni per non danneggiare la pianta.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La fisostegia è un fiore molto pratico in termini di applicazione nella progettazione del paesaggio. Grazie al suo aspetto sorprendente e all'altezza sufficiente, ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che nelle piantagioni multilivello. Spesso il cespuglio è posto nel mezzo di aiuole rotonde o ovali.
Una pianta perenne alta si adatta perfettamente a una varietà di mixborder, quindi viene piantata sullo sfondo. Decorano le aiuole vicino a muri o recinzioni. Il cespuglio si inserisce armoniosamente in una varietà di composizioni con altre colture in fiore.
Inoltre, le rive dei laghetti decorativi sono decorate con fisiostegia e sono piantate vicino a fontane. Una perenne decorativa sembra spettacolare sullo sfondo di bassi arbusti di conifere: tuia, ginepro o abete rosso. Le piantagioni di gruppo con diverse combinazioni di colori delle gemme sembrano pittoresche. La forma variegata della fisostegia sembra particolarmente succosa su un prato verde sotto forma di piantagioni solitarie. Usano bellissime infiorescenze di physostegia per tagliare mazzi, perché mantengono il loro aspetto fresco per lungo tempo.
La fisostegia diventerà una vera decorazione del sito o del giardino per molti anni, senza richiedere cure eccessive o perdite di tempo in cambio. La facilità di crescita e la bella fioritura hanno reso il raccolto estremamente popolare tra i coltivatori di fiori.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla terapia fisica della Virginia.
Il commento è stato inviato con successo.