Forsizia intermedia: descrizione delle varietà, regole di semina e cura
Dopo il periodo invernale, qualsiasi area appare vuota e grigia. Tuttavia, in alcune aree, puoi trovare un arbusto luminoso: questa è la forsizia nella fase di fioritura. L'insolito di questo rappresentante della flora sta nel fatto che si ricopre di gemme prima che il fogliame cresca su altre piante.
Peculiarità
La forsizia intermedia combina alcuni tipi di arbusti e alberi. Oggi ci sono più di 100 varietà di questa pianta. Un altro nome per questa cultura è noto tra la popolazione: lilla dorato. In condizioni naturali, la forsizia intermedia può essere trovata ovunque. La descrizione dell'arbusto indica che si tratta di una pianta di medie dimensioni e bassa statura. Spesso la sua altezza raggiunge da 100 a 300 centimetri. I rami sulla cultura sono pendenti e le foglie sono ovali.
I fiori lilla dorati sono caratterizzati da una varietà di forme, il loro colore è solitamente giallo intenso.
varietà
L'arbusto diffuso sembra piuttosto impressionante e originale. I giardinieri possono scegliere tra un'ampia varietà di forsizie intermedie per decorare il loro cortile. Le varietà più popolari di cultura.
- Linwood oro. L'altezza della forsizia di questa varietà raggiunge da 250 a 300 centimetri. La corona della pianta si sta allargando, densa. I boccioli della cultura hanno un colore giallo brillante, tuttavia, più vicino all'autunno, i piatti diventano viola. Il fogliame è frastagliato e allungato. Il fiore di "Linwood Gold" è grande, il suo diametro può essere di 3 centimetri. La pianta fiorisce abbondantemente, di solito questa fase avviene alla fine di maggio.
- "spettabili" È un cespuglio grande e denso con rami pendenti e abbondante fioritura. L'arbusto è resistente a malattie e parassiti. Le grandi foglie frastagliate in autunno hanno una tinta gialla e viola. Numerosi fiori gialli si trovano lungo l'intera ripresa.
- Tempo d'oro - uno degli ibridi di forsizia intermedi alti, che può crescere fino a 300 centimetri. La corona della pianta è caratterizzata da un diametro di 200 centimetri. Il periodo di fioritura della cultura cade all'inizio della primavera, momento in cui compaiono fiori gialli sull'arbusto. La decoratività del lillà dorato di questa varietà risiede nell'insolito fogliame allungato con un centro verde brillante e un ampio bordo giallo attorno al bordo. La varietà è considerata resistente all'inverno.
- "Minioro". La forsizia di questa varietà è caratterizzata da una crescita bassa, ma allo stesso tempo rami estremamente espansi. I boccioli in fiore sono di colore giallo scuro. In autunno, le foglie sono caratterizzate da decoratività, poiché hanno un'insolita tonalità giallo-viola.
- Goldsauber si riferisce ad arbusti ornamentali che attirano l'attenzione con i loro fiori a campana giallo oro. L'altezza del raccolto di diffusione è di 200 centimetri. I rami della pianta crescono dritti, la corteccia ha una leggera sfumatura di marrone. Il fogliame è caratterizzato da una forma ovato-lanceolata e lungo fino a 10 centimetri. Il periodo di fioritura è solitamente di circa 20 giorni. I frutti della cultura sono presentati sotto forma di una scatola di cracking.
- Gloria di primavera. Il cespuglio può crescere fino a 3 metri di altezza, aggiungendo 30 centimetri all'anno. La pianta è ampia, cespugliosa, ha densi germogli pendenti. Le foglie ovate sono colorate di verde, rimangono a lungo sulla forsizia. Il bocciolo contiene fiori giallo chiaro che hanno un diametro di 35 millimetri.La cultura è classificata come abbondantemente fiorita, questa fase si verifica in aprile-maggio.
- "Fine settimana" presentato sotto forma di un cespuglio con un'altezza di 250 centimetri. La corona della pianta ha un tipo colonnare. Il gambo del raccolto è marrone. I boccioli sono densamente ricoperti di lillà dorati. Il periodo di fioritura arriva in aprile-maggio. Le foglie sono di colore verde chiaro, a volte verde. La varietà appartiene a resistente al gelo, che richiede luce.
- "Malukh" - una forsizia a crescita bassa, che raggiunge un'altezza di soli 100 cm Il cespuglio piatto e sferico è caratterizzato da una rigogliosa fioritura precoce (si verifica ad aprile). I fiori sono gialli, il loro diametro è di 1,5-2 cm.
Approdo
È necessario piantare e trapiantare i lillà dorati all'inizio del periodo primaverile o in autunno, prima dell'arrivo del gelo. Pertanto, la cultura può mettere radici prima dell'inizio dell'inverno. Il sito per piantare la forsizia intermedia dovrebbe essere protetto dalla penetrazione del vento. Il posto dovrebbe essere situato in una zona soleggiata o semiombreggiata, nonostante il fatto che la pianta sia tollerante all'ombra, ama molto il sole. Il lillà dorato non è impegnativo per la natura del terreno, il terreno asciutto e leggermente alcalino è considerato l'opzione migliore per questo. Data l'elevata acidità del terreno, la situazione verrà corretta scavando il terreno e aggiungendovi cenere di legno.
Il giardiniere deve scavare una buca per piantare con dimensioni di 0,5x0,5x0,6 metri, dopo la semina, l'apparato radicale dovrebbe trovarsi a una profondità di 0,4 metri. Quando si piantano più colture, vale la pena mantenere una distanza di 150 centimetri tra loro. Immediatamente prima di piantare sul fondo della buca, vale la pena versare un drenaggio di 15 centimetri, che può includere pietrisco o mattoni rotti. Successivamente, vengono versati 10 centimetri di sabbia, dopo di che la miscela è sotto forma di terra frondosa, sabbia, torba e 0,3 chilogrammi di terra di zolle. La piantina di forsizia deve essere abbassata nella buca preparata, cosparsa di terra e compattata. Alla fine della procedura, vale la pena eseguire un'abbondante irrigazione.
Cura
Non è richiesta alcuna cura speciale per i lillà dorati. Se le precipitazioni sono spesso cadute in estate, non è necessario annaffiare l'arbusto. In condizioni di tempo asciutto, è necessario irrigare la pianta ogni pochi mesi, versando 12 litri di acqua sotto la boscaglia. Quando l'irrigazione è finita, puoi iniziare ad allentare il cerchio vicino al tronco, rimuovendo le erbacce. Il prossimo passo è pacciamare con compost o terreno asciutto.
È necessario nutrire la forsizia intermedia 3 volte a stagione. Nei primi giorni di primavera, vicino al cerchio del tronco, è necessario decomporre il letame marcito sotto forma di uno spesso strato. Dopo questa procedura, è necessaria un'abbondante irrigazione. In questo caso, il letame funge da pacciame e mangime biologico. Ad aprile, gli arbusti devono applicare una gamma completa di fertilizzanti minerali nella quantità di 60 g per m2.
Alla fine della fase di fioritura e della deposizione dei boccioli, i lillà dorati devono essere nutriti con l'aiuto di "Kemira-wagon", mentre per 1 mq. metro saranno sufficienti 100 grammi di sostanza. Quando si pota un individuo giovane, è necessario rimuovere rami secchi, spezzati e congelati. La forsizia adulta viene tagliata dai germogli morti durante l'inverno. Le principali attività per il taglio dei rami dei lillà dorati si svolgono in estate, dopo la fioritura.
I rami che sono sbiaditi dovrebbero essere accorciati a metà e quelli obsoleti e secchi dovrebbero essere tagliati a 0,06 metri dal livello del suolo. Questa procedura favorisce la crescita di nuovi germogli. Grazie alla potatura, puoi regolare l'altezza del raccolto e la sua forma.
Per prevenire la perdita di decoratività, vale la pena ringiovanire la cultura una volta ogni 3-4 anni.
Per proteggere il cespuglio ibrido dalle gemme da congelamento, dovrebbe essere coperto per la stagione fredda. A tale scopo, si consiglia di utilizzare rami di abete rosso, foglie cadute ed erba tagliata. Per fare questo, vale la pena acquistare un materiale non tessuto, che viene venduto in un negozio specializzato.L'uso del polietilene impedirà la penetrazione dell'aria e promuoverà lo sviluppo di processi putrefattivi.
La forsizia intermedia si riferisce a piante resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Solo un rappresentante giovane e immaturo può attirare disturbi. Fusarium è considerato un disturbo comune del lillà dorato. In questo caso, la pianta appassisce, l'aspetto di una placca nera sul tronco, che sembra una muffa.
L'uso di "Fitosporin", "Trichophyte" o un altro farmaco con un effetto simile può salvare la cultura.
Sono noti casi di attacchi di arbusti con moniliosi. La malattia può essere riconosciuta dalla comparsa di macchie marroni secche sui rami e sulle foglie della pianta. Può sembrare immediatamente che un rappresentante della flora abbia ricevuto gravi ustioni. Per curare la forsizia, vale la pena usare fungicidi.
Per quanto riguarda i parassiti, la cultura è più spesso attaccata da afidi e nematodi. I rimedi popolari specializzati aiuteranno a sbarazzarsi di loro. Se appare un gran numero di parassiti, vale la pena usare insetticidi di buona qualità. Non ci vuole molto tempo, fatica e abilità per far crescere un'insolita pianta luminosa. La forsizia intermedia può crescere e fiorire in varie condizioni, mentre può fare a meno di misure di cura. Questa cultura viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio per decorare un giardino o un'area suburbana.
Il lillà dorato è un rappresentante senza pretese degli ulivi. Ciascuno dei giardinieri può scegliere da solo l'aspetto che preferisce. Questa pianta inizia la sua fase di fioritura nei primi giorni di primavera. Per questo motivo, la cultura viene utilizzata per piantare in diverse composizioni floreali. Questo cespuglio sembra armonioso con una singola piantagione di gruppo, può diventare un punto luminoso sullo sfondo della vegetazione di conifere.
Questo rappresentante della flora sembra vantaggioso nelle siepi, quando si decorano i bordi, come decorazione sul balcone e sulla terrazza. La forsizia intermedia viene spesso coltivata in vaso e utilizzata come parte di un bellissimo bouquet.
Oggi è noto un gran numero di varietà di questa pianta, che possono essere facilmente piantate e coltivate sul tuo sito.
Nel prossimo video ti aspettano la semina, la cura, la coltivazione e la riproduzione della forsizia.
Il commento è stato inviato con successo.