Cos'è la fresia e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La fresia è una bellissima pianta bulbosa che viene coltivata sia all'aperto che in vaso. Non è facile mantenerlo, ma se segui le raccomandazioni dei coltivatori di fiori esperti, la fresia delizierà sicuramente una persona con la sua lunga fioritura e il suo aroma gradevole.

descrizione generale

Questo fiore esotico è originario del Sudafrica. In natura si trova sulle rive di fiumi e laghi. La pianta prende il nome dal botanico che per primo la scoprì. Popolarmente, questo fiore è anche spesso chiamato il mughetto del Capo.

La pianta ha un basso tasso di crescita. In media, un fiore cresce fino a 30-80 centimetri. Gli steli della pianta sono nudi. Il fogliame di fresia non sembra particolarmente notevole. Molte persone notano che assomiglia al fogliame dell'aglio. In primavera compaiono infiorescenze sugli steli. Possono essere composti da 3-5 colori. Molto spesso si trovano gemme bianche. Ma ci sono anche varietà di fresia in natura con fiori lilla, rosa o viola.

Il mughetto del Capo viene utilizzato attivamente dai fioristi per comporre vari bouquet. Le composizioni floreali con questa pianta sembrano molto delicate e belle. Oltretutto, la fresia ha un profumo molto gradevole... Pertanto, è molto piacevole conservare i mazzi di fiori con tali fiori primaverili.

Visualizzazioni

Dal 19 ° secolo, gli allevatori hanno sviluppato attivamente nuove varietà di fresia. Le più popolari ora sono le seguenti varietà di fiori.

  • Terry... Questo fiore cresce fino a un metro di altezza. Il suo fogliame è ampio e verde scuro. I gambi dei fiori della fresia di spugna sono piuttosto grandi. Il colore dei loro petali può essere rosa, giallo e blu. Una delle varietà più popolari di tale fresia è Double Mix.
  • Fresia Armstrong... Questo tipo di fresia ha boccioli rossi combinati in grandi infiorescenze. Appaiono sulla pianta alla fine di maggio. La varietà più popolare di tale fresia è il cardinale.
  • Rotto... Questa è una pianta molto corta. In altezza, cresce fino a 30-40 centimetri. I suoi steli sono ramificati e i fiori sono di colore giallo o arancione. Questa fresia fiorisce a metà primavera. Quando pianti questo fiore nella tua zona, vale la pena ricordare che ha steli molto deboli. Pertanto, la pianta ha bisogno di una giarrettiera.
  • Ibrido... Questa pianta è stata ottenuta incrociando Armstrong Freesia e Broken. I cespugli raggiungono un'altezza di 50-60 centimetri. I fiori della pianta non sono molto grandi. Ma un'infiorescenza può consistere di 9-10 gemme. I petali di questa fresia possono essere lisci o doppi. Le piante con fiori lilla o viola sono le più popolari.

Tutte queste varietà di fiori primaverili possono essere facilmente trovate in commercio.

Approdo

Per piantare un delicato fiore esotico, è importante scegliere un terreno di alta qualità. Il mughetto del Capo cresce meglio in terreni sciolti e nutrienti. Prima di piantare la fresia, una piccola quantità di compost viene incorporata nel terreno. I fiori che vengono coltivati ​​​​in casa devono essere piantati in un substrato speciale per le rose. Si trova nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.

Quando si sceglie un sito di atterraggio, si dovrebbe dare la preferenza alle aree ombreggiate. Il mughetto del Capo cresce meglio all'ombra di arbusti o alberi. La pianta non deve essere esposta alla luce solare diretta. Questo fa male alla sua salute.

Anche la qualità del materiale di piantagione gioca un ruolo importante. Tutti i bulbi selezionati devono essere sani. Non possono avere tracce di marciume o muffa. Prima di piantare, possono essere posti per mezz'ora in un contenitore con una soluzione debole di permanganato di potassio o "Fitosporina". Se il materiale di piantagione non è pre-lavorato, la fresia non germoglierà.

Dopo il pretrattamento, puoi iniziare a piantare i bulbi nel terreno. Questo processo consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per cominciare, il terreno sul sito deve essere accuratamente allentato... Successivamente, è necessario scavare diversi buchi profondi. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 10 centimetri.

  2. Successivamente, i bulbi vengono posizionati nei pozzetti.... Cospargili sopra con terreno sciolto.

  3. Inoltre, i letti vengono annaffiati abbondantemente. L'acqua per l'irrigazione deve essere utilizzata in piedi.

Piantare la fresia è la cosa migliore la sera.

Cura crescente

Coltivare belle fresie a casa è piuttosto facile. La tecnologia agricola del mughetto del Capo consiste nelle seguenti procedure.

irrigazione

Prima di tutto, è importante che le piante garantiscano una corretta irrigazione. I giovani fiori vengono annaffiati 1-2 volte a settimana. La frequenza di irrigazione delle piante adulte dipende dalle condizioni meteorologiche. Il terreno viene inumidito mentre si asciuga.

Devi innaffiare le piante alla radice. Non permettere all'acqua di entrare nelle gemme. Ciò porterà alla perdita dell'attrattiva della pianta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione con il caldo. Ma dopo la fine del periodo di fioritura, l'irrigazione inizia a ridursi. In questo momento, il fiore si sta già preparando per lo svernamento.

Top spogliatoio

In primavera, la fresia viene alimentata con fertilizzanti contenenti azoto. Questo aiuta il fiore a formare steli e fogliame verde. Durante il periodo di fioritura, i giardinieri usano perfosfato e sale di potassio.

Puoi nutrire la fresia solo con fertilizzanti liquidi. I prodotti secchi non vengono aggiunti al terreno.

Potatura

Questo trattamento aiuta a stimolare la rifioritura del mughetto. La potatura viene eseguita dopo che le gemme di fresia sono appassite. Anche il fogliame della pianta può essere rimosso. Questo viene fatto dopo che cambia il suo colore in marrone o giallo.

svernamento

La fresia è una pianta perenne esotica. Dopo la fine della fioritura, i cormi vengono dissotterrati. L'anno successivo vengono piantati di nuovo.

Puoi scavare i bulbi dopo che la fresia è sbiadita. Subito dopo vengono trasferiti in un luogo ben ventilato e lasciati asciugare lì per 10-15 giorni. Quindi i bulbi vengono puliti dallo sporco e inviati nel seminterrato o in qualsiasi altro luogo fresco per l'inverno. Sono conservati lì fino alla primavera.

I fiori da interno dovrebbero essere sempre in una stanza ben illuminata.

In inverno, si consiglia di evidenziare ulteriormente la fresia.

Riproduzione

Per la propagazione della fresia, puoi usare non solo i cormi, ma anche i semi. Il processo di crescita dei fiori dai semi è il seguente.

  1. Per cominciare, il materiale di piantagione è immerso nell'acqua. Lo fanno in un giorno.

  2. I semi preparati in questo modo vengono piantati in contenitori con un substrato sciolto. Dovrebbero essere posizionati a una profondità di 1-2 centimetri.

  3. Cospargere i semi sopra con uno strato di terra. Dovrebbe essere sottile. Se la fresia non emerge, è probabile che i semi siano stati ricoperti da troppo terreno.

  4. Successivamente, i contenitori sono coperti con una pellicola trasparente. In tali condizioni di serra, la fresia cresce abbastanza rapidamente.

  5. In futuro, i contenitori con semi vengono ventilati due volte al giorno. Il terreno nel contenitore non deve seccarsi. Per questo motivo viene regolarmente spruzzato con un flacone spray.

  6. Quando le prime piantine compaiono nel contenitore, il contenitore dovrà essere posizionato sul davanzale della finestra.

Sarà possibile trapiantare i fiori in piena terra dopo che sono cresciuti.

Il tempo di sbarco dipende dal clima locale. Quindi, nelle regioni meridionali del paese, le piante iniziano a essere piantate a marzo.

Negli Urali e in altre città fredde - nella seconda metà della primavera.

Malattie e parassiti

Le fresie che crescono in giardino o in casa possono essere colpite dalle seguenti malattie.

  • Fusarium... Questa malattia è anche chiamata appassimento del fusarium. Nelle piante malate, il fogliame diventa prima giallo.Gli steli di fresia si seccano e il sistema radicale muore. Macchie marroni appaiono sui bulbi. Puoi salvare le piante trattando i fiori con l'infuso di frassino. Se un rimedio popolare non funziona, puoi usare fungicidi comprovati.
  • marciume grigio... Il fogliame e i germogli delle piante infette sono ricoperti da una fioritura grigia e soffice. La forma di questi punti può essere diversa. Lo sviluppo della malattia è facilitato da improvvisi sbalzi di temperatura e alta umidità. Per far sì che i fiori feriscano meno spesso, non dovrebbero essere piantati troppo vicini l'uno all'altro.

Se la malattia ha già colpito la pianta, deve essere spruzzata con un preparato chiamato "Skor".

  • Punto nero. Questa malattia si manifesta a causa della mancanza di potassio o fosforo. Il fogliame delle piante malate è coperto di macchie marroni. Al fine di prevenire lo sviluppo della malattia, i fiori vengono nutriti con fertilizzanti minerali. Se la pianta è ancora malata, dovrebbe essere rimossa dal sito e distrutta e il terreno nel sito dovrebbe essere trattato con qualsiasi disinfettante. Un trattamento simile viene eseguito come misura preventiva immediatamente dopo la comparsa della fresia.

Anche i piccoli parassiti possono rappresentare un pericolo per i fiori. Molto spesso, le fresie che crescono nel giardino attaccano tripidi o afidi. Per combatterli, puoi usare una normale soluzione di sapone. Se ciò non funziona, il coltivatore può spruzzare l'area con qualsiasi potente insetticida.

Nel complesso, la fresia è una pianta attraente che può abbellire qualsiasi area. Aderendo a semplici regole, puoi facilmente ottenere una fioritura duratura di questa straordinaria pianta primaverile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento