Gaillardia perenne: descrizione e varietà, semina e cura
Con l'inizio dei giorni di maggio, Gaillardia inizia a fiorire nei giardini. Grandi fiori di tutte le sfumature di rosso dorato, che vanno dal colore del bronzo nobile al carminio scuro, ricordano i luminosi abiti tradizionali degli abitanti del continente americano, da cui proviene questa pianta. Il fiore prende il nome in onore del filantropo francese, amante della botanica, Gaillard de Charentono, vissuto nel XVIII secolo.
Peculiarità
La coloratissima Gaillardia è strettamente imparentata con gli astri ed è coltivata in varietà annuali e perenni. Gaillardia bella si riferisce alle specie annuali, mentre le piante perenni includono tutte le varietà di varietà e ibridi.
La Gaillardia perenne si presenta come un cespuglio diffuso con foglie verde chiaro ricoperte da una leggera peluria. A seconda della varietà, le foglie della pianta possono essere strette, come una lancetta, o assomigliare a una scapola allungata. Sulla stessa pianta, i bordi delle foglie verdi possono essere intagliati, ma più vicino ai boccioli, più stretta e liscia diventa la forma del piatto fogliare. Un'altra caratteristica delle foglie: quelle che si trovano sugli steli sono sessili e quelle più basse, formando una rosetta basale, sono picciolate.
Durante la fioritura, il cespuglio di Gaillardia che si estende assomiglia a un cesto rotondo, completamente ricoperto di grandi fiori luminosi. L'altezza del peduncolo nella varietà spinosa varia da 0,35 m a 0,75 m, gli ibridi possono essere di diverse dimensioni: da nani e seminani, alti circa 0,25 m, a cespugli piuttosto alti, i cui boccioli si aprono ad un'altezza di circa 0,9 metri dal suolo.
Il fiore della Gaillardia si presenta come un sole splendente, costituito da un grande nucleo denso circondato da una fila di petali, spesso di colore bicolore, che ricorda le lingue di fuoco. Ci sono tipi semplici, semidoppi e spugna:
- i fiori semplici hanno una o due file di petali a canna oa imbuto con la sommità intagliata;
- le infiorescenze semidoppie adornano già più di due file di petali attorno al nucleo;
- i fiori doppi assomigliano a palle di fuoco su gambe alte, formate da petali a forma di imbuto alto.
La perenne è senza pretese per l'habitat ed è resistente alla siccità, il che è molto buono per i principianti in floricoltura e per coloro che non hanno l'opportunità di monitorare costantemente lo stato del giardino fiorito.
Tipi e varietà
La diversità delle specie di Gaillardia è piccola, così come il numero di varietà disponibili. Ora ci sono poco più di 20 specie di questa pianta vibrante.
spinoso
Pianta perenne di origine naturale, la Gaillardia spinosa o a fiore grande è originaria del continente nordamericano. Alti peduncoli eretti con una leggera curvatura alle radici portano orgogliosamente grandi fiori luminosi fino a 12 cm di diametro. Affinché un cespuglio fiorito abbia un aspetto ordinato, la pianta richiede una giarrettiera obbligatoria. Le varietà più comuni di Gaillardia a fiore grande.
- abbagliante. Tradotto dall'inglese significa "abbagliante". Le piante di questa varietà, decorate con fiori semplici con un nucleo rosso brillante, circondate da petali linguali di una tonalità rosso intenso con un bordo giallo, sono abbastanza coerenti con il loro nome.
- Fiamma Wirral. Il colore di questa varietà ricorda lingue di fuoco arancione scuro con grandi scintille dorate alle estremità, che circondano il cuore rubino di un fuoco ardente.
- Giallo Croftway... Una delle poche varietà monocromatiche con petali di colore giallo puro attorno al centro dorato.
- Mandarino... Germoglio semidoppio, costituito da più file di semplici petali ligulati, di colore simile al colore della buccia di un mandarino, motivo per cui la varietà ha preso il nome. Il cuore del bocciolo è denso, di colore marrone scuro, con un bordo giallo.
- "motivi orientali"... Un cespuglio di oltre 0,6 m di altezza con fiori grandi con un diametro di circa 11 cm durante la fioritura ricorda un brillante tappeto orientale, raccolto da fiori, i cui petali sono una ricca sfumatura rosso rame con un ampio bordo giallo brillante. La tonalità bardica del nucleo è diluita con macchie gialle;
- "Krasava". L'alto cespuglio è punteggiato da grandi cesti di fiori semidoppi di colore variegato. Ci sono infiorescenze gialle, rosso rame, arancio infuocato con un nucleo di petali tubolari giallo porpora.
- "Ambra"... Una perenne alta dai grandi fiori semplici giallo ambra, ideale per decorare aiuole e per creare bouquet.
Ibrido
Le varietà ibride di Gaillardia si ottengono incrociando la spinosa con una bella annuale o con altri ibridi. Tra le varietà ottenute artificialmente, puoi trovare sia nane che giganti. Le varietà ibride più comuni sono le seguenti.
- "Sole dell'Arizona". Una varietà nana (l'altezza del cespuglio è di circa 20 cm), caratterizzata da una lunga fioritura con un periodo di dormienza molto breve, che dà l'impressione che il cespuglio sia ricoperto di grandi fiori luminosi dalla primavera al primo gelo.
- "Rosso dell'Arizona"... Un cespuglio nano, alto un quarto di metro, decorato con fiori rossi con un debole bordo giallo. Il nucleo del fiore è rosso-giallo.
- "Coboldo". La gaillardia di questa varietà è corta, alta solo circa 35 cm, grandi gemme con petali gialli e bordi rossi si trovano su steli ramificati.
- "Zona". Varietà alta con fiori di circa 10 cm di diametro, che si elevano dal suolo fino ad un'altezza di oltre mezzo metro. Il nucleo rosso-giallo del bocciolo è circondato da petali di canna rosso-oro e oro scuro.
- "Borgognano" o "Borgogna" si distingue per i suoi grandi colori, sfumature che ricordano il colore del vino rosso di Borgogna con scintillii dorati. Un ibrido alto, alto circa 70 cm, ha bisogno di una giarrettiera.
- Gobin d'oro. Un ibrido a crescita bassa con cesti di fiori giallo oro brillante.
- Tokajer. La pianta alta più di 70 cm con grandi infiorescenze arancioni infuocate è adatta per creare mazzi di fiori, poiché mantiene a lungo un aspetto fresco dopo il taglio.
- "Primavera". Una pianta corta con il maggior numero di peduncoli su un cespuglio.
Come piantare?
La Gaillardia perenne è una pianta senza pretese, quindi non ci sono particolari difficoltà nella scelta di un posto per essa. L'unica cosa da ricordare: la pianta ama la luce e non tollera bene l'ombreggiatura. Pertanto, dovresti evitare di piantare piante perenni all'ombra di alberi, recinti alti e solidi o edifici sul lato ombreggiato.
I terreni per una crescita sana delle piante dovrebbero essere leggeri e moderatamente asciutti. Il fiore non tollera terreni ricchi di humus, eccessivamente umidi, con elevata acidità.
Dopo aver deciso il sito di atterraggio, vale la pena preparare il terreno introducendo una miscela di sabbia, humus, cenere di legno e fertilizzanti complessi nei fori di semina.
Le piante singole vengono piantate a una distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra, ma se c'è il desiderio di ottenere un cespuglio denso e abbondantemente fiorito, allora puoi mettere fino a 4 piantine in una buca.
La semina delle piantine adulte viene effettuata in primavera, dopo l'inizio del calore stabile, o da metà agosto a metà settembre, in modo che la piantina abbia il tempo di acclimatarsi e attecchire in un nuovo luogo prima dell'inizio del gelo.
Come prendersene cura correttamente?
Dopo aver piantato una pianta in piena terra, ha bisogno di cure, come per tutti i fiori. Nonostante tutta la sua senza pretese, la perenne Gaillardia risponde con gratitudine all'irrigazione tempestiva, all'alimentazione e simili., deliziando con una fioritura più rigogliosa e lunga e un aspetto ordinato.
Top spogliatoio
Coltivare una pianta in un posto per più di due anni esaurisce naturalmente il terreno, quindi durante la stagione Gaillardia va nutrita 3 volte:
- la prima alimentazione viene effettuata in primavera con la comparsa di gemme;
- la seconda volta - durante la fioritura;
- il terzo e ultimo viene somministrato un mese prima dell'inizio del gelo.
Come condimento superiore, viene utilizzato un fertilizzante universale per piante da fiore.
È importante ricordare che l'uso di letame fresco come fertilizzante è severamente vietato, poiché ciò può causare la morte di Gaillardia.
irrigazione
Innaffia la pianta secondo necessità, evitando l'umidità stagnante. La Gaillardia è resistente alla siccità, quindi tollera facilmente la mancanza d'acqua.
Diserbo e allentamento del terreno
Il diserbo è un requisito naturale per mantenere la bellezza del giardino fiorito. Rimuovere le erbacce non solo aiuterà a conservare i nutrienti, ma renderà anche più facile per l'aria raggiungere le radici. Per gli stessi scopi, servirà allentare il terreno nel giardino fiorito.
Potatura e giarrettiera
Le varietà alte di Gaillardia con cappelli di fiori pesanti e grandi sono inclini a cadere a pezzi, il che conferisce all'aiuola un aspetto sciatto. Per evitare questo, i cespugli devono essere legati con supporti che possono essere invisibili o, al contrario, possono essere realizzati nella parte centrale della composizione.
È interessante notare che le piante da compagnia con un peduncolo più stabile, ad esempio gli iris, possono essere utilizzate come supporto per la Gaillardia.
I baccelli di Gaillardia sono decorativi, quindi la potatura non è necessaria. Se lo si desidera, possono essere rimossi per prolungare il periodo di fioritura. I testicoli potati sono spesso usati nelle composizioni floreali come legno morto.
La potatura completa delle piante perenni viene effettuata in autunno, preparando la pianta allo svernamento.
svernamento
L'inverno è un periodo dormiente per la maggior parte dei fiori. I cespugli di Gaillardia adulti tollerano bene gli inverni senza richiedere un riparo aggiuntivo.
Le giovani piante possono essere coperte con lettiera o rami di abete. Il riparo è particolarmente necessario nelle regioni con temperature molto basse, così come negli inverni gelidi con poca neve.
Metodi di riproduzione
Per propagare la pianta che gli piace, il proprietario può utilizzare due metodi: semina per seme e vegetativo.
Semi
Per la propagazione per seme, puoi utilizzare tu stesso materiale acquistato o raccolto dalla pianta madre. Ma qui è importante ricordare che le varietà ibride se cresciute da seme possono perdere le loro proprietà distintive, restituendo le caratteristiche delle piante madri. Ecco perchè per la propagazione di varietà ibride, vale la pena utilizzare semi di produttori di fiducia o propagare ibridi solo dividendo il cespuglio.
La semina per le piantine può essere effettuata direttamente nel terreno o al chiuso all'inizio della primavera.
In piena terra, i semi perenni vengono seminati a metà luglio. I semi sono sparsi sulla superficie del terreno preparato, schiaffeggiando leggermente. Puoi cospargerli con un sottile strato di terra, oppure puoi lasciarli aperti. Come manutenzione, è necessario inumidire regolarmente la superficie del suolo. I semi seminati in questo modo avranno il tempo di germogliare e costruire un buon apparato radicale, che consentirà alle piantine di sopravvivere all'inverno e di soddisfare la fioritura con l'inizio dell'estate.
Lo stesso metodo di semina viene utilizzato in primavera. Solo le piantine cresciute e rafforzate possono essere trapiantate in un luogo permanente entro l'autunno.
La semina di Podzimny richiede la copertura obbligatoria di semi leggermente spolverati. In primavera, dopo l'emergere delle piantine e l'inizio del calore stabile, il materiale di copertura viene rimosso. La cura di follow-up consiste nell'irrigazione e nel diserbo. Entro l'autunno, gli sbocchi coltivati vengono trapiantati nel luogo in cui cresceranno per i prossimi 4-5 anni.
La semina in una stanza riscaldata viene effettuata a fine febbraio - inizio marzo. Il drenaggio viene posizionato nelle scatole dei semi, un substrato leggero di compost, terreno del giardino, sabbia con l'aggiunta di cenere di legno viene versato sopra. I semi sono sparsi sulla superficie del suolo senza approfondirsi. La superficie viene spruzzata con acqua e coperta con pellicola o vetro. Le cassette dei semi vengono poste in un luogo luminoso e fresco, al riparo dalla luce solare diretta. La temperatura ambiente non deve essere superiore a 20 ° -22 ° C.
Con la comparsa delle prime foglie vere, le piantine vengono piantate in vasi di torba separati, il che è molto conveniente per piantare piantine coltivate nel terreno, poiché la Gaillardia è difficile da trapiantare in così giovane età. Le piantine vengono mantenute ad una temperatura di 18°-20°C.
Con l'inizio delle giornate calde e la fine della minaccia del gelo, le piantine mature vengono piantate in un luogo permanente.
È importante ricordare che la Gaillardia può moltiplicarsi per autosemina se i semi non vengono raccolti in tempo.
via vegetativa
Il metodo di riproduzione più affidabile pur mantenendo le caratteristiche varietali della Gaillardia perenne è vegetativo.
Dopo che la pianta raggiunge l'età di 4-5 anni, il cespuglio ha bisogno di ringiovanimento e trapianto. Questo è il momento migliore per l'allevamento.
La divisione del cespuglio viene effettuata in primavera, prima dell'inizio del periodo di fioritura. Il cespuglio prelevato da terra insieme alle radici è diviso in più parti in modo che ogni delenka abbia un numero sufficiente di radici e germogli.
Successivamente, le divisioni vengono piantate nei luoghi selezionati, utilizzando lo stesso metodo di quando si pianta la pianta madre.
Chi ama sperimentare può provare a propagare la varietà utilizzando pezzi di grossa radice lunghi almeno 5 cm. Una radice sana tagliata a pezzi viene interrata e coperta, creando un effetto serra. In caso di successo, dopo un po' appariranno dei germogli verdi.
talee
Alcune persone cercano di propagare la Gaillardia per talea. Il successo di questa operazione è improbabile, poiché la probabilità di attecchimento non supera il 50%. Ecco perchè questo metodo può essere adatto a chi ama sperimentare in giardino.
Pezzi di germogli lunghi 5-10 cm, tagliati in marzo - aprile, vengono usati come talee. Le talee finite vengono poste in scatole poco profonde.
Malattie e parassiti
Ogni pianta ha il suo "set" di malattie e parassiti. Anche perenne Gaillardia non sfuggì a questo.
La causa più comune di malattie delle piante è la cura impropria. L'eccessivo ispessimento delle piantagioni, il ristagno di umidità nel terreno causano malattie come:
- vari tipi di marciume;
- oidio;
- ruggine;
- avvistamento.
Nella fase iniziale della malattia, la pianta può essere trattata con una soluzione di permanganato di potassio al ritmo di 2,5 g per 10 litri di acqua o con fungicidi. Le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse. In caso di grave infezione, l'intera pianta viene dissotterrata e bruciata. Il terreno in cui è cresciuta la pianta malata viene disinfettato.
Tra i parassiti, la Gaillardia è più spesso colpita da tripidi, mosche bianche, afidi e grinder. Per il controllo dei parassiti vengono utilizzati insetticidi come "Aktara".
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La bella Gaillardia trova facilmente il suo posto in giardino. Le varietà a bassa crescita vengono utilizzate per creare bordi vivi. Le piante di medie dimensioni hanno un bell'aspetto nelle singole piantagioni. Tall Gaillardia sarà un'aggiunta brillante a un giardino fiorito a più file.
Le grandi infiorescenze di Gaillardia luminose sembrano buone in combinazione con fiori bianchi, blu brillante e gialli, nonché su uno sfondo di vegetazione pulita. I compagni possono essere camomille, iris, lupini, rose, margherite, campane, asparagi.
Gaillardia è adatto per l'uso in mixborder e creste, per decorare scivoli alpini, roseti, giardini in pietra e aiuole.
Vedi sotto per una panoramica del fiore.
Il commento è stato inviato con successo.