Gaillardia spinosa "sole dell'Arizona": descrizione e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole in crescita
  3. Opzioni di allevamento
  4. Malattie e parassiti

Sempre più spesso, su trame personali, c'è una pianta luminosa e colorata, i cui fiori sembrano enormi margherite rosse, arancioni, gialle. Questa è la Gaillardia spinosa. Nel nostro articolo daremo una descrizione della varietà Arizona Sun e sveleremo i segreti della sua coltivazione.

Descrizione

La Gaillardia spinosa "Arizona Sun" è una piccola pianta perenne che cresce solo fino a 30 cm di altezza. Le sue foglie sono lanceolate, grigio-verdi, leggermente pubescenti. Su brevi germogli sbocciano bellissimi fiori grandi (fino a 9 cm di diametro) di una tonalità rosso vivo con un bordo giallo e bordi frastagliati. Il centro del fiore si erge in un vellutato emisfero viola-marrone con un centro giallo. La Gaillardia piace con la sua fioritura dai primi giorni d'estate a metà autunno. Dopo la fioritura, si formano palline marroni spinose e soffici con semi, quindi la pianta è decorativa per tutta la stagione.

Regole in crescita

Consideriamo in dettaglio l'agrotecnica della coltivazione ibrida di Gaillardia "Arizona Sun". Questa è una pianta completamente senza pretese. Per la semina sono adatte aree che ricevono una quantità sufficiente di luce solare, contenente terreno di qualsiasi composizione. La Gaillardia è anche poco impegnativa per l'umidità del suolo. Ha abbastanza precipitazioni. E solo con tempo asciutto è necessario annaffiare questo fiore di tanto in tanto.

"Arizona Sun" risponde con grande gratitudine all'alimentazione. Possono essere eseguiti 3 volte a stagione: all'inizio della primavera, durante il germogliamento e l'inizio della fioritura, un mese prima dell'inizio del primo gelo. A tale scopo, è possibile utilizzare fertilizzanti complessi per piante da fiore in campo aperto, verbasco ben infuso diluito con acqua in un rapporto di 1: 10 o escrementi di pollo (1: 20). L'ultima alimentazione sarà una fase preparatoria per lo svernamento.

I giovani cespugli di Gaillardia di un anno sono meglio coperti prima dell'inizio del freddo con spunbond, qualche altro materiale di copertura o coperti con uno strato di foglie cadute. I cespugli che hanno raggiunto l'età di tre anni non hanno più bisogno di un riparo per l'inverno.

Opzioni di allevamento

La Gaillardia "Arizona Sun" si propaga in due modi.

Semi

Poiché "Arizona Sun" è una pianta perenne, fiorisce nel secondo anno dopo la semina. Pertanto, la Gaillardia può essere seminata da luglio a ottobre. Devi seminare semi sulla superficie della terra. Ricorda di annaffiare e diserbare regolarmente le tue piantagioni. Entro l'inverno, le piantine di Gaillardia germogliate avranno un apparato radicale ben rafforzato, apparirà un numero sufficiente di foglie. Se c'è un riparo, le giovani piante svernano bene e l'anno prossimo si mostreranno già in tutto il loro splendore.

Dividendo il cespuglio

Gaillardia cresce bene in un posto per almeno 5 anni. Dopo aver raggiunto questa età, la pianta può essere propagata per divisione. Per fare ciò, è necessario scavare con cura il cespuglio e dividerlo in più parti con uno strumento affilato e disinfettato (coltello, pala). Va tenuto presente che in ogni parte devono esserci almeno tre germogli forti e sani. Successivamente, ogni parte deve essere piantata in pozze d'acqua pre-preparate. Vale la pena compattare il terreno e annaffiare di nuovo. Con questo metodo di propagazione, ogni cespuglio del "Sole dell'Arizona" fiorirà quest'anno.

Malattie e parassiti

La Gaillardia, a differenza di molte altre piante da fiore ornamentali, è poco suscettibile a varie malattie e parassiti. Le malattie più comuni sono l'oidio e la muffa grigia. L'oidio appare sotto forma di un leggero rivestimento polveroso sulle foglie, questo indebolisce la pianta, perde il suo effetto decorativo.

L'oidio si diffonde rapidamente in un ambiente umido da una pianta all'altra. Pertanto, è necessario assicurarsi che non vi sia ristagno di umidità nel giardino fiorito con Gaillardia e rimuovere le erbacce in modo tempestivo.

Il marciume grigio, come l'oidio, si sviluppa in un ambiente umido. Macchie marroni compaiono sulle foglie e sugli steli, che aumentano rapidamente, i germogli della pianta muoiono. Se queste malattie sono già apparse, possono essere trattate solo con l'aiuto di fungicidi.

Tra i parassiti, la Gaillardia è più spesso colpita dagli afidi. Vari insetticidi sono usati per combattere questo insetto. Se ci sono pochi afidi, puoi lavarlo via a mano usando una spugna bagnata. Gaillardia "Arizona Sun" con la minima cura ti delizierà con la sua rigogliosa fioritura per tutta l'estate.

Recensione di Gaillardia "Arizona Sun" nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento