Haulteria reclinata: descrizione e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Metodi di riproduzione

Ci sono un gran numero di arbusti ornamentali che deliziano con la loro bellezza e grazia. Ma con tutta la varietà di piante coltivate in grandi quantità dai giardinieri, vale la pena espandere di tanto in tanto questo elenco. Una buona scelta tra le colture utilizzate relativamente raramente è il recumbent - merita la più attenta analisi.

Descrizione

Secondo la classificazione botanica generalmente accettata, haulteria sdraiata si riferisce a:

  • la famiglia dell'erica;
  • ordine di eriche;
  • classe dicotiledoni;
  • dipartimento del regno fiorito delle piante.

In condizioni naturali questo arbusto ornamentale abita le foreste nordamericane... È facilmente coltivato in altre parti del mondo. L'altezza della pianta è relativamente bassa (massimo 15 cm). Si caratterizza per la conservazione del suo colore verde tutto l'anno.

Le foglie del gault hanno la forma di un'ellisse o di un ovale. La lunghezza della foglia può variare da 2 a 5 cm e la larghezza è di soli 1-2 cm Le foglie di questa pianta hanno un odore unico. I fiori bianchi ricordano la forma delle campane, raggiungono 0,5 cm di lunghezza.Il diametro delle bacche ricche di frutti rossi varia da 0,6 a 0,9 cm.

L'olio essenziale ottenuto dall'haulteria viene trasformato in un unguento e utilizzato per combattere i reumatismi acuti.

La Gaultria tollera abbastanza bene il freddo intenso. Pertanto, può essere allevato in sicurezza in campo aperto nel nostro paese. Un nome alternativo per la cultura è il wintergreen americano; nello stesso Nord America è chiamata la bacca del tè orientale.

A basse temperature, le foglie acquisiscono un caratteristico cremisi e diventano ancora più belle. I fiori dell'haulteria sono bianchi e rosati, raramente si riuniscono in infiorescenze (crescono singolarmente) e pendono.

La corolla di questi fiori ha 5 petali. Gaulteria è una buona pianta di miele. Bloom abbraccia luglio, agosto e settembre. Successivamente, si formano bacche scarlatte piuttosto piccole.

Tutte le parti della pianta hanno un buon profumo e le sue foglie possono essere utilizzate per preparare tisane medicinali.

Le bacche del gault, secondo alcune fonti, non sono commestibili, ma non sono pericolose.

È noto che uccelli, roditori e onnivori della foresta nordamericana usano prontamente questi frutti (anche gli orsi li mangiano). Allo stesso tempo, le pubblicazioni degli Stati Uniti e del Canada affermano che le bacche possono essere mangiate, ma il loro gusto viene valutato in modi diversi ovunque.

In alcune recensioni, tali frutti vengono confrontati con la menta, altre persone hanno associazioni "con un qualche tipo di pillole". Nella loro forma pura, poche persone li mangiano, ma ancora, l'uso culinario in marmellate, farciture di torte e crostate, decorare torte è del tutto possibile.

Approdo

L'haulteria sdraiata è classificata come una pianta della 4a categoria di resistenza invernale. Pertanto, può essere coltivato in sicurezza nella regione di Mosca e nelle regioni limitrofe. La cultura può tollerare i raffreddori invernali fino a -30 e anche fino a -35 gradi Celsius. Ma se il gelo è più forte o il manto nevoso è insufficiente, è ancora probabile il congelamento. I problemi possono sorgere anche dalle gelate primaverili.

Considerando tutto ciò, è necessario piantare un haulteria solo nei mesi primaverili. Solo in questa condizione avrà il tempo di mettere radici e adattarsi prima dell'inizio del gelo.

Importante: non è possibile utilizzare piante da frutto per la semina, che vengono facilmente vendute da tutti i vivai in inverno.

Gli esemplari verdi relativamente discreti possono dare un risultato molto migliore. Ma anche quando li usano, i giardinieri hanno ancora molto lavoro da fare.Il punto è che definire un ospite americano una pianta senza pretese sarebbe un peccato contro la verità. Richiede terreni di torba ricchi di humus. Il terreno dovrebbe essere saturo di umidità e abbastanza fresco. Sono adatti terreni acidi o leggermente acidi, con un valore di pH rigorosamente da 5 a 6 unità. Allo stesso tempo, è consentita la coltivazione di un haulteria in ombra parziale.

Un'ombra molto fitta o una siccità prolungata influenzeranno fatalmente una tale cultura. Se il terreno è abbastanza umido, è meglio prendere di mira le aree con ombra di pizzo creata da decidue o altre colture sempreverdi. La gaulteria può andare d'accordo con piante concorrenti. Il terreno migliore per piantarlo è considerato un terreno sciolto, la cui parte principale sarà la torba alta.

Assicurati di occuparti di un drenaggio decente, poiché questa pianta muore rapidamente quando allagata e semplicemente idrata le radici.

In assenza di torba alta, i fori di impianto sono riempiti con la combinazione:

  • 2 parti di humus;
  • 3 parti di lettiera di conifere;
  • 1 quota di sabbia grossolana.

    I luoghi con argilla densa o terreno insufficientemente saturo sono migliorati. Per fare ciò, devi prima rimuovere completamente lo strato superiore. Il foro di impianto viene quindi riempito con i componenti mancanti. La profondità delle fosse di impianto varia da 30 a 40 cm. Per il drenaggio, vengono utilizzati ciottoli o mattoni rotti.

    Cura

    Quando coltivato in campo aperto con una reazione alcalina, il gault viene annaffiato con acqua leggermente acida. Mettere 15 g di acido citrico o ossalico su 3 litri. Puoi anche diluire 30 ml di aceto con una concentrazione del 9% in 10 litri di acqua. In primavera, la pianta viene alimentata con una composizione complessa per i rododendri. Si consumano 20-30 g di fertilizzante minerale per 1 mq. m.

    All'inizio di ogni stagione di crescita, taglia i germogli secchi troppo vecchi. Nelle giornate calde, l'haulteria richiede l'irrorazione e l'irrigazione sistematica. Questo dovrà essere fatto anche con precipitazioni insufficienti, anche se la temperatura è bassa.

    Importante: la gaulteria, come altre eriche, soffre molto per l'eccessiva durezza dell'acqua. Non è necessario un riparo aggiuntivo per l'inverno.

    Metodi di riproduzione

    L'allevamento di semi è usato abbastanza raramente: è difficile e non consente di mantenere i vantaggi varietali. Tagliarsi è molto più facile. Molto spesso, questa cultura viene propagata bloccando gli strati a terra. Quando è passato circa un anno, puoi separare i germogli radicati.

    Importante: tali piantine devono essere annaffiate accuratamente durante l'intero periodo di attesa.

    Di solito, le talee vengono separate dalle piante originali in autunno. Durante il processo di trapianto, le radici dovrebbero essere colpite il meno possibile.

    È meglio trapiantare le talee dell'haulteria insieme a una zolla di terra.

    Le talee vengono tagliate durante i mesi estivi o autunnali e il materiale migliore sono le cime dei germogli parzialmente lignificati... Queste parti della pianta vengono trattate con stimolanti della formazione delle radici, dopo di che vengono radicate in sabbia grossolana sotto un film con luce moderata.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento