Tutto sull'eliopsis

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Riproduzione
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Heliopsis è una pianta erbacea originaria del Nord America. È apprezzato dai coltivatori di fiori per la semplicità della coltivazione e della cura. Nell'articolo ti diremo che aspetto ha l'eliopsi, cosa succede, quali sono le sfumature di base della semina e della partenza.

descrizione generale

Heliopsis è un rappresentante della famiglia delle Asteraceae o Compositae... La pianta sembra una camomilla, ma è colorata di giallo. Il suo nome significa "come il sole". Visivamente, il fiore ricorda il sole, i cui raggi sono i petali. Ha un nucleo convesso con stami brunastri al centro. A seconda della varietà, la forma dei petali del fiore può essere appuntita o ovale, frastagliata. L'altezza della pianta può variare tra 0,5-1,6 M. I cespugli stessi sono compatti e alti. La forma delle foglie varia. Oltre che leggermente pubescente, può essere allungato-cordato. La disposizione delle foglie è alternata o opposta.

Le infiorescenze sono raccolte in dense pannocchie. Il diametro di ciascun cesto è di 9 cm L'ombra può essere non solo giallastra, ma anche dorata, brunastra. I cespugli di margherite gialle sono generalmente larghi, raggiungendo 1 m di diametro. I germogli sono prevalentemente diritti e ramificati. In base alla varietà, nel tempo, possono diventare legnose. La camomilla gialla ha un'infiorescenza complessa costituita da fiori pseudolegati e tubolari. I primi si trovano ai bordi, i secondi - nella parte centrale. Heliopsis è annuale e perenne. La pianta ha cesti di infiorescenze doppi, semidoppi, semplici. Il colore dei fiori di canna è arancione. I frutti del fiore sono acheni piatti nudi.

Specie e varietà popolari

La pianta ha diverse varietà.

  • L'eliopsi del girasole è considerata un classico... La maggior parte delle varietà ornamentali e degli ibridi sono coltivati ​​dai giardinieri grazie ad essa. Nel nostro paese, il fiore è chiamato palla solare o dorata, camomilla selvatica, occhio di bue. I suoi frutti maturano nei climi temperati. I singoli esemplari sono considerati indoor. Questa varietà è perenne. I suoi steli raggiungono un'altezza di 1 M. La forma delle foglie è appuntita verso l'alto, i germogli sono diritti con steli nudi. Il fiore è più simile alla camomilla ordinaria rispetto ad altre varietà. Fiorisce abbondantemente, che dura quasi tutta l'estate. Questa varietà viene coltivata come coltura orticola.
  • L'eliopsi ruvida è considerata un tipo di fiore tradizionale. Divenuto famoso nel XIX secolo, cresce fino a 1,5 m di altezza, si distingue per una parte superiore ruvida di fusti verdi. Oltre agli steli, i villi duri ricoprono le lame delle foglie. La disposizione delle foglie su piccioli corti è opposta. L'ombra dei fiori è giallo dorato, ambra. La dimensione delle infiorescenze è di circa 7 cm Una caratteristica distintiva della varietà è la sua resistenza alle basse temperature. Inoltre, il cespuglio si distingue per molte infiorescenze. Grazie a lui sono state create altre varietà che hanno ricevuto riconoscimenti dalla società orticola.
  • Una delle varietà popolari è Lorraine Sunshine. Ha un aroma gradevole, un tipo semplice di infiorescenza. L'altezza non supera 0,75-0,8 M. Le foglie della pianta hanno un colore insolito: sono bianche con venature verdi.
  • La varietà Summer Knights, allevata da allevatori americani, ha un'altezza del cespuglio fino a 1,2 m. A differenza di altre varietà, ha un gambo marrone scuro, fogliame color bronzo, fiori semplici.A differenza delle specie precedenti, l'ombra dei fiori non è gialla, ma arancione, con una sfumatura rossastra del nucleo. Ha un odore gradevole e attira farfalle e api.
  • Summer Sun ha le dimensioni dei fiori più grandi. Sono il più vicino possibile al girasole rispetto ad altre varietà.
  • Visualizza "Asahi» ha un centro appena percettibile dei fiori. La loro forma è più simile a versioni ridotte delle dalie. La varietà si distingue per la doppia fioritura rigogliosa e abbondante, ma la piccola crescita, quindi, non richiede una giarrettiera.
  • Ho «Estate rosa» le foglie risaltano più dei fiori. Sono dipinti in viola, a volte viola con venature color smeraldo. A causa di ciò, i fiori giallo brillante con bordi arricciati contrastano nettamente con il loro sfondo.
  • «Estate verde» - vista decorativa, raggiungendo un'altezza non superiore a 65 cm. In questo caso il diametro del fiore è di circa 8 cm Il fogliame del fiore è di colore giallo-verde con venature a contrasto verde scuro. I fiori hanno steli neri.
  • «Contrasto scintillante» - perenne da fiore con un'altezza massima dei cespugli fino a 160 cm. Fiorisce da giugno a settembre, utilizzato per impianto singolo o di gruppo. Ha un caratteristico colore arancione brillante al centro.
  • «Doppio colpo di sole» appartiene a varietà basse con fiori doppi di colore giallo tenue con centro ambra-marrone. È resistente all'inverno e può resistere a temperature da -29 a -34 gradi. Fiorisce da giugno ad agosto.
  • «Berning cuori» - perenne a fioritura lunga senza pretese con infiorescenze semidoppie con un centro arancione. È considerata una delle migliori varietà resistenti all'inverno e alle malattie.
  • Heliopsis variegato - cultura ornamentale variegata coltivata per la decorazione del paesaggio. La pianta è eretta, con numerosi germogli. Differisce nella forma appuntita delle foglie, nella loro pelosità e nell'ombra argentea. Questo colore è dovuto alla presenza di cellule mutanti che non sono in grado di produrre clorofilla.
  • "Venus" è una varietà bassa con fiori giallo oro. Differisce in fioritura abbondante e lunga. Assomiglia visivamente a una camomilla, ha piastre fogliari ruvide e frastagliate. Acquistato per l'atterraggio in un sito ben drenato. Utilizzato per la decorazione e il taglio del paesaggio. Cresce in altezza non più di 60-80 cm, ha steli potenti e fiori di dimensioni fino a 12 cm.
  • "Golden Balls" o "Golden Plum" è un'alta varietà di camomilla gialla. Differisce in lussuosi fiori doppi soffici di una tonalità dorata. Hanno una forma volumetrica rotonda con un centro sferico.
  • Buphthalmic - una cultivar annuale alta fino a 70 cm con foglie lanceolate verdi. Ha fiori semplici, colorati di giallo.
  • Fire Twister è una varietà insolita con steli scuri e infiorescenze rosso-arancio. Adatto per piantagioni di contenitori, fiorisce da inizio estate a ottobre.
  • Hohlspiegel è una varietà che raggiunge un'altezza di 1,2-1,5 m. Differisce nella forma della foglia ovoidale.

Approdo

Per la semina, acquistano un substrato pronto costituito da una miscela di torba e torba. E puoi anche preparare un terreno composto da parti uguali di tappeto erboso, sabbia e torba. La terra viene versata con una soluzione satura di permanganato di potassio e lasciata per 2 settimane. Successivamente, il terreno è pronto per piantare i semi. È posto in contenitori, inumidito, i semi sono piantati sopra.

Non sono approfonditi, ma leggermente premuti nel terreno con un dito. Quindi vengono coperti con un film e rimossi in un luogo caldo per la germinazione. Per creare condizioni migliori, è necessario rimuovere periodicamente il film e aerare le piantine. Ciò eliminerà la probabilità di piantine in decomposizione e la comparsa di condensa. Non appena compaiono i primi germogli, il film viene rimosso, le piantine vengono poste in un luogo ben illuminato. Quindi è preparato per la semina in piena terra.

L'indurimento consiste nel portare i contenitori all'esterno quotidianamente. In questo caso, il tempo di esposizione iniziale viene costantemente aumentato. Ciò riduce al minimo lo stress della pianta durante il trapianto in un luogo permanente.... È possibile piantare l'eliopsi nella terra drenata quando la temperatura esterna si riscalda fino a +10 gradi. Se possibile, il luogo dovrebbe essere riparato dalle correnti d'aria.

Quando si pianta in piena terra, viene posato uno strato di pietrisco di 20 cm di spessore, sopra è coperto di sabbia, quindi viene livellato con uno strato di terra con compost. I semi per le piantine vengono seminati alla fine di febbraio.

Le piantine vengono piantate in piena terra a metà maggio - inizio giugno. E anche i semi vengono piantati nel terreno prima dell'inverno.

Riproduzione

Heliopsis si riproduce per seme e divisione. Nel primo caso, i semi vengono coltivati ​​come normali piantine. Sono piantati in contenitori preparati, germinando in una serra o al chiuso. Le piantine si tuffano in vasi di torba quando la prima coppia di foglie vere appare su ogni piantina. La cultura emerge in pochi giorni dal momento della semina. Se la coltura viene propagata per divisione, le radici delle piante vengono dissotterrate in primavera. Sono tagliati in modo tale che rimangano almeno 2 gemme su ciascuna parte. I cespugli all'età di 4-5 anni sono soggetti a divisione.

Le parti secche delle radici vengono tagliate. Quelli buoni sono piantati nel terreno con un intervallo di 40 cm tra le fosse di impianto. A seconda delle dimensioni di una particolare varietà, la distanza tra i fori è di 30-50 cm Se vengono propagate varietà di piante alte, i supporti vengono immediatamente installati. La superficie viene compattata e irrigata.

È necessario trapiantare l'eliopsi in un altro luogo non più di 1 volta in 5-7 anni.

Cura

Heliopsis non è un fiore viziato. Tollera perfettamente non solo il caldo, ma anche il freddo. In grado di sopravvivere alla siccità, se non c'è pioggia o la capacità di innaffiare il fiore. Segnala condizioni di crescita scadenti con fioritura tardiva o poco profonda. Se non c'è abbastanza luce per la pianta, i rami della cultura diventeranno deboli e le infiorescenze diventeranno piccole. I cespugli non dovrebbero essere piantati su terreni argillosi e ricchi di calcare. Il terreno da giardino ordinario è il miglior sito di atterraggio.

Se il terreno tende ad accumulare umidità, il drenaggio viene curato prima della semina. L'area di coltivazione dovrebbe essere ben illuminata. La pianta ama la luce solare intensa. È necessario allentare il terreno in modo tempestivo, eliminare le erbacce e formare cespugli. È importante mantenere la pianta in ordine. Tutti i rami appassiti e secchi vengono rimossi. I supporti sono utilizzati in legno, metallo, rete, telaio. Non è necessario coprire la pianta per l'inverno.

irrigazione

Il primo anno di crescita in giardino, le "palle d'oro" si nutrono principalmente di luce solare e acqua. Le piante perenni avranno bisogno di concimazione nel secondo anno di coltivazione. Se l'estate è piovosa nella regione, non sono necessarie annaffiature aggiuntive. Nei periodi asciutti, l'eliopsis deve essere annaffiata almeno 2 volte a settimana. È necessario inumidire i cespugli al mattino in modo che non brucino dal sole. Utilizzare acqua calda per l'irrigazione. Può essere riscaldato al sole per evitare di stressare la pianta. Oltre al primo mattino, puoi innaffiare i cespugli la sera.

Top spogliatoio

Per creare condizioni favorevoli, è sufficiente nutrire i cespugli non più di 1 volta al mese. Puoi alternare il fertilizzante organico con il fertilizzante minerale. Per questo, puoi acquistare un complesso speciale per le colture in fiore. In primavera, una composizione di azoto può essere utilizzata come condimento superiore per cespugli piantati in piena terra o in un'aiuola.

A metà luglio - inizio agosto, è meglio usare un complesso di potassio-fosforo. Se il terreno è ricco di humus, potrebbe non essere necessaria la medicazione superiore. Quando si applica il fertilizzante, non bisogna dimenticare di allentare e rimuovere le erbacce.

Potatura

Devi potare i cespugli per tutto il tempo vegetativo.... Questo darà ai cespugli la corretta forma sferica e aumenterà il numero totale di fiori. È inoltre necessario rimuovere i fiori appassiti. Pertanto, la stagione di crescita durerà e si creeranno le condizioni per la formazione di nuove infiorescenze. La frequenza della procedura è una volta alla settimana. Per accelerare la crescita della massa verde, è necessario pizzicare regolarmente gli steli e i germogli.

La formazione è necessaria anche quando i cespugli si trovano vicino.

Malattie e parassiti

Heliopsis non è interessante per gli insetti parassiti. L'unica eccezione è l'afide nero. Se si è appena sistemata tra i cespugli, è necessaria un'azione urgente. Nella lotta contro di esso, di solito usano infusi di belladonna, cime di pomodoro, assenzio, celidonia con sapone liquido. Tuttavia, se la lesione è estesa, sarà necessario utilizzare un insetticida. Se i cespugli sono fortemente infestati, è meglio scavarli completamente e bruciarli. Oltre ai parassiti e alle cure inadeguate, un'infezione fungina può essere causa di cattive condizioni di salute.

Nonostante la resistenza della camomilla gialla a varie malattie, può soffrire a causa di oidio e ruggine... Allo stesso tempo, la placca e le macchie sono visibili nella parte inferiore delle piante, a volte le foglie della pianta si arricciano. Un rivestimento biancastro o grigiastro è un segno caratteristico dell'oidio. Appare sulle foglie, è una malattia fungina causata da funghi microscopici dell'ordine delle oidio. Oltre alle foglie, può apparire sui germogli. La lotta contro di essa è lunga e consiste nell'irrorare ripetutamente i cespugli per raggiungere la salute. Inoltre, viene effettuato un trattamento preventivo.

Le ragioni sono varie. Ciò è dovuto a siccità, umidità eccessiva, carenza di calcio, piantagione densa, terreno azotato. Prodotti chimici efficaci - "Acrobat MC", "Amistar Extra", solfato di rame. Inoltre, puoi trattare i cespugli con "Topaz", "Fundazol". Come rimedi popolari, puoi usare il carbonato di sodio con sapone, siero, permanganato di potassio. La ruggine che infetta la pianta si diffonde da spore fungine, infettando non solo i giovani, ma anche i vecchi germogli. I primi segni di solito compaiono a metà estate quando la pianta entra nella stagione di crescita.

Le cause più probabili sono terreno pesante, mancanza di trattamenti preventivi, carenza o eccesso di nutrienti... Inoltre, potrebbe essere una mancanza di potassio. Per eliminare la ruggine, è necessario utilizzare prodotti chimici e biologici. Fitosporina, HOM, Strobi, Topaz sono adatti. I fondi vengono diluiti secondo le istruzioni sulla confezione. Per prevenire la malattia, è necessario seguire una serie di semplici regole. È importante atterrare in un luogo protetto dal vento, ma con ventilazione. Non puoi piantare cespugli accanto a piante esposte alla ruggine. Le lesioni devono essere localizzate in modo tempestivo.

Per evitare ricadute, le misure preventive non dovrebbero essere ignorate. Il liquido bordolese aiuterà a far fronte al problema.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Heliopsis è attivamente utilizzato per decorare il paesaggio locale. Nonostante il suo aspetto senza pretese, ha un bell'aspetto quando decora una trama nello stile dell'entroterra francese, della campagna, della Provenza. Si sposa bene con flox, delphinium, calendula. Sembra vantaggioso sullo sfondo del verde con una macchia solare luminosa. Allo stesso tempo, i voti alti sono tradizionalmente usati per decorare le recinzioni.

I vasi da fiori sono decorati con colture a crescita bassa, così come le prime file di aiuole e aiuole. Le varietà con un colore insolito delle foglie saranno una decorazione fino alla stagione di crescita. Heliopsis si adatta bene a vari giardini fioriti di gruppo. Sembra particolarmente succoso sullo sfondo di aghi sottodimensionati e cespugli verdi. Il quartiere ideale sono erbe aromatiche e piante con fiori dai toni viola e blu.

Con il suo aiuto, fanno una siepe... A causa dei cespugli ben curati e formati nel paesaggio dei cottage estivi, ricorrono alla zonizzazione spaziale. Sembra fantastico sullo sfondo di piante di cereali, cesti di vimini, carri ornamentali in legno. Ovunque sia piantato, si crea un'atmosfera solare. Piace all'occhio dall'inizio della primavera all'autunno. I cespugli sono usati per lo sfondo dei mixborder. Stanno benissimo con grandi tende.

Tra le altre piante, una combinazione riuscita sarà il vicinato con fiordalisi, rudbeckia, echinacea, campane.Le piante sono bellissime insieme agli astri e alle margherite. Una buona soluzione per decorare un mixborder sarebbe quella di combinare le margherite gialle con il crespino. Puoi piantare fiori in prati e aree aperte. Stanno bene lungo gli edifici. Possono mascherare i difetti di facciata. Possono coprire pareti antiestetiche. I girasoli alti sono piantati dietro i fiori bassi. Grazie a ciò, non creano ombre inutili e non interferiscono con la loro crescita. In questo caso, viene preso in considerazione il tempo di fioritura di altre piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento