Tipi di heliopsis variegata e sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Fiore nella progettazione del paesaggio

L'Heliopsis variegata è una pianta perenne comune che viene solitamente coltivata a scopo ornamentale. Questo fiore è molto popolare tra i giardinieri, poiché è famoso per la sua cura senza pretese e la resistenza al freddo. Il vantaggio principale della pianta è che può crescere in quasi tutte le condizioni, il che la distingue favorevolmente dallo sfondo degli altri. Allo stesso tempo, l'eliopsis fiorisce costantemente, conferendo al sito un aspetto attraente.

Descrizione

L'Heliopsis variegato è un'erba che appartiene alla famiglia degli Aster. La sua caratteristica distintiva è la presenza di lastre di lamiera uniche, nonché la loro posizione. Se nella maggior parte delle varietà sono di colore scuro, qui le foglie sono abbastanza chiare e possono avere piccoli villi. Ecco perché è abbastanza facile distinguere l'eliopsi, poiché nessun'altra pianta ha un colore delle foglie così insolito. Ciò è dovuto alle cellule mutanti che non sono in grado di produrre abbastanza clorofilla.

Nonostante la presenza di un numero enorme di germogli, questa pianta è eretta. La maggior parte dei fiori è gialla, ma si possono vedere anche boccioli arancioni o viola. La forma dipende dal tipo e dalla varietà della pianta, poiché si possono trovare sia cestini di spugna che infiorescenze a pannocchia. Le piante iniziano a fiorire all'inizio dell'estate e le gemme fioriscono fino al tardo autunno.

Tipi e varietà

Nel processo di scelta dell'eliopsi variegata più ottimale per la semina in un cottage estivo, è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche della pianta. Prima di tutto, stiamo parlando della varietà. Oggi esiste un numero enorme di specie di questa pianta, tra le quali si possono distinguere alcune.

  • Variegato. L'altezza di questa varietà è di 90 cm e ci sono anche molti steli eretti. Le infiorescenze sotto forma di cestini hanno un diametro di 10 cm, una tale pianta inizia a fiorire in estate e continua fino alla fine dell'autunno. I boccioli sono di un giallo brillante e la parte centrale a volte può essere arancione. I residenti estivi usano spesso questa pianta per decorare l'area locale a causa del colore unico del fogliame. È meglio piantare queste varietà in ombra parziale, grazie alle quali sembreranno tutte più eleganti e contrastanti. La più importante di questa specie è la varietà Lorraine Sunshine, che vanta un fogliame attraente e un aspetto decorativo.
  • Terry. Questa specie si distingue per infiorescenze complesse, che includono un numero enorme di petali diversi. Tra i rappresentanti tipici di questa specie si possono distinguere come "cavaliere estivo" e "mangiatore d'oro". Una caratteristica distintiva di questa pianta è la presenza di fusti eretti, oltre a fogliame abbastanza denso. Con la cura adeguata, l'altezza dell'heliopsis può raggiungere i 120 cm, la pianta fiorisce bene anche in aree scarsamente illuminate e può anche essere piantata in ombra parziale. È impossibile coltivare questa specie in aree completamente ombreggiate, poiché i germogli non faranno fronte senza una quantità sufficiente di luce solare. Questa specie è famosa per la sua resistenza a fattori esterni negativi. Praticamente non ha paura di vari parassiti e raramente li attrae.
  • Ruvido. È considerato uno dei tipi più comuni. Include molte varietà con fiori doppi. Tra le varietà più famose e popolari ci sono come il sole estivo, lo sprazzo di sole e la prugna dorata. La principale differenza tra Heliopsis è che non ha bisogno di una giarrettiera o di un supporto aggiuntivo, il che semplifica notevolmente il processo di crescita. La pianta fiorisce completamente a luglio e nella corsia centrale la fioritura può continuare fino al primo gelo.

La maggior parte delle heliopsis variegate sono suddivise in specie a seconda della loro altezza. Nella progettazione del paesaggio vengono solitamente utilizzate varietà di medie dimensioni, che decorano perfettamente l'area locale. Lo svantaggio delle opzioni alte è che devono essere ulteriormente legate e utilizzare supporti speciali. Altrimenti, i germogli inizieranno a rompersi a causa del grande peso dell'infiorescenza.

Piantare e partire

Per garantire l'aspetto attraente della pianta e la sua longevità, è necessario prestare molta attenzione alla semina in campo aperto. Nonostante il fatto che la pianta sia piuttosto senza pretese, dovrebbero essere osservate le regole di base della tecnologia di semina e coltivazione.

Se la coltivazione avviene per piantine, i semi dovrebbero essere seminati in inverno e la pianta può essere piantata già a maggio. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi, anche di notte. Se pianti una pianta in estate, la prima fioritura, molto probabilmente, apparirà solo l'anno prossimo.

È meglio piantare il raccolto in un'aiuola che riceve molta luce naturale e un terreno nutriente.

Il corretto impianto di heliopsis variegata comporta l'attuazione di azioni nella seguente sequenza:

  • il sito viene ripulito da detriti ed erbacce che possono danneggiare la pianta e impedirne la crescita attiva;
  • scavare buche, la cui profondità non supera i 40 cm;
  • ciottoli o argilla espansa vengono versati sul fondo di ogni buca, dopodiché tutto ciò è arricchito da uno strato di terreno fertile;
  • la piantina viene posta al centro della fossa di semina e ricoperta di terra, dopodiché puoi iniziare ad annaffiare la pianta.

Le prime settimane dopo la semina, l'heliopsis dovrebbe essere annaffiata costantemente per fornirle la quantità di umidità necessaria per la crescita. Dopo che la pianta ha completamente messo radici, la quantità di irrigazione può essere ridotta a una volta alla settimana. In autunno, l'irrigazione della coltura è necessaria una volta ogni 2 settimane.

L'umidificazione deve essere effettuata alla radice, al fine di impedire l'ingresso di acqua sulla chioma, poiché ciò può causare lo sviluppo di malattie infettive.

Dal secondo anno, la pianta dovrà essere concimata con la medicazione superiore. Un'ottima soluzione per questo sono vari complessi minerali progettati per le colture in fiore. Se l'inverno è stato troppo freddo, la concimazione organica è migliore in primavera.

La potatura è anche uno dei passaggi più importanti nella cura delle piante. Sarà necessario sbarazzarsi di germogli e foglie secchi in tempo per ottenere una fioritura più rigogliosa. Inoltre, le cime della pianta possono essere pizzicate, rendendo i fiori più attraenti e vibranti.

Prima delle prime gelate, i cespugli devono essere potati, rimuovendo i germogli sulla superficie del terreno, il che consentirà alla pianta di sopravvivere a qualsiasi condizione atmosferica.

Riproduzione

Nonostante il fatto che questa pianta possa rimanere in un posto per molto tempo, i suoi cespugli crescono molto fortemente, il che porta alla necessità di eseguire la divisione. Questo metodo di allevamento è uno dei più semplici e popolari. Va notato che solo le piante adulte che sono state piantate 4 anni fa possono essere divise.

Le piante perenni devono essere accuratamente interrate e anche estratte dal terreno con la massima cura. Dopodiché, dovrai eliminare le radici dal terreno e i germogli dalle gemme embrionali.La parte madre ritorna al suo posto e il resto viene lavorato con permanganato di potassio e imbevuto di speciali stimolanti della crescita per ulteriori piantine.

Alcuni giardinieri propagano anche l'eliopsi variegata con semi per la semina e utilizzano materiale stratificato, che viene seminato nel terreno anche in inverno e ricoperto di terreno sciolto. Se fuori fa troppo freddo, è meglio coprire la pianta con un film che creerà l'effetto di una serra.

Malattie e parassiti

Se le foglie della pianta si arricciano e le radici ingialliscono, ciò potrebbe indicare che l'eliopsi è affetta da qualche tipo di malattia.

Nonostante il fatto che la cultura si distingua per una forte immunità e resistenza a molte malattie comuni, è molto spesso esposta a marciume grigio e ruggine. Inoltre, uno dei problemi principali è l'oidio, che, se non adeguatamente curato, può distruggere completamente la pianta. Ecco perché è auspicabile attuare misure preventive, che consistono nell'uso di fungicidi.

Se la malattia ha già colpito la cultura, allora è meglio usare soluzioni a base di solfato di rame o liquido bordolese per combattere. Si comportano bene in presenza di molte malattie. L'irrigazione viene eseguita più volte al giorno utilizzando una soluzione di diversa consistenza.

Per quanto riguarda i parassiti, l'eliopsi è molto spesso attaccata dagli afidi. Puoi sbarazzarti di questo parassita con l'aiuto di insetticidi speciali.

Fiore nella progettazione del paesaggio

Le caratteristiche uniche della pianta ne consentono l'utilizzo sia per impianti singoli che di gruppo. La cultura è senza pretese di cura, quindi puoi usare diverse varietà in un unico posto o combinarla con altre piante. L'heliopsis variegata si sposa bene con astri, gladioli, ortensie e crisantemi. Nel processo di creazione di un giardino monocromatico, l'eliopsis viene spesso utilizzata in combinazione con altre piante con un colore simile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento